stardust regia di Matthew Vaughn USA 2007

stardust (2007)

locandina del film STARDUST

Titolo Originale: STARDUST

RegiaMatthew Vaughn

InterpretiRobert De Niro, Michelle Pfeiffer, Sienna Miller, Charlie Cox, Jason Flemyng, Peter O'Toole, Ian McKellen, Rupert Everett, Sarah Alexander

NazionalitàUSA 2007
Generefantasy
Tratto dal libro "Stardust" di Neil Gaiman
Al cinema nell'Ottobre 2007

•  Altri film di Matthew Vaughn

•  Link al sito di STARDUST

Trama del film Stardust

Come promessa d'amore alla ragazza di cui é follemente innamorato, un ragazzo, decide che le regalerà una stella che é appena caduta oltre il confine del loro piccolo paese, dove sorge il regno magico delle fate…

Voto Recensore:   8,00 / 10  8,00

Voti e commenti su Stardust, 202 opinioni inserite

ferzbox  @  21/06/2016 18:09:38
Ormai trovare un film fantasy che valga la pena vedere senza rischiare di incombere in una commercialata piena di effetti speciali gratuiti e scene fracassone con protagonisti cazzotti alla Twilight è diventata impresa ardua; ormai il cinema è pieno di queste troiàte "usa e getta".
Purtroppo lo stesso discorso vale anche per il 70% dei cinecomics, ma ogni tanto si intravede una luce rappresentata da quei registi ancora genuini e rispettosi che amano produrre buon cinema se pur di intrattenimento; uno di questi è senz'altro Matthew Vaughn, sempre molto bravo nel miscelare bene gli ingredienti e abilissimo nel cercare di rendere le proprie opere il più equilibrate possibili, evitando scene superficiali o cannovacci adolescenziali fuori luogo e banali....
"Stardust" è tratto da un romanzo di Neil Gaiman che non saprei dire come sia perchè non ho mai avuto il piacere di leggerlo, ma questo film di Vaughn regala una nuova favola cinematografica, diretto benissimo e pieno di originalità, nonostante, come tutte le favole, segua sempre le classiche regole di routine(buoni VS cattivi, baldi giovani pronti a proteggere indifese donzelle, streghe malefiche, pirati balordi, maledizioni e principi morali.....ma sempre senza strafare o patinare più del dovuto; Vaughn ha la straordinaria capacità di dosare tutto al punto giusto in modo tale da far piacere i suoi film a chiunque(caratteristica molto più frequente nel cinema anni 70/80).
In definitiva si tratta di un blockbuster di discreta fattura(per non dire buona) che dona allo spettatore un racconto fantasy tradizionale ma allo stesso tempo mai visto(ottimo anche l'ausilio degli effetti speciali, usati solo quando necessitavano sul serio)...
Ho una certa ammirazione per questo regista e se dovessi sceglierne uno fra molti per questi prodotti di svago non esiterei più di tanto a scegliere lui.....

Ultima risposta 25/06/2016 09.34.40
Ivan_J_147  @  20/12/2009 18:46:15
Una grande occasione buttata al vento.
Fino all'ultima mezzora il film è da 8-8.5, mentre l'ultima parte raggiunge a fatica il 4...
Facendo una media ponderata arrivo al 6.5, ma ripeto: che peccato!!

Ultima risposta 11/01/2010 20.44.09
Invia una mail all'autore del commento inferiore  @  30/10/2008 20:23:41
Un buon 7 per un fantasy avventuresco e divertente! Bravo il cast ma spicca la piccola parte che vede un De Niro insolitamente ''effemminato'' :-).
Guardatelo tranquillamente per un pomeriggio di incantesimi!

Ultima risposta 01/11/2008 11.06.56
76dyd76  @  05/10/2008 18:10:56
ok!!!

Ultima risposta 06/10/2008 19.38.02
nicocu  @  19/02/2008 18:27:28
Non scervellatevi per capire il motivo del mio 9.
Non serve.
Il film, per me, è stato squisito. In tutto e per tutto.
Due ore circa durante le quali ho dimenticato tutto quello che avevo fuori dalla sala.
E mi sono gustato le scene senza critica nè commento.
Al termine le luci accese .....mi hanno riportato in quella sala.
Ma fino a casa mi son portato quella piccola stella di film.

Ultima risposta 09/03/2008 00.16.03
faluggi  @  30/11/2007 17:14:26
Una palla poi il finale è noiosissimo!

Ultima risposta 22/08/2008 01.27.57
NanoMalefico  @  07/11/2007 11:00:13
Film carino, senza pretese direi. La storia non è precisamente originale, infatti dopo il primo quarto d'ora si capisce già il finale

tutto il resto è un'allungamento a tratti molto lento per arrivare al finale prevedibile, il che essendo un film fantasy è una pecca non indifferente.
Le interpretazioni non le ho trovate così straordinarie.

Ultima risposta 16/11/2007 11.00.29
alessiogala  @  04/11/2007 20:26:25
SECONDO ME è UN GRANDISSIMO FILM....UN FILM NUOVO CON UN''IDEA INNOVATIVA E DIVERSA DAL SOLITO....EFFETTI SPECIALI BELLISSIMI ,STORIA EMOZIONANANTE CONSIGATO PER GLI AMANTI DEI FILM FANTASCENTIFICI.....GENERE FANTASTICO/SENTIMENTALE

Ultima risposta 09/11/2007 17.46.36
Da&Le'  @  02/11/2007 23:41:29
Sciapa sciapa.

Il peggior film di De Niro secondo me... storiella raccontata frettolosamente ma che non riesce ad appassionare e l'azione è anch'essa bassa.

Il personale femminile è da conato

Peccato

Ultima risposta 09/11/2007 11.43.17
maen  @  01/11/2007 09:29:20
divertente come film qnke se fino a de niro nn e' troppo lento! Nella media rimane un film guardabile e ora ne stanno uscendo diversi dello stesso genere...staremo a vedere...

Ultima risposta 09/11/2007 17.36.59
Orfeo  @  29/10/2007 09:33:33
Bella la fotografia, che si rifa decisamente al Signore degli anelli in alcune inquadrature, molto belle e azzeccate le musiche e le scenografie come anche i costumi.

La regia è discreta ma il montaggio l'ho trovato un pò frettoloso.

La trama del film che è poi una favola fantastica all'inizio è un pò sbrigativa e spiccia e tende ad ammucchiare in rapida successione una serie di eventi a cui l'utente deve porre estrema attenzione.

Non è molto scorrevole e non è facile capire che tipo di film è all'inizio.
Poi dopo la metà prende un ritmo buono e chiaro.

Gli attori bravi, tra cui spiccano i cattivi sicuramente: Michelle Pfeiffer è stupenda e bravissima.

Cast eccezionale e film discreto diretto però verso un target molto giovane: 12-13 anni.

Ciao

Ultima risposta 29/10/2007 16.16.04
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR faith81  @  27/10/2007 22:31:54
Mio Dio che idiozia...Ma dove sono finiti gli sceneggiatori?? Tanti effetti speciali per una trama insulsa,stupida e a mio avviso molto noiosa. Vogliamo un attimo ridimensionarci?

Ultima risposta 28/10/2007 12.35.44
IoSonoRibelle  @  25/10/2007 01:20:25
Un Capolavoro, bella la trama, le scene e la recitazione... Un De Niro insuperabile.
Molto meglio di Narnja ed Eragon

Ultima risposta 27/10/2007 14.33.51
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Jellybelly  @  19/10/2007 11:04:48
Triste.
E' questo il primo aggettivo che viene in mente a visione ultimata di questo parterre de roi di grandi attori in declino o di giovani promesse smorzate: ci sono tutti, da Robert De Niro (costretto a ballare il can can in guepiere...) a Peter O'Toole, da Michelle Pfeiffer a Rupert Everett, fino ad arrivare alle pulzelle Claire Danes e Sienna Miller.
Un piccolo museo delle cere che per fortuna non si prende sul serio e la butta in caciara fin da subito con trovate surreali come quella del

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER; peccato però che ci sia poco da ridere, dal momento che la storiella è sciapita sciapita come il minestrone che cucina mio fratello e che la fantasia, quella vera, alberghi lontano da qui.
Molto carina e convincente, ad ogni modo, Claire Danes.

Ultima risposta 31/10/2007 14.57.36
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Andre85  @  18/10/2007 20:36:26
favoletta orientata ad un pubblico giovane (harry potter, per intenderci), la trama è tra le più ovvie della storia del cinema e in certi punti tocca punti di mieloso sentimentalismo da carie nei denti.
la partecipazione di grandi nomi del cinema, su tutti il mio adorato deniro, sembrano messi li quasi per accontentare una piccola fetta di pubblico...magari gli accompagnatori

Ultima risposta 21/10/2007 16.04.23
simone76roma  @  17/10/2007 21:39:19
Quando ho letto e sentito da qualcuno che questo film ricordava le cronache di narnia ho iniziato a vederlo gia' scazzato ricordandomi quella rottura di film.Ma dopo nemmeno 5 minuti ho avuto la speranza che questa volta avrei visto una bella storia o una bella fiaba come si vuol dire.A meta' film ho capito che le mie aspettative erano state superate! In definitiva un gran film fantastico romantico d'azione e da ridere.Cosa si puo' volere di piu' da uno schermo???

Ultima risposta 21/10/2007 03.39.37
Kyo_Kusanagi  @  16/10/2007 23:51:52
Mi spiace andare controcorrente,ma il film nn mi ha convinto per niente,ho fatto fatica a restare sveglio e gli sbadigli si sono susseguiti a un ritmo costante per tutta la durata del film.Un fantasy scialbo,manca l'epicità di fantasy come Narnia o le accantivanti atmosfere Potteriane,la storia è banalotta e per niente coinvolgente,i personaggi sono caratterizzati superficialmente e il colpo di scena finale è telefonato.Fortuna che il film nn si prende troppo sul serio,regalandoci qlc risata...ma è troppo poco per pretendere di essere ricordato tra i titoli fantasy validi,malgrado la sempre bella Michelle Pfeiffer e un "inedito" De Niro.

Ultima risposta 18/10/2007 01.24.14
84lestat  @  13/10/2007 12:56:55
Perfettamente d'accordo con quello detto da Constantine, aggiungo solo un applauso al grande De Niro che mi fatto morire dal ridere.

Ultima risposta 14/10/2007 23.00.29
edo88  @  13/10/2007 00:24:08
Questo fantasy è una favola. In tutti e due i sensi.
E' una favola perchè parla di lotta tra Bene e Male, perchè mette in primo piano l'amore ma anche l'insaziabilità dell'uomo e perchè gli elementi del mondo fanstastico rappresentati sono proprio quelli tipici di ogni mondo fiabesco.
Allo stesso tempo è una favola perchè è praticamente perfetto a livello d'immagini (stupende le scenografie) tanto da far volare facilmente la fantasia dello spettatore, perchè gli effetti speciali, seppur contenuti, sono di grande effetto, e perchè gli attori sono totalmente calati nella loro parte, convincenti e freschi.
E' difficile trovare un grosso difetto a questo film, se non che non è fatto di originalità propria ma piuttosto calca ciò che ormai nei film fantasy si è visto e rivisto (bisognerebbe poi leggere il libro da cui è tratto).
Il regista però fa un ottimo lavoro, nondimeno la sceneggiatura è lineare, anche se tendenzialmente indicata ad un pubblico di ragazzini, e dunque moralista (ma ce lo si aspettava senza problemi, no?).
Gli attori, ripeto, contribuiscono in buona parte a rendere questa pellicola davvero valida. Nomi come Robert De Niro o Michelle Pfeiffer potrebbero per qualcuno rischiare di stonare, e invece sono assai convincenti e praticamente perfetti nei loro ruoli, non strafanno nè sembrano svogliati o pesci fuor d'acqua. I due protagonisti, poi, giovani e belli (beh cos'altro se no?), sono perfetti: in totale sintonia tra loro, fanno arrivare allo spettatore tutte le loro emozioni grazie a ottime interpretazioni.
Sienna Miller, Peter O'Toole e altri sono altrettanto convincenti cornici.
Tutto questo porta ad avere personaggi simpatici, non caricature di se stessi ma, anzi, molto realistici (nella dimensione fantasy, ovviamente).
Alcune scene sono volutamente (?) banalizzate, ma lo si perdona al regista, che ci dà anche diverse occasioni in cui ridere genuinamente (simpaticissimo il gruppo di fratelli fantasmi).

Chi si aspetta un film epico sappia che di certo non lo troverà (scordatevi Narnia o simili); Stardust è per certi versi più simile ad Harry Potter, aspettatevi questo.

Consigliatissimo agli amanti del fantasy.

Ultima risposta 16/10/2007 21.24.21
fantasydreams  @  06/10/2007 15:03:24
Non è Il Signore degli Anelli ed è lontano anche dalla spettacolare epicità delle Cronache di Narnia.
E' una favola romantica

Ultima risposta 16/10/2007 16.49.04

ancora un'estateanother end
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R