stalingrad regia di Joseph Vilsmaier Germania 1992

stalingrad (1992)

locandina del film STALINGRAD

Titolo Originale: STALINGRAD

RegiaJoseph Vilsmaier

InterpretiSebastian Rudolph, Martin Benrath, Dominique Horwitz, Dana Vavrova, Thomas Kretschmann, Jochen Nickel

Durata: h 2,01
NazionalitàGermania 1992
Genereguerra
Al cinema nel Luglio 1992

•  Altri film di Joseph Vilsmaier

Trama del film Stalingrad

Nel 1942 la 6a Armata tedesca, accerchiata dai russi, sta per crollare a Stalingrado. Per un gesto di insubordinazione un gruppo di soldati rischia la corte marziale e, intanto, è destinato a missioni pericolose. Quando sono costretti a fucilare civili russi, tra cui un bambino, in tre di loro nasce la voglia di disertare.

Voti e commenti su Stalingrad, 11 opinioni inserite

Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

BigHatLogan91  @  27/06/2023 19:08:23
Gran bel film sulla battaglia di Stalingrado. Da vedere.

BlueBlaster  @  31/07/2018 19:06:10
Straordinaria pellicola bellica che ti resta impressa per giorni e giorni grazie alla sua crudeltà sia visiva che di contenuti...lo stile utilizzato traspira veridicità, gli attori sono stati davvero bravi e le ambientazioni sono di prim'ordine.
Film del genere ti fanno ringraziare il Cielo di esser nato in quest'epoca.

Schmitt  @  18/07/2015 11:24:59
Magistrale e reale. Molto commovente la scena finale... d´altra parte e´stato un errore colossale quello di attaccare la Russia. Questo vale sia x H. che x Napoleone. Mi fa davvero piacere vedere il lato umano dei tedeschi, mettendo appunto in rilievo il loro disappunto x Adolf e della pazzia di alcuni ufficiali prussiani.

MaxN  @  27/05/2012 19:13:05
Magnifico.... la guerra nuda e cruda ai tuoi occhi...

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  09/12/2011 17:17:05
Stalingrad in fondo è una rivisitazione di all'Ovest niente di nuovo di Milestone da cui prende diversi elementi, primo fra tutti l'antimilitarismo. L'importanza storica di questa battaglia viene lasciata sullo sfondo per mostrare come in questa sacca mortale sia rimasta impigliata un'intera generazione di uomini che affronta oltre al nemico, la disillussione di un sogno folle, reso ancora più cupo da una seconda parte in cui forse si sente l'impronta del Wajda de I dannati di Varsavia. Lo spazio è certamente più vasto e meno angusto delle fogne di Varsavia, tuttavia nella sua vastità non presenta vie di scampo.

76eric  @  01/07/2011 16:57:31
Uscito nel 1992 per commemorare il 50° anniversario, la pellicola espone i fatti di quella che è considerata la più sanguinaria battaglia del secondo conflitto.
La disfatta della gloriosa Sesta Armata, autentico fiore all' occhiello delle guarnigioni militari tedesche, che creò i presupposti della futura caduta delle forze militari dell' Asse.
Per essere un film tedesco, devo dire che sebbene non dica nulla di nuovo è molto ben fatto, piuttosto crudo, senza speranza e può reggere benissimo il confronto con pellicole di genere molto più celebri.
E' sostanzialmente diviso in due tronconi, infatti ad una prima parte nella quale si entra in empatia con i personaggi principali e dove non si lesina nel mostrare azioni belliche ( credibili e ben riprodotte) con loro conseguenze, ne corrisponde una seconda più introspettiva, dove regna la paura, la follia, la pietà negata che spingerà alcuni di essi a voler disertare, a voler evadere una volta per tutte da quel mondo fatto di atrocità.
Personalmente ho molto gradito la sequenza dell' improvvisato ospedale sotterraneo, la condizione di estrema disparità nel trattare gli ufficiali rispetto i soldati semplici ed il magnifico finale che non lascia scampo ( il più bello a parer mio per quel che riguarda i film di guerra). Anche perchè dove non arrivava l' uomo ci pensavano ben le insostenibili condizioni climatiche. Di 250000 ne tornarono solamente 6000..........
Consigliatissimo.

paolo80  @  10/04/2010 02:11:36
Una buona pellicola, che narra le disavventure di un gruppo di soldati, sullo sfondo di una delle battaglie più famose della Seconda Guerra Mondiale, e lo fa senza aggiungere nulla di nuovo a quanto già cinematograficamente visto, ma con uno stile narrativo molto curato e che rapisce.
Molto buona l'atmosfera tragica e disperata che permea tutta la seconda parte dell'opera, che risulta esser un vero e proprio "pugno nello stomaco".
Degna di menzione è la caratterizzazione dei personaggi, che risulta molto curata e ben fatta.
La visione non annoia quasi mai e, l'opera, pur non accampando nessuna pretesa di validità storica, risulta esser migliore di altre che, sullo stesso argomento, invece avanzavano tali pretese.

bil85  @  14/04/2008 13:48:52
Bel film su una delle battaglie più famose della seconda guerra mondiale, vista dal punto divista del soldato tedesco(quasi sempre ingiustamente mal etichettato dai colossal americani).
Il film dimostra che anche i soldati tedeschi erano persone umane come tutti, e non necessariamente cattivoni nazisti.
L'orrore della guerra raccontato in questa bella pellicola.
Da vedere

roy rogers  @  05/03/2008 09:57:54
Secondo me Stalngrad rientra nella lista dei migliori film di guerra di sempre! Film che definirei quasi sconvolgente per la durezza di certe scene ma che analizza a fondo il pensiero dei soldati al fronte che si accorgono di combattere per un paese che li ha dimenticati; Non mi capacito del fatto che questo film sia poco conosciuto e nelle videoteche e nei negozi di dvd è praticamente introvabile!!!!

Signor Wolf  @  03/08/2007 12:45:08
La regia è poco oltre la sufficenza e vi è fin troppo buonismo in alcuni dei soldati, (il tenente è una caricatura), a parte questa pecca, il film è un buon prodotto, benche vi siano diverse scene d' azione, questo non è un film sulla battaglia di stalingrado, ma sui soldati che la combatterono, la pellicola ha il pregio di analizzare al meglio la psicologia dei soldati, gli ideali del novellino prima di arrivare in russia, la paura di morire durante la battaglia, la voglia di mollare tutto e disertare, la disperazione nell' accorgersi che non torneranno più a casa.
Tutte le belle parole, la retorica, il presunto eroismo che infarciscono i polpettoni di guerra svanisce per lasciare spazio alla cruda realtà fatta di disagio, alienazione, paura ma anche di brevi rapporti con i nemici russi nei rari momenti in cui non si combattono

posso inoltre notare una sorprendente analogia con la storia dei nostri alpini, benchè si tratti di due eserciti e popoli completamente diversi le situazione sono più o meno le stesse, peccato non ci sia un nostro film sull' argomento

wight  @  16/10/2004 22:27:09
Un film che fa capire quale sia l'orrore della guerra, e in specifico quale sia stato l'orrore della battaglia di Stalingrado. La guerra è spogliata di ogni falso eroismo e retorica, ne rimane solo la crudeltà.