summer (leto) regia di Kirill Serebrennikov Russia, Francia 2018

summer (leto) (2018)

locandina del film SUMMER (LETO)

Titolo Originale: LETO

RegiaKirill Serebrennikov

InterpretiTeo Yoo, Irina Starshenbaum, Roman Bilyk

NazionalitàRussia, Francia 2018
Generebiografico
Al cinema nel Novembre 2018

•  Altri film di Kirill Serebrennikov

Trama del film Summer (leto)

Leningrado, un'estate dei primi anni '80: la scena rock Ŕ in pieno fermento. Viktor Tso´, un giovane musicista seguace dei Led Zeppelin e David Bowie, sta cercando di farsi un nome. L'incontro con il suo idolo Mike e sua moglie, la bellissima Natacha, cambierÓ il corso del suo destino. Insieme costruiranno la leggenda di Viktor, che lo renderÓ immortale.

Voti e commenti su Summer (leto), 1 opinioni inserite

benzo24  @  28/11/2019 20:48:59
Victor Tsoi, cantautore, attore e fondatore dei Kino di Leningrado, una delle esperienze di new wave in assoluto più interessanti di quegli anni, è in patria una specie di semidio nonostante in America o in Europa sia conosciuto solo da una piccola nicchia di appassionati. Tra il 1982, anno dell'uscita di 45 il disco d'esordio dei Kino e il 1990 pubblicò una manciata di album che divennero il punto di riferimento di una generazione cresciuta in URSS negli anni del declino del berznevismo e poi della Perestrojka. Ma se il successo arrivò negli ultimi anni della sua vita (nel 1990 i Kino riempirono lo Stadio Lužniki di Mosca al picco della loro popolarità), fino a un fatale incidente stradale che gli tolse la vita a soli 28 anni nel 1990, i suoi primi anni furono invece quelli di una notorietà locale all'interno di una scena – quella rock leningradese degli anni 80 – fatta di concerti nelle case, dischi americani comprati al mercato nero, e soprattutto dello storico Rock Club di Leningrado, il locale che divenne il punto di riferimento di quella comunità musicale. Fu in questo club – uno dei pochi dove venne acconsentita una fioritura della cultura musicale rock da parte dello stato sovietico – che fecero i primi passi non soltanto i Kino, ma anche altre storiche band sovietiche degli anni Ottanta come Televizor, Alisa, Aquarium, Piknik, Automatic Satisfiers, DDT, NEP, e soprattutto i Zoopark.