split regia di M. Night Shyamalan USA 2016
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

split (2016)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film SPLIT

Titolo Originale: SPLIT

RegiaM. Night Shyamalan

InterpretiJames McAvoy, Anya Taylor-Joy, Betty Buckley, Haley Lu Richardson, Jessica Sula, Izzie Coffey, Brad William Henke, Sebastian Arcelus, Neal Huff, Ukee Washington, Ann Wood, Robert Michael Kelly, M. Night Shyamalan, Rosemary Howard, Jerome Gallman, Lyne Renee, Kate Jacoby, Peter Patrikios, Kash Goins, Roy James Wilson, Christopher Lee Philips, Julie Potter, Ameerah Briggs, Nakia Dillard, Robin Rieger, Emlyn Elisabeth Morinelli, Dann Fink, Bruce Winant, Bruce Willis, Kelly Werkheiser

Durata: h 1.57
NazionalitàUSA 2016
Generethriller
Al cinema nel Gennaio 2017

•  Altri film di M. Night Shyamalan

Trama del film Split

Anche se Kevin (James McAvoy) ha mostrato ben 23 personalità alla sua psichiatra di fiducia, la dottoressa Fletcher (Betty Buckley), ne rimane ancora una nascosta, in attesa di materializzarsi e dominare tutte le altre. Dopo aver rapito tre ragazze adolescenti guidate da Casey (Anya Taylor-Joy, The Witch), ragazza molto attenta ed ostinata, nasce una guerra per la sopravvivenza, sia nella mente di Kevin - tra tutte le personalità che convivono in lui - che intorno a lui, mentre le barriere delle le sue varie personalità cominciano ad andare in frantumi.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,76 / 10 (131 voti)6,76Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Split, 131 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Macs  @  06/12/2017 20:48:37
   6½ / 10
Carino, l'idea non è certo originale, però il film intrattiene e seppur con qualche buco di trama qua e là, scorre bene reggendosi sull'interpretazione multipla di McAvoy. Mi sarebbe piaciuta qualche incursione in più nel mondo esterno, invece abbiamo solo lui (o meglio "loro"), le tre ragazze e la dottoressa. Non so, un giro al supermercato? Si potevano aprire interessanti scenari, nel far incontrare Kevin/Dennis/Patricia/Hedwig ecc. ecc. col mondo esterno. Ma visto il finale aperto, magari è ciò che lo Sciamalano ha in mente per il prossimo capitolo.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

1 risposta al commento
Ultima risposta 01/02/2018 00.20.28
Visualizza / Rispondi al commento
Tivusindrome  @  06/06/2017 19:25:05
   5 / 10
Film che riporta alla mente,anche se in situazioni diverse,Il silenzio degli innocenti.Anche qui troviamo uno psicopatico-carnefice alle prese con le sue vittime.Ovviamente paragone azzardato,e il voto lo rispecchia.Un po' confuso,lento nelle situazioni di suspence,fino a che succede poco o nulla. Tutto nella realta',fino a che non si trasforma in un quasi supereroe malvagio alla fine..in grado di fare cose fisicamente impossibili.Peccato avrei preferito non sconfinasse nella fantascienza.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

3 risposte al commento
Ultima risposta 11/06/2017 00.23.37
Visualizza / Rispondi al commento
Invia una mail all'autore del commento devilkiss73  @  04/03/2017 23:40:48
   3½ / 10
Altro film con grande trailer che si smonta completamente vedendolo. 23 personalità Non viste, scene iperscontate. Insomma pura delusione

1 risposta al commento
Ultima risposta 05/03/2017 13.55.54
Visualizza / Rispondi al commento
Schmitt  @  28/02/2017 12:42:42
   5½ / 10
Se il protagonista

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

avrei dato 9. Putroppo non e´cosi´, il che rende questo film NON un thriller, ma bensi un Horror.... sn rimasto molto deluso. peccato

2 risposte al commento
Ultima risposta 04/03/2017 13.09.38
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  09/02/2017 23:01:00
   8 / 10
Night si destreggia sempre bene nel soprannaturale, ma stavolta pare che abbia raggiunto una ragguardevole maturità.
Un film carico di tensione sorretto da una sceneggiatura ben congeniata che traccia storie parallele sullo psicopatico, sull'infanzia della ragazza e sulla dottoressa.
L'angoscia si è fatta sentire in molte scene e spesso c'è un umorismo straniante.
La colonna sonora ringhiante mi è piaciuta un sacco.
L'interpretazione di James McAvoy è sbalorditiva e non avrei visto nessun'altro al suo posto, direi che è stata un'ottima scelta: ora forse troverà di meglio oltre al circuito di X-MAN.
Altra bella new entry è Anya, bravissima giovane attrice e molto graziosa.
Regia e fotografia azzeccate, la visione trattiene il fiato fino a un finale direi impossibile da prevedere.

2 risposte al commento
Ultima risposta 11/02/2017 13.17.03
Visualizza / Rispondi al commento
Scuderia2  @  09/02/2017 22:28:28
   8 / 10
SPOILER

C'è il mondo Marvel, c'è il mondo DC Comics, e c'è il mondo Shyamalan.
Un mondo in evoluzione che mi esalta e incuriosisce, dove ci sono Superuomini antieroi destinati ad incontrarsi e scontrarsi.
Veramente interessante questo collegamento di Split al primo fantasy del regista indiano che in questo nuovo lavoro ci mette la faccia e il talento.
Uomo di Vetro, Unbreakable, Orda.
Questi i primi personaggi presentati in attesa degli eventi futuri.
Niente da dire, Split è una bella trovata, e Shyamalan un lieto ritorno. Questo è bravo davvero.
Come McAvoy del resto,grande ballerino anche (scena dance pazzesca).
Registicamente magistrale l'epilogo nel locale caldaie.
Bella mossa splittare.

3 risposte al commento
Ultima risposta 30/06/2017 13.43.18
Visualizza / Rispondi al commento
logicman  @  06/02/2017 12:57:16
   6½ / 10
E' scontato elogiare l'interpretazione di McAvoy, anche se sarebbe stato preferibile vederlo in lingua originale per apprezare la performance. Un plauso ai doppiatori comunque bravissimi. Il film si regge ottimamente per tre quarti, per poi sciogliersi e banalizzarsi un pò. Incredibile come delle pellicole con dei plot così interessanti non sappiano mantenere una costanza dall'inizio e, soprattutto, alla fine. Teso, ma mai raccapricciante, anche quando avrebbe potuto diventarlo.

8 risposte al commento
Ultima risposta 10/02/2017 10.31.40
Visualizza / Rispondi al commento
76mm  @  06/02/2017 11:10:43
   6 / 10
James McAvoy tiene su la baracca con un'interpretazione molto misurata in un ruolo a fortissimo rischio overacting.
Con una performance attoriale troppo enfatica e fuori controllo si sarebbe sfiorato il disastro, visto che per il resto non c'è moltissimo da salvare.
Se da un lato la scelta di Shyamalan di rinunciare al solito twist finale con obbligo di rilettura a posteriori della storia è apprezzabile (francamente aveva rotto), bisogna però riconoscere che un film di questo genere, senza un vero e proprio colpo di scena che ribalti un po' le carte in tavola, rischia di essere troppo prevedibile e infatti tutto va come si intuisce facilmente dopo neanche mezz'ora, lasciando un po' l'amaro in bocca.


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Il sottofinale autocitazionistico, non avendo visto Unbreakable, non ho capito se ha un senso all'interno del film o se è solo un vezzo "autoriale"…nel secondo caso poteva benissimo essere evitato, considerando che il regista si era anche già concesso un cameo non proprio memorabile.

3 risposte al commento
Ultima risposta 01/02/2018 00.34.08
Visualizza / Rispondi al commento
ZanoDenis  @  04/02/2017 15:14:31
   3 / 10
Mi spiace dare un voto così basso, ma l'ho trovato pessimo, l'idea iniziale oscilla tra l'essere interessante all'essere un semplice espediente per attirare il pubblico, curioso di una trama simile. Alla fine si rivelerà la seconda.
Prima parte discreta, si assiste ad un crescendo di tensione creando anche un discreto mistero e una discreta curiosità nei confronti della psiche del protagonista.
Nella seconda parte viene totalmente a galla l'incredibile mancanza di idee di Shyamalan, incredibile come nella mezzora finale sia stato capace di rovinare tutta la trama del film inserendo elementi totalmente fuori contesto, non mi aspettavo introspezioni psicologiche da Bergman, però nemmeno la nuova versione dell'incredibile Hulk che si arrampica sui muri e distrugge tutto, dai ma che cos'è sta roba... praticamente si sfocia nel trash
Sceneggiatura pessima, regia da sufficienza, dato che qualche sequenza inquietante verso l'inizio c'è, McAvoy discreto, gigioneggiante ma sinceramente ho visto di meglio riguardo le interpretazioni di psicopatici, a tratti dava i nervi e sembrava anche forzatello.
Il riferimento finale a Unbreakable parla chiaro, sono ambientati nello stesso universo, infatti fanno pena entrambi i film.
Orrendo.

3 risposte al commento
Ultima risposta 06/02/2017 01.06.43
Visualizza / Rispondi al commento
IperBark  @  29/01/2017 14:21:44
   6½ / 10
Esattamente come la Bestia, questo film ha un potenziale gigantesco, che tuttavia non riesce a sfruttare completamente.
Fin dai trailer la mia principale domanda era una sola: come faranno a mostrare ben 23 personalità, rendendole tutte credibili e non rischiando di annoiare o di farle diventare delle macchiette? La risposta è semplice: non lo fanno. Noi conosciamo veramente solo tre delle identità dell'antagonista, quelle "malvagie", e abbiamo brevissimi sprazzi di altre tre (lo stilista, l'erudito e Kevin, ovvero quello che dovrebbe essere la persona "originale").
La domanda dunque sorge spontanea: perché mettere così tante identità, se alla fine se ne mostrano solo sei? E perché non approfondire il suo passato?

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
Mostruosa comunque la recitazione di James McAvoy, regge perfettamente in tutte le sfaccettature di Kevin. Noiose, stereotipate e relativamente inutili invece le vicende delle tre ragazze rapite, con dialoghi tiratissimi e non in grado di interessare lo spettatore. Si salva giusto Casey, anche se il modo in cui viene raccontata la sua storia è un po' troppo slegato dal tutto.
Nel complesso è comunque un bel film, ma lascia un po' la sensazione di un potenziale enorme sfruttato a metà.

1 risposta al commento
Ultima risposta 29/01/2017 22.37.15
Visualizza / Rispondi al commento
venetoplus  @  27/01/2017 10:04:57
   6½ / 10
Non male, plot interessante che, a mio avviso, si prestava a mille e piu' soluzioni

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER Ottima prova di McAvoy. Scollata dal contesto la vicenda parallela dell'infanzia della protagonista

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER Nel complesso cmq un Shyamalan non certo ai fasti del passato ma sulla via della guarigione nonostante il penoso cameo!!!

1 risposta al commento
Ultima risposta 29/01/2017 01.07.31
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

30 anni (di meno)a man fella quiet place: giorno 1acidalien: romulusamen (2024)amici per casoanimale umanoanimali randagi
 R
anywhere anytimebanel e adamabeetlejuice beetlejuiceblink twiceborderlandscampo di battagliacattivissimo me 4cinderella's cursecome far litigare mamma e papa'coppia aperta quasi spalancatacuckoocult killer - la vendetta prima di tuttodeadpool & wolverinedivano di famigliaemilia perezera mio figlio (2024)falla girare 2federer: gli ultimi dodici giorni
 NEW
finalementfinche' notte non ci separifly me to the moon - le due facce della lunafremontfreud - l'ultima analisifuga in normandiaghost: rite here rite nowgli immortaligli indesiderabili (2023)glory holehere after - l'aldila'
 R
hit man - killer per casoholy shoeshorizon: an american saga - capitolo 1horizon: an american saga - capitolo 2
 NEW
il maestro che promise il mareil magico mondo di billieil magico mondo di haroldil mistero scorre sul fiumein a violent natureindagine su una storia d'amoreinside out 2
 NEW
inter. due stelle sul cuoreinvelleio & sissiit ends with us - siamo noi a dire bastal’amante dell'astronauta
 NEW
la bambina segretala memoria dell’assassino
 NEW
la misura del dubbiola morte e' un problema dei vivila scommessa - una notte in corsiala sindrome degli amori passati
 NEW
la storia del frank e della ninala trecciala vita accantolimonovlinda e il pollol'innocenzal'invenzione di noi duelonglegslove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultima vendettamadame clicquotmadame lunamatrimonio con sorpresa (2024)mavka e la foresta incantatamaxxxinemiller's girlnon riattaccarenonostanteoddity
 NEW
ozi - la voce della forestaparadise is burningparadox effectpericolosamente vicinipersona non grata (2024)quasi a casaquattro figlie (2023)racconto di due stagionirebel ridgeshoshanashukransottocopertaspeak no evil - non parlare con gli sconosciuti
 NEW
stella e' innamoratataxi monamourthe bikeridersthe crow - il corvothe instigatorsthe strangers: capitolo 1
 NEW
the substancethe union
 NEW
thelma (2024)touch (2024)traptwistersun messicano sulla lunaun oggi alla voltaun piedipiatti a beverly hills: axel f
 NEW
vermigliowindlesswoken - nulla e' come sembra
 NEW
wolfs - lupi solitari

1054105 commenti su 51176 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

ASUNTABODKINGREEDY PEOPLERAISING VOICES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net