stalker regia di Andrei Tarkovskij URSS 1979
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

stalker (1979)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Speciale sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film STALKER

Titolo Originale: STALKER

RegiaAndrei Tarkovskij

InterpretiAleksandr Kajdanovsky, Anatoli Solonitsyn, Nikolai Grinko, Natasha Abramova

Durata: h 2.43
NazionalitàURSS 1979
Generefantascienza
Al cinema nell'Agosto 1979

•  Altri film di Andrei Tarkovskij

•  SPECIALE STALKER

Trama del film Stalker

Un metorite caduto sulla terra ha prodotto strani fenomeni in una zona, prontamente protetta e recintata dall'esercito. Per entrarci esistono però delle guide clandestine, chiamate "Stalker", capaci di condurre chiunque lo richieda fino alla "camera dei desideri". Uno scrittore, uno scienziato e uno stalker partono verso la misteriosa zona. Ne torneranno profondamente cambiati.

Film collegati a STALKER

 •  SPECIALE STALKER

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,71 / 10 (280 voti)8,71Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Stalker, 280 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

quaker  @  19/05/2006 21:59:36
   10 / 10
Perchè questo film è un capolavoro assoluto (e perchè merita, comunque, il massimo dei voti).
Soprattutto perchè fa discutere e anche litigare. Le opere mediocri suscitano tiepidi giudizi, ed anche quando le valutazioni divergono, nessuno si accapiglia; basta invece vedere quanti commenti ci sono sui voti (specie quelli bassi) dati a Stalker, per rendersi conto che siamo di fronte ad un lavoro fuori del comune. Appunto ad un capo lavoro.
Inoltre, mentre tanti film, che, appena usciti, hanno fatto discutere, per essere poi dimenticati dopo pochi anni (o qualche mese) questo (che non mi risulta passi spesso in Tv, e di cui non credo sia facile procurarsi una copia) a quasi trenta anni dalla sua prima programmazione, viene visto e commentato da tanti e continua a suscitare contrasti (veri: non i soliti flames internettiani), amore assoluto, critiche aspre, specie per la durata e la lentezza, ma non lascia indifferenti.
Personalmente ritengo un falso problema quello della lentezza di un film, mentre credo che, come per tutte le opere d'arte, non sia l'altezza del tema affrontato ad imporle come capolavori.
Certo è che la non immediata percpibilità del messaggio rende un'opera comunque adatta a pochi, e che l'indugiare della macchina da presa su inquadrature fisse non sempre equivale a profondità della scelta registica.
E Stalker è, in più di una occasione, confuso narrativamente e falsamente profondo.
Il che esclude che sia un film (secondo il collegamento voto/giudizio del pannello di filmscoop) eccellente (e dunque da 9) o anche solo magnifico (e dunque da 8) ma non che sia un capolavoro e dunque che meriti il massimo.
Non è un film da consigliare, anzi è decisamente da scondigliare allo spettatore medio.
Vero infine ciò che ho letto nei commenti, e cioè che è un film da vedere diverse volte; io l'ho visto un sola volta e mi rendo conto della provvisorietà del mio giudizio. Una sola visione è del tutto insufficiente, i dialoghi sono, in particolare, estremamente complessi, il rapporto fra essi e le immagini non immediatamente comprensibile. Perciò occorre armarsi di pazienza e rivederlo più volte: senza porsi appunto il falso problema della lentezze della durata; e comunque due ore e mezzo non sono che una goccia nel mare della vita di un uomo, ed anche il più vasto oceano è una goccia nell'universo.

3 risposte al commento
Ultima risposta 13/06/2006 19.22.07
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
anselmaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilio
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
 NEW
come fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'inganno
 NEW
garfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoileil caso josetteil cassetto segreto
 NEW
il coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil posto (2024)il teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)
 NEW
saro' con tese solo fossi un orso
 NEW
sei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdom
 NEW
the fall guytito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
una spiegazione per tuttovita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050208 commenti su 50747 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACKOUT (2023)CURSE OF HUMPTY DUMPTY 3GORATHHUMANEIL CLAN DEL QUARTIERE LATINOIL MISTERO DEL CONTE LOBOSIL MOSTRUOSO DOTTOR CRIMENIL PRINCIPE DEL MIO CUOREIL SENSO DELLA VERTIGINEIN ALTO MARELA NOTTE DEGLI AMANTILISA FRANKENSTEINMAGGIE MOORE(S) - UN OMICIDIO DI TROPPOMORBOSITA'NOCI SONANTIPENSIVEQUESTA VOLTA PARLIAMO DI UOMINIRADIANCETERRORE SULL'ISOLA DELL'AMORETHE AFTERTHE CURSE OF THE CLOWN MOTELTHE DEEP DARKTHE JACK IN THE BOX RISESTHE PHANTOM FROM 10.000 LEAGUES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net