sputnik regia di Egor Abramenko Russia 2020

sputnik (2020)

locandina del film SPUTNIK

Titolo Originale: SPUTNIK

RegiaEgor Abramenko

InterpretiOksana Akinshina, Fedor Bondarchuk, Pyotr Fyodorov, Anton Vasilev, Anna Nazarova, Vitaliya Kornienko

NazionalitàRussia 2020
Generehorror
Al cinema nel Luglio 2020

•  Altri film di Egor Abramenko

Trama del film Sputnik

L'unico sopravvissuto di un enigmatico incidente in astronave non è tornato a casa da solo. Nascosta nel suo corpo si è insidiata una creatura pericolosa.

Voti e commenti su Sputnik, 18 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

BenRichard  @  01/05/2022 19:19:22
Fanta-horror (sentimentale?) russo che promette bene ma che mi ha deluso durante il suo prosieguo specialmente dalla piega sentimentale che prende in cui ci ho trovato parecchi buchi di sceneggiatura non solo dalla "love-story" ma anche dal comportamento di altri personaggi. Interessante su vari aspetti ma non mi ha convinto del tutto da potermi seriamente piacere.

Mauro@Lanari  @  07/05/2021 18:58:26
L'esordio d'Abramenko è ancora derivativo del cinema occidental'e hollywoodiano. Non scopiazza "Alien", "The Thing" o "Arrival" poiché l'intento di questo classe '87 è quello propagandistico di stigmatizzare l'URSS dall'odierno pulpito russo sottolineando la cesura dell'89 (glasnost, perestroika, Gorbachev), intento affossato dall'infantilismo del suo riferimento primario: i Duffer Brothers.

Mauro Lanari

topsecret  @  03/05/2021 14:45:11
La mezz'ora finale pregiudica quello che di buono c'è stato prima, palesando una sceneggiatura zoppicante in maniera vistosa e poco curata in quelli che sono dettagli fondamentali nell'autonomia della storia.
L'idea, potenzialmente valida e intrigante, per buona parte viene sviluppata in maniera convincente, tanto che il livello di coinvolgimento si mostra abbastanza alto già da subito. Purtroppo non si può fare a meno di notare una certa superficialità nelle scene presentate, man mano che si va avanti, soprattutto nei personaggi che vengono caratterizzati in maniera contraddittoria e discontinua.
Nel complesso, questo SPUTNIK intrattiene senza troppa fatica, a patto di soprassedere alle mancanze accennate, e forse con un po' più di attenzione avrebbe potuto portare a casa un voto più che positivo.

zerimor  @  02/05/2021 16:09:19
"Houston, abbiamo un problema!" Non ho avvertito la benché più minima suspense
durante la visione del film e questo è un punto a sfavore purtroppo (ma può essere che sia solo un mio problema). La location non è male anche se a mio avviso è stata sfruttata poco... si poteva osare di più. Molto buona invece la colonna sonora, martellante e opprimente.
L'andamento è altalenante ma, come detto pocanzi, viene a mancare completamente il fattore tensione che in una pellicola fanta-horror di questo tipo è fondamentale... specie poi se si ha a che fare con una creatura alinea che "bracca" le sue "prede". A tal proposito, non mi è piaciuto per niente come è stato gestito lo xenomorfo e il suo "rapporto" con l'ospite. Mezzo punto in più per una (LA) scena in particolare: mi riferisco, cercando di non fare spoiler, a quella con il visore termico nell'area "esperimenti".
Nel finale poi il film si perde completamente, il che evidenzia ancor più marcatamente una sceneggiatura incongruente.