stardust memories regia di Woody Allen USA 1980
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

stardust memories (1980)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film STARDUST MEMORIES

Titolo Originale: STARDUST MEMORIES

RegiaWoody Allen

InterpretiWoody Allen, Charlotte Rampling, Jessica Harper, Marie-Christine Barrault

Durata: h 1.25
NazionalitàUSA 1980
Generecommedia
Al cinema nel Maggio 1980

•  Altri film di Woody Allen

Trama del film Stardust memories

Sandy Bates, regista-attore di film comici, è ospite per un weekend nel vecchio Stardust Hotel, nel New Jersey. Qui partecipa a un dibattito col pubblico che ha visto uno dei suoi film, ma questa è anche l'occasione per un confronto sentimentale con tre donne, una del suo passato, quella del presente e quella di un possibile futuro. Bates si porrà domande sulla vita e sul valore di questa.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,07 / 10 (30 voti)7,07Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Stardust memories, 30 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

marco86  @  07/01/2012 14:31:57
   10 / 10
questo **cazzotto m'ha rovinato la vita: avrei dovuto girare io i suoi film, ma lui è arrivato prima. ed ora io che faccio? non posso neanche buttarmi sulla poesia, dato che c'è già stato Leopardi...

vabbè, a parte lo sfogo, Stardust Memories mi è piaciuto moltissimo: so che è bistrattato dalla critica e anche dal pubblico, ma l'ho trovato una sorta di summa del pensiero alleniano.
c'è la concezione cinica e nichilista della vita, con la costante ricerca di un significato.
c'è la concezione disillusa delle relazioni umane, con la costante ricerca di quel qualcosa che non si trova mai.
c'è la concezione rassegnata sulla felicità umana, illusione per eccellenza, raggiungibile solo nell'arte. emblematica la scena finale in cui woody propone alla donna di finire con un lungo bacio: questo in un film lo puoi fare... il finale puoi scegliertelo tu. nella realtà, però, le cose non vanno sempre così.
nella realtà, avviene che la felicità la si ritrova in un qualche momento del passato, quando eravamo troppo distratti per viverla, ma oggi siamo troppo infelici per non rimpiangerla. e nel film questo lo si vede alla fine, quando woody ricorda quel giorno di primavera, in cui era intento a fissare la sua Lei sdraiata sul pavimento.

elegantissimo il bianco e nero. esilaranti alcune scene e battute.
inevitabili, ovviamente, i rimandi a Fellini.

1 risposta al commento
Ultima risposta 07/01/2012 14.33.00
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  23/12/2010 11:01:40
   7½ / 10
Difficilissimo dare un giudizio complessivo su Stardust Memories. La critica lo demolì all'uscita e c'è chi invece lo giudica il vero capolavoro di Allen.
In realtà sarei bugiardo a scrivere di non aver apprezzato infinitamente il film perché è tanto simile a Otto e mezzo da riciclarne lo stile registico e la trama,ed io adoro Fellini. Ma Allen tenta un progetto troppo ambizioso,quello di fare un film suo col linguaggio felliniano e non mi sembra molto spontanea come cosa. A volte si ha la sensazione di un voluto plagio a Otto e mezzo,a volte non sembra nemmeno un film di Allen: insomma è un ibrido tra due stili che non sembrano andare molto d'accordo insieme. Il fatto è che però il risultato metacinematografico finale è comunque da brividi,così come le riflessioni di Allen sull'arte e su di sé. Ma quanto c'è di autentico in questo film? La domanda mi assilla e non credo di poter dare una risposta esauriente.
Otto e Mezzo era la masturbazione di un genio (Buzzati) e il tentativo di Allen di voler fare un ulteriore masturbazione è quantomeno ammirevole ma non riuscita del tutto. Si salvano molte cose ma Charlotte Rampling e i suoi primi piani intensissimi su tutte. Ma per il resto richiedo una sospensione di giudizio sull'intero film e sul suo valore,giudizio che non credo sarò mai in grado di dare perché ho questa fortissima sensazione: con Stardust Memories più che mai ci troviamo di fronte o ad un capolavoro come lo fu quello di Fellini,o ad una pagliacciata onanista. Può anche darsi che le due cose si equivalgano.

Il titolo del film è uno dei più belli a mio parere.

1 risposta al commento
Ultima risposta 22/10/2011 23.54.55
Visualizza / Rispondi al commento
dobel  @  03/09/2009 13:40:21
   4½ / 10
L' '8 1/2' di W.A.

2 risposte al commento
Ultima risposta 03/09/2009 14.41.42
Visualizza / Rispondi al commento
BlackNight90  @  26/04/2009 02:07:22
   6 / 10
Chi ha visto 8 1/2 difficilmente potrà esaltarsi per questo film citazionista di Allen, chi non l'ha visto rischia di non capire né il perché né il percome del film.
Woody non si limita ad omaggiare il capolavoro di Fellini con un nostalgico B/N, ma copia senza troppi problemi sia il protagonista, un regista in crisi, diviso tra donne, scelte di vita e di carriera (e francamente la differenza tra Mastro.ianni e Allen si vede tutta), sia addirittura certe scene tali e quali.
Senza dubbio è un film che parte da una sincera esigenza personale, ma è il modo in cui si pone degli interrogativi che lascia perplessi: non ha nulla dello spessore dell'analisi psicologica, del fascino visionario felliniani, più che altro è un insieme inarticolato di gag, e non delle migliori della lunga carriera del regista.
Aldilà dei paragoni che giustamente si fanno, il film merita la sufficienza per qualche ottima battuta qua e là, e per il buon finale metacinematografico (e per il lungo e intenso primo piano sulla sensuale Charlotte Rampling).
Forse per timore reverenziale, forse per un momento di appannamento dopo il capolavoro Manhattan, il risultato non è dei migliori.

2 risposte al commento
Ultima risposta 26/04/2009 14.16.18
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI Harpo  @  28/08/2007 01:34:53
   6½ / 10
Davvero difficile commentare questo film di Woody Allen.
Formalmente parlando, "Stardust memories" vale assai poco: tutto quanto appare come una sorta di storpiatura del capolavoro felliniano "8 1/2". Come dice il buon Kow alcune sequenze sono al limite del plagio e, in particolar modo, le atmosfere evocate risultano davvero imitate dal film di Federico. E poi, vedere Woody Allen che fa il Mas*****nni della situazione non è che sia un gran spettacolo. Insomma, da un punto di vista critico questa pellicola non ha troppi meriti.
Però, per quanto difficile possa essere, cerchiamo di non pensare a "8 1/2" e tentiamo di riflettere su quello che stiamo vedendo: ci si ritrova a guardare un film con battute strepitose ("Per te sono ateo, ma per Dio sono una seria minaccia), nevrosi assolutamente alleniane e qualche gag indimenticabile (l'incontro con gli alieni, francamente, mi ha assolutamente divertito). L'ottimo finale metacinematografico, poi, è assolutamente perfetto.
In definitiva: i critici si incaz.zino pure finché vogliano, ma il film -nonostante i suoi evidentissimi difetti- non è assolutamente da buttare.

2 risposte al commento
Ultima risposta 28/09/2008 12.35.59
Visualizza / Rispondi al commento
DonVitoCorleone  @  19/01/2006 18:10:54
   10 / 10
un po' fellini un po' bergman e soprattutto molto woody allen...

2 risposte al commento
Ultima risposta 28/09/2008 12.36.34
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049962 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net