spring breakers - una vacanza da sballo regia di Harmony Korine USA 2012
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

spring breakers - una vacanza da sballo (2012)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film SPRING BREAKERS - UNA VACANZA DA SBALLO

Titolo Originale: SPRING BREAKERS

RegiaHarmony Korine

InterpretiSelena Gomez, Vanessa Hudgens, James Franco, Heather Morris, Rachel Korine, Gucci Mane, Sidney Sewell, Ashley Benson

Durata: h 1.32
NazionalitàUSA 2012
Generethriller
Al cinema nel Marzo 2013

•  Altri film di Harmony Korine

Trama del film Spring breakers - una vacanza da sballo

Quattro ragazze del college derubano un fast food per fare un viaggio in Florida durante la vacanze di primavera. In carcere incontrano uno spacciatore e trafficante d'armi che le fa uscire di prigione ma poi le ammalia per convincerle a uccidere un suo nemico.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   5,86 / 10 (80 voti)5,86Grafico
Voto Recensore:   7,50 / 10  7,50
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Spring breakers - una vacanza da sballo, 80 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

elnino  @  15/08/2014 12:25:04
   1 / 10
Pessimo sotto ogni aspetto, di un'inutilità paurosa, non è mia consuetudine ma dopo 25min ho staccato.......non ho retto. Non voglio fare il bacchettone (ho 28 anni, quindi non sono un vecchio) ma sti ca**o di ragazzi non hanno proprio speranze. E' lo specchio della società moderna..........na chiavica

1 risposta al commento
Ultima risposta 15/08/2014 19.58.02
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  14/05/2014 16:06:22
   7½ / 10
Capisco il disappunto di alcuni, non è per tutti i gusti, ma io mi sento di premiarlo eccome; se i risultati sono questi ben vengano tutti i pazzoidi sperimentali di sto mondo.
La regia innanzitutto è eccellente, virtuosismi particolari a parte (esempio la camera che gira attorno al palazzo durante la rapina, magistrale) nel primo tempo il regista ci immerge fino alla nausea nel mondo alienante, sballato e squallido dello Spring Break, un universo parallelo completamente distaccato dalla realtà quotidiana dove i giovani danno il massimo dello sfogo ai loro bassi istinti (alcool, droga e orgie); un party continuo dove le protagoniste e lo spettatore stesso vivono in un mondo a parte senza una chiara percezione di ciò che li circonda (in questo senso tra regia, montaggio e musica, l'autore ha colpito pienamente il bersaglio). Eppure in mezzo a questo divertimento sfrenato e senza limiti si respira un malessere allucinante, da qui si capisce che non si tratta solo di far "semplice" festa ma di scappare da una vita opprimente e poter liberare tutta la rabbia e la frustrazione repressa (motivo che accomuna le ragazze protagoniste, personalità diverse e simili legate da un'amicizia men che marginale).
Ecco, riuscire a trasmettere le stesse sensazioni che provano i personaggi che si muovono sullo schermo non è cosa da tutti, e quindi che piaccia o meno questo rimane senza ombra di dubbio uno dei meriti più importanti della pellicola di Korine (che credevo fosse una donna...): si guarda con "invidia" questa festa senza sosta ma allo stesso tempo se ne rimane in qualche modo schifati per i suoi eccessi estremizzati fino al midollo. Argomento interessante enfatizzato da un comparto tecnico semplicemente perfetto (ribadisco regia, montaggio, e colonna sonora/soundtrack che ben si contrasta tra le scene di festa e quelle drammatiche).
Nella seconda parte invece si cambia rotta, con l'entrata in scena del personaggio di James Franco (che si ispira palesemente al Gary Oldman di "Una Vita al Massimo") il film prende una piega differente (e l'eroina morale delle quattro è la prima a capirlo, infatti chiude i battenti e se ne va senza più far ritorno) e rimane comunque interessante e coinvolgente anche se brancola un po' nel buio, si prende troppe libertà autoriali (il pezzo in cui cantano Britney Spears per esempio) cede alla carenza di idee (e qui mi trovo d'accordo con chi sostiene l'inutilità di ripetere in loop frasi ed inquadrature) e nel finale lascia allo spettatore un senso di incompletezza.
Comunque un bel film, atipico, cattivo ed anticonformista. Ogni tanto ci vogliono pellicole che smuovano la calma piatta del cinema odierno, anche a rischio di scandalizzare i bravi bambini.

Sicuramente uno dei prodotti più interessanti del 2012.
Da vedere, ma ribadisco, non è un film per tutti.

5 risposte al commento
Ultima risposta 15/05/2014 08.48.33
Visualizza / Rispondi al commento
maitton  @  23/03/2014 11:34:48
   4½ / 10
Tanto tanto fumo, ma dell'arrosto non c'e' traccia.
A volte il talento dietro la mdp non basta, e cosi' anche alcune scene di indubbio valore

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER finiscono col perdersi nel marasma generale.
Finale patetico.

2 risposte al commento
Ultima risposta 01/04/2014 00.16.12
Visualizza / Rispondi al commento
thebest  @  22/04/2013 18:13:46
   4½ / 10
A mio parere è proprio un film volgare che parla solo di droga,alcool,sesso,soldi e fama non credo che questo sia uno dei migliori film da fare vedere agli adolescenti ma neanche agli adulti. Aggiungo solo che non pensavo che due brave ragazze come Selena Gomez e Vanessa Hudgens potessero fare un film del genere che secondo me rimani un po' scandalizzato anche dal fatto che può darsi (anzi ci sono) adolescenti che sono proprio così.

3 risposte al commento
Ultima risposta 23/04/2013 13.18.52
Visualizza / Rispondi al commento
The Legend  @  25/03/2013 20:24:11
   1 / 10
Vorrei capire dovrebbe trasmettere questo confuso concentrato di violenza e sesso (molto soft).

Immagini di questo tipo andrebbero pure bene per una serie tv americana low cost(per chi le gradisce), ma il Cinema, quello con la C maiuscola, deve porsi necessariamente su un gradino superiore.

Altrimenti domani potrei mettermi pure io a fare il regista. Prendo delle ragazze, le metto in costume e con in mano delle pistole giocattolo, e le faccio sguinzagliare sulle spiagge indugiando sui primi piani dei loro bei lati B.

Credo che con 5/6 mila euro potrei fare anch'io uno Spring Breakers all'italiana, si cercano finanziatori.

1 risposta al commento
Ultima risposta 25/03/2013 20.30.09
Visualizza / Rispondi al commento
Atlantic  @  18/03/2013 19:37:23
   3 / 10
Prima di linciarmi e ricoprirmi di cattive parole ed insulti vorrei augurare che non prendiate mai troppo sul serio i commenti degli utenti proprio perché ognuno ha opinioni diverse. Andato al cinema a vederlo , il film nasce come una sorte di denuncia contro gli Spring Break , le vacanze primaverili pre-estive che si festeggiano negli Stati Uniti , contro la droga e la vita tanto trascurata dai giovani americani. Ciò nonostante la primissima idea che si fa lo spettatore dopo aver visto questo film è la seguente. Il film è davvero una denuncia a questo mondo o semplicemente è un omaggio? Il cast si avvale di star disneyane come Selena Gomez e Vanessa Hudgens , e di un irriconoscibile James Franco.
Il film oltre a risultare noioso e assurdo (due ragazze che non hanno mai toccato un'arma compiono una strage , sterminando una gang nemica) , è da definire un film davvero banale.
Se qualcuno vuole dire qualcosa a riguardo ricordo che ognuno ha diritto di esprimersi , esiste la libertà di opinione ed è giustissimo che scriviate correzioni o commenti senza arrivare alle offese.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

2 risposte al commento
Ultima risposta 19/03/2013 18.58.40
Visualizza / Rispondi al commento
Scuderia2  @  17/03/2013 20:39:35
   8 / 10
Selena Gomez.
Pietà.
Vanessa Hudgens.
Pietà.
Ashley Benson.
Pietà.
Rachel Corine.
Pietà.
Una preghiera antica per una religione moderna.
Piccole topoline crescono.
Le bambine di ieri sono le ninfette di oggi e le mamme di domani. Solo con qualcosa in più da raccontare.
Il disco gira in repeat.
Il cerchio si chiude.
Come sempre.

8 risposte al commento
Ultima risposta 19/03/2013 10.16.40
Visualizza / Rispondi al commento
alphaville  @  16/03/2013 16:48:03
   8 / 10
L'ultimo film di Harmony Korine è un riuscito tentativo di creare una sorta di "poema pop", visivamente lisergico ed affascinante, riscattando con la forza dello stile una materia bassa, rozza e volgare, ma che non è altro che l'humus di cui si è nutrita gran parte della odierna gioventù del mondo occidentale. Raramente questa materia (penso ad esempio a "Natural born killers", che pero' prendeva di mira più che altro il circuito dei mass media) era stata affrontata cosi' di petto dal cinema d'arte, comprensibilmente spaventato da una sfida che potrebbe sembrare persa in partenza per l'enorme distanza che si direbbe separi il mondo consumistico di oggi da quello dell'arte e della cultura: l'operazione di Korine appare quindi profondamente motivata, per niente superficiale come alcuni detrattori hanno affermato.

Contrariamente a quello che l'orripilante sottotitolo italiano potrebbe far credere, "Spring breakers" è quindi un film d'autore al cento per cento, originale e moderno, che nel suo impianto rivela comunque profonde affinità con l'opera di Jean-Luc Godard: partire da un dato sociologico (in questo caso si tratta degli "spring breaks" americani, nel caso di Godard poteva trattarsi della prostituzione nelle metropoli, o del maoismo, ecc.) per comporre una pellicola provocatoria dal forte gusto sperimentale, spesso basata sul recupero di alcuni stilemi del cinema noir, o comunque di serie B. Qui, come in "Pierrot le fou", assistiamo ad una surreale epopea gangsteristica in cui centrale è la figura della donna con un fucile (o un mitra) che deruba e uccide, in un'atmosfera decadente dal sapore anarcoide. Ma se la coppia Belmondo-Karina agiva agli albori dell'universo consumistico e poteva ancora sognare un'isola deserta su cui scappare, qui gli orizzonti culturali si sono definitivamente chiusi e il gruppo criminale Franco-Hudgens-Benson-Korine non puo' che giocare a replicare sarcasticamente il lato piu' malato del Sogno Americano, al di fuori di prospettive che non siano quelle dell'accumulazione di beni materiali e della corsa al successo.

Sarebbe pero' errato cercare a tutti i costi un messaggio sociologico e\o moralistico in quella che è soprattutto un'opera di poesia (magari "tratta dai rottami", come recitava una delle didascalie di un'altra pellicola di Godard, "Week-end"), la registrazione stupefatta e ironica di un flusso di coscienza collettivo immerso in colori sgargianti, ma anche impregnata di un sapore mortuario che, nella sequenza piu' bella del film (una svergognata danza col mitra sulle note di Britney Spears), si sposa perfettamente con un'estetica "da cartolina", smaccatamente falsa, e tuttavia commovente. Perché se l'epoca contemporanea non offre che questo, tanto vale provare a ricamarci sopra una tenera ballata.....

2 risposte al commento
Ultima risposta 16/07/2013 00.10.16
Visualizza / Rispondi al commento
Ciaby  @  16/03/2013 13:00:51
   9 / 10
Che ansia dividere la sala con gente che non capisce un *****.
"ma facevo prima ad andare su iuporn..."
"Va che ben di Dio [riferendosi a tette e culi], voglio andare anche io lì" (il film ti sta dicendo praticamente il contrario, ma vabbeh.

Comunque epico. Non voglio dilungarmi troppo.

Dirò solo: QUESTO E' L'ENTER THE VOID DI KORINE. Esplosione di colori, tachicardia, violenza improvvisa, my little pony (sì, anche loro), ghiaccioli fallici, bikini, sole e mare, rapper fumati, passamontagna rosa, martelli, droga, anfetamina, "non te la do, ma mi spoglio e te la faccio odorare", tizio che suona il piano con le dita insanguinate, poesie deliranti alla Guinea Pig, lolitismo, morte, ripetizioni stranianti e FUCILI, FUCILI, FUCILI.

C'è ANCHE UN GIROTONDO CON I MITRA!

ALMENO DUE LE SCENE DA MANUALE: la fellatio alle pistole (citazione di Bruce LaBruce?) e, soprattutto, la sparatoria in ralenti con Britney Spears in sottofondo. Senza poi dimenticare il vertiginoso e straordinario finale.

è incredibile. Ed è un film profondissimo che si traveste da ******* colossale: è meraviglioso. è punk, è puccioso, è asettico, è carnale. E basta. Epico. Punto.

Ah, e poi: sconvolto dalla bravura recitativa di Vanessa Hudgens e Selena Gomez, non me l'aspettavo.

2 risposte al commento
Ultima risposta 28/07/2013 22.46.06
Visualizza / Rispondi al commento
Badu D. Lynch  @  14/03/2013 03:11:42
   9½ / 10
Spring Breakers è Gummo che si adatta ai tempi, ai giovani e alla moda. E' un disagio, un problema che ha tanto da dire ma non riesce a farsi sentire perché la musica è troppo forte, arriva dritta alle orecchie e all'anima come fosse un meteorite seducente. E' un film pieno di freaks bellissimi, sensuali e "rotondi".. E' un'opera che nasce dal vuoto e muore nel vuoto. Un vuoto lisergico e incolmabile che indossa un passamontagna, così da mascherare ogni tipo di abisso esistenziale e sociale ; Spring Breakers è un dipinto moderno che ci viene mostrato senza cornice e senza nessuna spiegazione ; i pittori siamo noi, sono i giovani ; il soggetto, lo "spunto" per questo (eternamente) affresco giovanile è la società in cui viviamo e, soprattutto, moriamo. Harmony Korine è semplicemente il direttore della mostra. Una mostra psichedelica, dolorosa e inesorabile. Un resoconto inevitabile di ciò che siamo e di ciò che, in tanti, vorrebbero essere.
Non c'è compassione e non c'è crudeltà in tutto ciò, ma è solo pura manifestazione di una fredda realtà che urla e canta allo stesso tempo.
Le fiamme dell'inferno, stavolta, sono di colore rosa.. Ma bruciano allo stesso modo..

3 risposte al commento
Ultima risposta 28/07/2013 22.44.40
Visualizza / Rispondi al commento
TheGame  @  13/03/2013 19:25:29
   4 / 10
Quanta fatica per mostrare le grazie delle stralette Disney... La peggio gioventù mostrata senza mezzi termini nel primo atto, quasi induce a credere agli intenti nobili della Korine, ma è proprio quando entra in scena il personaggio più interessante che il tutto devia verso l'esasperazione collaudata dei toni e a quello che ha tutto il sapore di un irritante e malcelato pretesto.

4 risposte al commento
Ultima risposta 14/03/2013 14.43.11
Visualizza / Rispondi al commento
Leonardo76  @  10/03/2013 01:14:17
   4 / 10
Questo fine settimana ero indeciso se vedere Spring breakers o Anna Karenina, ho scelto il primo in virtù devi buoni commenti (anche su Filmscoop) e delle buone recensioni lette un po' ovunque (Marco Giusti su Dagospia ne dice un gran bene).
Ebbene se al posto del cinema mi fossi messo vicino ai binari a vedere passare i treni mi sarei divertito di più, ho assistito a 90 minuti simili ad un collage di tutti i video rappettari tamarri e filmini di vere feste per la spring breakers. Dopo i primi 20 minuti si prega che entrino in scena Michael Myers e Jason Voorhees a mettere ordine e disciplina invece appare il nipote scemo di Squalo (il cattivo di 007). Non c'è nessuna logica, i personaggi si comportano in maniera assurda e la scena finale è da processo per direttissima:


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER


E una furbata ben pensata, non cascateci e risparmiate i soldi (se proprio volete buttarli via scommettete rigore NO su una partita della Juventus)

P.S. primo cattivo segno della serata: la sala era piena di ragazzini/e 15/16enni secondo cattivo segno: il pubblico era in maggioranza femminile
terzo cattivo segno: alla fine del film persino il pubblico di cui sopra ha fischiato e gridato alla Lady Gagata.

2 risposte al commento
Ultima risposta 18/03/2013 18.28.58
Visualizza / Rispondi al commento
Invia una mail all'autore del commento alerosi  @  08/03/2013 16:24:34
   4 / 10
dialoghi ripetitivi e insulsi, trama inesistente, nel complesso un film da non consigliare. a tratti è un soft porno

2 risposte al commento
Ultima risposta 10/03/2013 13.48.29
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI atticus  @  14/09/2012 23:46:06
   8 / 10
Quando l'American Dream diventa American Idiot.
Apologia (al contrario?) di una cultura del degrado mentale, fisico e sociale che in patria raccoglie proseliti a vagonate, il film di Korine mette alla berlina l'assoluto vuoto di ideali di tutta una generazione, portando alle estreme conseguenze un viaggio indimenticabile dove il sogno viene confuso con il miglior incubo.
L'aver immerso tre reginette Disney in un calderone bollente di sesso, soldi, sangue e droga è solo uno dei tanti sberleffi del regista di un paese in panne, privo di freni inibitori (non a caso la prima che lascia la partita è Faith/fede), che trova nelle emblematiche vacanze di primavera solo l'ultimo scalino verso il baratro. Ancor più duro il colpo inferto al sogno americano, qui cavalcato per arrivare al peggio (lo spaccio e il potere gangsteristico), e poi offeso, sfruttato, martoriato senza ritegno, forse proprio perché è il sogno il vero colpevole di questo sfacelo.
Ovviamente, lungi dal mettere in scena un predicone sui giovani sbandati: "Spring breakers" celebra l'idiozia e la mette in ridicolo, esalta la violenza per privarla di ogni valenza coercitiva, sublima il sesso in un gioco di perdenti. E regala un travolgente delirio visivo da quale, inutile negarlo, è impossibile sottrarsi.
Tra le tante sequenze pronte a diventare cult, imprescindibile quella del doppio blowjob di James Franco (fenomenale!) a due armi da fuoco, e le spring breakers che ballano "Everytime" di Britney Spears a bordo piscina per poi ritrovarcele intente a distruggere e rubare durante le loro scorribande.
E in qualche modo struggente anche il finale: dopo tutto, un bacio, e "spring break is forever!".

1 risposta al commento
Ultima risposta 05/03/2013 17.40.33
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049922 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net