storie regia di Michael Haneke Francia 2000
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

storie (2000)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film STORIE

Titolo Originale: CODE INCONNU: RÉCIT INCOMPLET DE DIVERS VOYAGES

RegiaMichael Haneke

InterpretiJuliette Binoche, Thierry Neuvic, Josef Bierbichler, Luminita Gheorghiu

Durata: h 1.57
NazionalitàFrancia 2000
Generedrammatico
Al cinema nel Gennaio 2000

•  Altri film di Michael Haneke

Trama del film Storie

Juliette fa l'attrice, sente gridare una bambina nell'appartamento vicino al suo, non raccoglie l'invocazione d'aiuto e tempo dopo scopre che la piccola è morta, forse massacrata di botte dal padre. La vita continua. Jean è il fratello del compagno di Juliette; un giovane inquieto che vive solo con il padre silente. Un giorno scappa e scompare nel nulla. La vita continua. Jean aveva gettato con stizza della carta addosso a una donna rumena che chiedeva l'elemosina. Per una serie di circostanze, la mendicante è costretta a tornare in patria dalla polizia, che la tratta come tutti i "sans papiers". Di nuovo in mezzo alla miseria. La vita continua.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,50 / 10 (11 voti)7,50Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Storie, 11 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  19/05/2007 21:09:59
   6½ / 10
Prima di parlare di film schematico e incompiuto, avrei dovuto leggermi il titolo originale. In ogni caso, questo film di Haneke non mi ha mai commosso, eppure per certi versi è emblematico e significativo per comprendere l'approccio stilistico non tradizionale dell'autore. Che non è poco, in questi anni.
Un cinema "estremo" nel senso puramente tecnico del termine: che altro si puo' dire di un film che lascia i destini incrociati bruscamente interrotti (c'è bisogno di usare lo spoiler per un film così?) e che, come fanno i più deliranti spot pubblicitari televisivi, ... interrompe i dialoghi?
Un po' Dogma di Von Trier e un pò Cassavetes, le "Storie" - dopo la "doccia scozzese" del magnifico e insostenibile "Funny Games" mettono in moto la dissonanza dell'antiretorica, l'odio alle regole preconfezionate, qualche compiacimento stilistico e la pretesa di raccontare cinema senza vero cinema, la vita senza una vera vita.
Sono belle e si perdono nelle vie del destino (come il finale di "niente da nascondere" per certi versi).
Tempi lunghi o troppo brevi, lunghi piani-sequenza, pochi dialoghi alternati a brevissimi e spiazzanti monologhi: nè lo spettatore comune nè quello tipo "so-già-cosa-mi-aspetta" possono addattarsi.
Stupenda la Binoche tra fantasmi in celluloide e ansie quotidiane e la dimensione mostruosa, deviante, minimalista della vita (che non c'è) come quell'atto dei soldi buttati con disprezzo nelle mani della mendicante ("l'osso bucato con affettuoso disprezzo gettato" cfr. De Andrè) o lo sputo in faccia alla Binoche da parte di un teppistello di origine araba.
Haneke unisce e separa: il linguaggio dei sordomuti e l'alfabeto Morse come censoria forma di sollievo verso l'Handicap, ovvero tutti i territori della comunicazione (anche non verbali si intende).
Alla fine questa giostra di incognite mentali, di Europa stoltamente e paradossalmente sempre più lontana da se stessa, mette l'amaro in bocca: usciamo dal cinema con la sensazione che l'autore abbia voluto farsi beffe di noi, creando a modo suo dei "frammenti", delle derive, senza riuscire a persuaderci completamente della loro presuntuosa affidabilità

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049964 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net