split regia di M. Night Shyamalan USA 2017

split (2017)

locandina del film SPLIT

Titolo Originale: SPLIT

RegiaM. Night Shyamalan

InterpretiJames McAvoy, Haley Lu Richardson, Brad William Henke, Betty Buckley, Anya Taylor-Joy, Jessica Sula, Kim Director

NazionalitàUSA 2017
Al cinema nel Gennaio 2017

•  Altri film di M. Night Shyamalan

Trama del film Split

Anche se Kevin (James McAvoy) ha mostrato ben 23 personalità alla sua psichiatra di fiducia, la dottoressa Fletcher (Betty Buckley), ne rimane ancora una nascosta, in attesa di materializzarsi e dominare tutte le altre. Dopo aver rapito tre ragazze adolescenti guidate da Casey (Anya Taylor-Joy, The Witch), ragazza molto attenta ed ostinata, nasce una guerra per la sopravvivenza, sia nella mente di Kevin - tra tutte le personalità che convivono in lui - che intorno a lui, mentre le barriere delle le sue varie personalità cominciano ad andare in frantumi.

Voti e commenti su Split, 92 opinioni inserite

Pagina di 2   Commenti Successivi »»

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  10/10/2017 12:20:11
Wow, Shyamalan ha forse reimparato come si fa il regista! Split è molto carino, nulla di fondamentale ma carino. Il personaggio ricorda moltissimo il Legione degli XMen, ma è reinventato in modo originale. Speriamo adesso non si perda di nuovo.

rimaledetto  @  09/10/2017 17:02:12
Shyamalan torna finalmente alla ribalta dopo una serie di film non proprio riuscitissimi. Questo Split è un bel thriller di tensione con protagonista un magnifico McAvoy, che riesce ad interpretare in modo molto credibile una persona affetta da disturbo dissociativo di personalità. Ottima la regia, capace di catapultarti all'interno della vicenda.

+tensione ben costruita
+grande performance di McAvoy
+bei colpi di scena

-sviluppo della trama che può far storcere il naso

krystian  @  07/10/2017 21:50:56
Allora, che dire, al di là di qualche forzatura e dell'assenza di suspense, la trama l'ho trovata molto originale e coinvolgente, ma c'è un "ma"… ho come avuto l'impressione che mancasse qualcosa, come un guizzo di genialità che avrebbe donato al film quella spinta tanto da renderlo soddisfacente. Invece alla fine, nonostante l'originalità, mi è rimasto meno di quanto mi aspettassi.

libero1975  @  30/09/2017 02:13:53
Bel film consigliato!

camifilm  @  24/09/2017 17:19:01
Idea buona.
Pessima realizzazione. C'era l'idea delle molte personalità ma non di come gestire il film.
È un thriller con solo azione, poca empatia con qualsiasi dei personaggi. Emoziona poco e via via diventa molto noioso e inverosimile.

Molti difetti.
Spoiler

EddieVedder70  @  17/09/2017 21:31:02
Tra alti (un po' datati) e bassi (alcuni bassissimi) Shyamalan rimane il mio regista feticcio e sono sempre attratto dalle sue "produzioni". In questo lavoro ci sono gli ingredienti giusti per tornare a stupire e, a mio parere, la tensione, le interpretazioni (non il solo bravissimo J. McAvoy, ma anche A. Taylo-Joy) e la sceneggiatura reggono, fino agli sviluppi finali, dove ci si aspetta il classico colpo di teatro tipico del regista di origini indiane (tra l'altro io me l'ero costruito in testa e aspettavo solo di capire come sarebbe stato risolto), invece .... invece, siamo + dalle parti di Wayward Paynes, ovvero lo sviluppo è lineare con sfumature fantasy horror. Peccato perchè così rimangono non risolti alcuni aspetti che durante la visione mi avevano intrigato.
Eppure il post finale mi rivela una "chicca", un gioiello ... il bianco/nero, la citazione riflessa ad uno dei suoi capolavori (forse il mio suo film preferito). Operazione fine a se stessa o tremendo azzardo che rischia di s*******re un ottimo ricordo che conservo?
Avremo tempo per valutarlo.
Tornando a "Split" confermo molte luci (attori, musiche e regia compresa) e qualche ombra importante (soprattutto nella sceneggiatura), quindi il mio giudizio è più che discreto. SHYALAMAN ti aspetto al definitivo riscatto ....forza!!!

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  13/09/2017 19:23:42
Premesso che l'attore protagonista non mi è piaciuto, il film poteva essere interessante ma non coinvolge nella giusta maniera e fa perdere l'interesse con il passare del tempo, finale compreso.

Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  07/09/2017 13:12:51
Davo Shyamalan per finito e invece devo dire che questo film non mi è dispiaciuto. Certo, è dai tempi di Psycho che si parla di personalità multiple, ma sicuramente nel suo genere è un film che si difende bene. McAvoy è bravo (non da Oscar però) e la situazione regge fino alla fine. La lentezza fa parte di questo gioco e non mi ha infastidito. Il finale a sorpresa è il suo marchio di fabbrica e, in questo caso, intriga l'idea del sequel...

floyd80  @  04/09/2017 11:05:05
Film egregio con un ottimo McAvoy che fa da padrone impreziosendo la sua interpretazione con tic, sguardi, accenti diversi (da vedere se possibile in lingua originale).
Shyalaman dopo qualche film piatto e ridicolo riesce a trovare la quadra con questa pellicola grazie anche ad un ottima sceneggiatura (scritta sempre da lui).
Guardatelo fino alla fine che c'è una bella e "furba" sorpresa

Kyo_Kusanagi  @  03/09/2017 22:11:25
Finalmente Shyamalan riesce a farci venire un brivido alla schiena come non succedeva dai tempi del Sesto senso,complice anche un ottimo McAvoy che fa gli straordinari nel rendere al meglio le multiple personalità del disturbato protagonista.Un thriller dai tratti horror angosciante e clautrofobico che mette una crescente ansia fino alla fine. Bellissima la fine e il rimando stile Marvel.Aspettiamo il seguito a questo punto

davmus  @  23/08/2017 15:20:54
Tavanata pallosa....

Trixter  @  07/08/2017 12:52:52
(Possibili Spoiler) Apprezzo Shyamalan e la sua capacità registica, soprattutto per una lineare e coinvolgente freddezza che s'innesta in tutti i suoi film, accompagnandoli dall'inizio ai titoli di coda. Split si caratterizza per l'ottima interpretazione del protagonista e, ahimè, per l'assenza di un colpo di scena finale, marchio di fabbrica del regista indiano, ammesso che la trasformazione del protagonista, invero alquanto fantascientifica, possa essere considerata tale. Split, nel complesso, è una pellicola matura, sapientemente diluita, connotata da primi piani intensi e da una sensazione d'angoscia che non scade e non molla la presa. Per quanto mi riguarda, altro bel lavoro del regista de Il Sesto Senso.

john doe83  @  06/08/2017 22:20:14
L' "indiano" non si smentisce, cerca a tutti i costi il finale ad effetto, peccato che li sia riuscito solo nel Sesto senso. L'idea di base era ottima ma lui si perde sempre strada facendo. Stendiamo un velo pietoso sul finale e sul collegamento con.... (non spoilero)

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR 1819  @  31/07/2017 19:53:10
Finalmente è tornato Shyamalan. Semplice, teso, inquietante. Bella citazione finale.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  25/06/2017 22:54:48
Presenti spoiler
Per iniziare a parlare di Split secondo me bisogna iniziare paradossalmente dalla sua indovinata coda finale che rimanda ad Unbreakable. Split non è altro che una visione speculare di quel film e come in quel film Kevin Crumb raggiunge quella sua consapevolezza, sia pure perversa, guardando in faccia non tanto se stesso e le sue numerose personalità, ma vedendo davanti a sè il suo doppio positivo. A differnza di altre sue pellicole Shyamalan non crea alcun particolare twist, anzi sorprende per linearità quello che, come in Unbreakable, era un percorso di formazione. Veramente bravo McAvoy amantenere sempre la misura senza cadere mai nel ridicolo mentre la giovane Taylor Joy conferma di essere una delle giovani attrici da tenere d'occhio dopo The Witch.

dark shark  @  19/06/2017 22:09:14
Gran bel film, ben realizzato: mi e' piaciuto molto. Guardatelo!

markos  @  15/06/2017 11:59:44
Ne esistono di disturbi di personalità....a me questo film mi ha tenuto incollato allo schermo fino alla fine.
Molto bravo McAvoy.
Forse eccessivo nel finale.
Consigliato.

Tivusindrome  @  06/06/2017 19:25:05
Film che riporta alla mente,anche se in situazioni diverse,Il silenzio degli innocenti.Anche qui troviamo uno psicopatico-carnefice alle prese con le sue vittime.Ovviamente paragone azzardato,e il voto lo rispecchia.Un po' confuso,lento nelle situazioni di suspence,fino a che succede poco o nulla. Tutto nella realta',fino a che non si trasforma in un quasi supereroe malvagio alla fine..in grado di fare cose fisicamente impossibili.Peccato avrei preferito non sconfinasse nella fantascienza.

Ultima risposta 11/06/2017 00.23.37
maxwin  @  01/06/2017 15:05:48
Un bel film, originale ed entusiasmante, lento ma non noioso, capace pian piano si svelare il "segreto" delle identità nascoste in noi. Ben girato e recitato, è stata una sorpresa.

Neurotico  @  23/05/2017 20:09:11
Split è un film a tratti enfatico, patetico e stagnante, dove l'idea di base, molto affascinante, è quella secondo cui patire delle sofferenze da bambini può far generare dei super-poteri. La genesi dei diversi, la loro solitudine e il loro odio nei confronti dei normali (le vittime). James McAvoy è antipatico, ma bravo, il film scorre volentieri, ma nella parte finale, a mio modo di vedere non esplode, e lascia una sensazione di incompiutezza.

Invia una mail all'autore del commento albatros70  @  22/05/2017 23:06:32
Film interessante ma che in alcuni punti stenta a decollare rimanendo abbastanza monocorde. Strepitosa la prova di McAvoy.
Sicuramente merita una visione ma mi aspettavo qualcosina in più....

alesfaer  @  19/05/2017 18:55:32
media ingenerosa per quello che è , ad ora, il miglior film di quest anno. mcavoy molto molto bravo ...il film praticamente poggia su di lui.
spero che il sequel non mandi tutto in vacca

antoeboli  @  18/05/2017 14:37:34
Di Shimalayan ho visto alcune pellicole , di cui quasi tutte quelle apprezzate , a parte un the visit per buona parte noioso ,a secondo me accettabile di esser visionato.
Se il sesto senso , e signs sono opere di cui per anni si sente parlare, è perchè offrono qualcosa a livello narrativo che sorprende , come i colpi di scena per la maggiore.
Split invece no . Split è un film folle , che solo un genio come Shimalayan poteva tirar fuori da qualche parte del cervello . due ore di follia narrativa vissuta attraverso gli occhi , la recitazione , lo sguardo e le smanie facciali di un McAvoy da premio oscar .
Potente , capace di scioccare lo spettatore dall inizio alla fine , tanto per la sua realisticità di quello che accade , perchè sono cose vere , tanto il dramma vissuto dalle ragazze protagoniste , tutte molto brave.
Tecnicamente il film è girato da urlo , quasi claustrofobico , infatti sono ridotte all osso le scene fatte fuori dagli interni.
Ci si sente oprressi insieme alle protagoniste , dove ogni momento sembra scioccare sempre di più , ce fin dove potrebbe spingersi tutto ciò ?
Uno dei migliori film visti nel 2017 e forse anche uno dei migliori di questo regista , secondo me superiore diverse sue pellicole di successo commerciale.

topsecret  @  17/05/2017 18:47:25
Globalmente è un film interessante questo di Shyamalan, anche se tocca argomenti non nuovi nel genere thriller, scade però nel finale quando la ricerca dell'ennesimo colpo a effetto si trasforma in una pallottola a salve, sparando un paio di cacchiate che proprio non mi sono piaciute.
Discrete le performance degli attori, la regia è affidabile, il ritmo della narrazione è abbastanza fluido da permettere una visione godibile e con qualche colpo tensivo ben assestato SPLIT riesce a guadagnarsi la sufficienza piena abbastanza agevolmente.

KINGLIZARD  @  16/05/2017 08:26:36
è Dai tempi del suo miglior film (per me ovviamente) "The 6th Sense" che non mi sono mai perso un film di Shyamalan.."Air Bender" a parte. Mi ha sempre incuriosito, la sua mania, devo dire, non sempre azzeccata, di uscire dai normali canoni, soprattutto a livello della sceneggiatura, e trovare sempre qualcosa di nuovo per stupire il pubblico..Questa sua fissazione (insieme a quella di apparire come cameo in gran parte dei suoi film) secondo me lo ha portato a sfornare delle cagxte pazzesche !!Con questo film, che si lascia guardare, sembra essere tornato alle origini, non a caso alla fine del film si autocita...
Certo capisco che per i produttori sia sempre un rischio dargli in mano la regia visti i molti tonfi, però credo che con il "normale" After Heart e questo film si stia ricominciando ad aver fiducia in lui..

Gruppo REDAZIONE Cagliostro  @  13/05/2017 02:02:27
Shyamalan è tornato a fare film e questo è un rientro di gran classe.

marcogiannelli  @  12/05/2017 19:47:39
Un film molto interessante l'ultimo di M.N. Shyamalan
Il discorso tecnico per me è ineccepibile, tutto vicino alla perfezione
L'interpretazione di McAvoy è da nomination agli Oscar, se a qualcuno fregasse qualcosa di questo genere di film, quella della Taylor-Joy l'ho trovata buona, non strepitosa però come leggo ovunque (la faccia spaurita occupa il 75% delle sue scene). Molto interessante il rapporto tra questi due personaggi
Un gran thriller insomma, con punte horror nel finale, giusto per accrescere la tensione che è comunque in costante ascesa per tutta la durata del film
Posso anche dire di averci visto una determinata critica ad alcune fasce sociali, interpretate dalle due ragazze, una fascia borghese viziata che non conosce le sofferenze di chi non è così fortunato, e che tendono addirittura a mettere da parte le persone che non sono come loro
In più la questione scientifica portata avanti dalla psicologa delle multiple personalità alla Billy Milligan non è casuale, e sembra che il regista voglia sensibilizzare il pubblico su una questione simile

Murphy  @  10/05/2017 09:52:32
Ho preferito altri lavori di Shyamalan. Questo Split risulta un po' lento ma tutto sommato riesce a trasmettere tensione per quanto prevedibile .
Si ricorda per la buona interpretazione del protagonista con le sue innumerevoli personalità. Guardabile!

Tuco ElPuerco  @  10/05/2017 09:08:40
Già dai titoli iniziali si nota il richiamo a Psycho di Hitchcock ( ci manca solo la colonna sonora di Hermann).Il pregio piu' grande del film secondo me è nel soggetto che pur non essendo scioccante tratta bene, direi benissimo , il tema delle personalità multiple, anche in maniera creativa. La pecca piu' grande del film è la caratterizzazione di questo soggetto , e qui me la rifaccio anche con l'attore protagonista, che secondo me caratterizza in maniera non abbastanza profonda le personalità principali

Shalaman è rimasto amezz'aria con il soggetto , e McAvoy , pur bravo , non ha caratterizzato a dovere i personaggi, per e soprattutto colpa del regista, amio avviso, fattori essenziali per un film del genere. Se al posto di McAvoy avessimo avuto un Nicholson giovane , uno Joaquin Phoenix , dei caratteristi che ti fanno sbellicare dal ridere o tremare di paura con la loro espressività facciale , sasrebbe stato sicuramente un ottimo film. Rimane una storia convincente, un film sufficente , enormemente pubblicizzato.

ragefast  @  09/05/2017 14:43:45
Spinto dai numerosi commenti positivi e dalla trama riguardante personalità multiple, ho dato una chance al nuovo film di Shyamalan tanti anni dopo aver visto un suo film (se non ricordo male si trattava del controverso "The village").

Si parte subito col rapimento delle ragazze e il ritmo resta sempre molto alto, supportato da svariati momenti di tensione - come per esempio i tentativi di fuga delle giovani - e anche dall'imprevedibilità del protagonista interpretato in maniera eccelsa da McAvoy (probabilmente è questa la vera sorpresa del film). Purtroppo il finale non mi ha particolarmente entusiasmato:

Inoltre...

Nel complesso è un film ricco di tensione e abbastanza originale, che però collocherei almeno un gradino sotto altri film incentrati più o meno sulla stessa tematica come "Schegge di paura", "Shutter Island" e "Identità" (quest'ultimo è probabilmente il più simile come storia, ma molto più originale dal primo all'ultimo minuto).

Spera  @  02/05/2017 11:29:34
Concordo con Thelegend... il film ha dei buoni spunti e l'attore protagonista è nella parte ma il potenziale non è sfruttato a dovere.
Con tutti i film su pazzi e serial killer in circolazione questo lo trovo scialbo e poco coinvolgente.
Al terzo lungometraggio che vedo del regista ancora non mi convince.

Vorrei dare un occhio a "The Visit"ma senza grandi speranze.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gabe 182  @  29/04/2017 17:02:47
Buonissimo thriller firmato Shymalan.
Ottima tensione, ricco di suspense, si attende con ansia l'arrivo dell'ultima personalità, il finale però mi ha lasciato un pò deluso, mi aspettavo qualcosa di diverso.
Il film, deve molto all'inpretazione dell'attore protagonista, James McAvoy, inquietante e divertente al punto giusto, a mio avviso gestire una parte così non era facile, lui c'è riuscito alla grande.
Un thriller consigliabile, si lascia guardare e non lascia certamente delusi.

TheLegend  @  22/04/2017 16:40:13
Film di cui non rimane molto a parte la buona prova del protagonista.
Deludente nonostante alcuni ottimi spunti.

Nic90  @  17/04/2017 15:14:55
Un buon film ma non un capolavoro.
Il finale è sicuramente la parte piu' interessante del film,lo svolgimento non è noioso ma nulla di trascendentale...
McAvoy bravissimo.
Promosso.

7219415  @  09/04/2017 17:13:11
Carina l'idea...bravo l'attore...però non scorre benissimo..peccato

Oskarsson88  @  09/04/2017 14:59:47
L'idea è buona e l'attore psicopatico è bravo. La realizzazione però un po' troppo macchinosa e lenta, e la bestia non convince molto. Si poteva fare di più con i presupposti che c'erano.

barone_rosso  @  06/04/2017 10:34:25
Parte molto bene (il protagonista è superlativo nell'interpretare le sue molte personalità), ma poi sconfina nella solita ******:

TheLory  @  02/04/2017 13:06:04
Visto diverse settimane fa e non mi è rimasto impresso niente se non la prova maiuscola del James. Forse il giorno che l'ho visto gli avrei dato un 7, ora a mente semifredda gli appioppo un 6

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  02/04/2017 11:19:46
Thriller ben fatto, non troppo originale ma molto teso.
Si attende con la giusta ansia il palesarsi della Bestia.
Buona prova di James McAvoy, inquietante al limite del grottesco, buona performance anche per Anya Taylor-Joy, che sta mantenedo le attese.
Cammeo finale carino.

maitton  @  25/03/2017 19:57:43
Gran bel thriller, per un regista che sembra tornare ai fasti del passato. L'argomento sulle multi personalità probabilmente non è nuovissimo ma qui è trattato con la giusta drammaticità e tensione. Consigliato.

Hannibal  @  23/03/2017 12:11:35
Il grandissimo ritorno di Shyamalan. Film bello, adrenalinico, con solito finale a sorpresa......film costato due lire, che ha incassato meritatamente un botto!!! James McAvoy grandissimo!!

daaani  @  16/03/2017 18:39:21
a me piacciono molto questi film particolari!!

Attila 2  @  10/03/2017 19:18:07
Argomento gia' ampiamente trattato in altri film come "doppia personalita'" con John Litgow.Qui le personalita' invece sono 23,almeno quelle dichiarate.Se ne apprfondiscono meno,ma quelle che vengono approfondite vengono fatte bene.Ben messo in evidenza il "problema mentale" e la differenza tra le personalita' dominanti e quelle minori.Il finale non lo vedo cosi' scandaloso.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER poi fine,sfondo nero scritta SPLIT e titoli di coda... no

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER non si sa ma a me e' piaciuto molto.Il suo intento era chiudere con il "botto" e con gli spettatori che si fanno domande e commentano.Mi sembra che ci sia riuscito.Baaaang !!!

Invia una mail all'autore del commento Albertine  @  08/03/2017 11:05:08
Purtroppo Shyamalan (come lo scorpione con la rana) non riesce mai ad astenersi dal commettere Shyamalanate rovinando così tutti i suoi film, sesto senso a parte, ma forse lì era controllato, era prima che iniziasse a credersi un Profeta. Il film parte bene, è ben girato, le premesse ci sono, gli attori pure, una Anya Taylor-Joy strepitosa ed anche James McAvoy è molto bravo e convincente, la tensione c'è. Le aspettative sono alte grazie al gonfiamento mediatico (ancora non voglio imparare!) ma poi crolla tutto diventando sul finale addirittura ridicolo. Come sempre il Nostro deve darci la grande Rivelazione, la grande banalità ammantata di pretenziosa retorica. Alla prossima Shyamalanata

Invia una mail all'autore del commento devilkiss73  @  04/03/2017 23:40:48
Altro film con grande trailer che si smonta completamente vedendolo. 23 personalità Non viste, scene iperscontate. Insomma pura delusione

Ultima risposta 05/03/2017 13.55.54
Schmitt  @  28/02/2017 12:42:42
Se il protagonista

avrei dato 9. Putroppo non e´cosi´, il che rende questo film NON un thriller, ma bensi un Horror.... sn rimasto molto deluso. peccato

Ultima risposta 04/03/2017 13.09.38
Gruppo COLLABORATORI SENIOR ferro84  @  27/02/2017 21:57:25
Passi indietro, passi falsi, vere e proprie porcate accompagnate da grandi capolavori, tutto questo è Shyamalan.
Chi scrive ha sempre adorato il suo cinema, soprattutto quello dei primi tempi interrotto da un inguardabile Lady in the water.
Considero "il sesto senso" e "The village" (soprattutto il secondo) due autentici capolavori.
Spesso denigrato da osteggiatori incalliti, Shyamalan si è finalmente riappropriato della sua verve apparentemente persa.
Con The Split e The Visit è tornato al suo cinema piccolo ma fatto con grande maestria e forza delle idee addirittura riprendendo il filo di un discorso apparentemente lasciato in sospeso.Shyamalan da re dei flop è tornato Re Mida, incassando come non mai e va detto che The Split a mio avviso è un gioiellino.

In questo film sembrano arrivare ad una sintesi tutti i film dei racconti del regista indiano, la suspance, l'horror, l'intimismo psicologico e il fantasy supereroistico. Un mix a mio avviso riuscito che non potrà piacere a tutti ma che è di sicuro di grande interesse

il ciakkatore  @  25/02/2017 17:09:29
Mi aspettavo di più,se non c'era Shyamalan in regia sicuramente non se ne sarebbe parlato molto di questo film,finale che lascia le basi per un split 2 .....purtroppo

Pashat97  @  19/02/2017 12:47:49
Shyamalan è un bravo registra, infatti Split parte con la marcia giusta...peccato solo che verso la fine sfocia nel surreale distruggendo le basi ben create all'inizio!Non è male come film, ma sicuramente si poteva fare meglio!

dagon  @  19/02/2017 10:20:36
Fino a The village ho amato MNS, seppur con qualche scricchiolio, poi però il regista si è veramente perso. Anche l'ultimo "The visit" non mi aveva convinto per nulla. Su questo "Split" avevo qualche speranza di ritrovare la vecchia scintilla, un po' per per il tema, un po' per quello che si intravedeva nei trailer. Ovviamente speranza molto timida. Morale? Non è uno dei migliori del regista, ma rispetto alle sue ultime produzioni c'è un bel passo avanti. Sviluppo non completamente convincente, ma il film funziona a livello di suspense, poggia sulle possenti spalle di un McAvoy in grande spolvero e vede il regista ritrovare a tratti lo smalto dei suoi migliori momenti.
A me il finale

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER è piaciuto.

kosè82  @  13/02/2017 12:52:27
Dopo qualche lavoro sottotono, M. Night Shyamalan finalmente torna a girare un titolo valido. Parte iniziale e centrale ottima e buona caratterizzazione dei personaggi. Grande interpretazione di James McAvoy, azzeccatissimo nella parte del villain con personalità multiple. Avrei dato anche un 8, ma il finale è un pò... vedi spoiler.

TheGame  @  13/02/2017 12:50:19
Benché a tratti divertiti, per Shyamalan l'effetto è un mero pretesto a scapito della causa, non importa se telefonata, sciocca o se delle presunte ventiquattro personalità alla fine ne vedremo solo una manciata riconoscibili in coincidenza dei cambi d'abito di McAvoy, perché le velleità sono sempre state sua croce e delizia, anche quando c'è un buon epilogo ad attenderci.

chem84  @  10/02/2017 09:56:55
Shyamalan, dopo quella ciofeca di The Visit (insultatemi pure se volete, ma tanto il mio giudizio non cambia di una virgola), aveva decisamente da farsi perdonare qualcosa e ci prova con questo Split che, indubbiamente non poteva essere peggiore del suo predecessore, ma che ahimè non riesce a riscattare totalmente questo regista per il quale, a questo punto, penso siano rimaste davvero poche carte per stupirmi e farmi ricredere in merito alla convinzione che, dopo Il Sesto Senso, non ci abbia più capito un cazz.
Il tentativo qui è comunque apprezzabile, perché ci troviamo dinanzi ad un saggio sulla follia piuttosto anomalo e allo stesso tempo intrigante e, fino ad un certo punto, credibile. Sarebbe potuto anche essere un Filmone con la F maiuscola, perché i presupposti c'erano tutti ma, come vedremo più avanti, vi sono stati troppi lati negativi che hanno rovinato (anche se non del tutto) la faccenda.
Dico "non del tutto" perché effettivamente ci sono molti pregi all'interno di questo film, a partire dal bell'inizio in macchina con la prima scena, o dai titoli di testa, per non parlare poi del gioco delle 23 personalità che, in un primo momento, desta sicuramente curiosità nello spettatore.
Il vero punto di forza poi è chiaramente la presenza e la prestazione sfoderata da James McAvoy, veramente eccezionale e capace di risultare coerente in tutte le sfumature caratteriali che prendono possesso del corpo del povero Kevin Wendell Crumb. Tra tutte merita un riconoscimento speciale quella che lo fa risultare un maniaco dell'ordine e della pulizia, costringendolo ad una sensazione di irrequietezza anche solo per la presenza di una briciola sulla maglia di una delle ragazze che ha appena sequestrato ("Levati la briciola…LEVATELA!!!).
Già perché d'accordo che si parla di disturbo dissociativo dell'identità, ma a contorno delle vicende riguardanti la psiche del protagonista (o dei protagonisti, fate voi), c'è pure la storia di queste ragazze rapite e tenute segregate in un luogo all'inizio sconosciuto. E qui si potrebbe pensare ad una svolta "violenta" o rimandante a sfumature di torture porn, che in realtà non ci saranno, perché il regista gioca tutto sull'aspetto psicologico e, in questo senso fa assolutamente centro, perché i vari Dennis, Patricia, Barry ed Hedwig tengono botta in maniera convincente.
Ed è a questo punto che sorge il primo dubbio.
Ma perché 23 personalità e poi il film si gioca tutto su 5 o 6??? Lasciando poi tutte le altre incompiute o appena accennate da quel filmato che Casey, una delle 3 ragazze, vede sul PC???
È chiaro che a quel punto ci sei dentro e pretendi un maggiore approfondimento della situazione, ma questo è un dettaglio che, in virtù di un epilogo solido e vincente, sarebbe potuto essere dimenticato in fretta.
E invece quando entra in gioco la 24esima personalità si cambia registro e purtroppamente lo si fa in peggio.
Inizialmente pensavo fosse uno scherzo, perché è impossibile aver montato su un teatrino quasi perfetto fondato su basi solide e poi far crollare tutto con questo passaggio quasi sovrannaturale che, pur avendo un senso, onestamente ci sta come il salame col cappuccino (sempre che non sei giapponese). In pratica con questa svolta totalmente sgradita, perlomeno a me, il regista ha vanificato un lavoro dal potenziale eccellente e che fino a lì era resistito più che dignitosamente.
La citazione finale poi, benchè io sia uno che apprezzi queste c.agate qui, l'ho trovata fuori luogo, messa lì come a dire "Ah non avete visto XXXX??? Bene che cazz aspettate andate subito a vederlo perchè poi si collegherà tutto".
Non male invece la scelta di puntare, tra tutte e 3, sulla ragazza con la storia più interessante, che permette una facile previsione sul come andrà a finire il confronto tra lei e La Bestia, ma che regala quantomeno alcuni momenti interessanti, come per esempio quell'espressione verso la fine, quando le viene comunicato che lo zio era venuta a prenderla. Ed è appunto qui che aumenta il rammarico, perché senza dubbio i personaggi e le personalità reali e "umane" sarebbero bastate a creare un film moooolto più intrigante.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  09/02/2017 23:01:00
Night si destreggia sempre bene nel soprannaturale, ma stavolta pare che abbia raggiunto una ragguardevole maturità.
Un film carico di tensione sorretto da una sceneggiatura ben congeniata che traccia storie parallele sullo psicopatico, sull'infanzia della ragazza e sulla dottoressa.
L'angoscia si è fatta sentire in molte scene e spesso c'è un umorismo straniante.
La colonna sonora ringhiante mi è piaciuta un sacco.
L'interpretazione di James McAvoy è sbalorditiva e non avrei visto nessun'altro al suo posto, direi che è stata un'ottima scelta: ora forse troverà di meglio oltre al circuito di X-MAN.
Altra bella new entry è Anya, bravissima giovane attrice e molto graziosa.
Regia e fotografia azzeccate, la visione trattiene il fiato fino a un finale direi impossibile da prevedere.

Ultima risposta 11/02/2017 13.17.03
Scuderia2  @  09/02/2017 22:28:28
SPOILER

C'è il mondo Marvel, c'è il mondo DC Comics, e c'è il mondo Shyamalan.
Un mondo in evoluzione che mi esalta e incuriosisce, dove ci sono Superuomini antieroi destinati ad incontrarsi e scontrarsi.
Veramente interessante questo collegamento di Split al primo fantasy del regista indiano che in questo nuovo lavoro ci mette la faccia e il talento.
Uomo di Vetro, Unbreakable, Orda.
Questi i primi personaggi presentati in attesa degli eventi futuri.
Niente da dire, Split è una bella trovata, e Shyamalan un lieto ritorno. Questo è bravo davvero.
Come McAvoy del resto,grande ballerino anche (scena dance pazzesca).
Registicamente magistrale l'epilogo nel locale caldaie.
Bella mossa splittare.

Ultima risposta 30/06/2017 13.43.18
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  09/02/2017 11:05:00
"The Visit" è stato un eloquente segnale sull'ormai prossimo risveglio di Manoj N. Shyamalan. "Split" è la naturale evoluzione di quell'incalzante found footage; il regista d'origine indiana si libera dalla catene di uno stile formale e narrativo insistito con testardaggine aderendo a un raro esempio di semplicità costruttiva, resa altamente interessante da una profonda e crudele analisi delle sfaccettature psicologiche.
Niente twist clamorosi o cervellotiche elucubrazioni, solo un bell'aggancio con una pellicola precedente (con tanto di cameo "pregiato") che permette una chiave di lettura particolare di questo thriller spruzzato di soprannaturale, in cui un uomo rapisce tre giovani e le rinchiude in un labirintico sotterraneo.
A rischio caricatura, ma bravo ed inquietante James McAvoy, riesce a definire con veemenza il disagio di un personaggio affetto da disturbi della personalità, ai quali cerca di mettere freno una psichiatra di ampie vedute.
Nel frattempo nel luogo di prigionia Shyamalan sfrutta il palesarsi delle personalità stesse (variabili tra il classico bambino ingenuo ma dispettoso e il meno scontato stilista effeminato), ponendo le basi per un epilogo magari meno sorprendente rispetto ad altri suoi lavori, eppure altamente funzionale, ben congegnato anche attraverso gli strazianti flashback in cui viene raccontata l'infanzia di una delle vittime, ovvero Casey interpretata da Anya Taylor-Joy, sempre più lanciata nel cinema dell'inquietudine dopo "The Witch" e "Morgan".
La pellicola è anche una sentita esplosione di effetti collaterali, uno scontro tra umanità violate divise da un dolore rielaborato secondo modalità agli antipodi. Thriller senza sbavature, con buone idee e ritmo notevole, si accoglie con piacere il ritrovato equilibrio di un regista finalmente rigenerato.

Overfilm  @  07/02/2017 23:22:50
La media fino ad ora (dopo 35 voti) e' un 7 spaccato ed io la "rispetto" con il mio di voto.
Buona interpretazione del protagonista, storia abbastanza particolare... ok 7 aggiudicato!

Aztek  @  07/02/2017 20:19:20
Ottimo film, con una sceneggiatura sorprendente e molto coinvolgente. Pellicola che trasmette un senso d'inquietudine sin dai primi momenti. Ottima regia così come anche le interpretazioni, con un James McAvoy magnifico che sforna una perfomance di altissimo livello che fa alzare il mio voto di un punto.

Manticora  @  07/02/2017 15:52:19
Probabilmente il miglior film di Shylaman passa per questa disgressione nello stesso universo di

Cosa che è voluta dato che ne è il sequel

Split è un film semplice, ma che si POGGIA su di un idea FORTE, lo sviluppo di più personalità per sopravvivere, una nuova forma di evoluzione, Kevin è un esempio, che ne cela 23 di personalità, il regista volutamente ci mostra solo cinque o sei personalità, ma sono sufficienti. Tra Dennis la signorina Patricia, David, Owen bene o male sono più o meno CONTROLLABILI, dimenticavo Greg. Il rapimento delle ragazze scatena le personalità, che si combattono per prevalere, e non far riemergere la BESTIA che non è altro

"sei quello che vuoi essere" questa semplice battuta delinea quello che è Kevin, una cosa che neanche la sua psichiatra a capito. Il film è teso, duro, ambientato quasi completamente in due posti: l'abitazione di Kevin e lo studio della psichiatra. McAvoy riesce senza a diventare una macchietta a rendere le personalità, in maniera ottima, OVVIAMENTE il regista cita i suoi due registi di riferimento Hitchkok e De Palma ( vestito per uccidere, doppia personalità) ma le dinamiche creano un intreccio perfetto in cui la sceneggiatura di Shylaman si incastra perfettamente. Tra le ragazze un plauso ad Anya Taylor-Joy l'interprete di Casey. Che alla fine

La scena finale serve per il sequel di Split

Insomma FORSE il ritorno di Shylaman ai film thriller e di suspence è un nuovo inizio per il regista di origini indiane, che potrebbe riservare sorprese.

Gruppo COLLABORATORI Mr Black  @  07/02/2017 00:34:48
Se alla fine non ci scostiamo dai soliti clichè con il solito pazzo dalle personalità multiple e le solite ragazzine rapite, dall'altra parte Shyamalan prova ad utilizzare gli stessi elementi per creare qualcosa di diverso, di psicologico.
Buona l'interpretazione del protagonista, che da solo regge tutto il film. Tuttavia non prende, non da quella sensazione di paura che ci si aspetta da un prodotto simile e non viene voglia di rimanere incollati allo schermo.

batisgrulla  @  06/02/2017 21:28:09
Boh avevo letto i commenti, ma sono rimasto deluso. Sesto senso lontano anni luce. Suspense zero, storia piuttosto banale. Salvo l'ottima prova dei due protagonisti e poco altro.

logicman  @  06/02/2017 12:57:16
E' scontato elogiare l'interpretazione di McAvoy, anche se sarebbe stato preferibile vederlo in lingua originale per apprezare la performance. Un plauso ai doppiatori comunque bravissimi. Il film si regge ottimamente per tre quarti, per poi sciogliersi e banalizzarsi un pò. Incredibile come delle pellicole con dei plot così interessanti non sappiano mantenere una costanza dall'inizio e, soprattutto, alla fine. Teso, ma mai raccapricciante, anche quando avrebbe potuto diventarlo.

Ultima risposta 10/02/2017 10.31.40
76mm  @  06/02/2017 11:10:43
James McAvoy tiene su la baracca con un'interpretazione molto misurata in un ruolo a fortissimo rischio overacting.
Con una performance attoriale troppo enfatica e fuori controllo si sarebbe sfiorato il disastro, visto che per il resto non c'è moltissimo da salvare.
Se da un lato la scelta di Shyamalan di rinunciare al solito twist finale con obbligo di rilettura a posteriori della storia è apprezzabile (francamente aveva rotto), bisogna però riconoscere che un film di questo genere, senza un vero e proprio colpo di scena che ribalti un po' le carte in tavola, rischia di essere troppo prevedibile e infatti tutto va come si intuisce facilmente dopo neanche mezz'ora, lasciando un po' l'amaro in bocca.

Il sottofinale autocitazionistico, non avendo visto Unbreakable, non ho capito se ha un senso all'interno del film o se è solo un vezzo "autoriale"…nel secondo caso poteva benissimo essere evitato, considerando che il regista si era anche già concesso un cameo non proprio memorabile.

Ultima risposta 10/02/2017 09.18.20
pernice89  @  06/02/2017 09:04:51
Davvero sorprendente. All'apparenza banale, indaga sulla psiche umana e dove può portare. McAvoy davvero spettacolare, mi piace da sempre ma qui si è ulteriormente superato, la sua una prova di certo non facile eppure azzeccata completamente. Anche il finale, per fortuna, riesce a non essere troppo banale, dopo due orette di tensione continua. Shyamalan stavolta sembra averci azzeccato alla grande.
Straconsigliato.

Wilding  @  05/02/2017 14:59:42
Grandiosa interpretazione di McAvoy... poi nulla o quasi! Ridicola, quanto inverosimile, la parte finale.

Elmatty  @  05/02/2017 13:39:40
Difficile dare un voto ad un film del genere perchè se dovessi ragionare in termini puramente oggettivi il film meriterebbe almeno un 7 e mezzo ma siccome qui si commenta il film secondo le proprie impressioni gli regalo un voto in più.
Shyamalan finalmente azzecca un film in maniera completa dopo molte pellicole dove il regista indiano si era letteralmente perso.
Split è una pellicola angosciante, crudele, dura che ha l'enorme potere d'immergerti nella storia completamente nonostante l'argomento trattato sia già stato affrontato in passato.
La sceneggiatura FINALMENTE risulta azzeccata fino alla fine, Shyamalan nella maggior parte dei suoi film, di cui è anche lo sceneggiatore, riusciva a scrivere una storia coinvolgente che scadeva sempre nel finale.
Qui invece tutto scorre bene e il climax sale inesorabilmente fino alla fine e non accenna a diminuire nemmeno alla conclusione della vicenda.
La regia nemmeno a dirlo è ottima come il regista ci ha sempre abituato in ogni sua pellicola, riesce a catturare i momenti salienti e a creare tensione quando serve.
Questo film poi consacra ulteriormente James McAvoy tra i grandi attori contemporanei, offrendoci un'interpretazione magistrale (scandaloso che non sia stato nominato agli Oscar 2017 perchè meritava sul serio) sicuramente la migliore della carriera, mostrandoci 8 delle 23 personalità che il personaggio soffre ed ognuna la fa sembrare come realmente dovrebbero essere: tutti personaggi diversi.
Il resto del cast se la cava egregiamente.
Finale azzeccato con un collegamento con un altro film di Shyamalan che non ho mai visto e che recupererò al più presto.
Tecnicamente perfetto come fotografia, colonna sonora allucinante, scenografia claustrofobica azzeccata per il personaggio.
Insomma ci troviamo di fronte ad una piccola perla del cinema americano, di un regista che ha sempre stato molto criticato ma che non si è quasi mai venduto ai meccanismi di Hollywood (salvo il caso di After Earth dove si vedeva da lontano l'impostazione blockbusters), dove se s'impegna riesce ancora a tirare fuori un qualcosa di nuovo.
Straconsigliato.

eruyomè  @  04/02/2017 23:23:14
Gran bel film, godibilissimo,recitato a livelli eccezionali da un McAvoy esagerato. Parte da uno spunto decisamente interessante, e lo sviluppa egregiamente, anche se forse non approfonditamente e appieno come si sarebbe potuto. (Quanto avrei voluto vedere all'opera anche le altre personalità "minori"!) Ma pazienza, va bene anche così, non si può sempre tirar le ore immagino.
Mi piace che il regista non indulga mai eccessivamente alla violenza esibita, anzi, tende piuttosto a non fare vedere piuttosto che a mostrare, il che va benissimo. Non ha fatto altro che contribuire all'ansia e all'inquietudine che sono andati crescendo per tutto il film, per arrivare ad un finale che finalmente ci mostra quanto promesso, ossia l'esplosione dell'ultima, spaventosa, personalità.
Un finale che ho trovato francamente in perfetta sintonia con quanto raccontato in precedenza, efficace e coerente ( e chissenefrega del twist che ribalta il tavolo, cos'è, è diventato obbligatorio? Spero di no, confidando nell'intelligenza di Shyamalan)

Ultimissima scena che purtroppo al momento non ho colto, non avendo visto visto Unbreakable (ma che mi hanno prontamente spiegato, e fatto venir voglia di recuperare il film..e ne valeva la pena!)
A questo punto spero tanto in un sequel (come parrebbe..). Sempre che si trovi la quadra per una sceneggiatura degna della storia raccontata finora.

simonssj  @  04/02/2017 22:37:36
Un buonissimo film che riporta Shyamalan ai fasti delle prime, magiche pellicole in cui riusciva a creare un'atmosfera di suspence e introspezione psicologica molto cinematografiche (e, conseguentemente, furbe) ma ben realizzate; stavolta il soggetto in essere è lo sdoppiamento di personalità e la "guerra" intestina di un protagonista distrutto e frammentato nelle sue 23 sfaccettature, interpretato magistralmente da McAvoy, in attesa che si manifesti una sinistra, 24esima rappresentazione mentale, potenzialmente dominante.
Ottimi gli scambi con la psichiatra, ottima la storia parallela di Casey e il ritmo mai banale e buona la famosa mezzora finale di cui si è dibattuto, che non stona con il resto del film e anzi ne conclude dignitosamente la vicenda.
Molto buono nel complesso, e consigliato

ZanoDenis  @  04/02/2017 15:14:31
Mi spiace dare un voto così basso, ma l'ho trovato pessimo, l'idea iniziale oscilla tra l'essere interessante all'essere un semplice espediente per attirare il pubblico, curioso di una trama simile. Alla fine si rivelerà la seconda.
Prima parte discreta, si assiste ad un crescendo di tensione creando anche un discreto mistero e una discreta curiosità nei confronti della psiche del protagonista.
Nella seconda parte viene totalmente a galla l'incredibile mancanza di idee di Shyamalan, incredibile come nella mezzora finale sia stato capace di rovinare tutta la trama del film inserendo elementi totalmente fuori contesto, non mi aspettavo introspezioni psicologiche da Bergman, però nemmeno la nuova versione dell'incredibile Hulk che si arrampica sui muri e distrugge tutto, dai ma che cos'è sta roba... praticamente si sfocia nel trash
Sceneggiatura pessima, regia da sufficienza, dato che qualche sequenza inquietante verso l'inizio c'è, McAvoy discreto, gigioneggiante ma sinceramente ho visto di meglio riguardo le interpretazioni di psicopatici, a tratti dava i nervi e sembrava anche forzatello.
Il riferimento finale a Unbreakable parla chiaro, sono ambientati nello stesso universo, infatti fanno pena entrambi i film.
Orrendo.

Ultima risposta 06/02/2017 01.06.43
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento williamdollace  @  04/02/2017 14:41:21
Un compitino che stavolta Mr. Shyamalan non trasforma con la sua consueta magia cinematografica.

LaCalamita  @  04/02/2017 01:00:34
Shyamalan ha fatto centro.
Questo regista è la dimostrazione di come con le stesse idee (nel suo caso trame bizzarre/grottesche) si possa passare da ciofeca a grande film. I suoi ultimi lavori sono effettivamente brutti o tutt'al più inutili, banali.

Split è bellissimo! Un film riuscito pressochè in tutti gli aspetti: all'immancabile curiosità che mettono le sue sceneggiature, si unisce un binomio non comune: riesce ad essere sia comico che inquientante. A volte anche contemporaneamente. Impossibile non citare la scena

Altro momento in cui Shyamalan dimostra di saperci fare è

Della prova recitativa di McAvoy c'è poco da dire: qualcosa di grandioso. Andrebbe visto anche solo per questo. Questo attore fa un passo in avanti (forse due) nella sua carriera. Non mi stupirei se venisse ingaggiato da un Tarantino.
Anche gli altri attori vanno bene. Piccola nota: come sempre nei film non esistono ragazze brutte. Non mancano seppur fugaci dei momenti diciamo sexy, o anche solo delle semplici inquadrature. Ma questa è una costante quasi universale dei film, di qualsiasi genere. Dei piccoli trucchettini per alzare l'attenzione. Non è certamente un difetto.
A proposito di questo, Split dunque essenzialmente ne è privo, anche perchè

Semmai Split nel complesso non risulta mica un capolavoro. Ma è un film riuscitissimo e fatto bene. Da vedere al cinema!

FABRIT  @  03/02/2017 18:53:08
interpretazione magistrale di James McAvoy, peccato per il film che si incarta nel finale.

VincVega  @  03/02/2017 11:24:27
Una cosa che devo riconoscere a Shyamalan è proprio questa, vince (quasi) sempre la battaglia al botteghino, porta in massa il pubblico a vedere i suoi film, mette curiosità nei suoi progetti che hanno sempre una buona base di interesse.
Split è sicuramente un film ben fatto, con un gran ritmo, si vede che nonostante il budget ridotto, il regista indiano riesce a dare il suo tocco personale alla storia.
Un argomento quello delle diverse personalità di un individuo, trattato si in diverse pellicole, come ad esempio "Vestito per uccidere" e "Doppia personalità" di De Palma, ma non incentrato completamente sul personaggio principale e con così tante personalità.
In realtà queste 23 personalità nel film non si vedono, ma con un espediente, e per esigenze di durata, Shyamalan riesce a cavarsela.
Una cosa che non ho percepito è la tensione che vorrebbe trasmettere, probabilmente la costruzione della storia è stata un po' gestita male nella parte finale andando verso il soprannaturale, una scelta non completamente riuscita.
Un film che è comunque un grande veicolo per l'interpretazione di James McAvoy, veramente mostruoso a gestire le personalità, cambiando il volto e la fisicità in modo eccezionale, senza mai gigioneggiare (c'era un grosso rischio).
Bravissima anche Anya Taylor-Joy, penso che ne sentiremo parlare parecchio in futuro di questa attrice.

Larry Filmaiolo  @  03/02/2017 11:10:20
prova decisamente più concreta e solida del macchiettistico the visit, "split" si poggia praticamente tutto sulla bravura di mcavoy e sulla fikaggine della protagonista (la bellina di the witch) e amichette. inquieta in alcuni frangenti, intrattiene in altri, il finale delude leggermente ma fa niente, è accettabile va'.

Jumpy  @  03/02/2017 01:14:26
Come farà McAvoy ad interpretare 23 personaggi diversi? Questo mi aveva incuriosito più di tutto prima della proiezione. Infatti... come altri mi han anticipato: non lo fa ma comunque la sua interpretazione è eccezionale.

Il film, tolto l'inizio un po' confusionario, incolla alla poltrona, senza sfruttare le passate di pomodoro di certi horror, ma giocando tutto (o meglio... 3/4 di flim :) ) sull'atmosfera, sulla tensione, con dei toni vagamente retrò da thriller anni '90 che personalmente mi son piaciuti molto.
E' penalizzato dal fatto che, nonostante lo spunto interessante, i risvolti psicologici quasi paranormali, non ci sono dei veri e propri colpi di scena, di quelli che ribaltano la trama, che lasciano di stucco, ma dopo un mezz'ora, si intuisce piuttosto facilmente come finirà.

farfy  @  02/02/2017 23:47:34
Attendevo fremente questo film. Mi è piaciuta l'interpretazione dei protagonisti, i flashback, la vena umoristica che traspare talvolta nei dialoghi. Non mi è piaciuta la parte finale, da una parte agghiacciante dall'altra confusionaria. Respiri il senso di chiusura delle stanZe, la bruttezza fatiscente dei luoghi coperta dalla smania di precisione.

Norgoth  @  02/02/2017 23:18:22
Un'ottima prova attoriale di James McAvoy. Che fosse bravo lo sapevo già, ma qui ha decisamente una marcia in più. Non aveva un personaggio semplice da interpretare e ci è riuscito bene.
Il resto è in linea con ciò che ho già visto di Shyamalan: un'ottima parte iniziale, una buona parte centrale, una parte finale più debole e confusionaria...

Tuttavia, il ritmo è buono, non annoia nonostante l'azione sia praticamente a zero e ci siano quasi tutti dialoghi.
A mio parere è da vedere anche solo per l'interpretazione di McAvoy.

Strix  @  02/02/2017 15:08:20
Ho sentimenti contrastanti a riguardo.
Avevo molte aspettative, soddisfatte solo in parte.

L'inizio è forte, ma poi verso la metà inizia ad essere pesante. Nel corso del film poi troppi spiegoni, la trama si ingarbuglia e uno inizia a perdersi.
Non mi piace la piega che prende l'atto finale, speravo in un epilogo più geniale o in un twist che alla fine difatti non c'è.
Il cameo negli ultimi secondi lì per lì non l'ho potuto apprezzare perchè non ho visto molti film di questo regista, ma sono certo che per i fan più sfegatati sarà qualcosa di grandioso, visto anche che getta le basi per un eventuale sequel.

Comunque direi che questa è la consacrazione di James Mc Avoy tra gli dei del cinema...ha dimostrato di essere un attorone al pari dei migliori, me lo sentivo che avrebbe fatto strada il ragazzo. Dategli un dannato Oscar, adesso!

lexxino  @  01/02/2017 23:18:28
Poteva essere un capolavoro, non lo è, ma è comunque un film grandioso.
Thriller ritmato lentamente, introspettivo, psicologico, ma nonostante tutto ti lascia i brividi, momenti di suspance intensa, pochi clichè... con una storia basata su un disturbo mentale... un film dalle venature horror, verosimile, un'interpretazione magistrale del protagonista.

23 personalità, e una 24 esima davvero terrificante.

Invia una mail all'autore del commento luca986  @  01/02/2017 20:43:55
Sufficiente solo per la bravura dell'attore protagonista. Ultimi 30 minuti scadenti e pieni di idiozie.

Pagina di 2   Commenti Successivi »»

120 battiti al minuto2 biglietti della lotteria40 sono i nuovi 20a ciambraalibi.comall eyez on meamityville: il risveglioammore e malavitaangels wear whiteappuntamento al parcoatomica biondababy driver - il genio della fugababylon sistersbarry seal - una storia americana
blade runner 2049
brutti e cattivicars 3cattivissimo me 3charley thompsonchi m'ha vistocome ti ammazzo il bodyguardcustodydavid gilmour - live at pompeiideath note (2017)dementia 13dove cadono le ombredove non ho mai abitatodownsizing
dunkirkeasy - un viaggio facile facileemoji - accendi le emozioniex libris - the new york public libraryferrante feverfirst reformedfottute!foxtrotfranca: chaos and creationfuori c'e' un mondogatta cenerentolagifted - il dono del talentoglory - non c'e' tempo per gli onestihannahhouse on elm lakehuman flow
ibiil colore nascosto delle coseil contagioil palazzo del vicere'in dubious battle - il coraggio degli ultimiin questo angolo di mondo
it (2017)ivory. a crime storyjackalsjukai - la foresta dei suicidikingsman: il cerchio d'orokoudelka fotografa la terra santal’ordine delle cose
la battaglia dei sessi (2017)la fratellanza (2017)la principessa e l'aquilala storia dell'amorela villala vita in comunel'altra meta' della storialeatherfacelego ninjago - il filml'equilibriolezione di pittural'incredibile vita di normanl'inganno (2017)l'insultel'intrusa (2017)
loving vincentl'uomo di nevelycanmade in china napoletanomadre!mektoub, my love: canto unomiss sloane - giochi di potere
monster family
nemesinico, 1988noi siamo tuttonove lune e mezzaopen water 3 - cage diveoverdriveparty bus to hellrenegades - commando d'assalto
ritorno in borgognarock paper deadsafarisuburbiconsweet countrythe devil's candythe midnight man
the ritualthe shape of waterthe teacherthe third murdertiro liberoun profilo per dueuna di noi
una donna fantasticauna famigliavalerian e la citta' dei mille pianeti
veleniveleno
vita da giungla: alla riscossa! - il filmwalk with me