sposa promessa regia di Franc Roddam Gran Bretagna, USA 1985

Generefantasy
Al cinema nel Luglio 1985

•  Altri film di Franc Roddam

Trama del film Sposa promessa

Il barone Frankenstein crea Eva per offrirla come compagna all'uomo artificiale - poi ribattezzato Victor - che da poco tempo ha costruito. Ma un incendio distrugge il laboratorio ed egli, convinto che la prima creatura sia andata distrutta, decide di tenere Eva per sé. Mentre lo scienziato provvede all'educazione della graziosa pupilla - che ignara delle proprie origini crede di soffrire di amnesia - il mostro, scampato alle fiamme, percorre il suo fatale calvario che lo vede finire in carcere accusato ingiustamente della morte del nano Rinaldo, l'unico essere umano che gli aveva mostrato amicizia. Le cose, nel frattempo, non vanno bene neanche per Frankenstein: geloso di Eva, sempre più desiderosa di indipendenza, le rivela le spaventose circostanze della sua nascita ottenendo soltanto che il suo orrore si trasformi in un sentimento di pietà verso Victor, del quale comincia a percepire telepaticamente l'esistenza...

Voti e commenti su Sposa promessa, 3 opinioni inserite

Budojo Jocan  @  25/02/2020 17:37:54
Pur non piacendomi i fantasy questo lo ho moderatamente apprezzato, soprattutto il felliniano approdo di Victor e del nano al circo.

Vlad Utosh  @  10/01/2018 14:54:41
Il barone Frankenstein crea una sposa per la creatura; una volta finiti i lavori, l'ardito scienziato scaccia il povero mostro in malo modo e tenta di plasmare la nuova creazione.
Dignitosa variante del mito di Frankenstein; il film corre su due binari: il primo vede il barone- molto più aristocratico e altezzoso rispetto ad altre apparizioni- preso da dilemmi esistenziali e a tratti quasi impotente di fronte ai misteri dell'universo; il secondo si incentra sul percorso di crescita di Victor(la creatura) e del bellissimo rapporto di amicizia che instaura con il nano Rinaldo.
I temi toccati sono molti, appunto l'amicizia, il discorso anima, l'amore,la diversità,fino a dove può spingersi l'uomo?; per cui gli spunti di riflessione non mancano- seppur sempre gli stessi.
Buone le scenografie.
Per quanto riguarda Sting, riesce a dar vita a un barone di classe, ma globalmente la sua interpretazione è tutt'altro che memorabile a mio parere.
Da ricordare: Eva che, di fronte a persone altolocate, urla quando si trova faccia a faccia con un gatto!
Il duello finale.

Dick  @  24/09/2016 20:53:02
Specie di seguito del celebre romanzo. Affascinante, ma altalenante e la parte più riuscita è quella picaresca con la creatura e Rilando rispetto all' altra più amoroso-esistenziale.