spirits regia di Victor Vu Vietnam 2004
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
HAL9000 novità NEWS 
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

spirits (2004)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

locandina del film SPIRITS

Titolo Originale: OAN HON

RegiaVictor Vu

InterpretiCatherine Ai, Tang Hue Chi, Tuang Cuong, Mai Thy Dao, Michael Minh

Durata: h 1.53
NazionalitàVietnam 2004
Generehorror
Al cinema nel Maggio 2004

•  Altri film di Victor Vu

Trama del film Spirits

-

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,00 / 10 (1 voti)6,00Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Spirits, 1 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

speXia  @  25/06/2012 13:20:01
   6 / 10
Mah, sinceramente per rilassarmi durante questo periodo di esami avrei gradito un horrorino migliore.

Questo Oan Hon aka Spirits viene dal Vietnam, che non è sicuramente la patria del cinema del terrore: i film horror vietnamiti sono pochissimi, soggetti alla tipica censura asiatica che colpisce anche la Cina (questa, per fortuna, negli ultimi anni è diventata un po' meno rigida), che vieta di realizzare film trattanti tematiche sovrannaturali come fantasmi e aldilà ; ciò è dovuto alla superstizione che raccontare storie simili (anche nei libri) porti sfortuna. E alla fine, l'unica via di fuga alla censura sono le co-produzioni con altri paesi, come farà anche il vietna-coreano Legend Of A Portrait.

Oan Hon si salva invece grazie ad una collaborazione con gli USA. E' un film horror omnibus che racconta tre storie di fantasmi diverse, ma tutte ruotanti intorno ad un personaggio, Loc, uno scrittore che sperimenta diversi incontri con il mondo sovrannaturale. Io amo i film ad episodi, soprattutto se di paura: sono spesso originali, divertenti e di grande intrattenimento. Purtroppo non posso dire lo stesso di questo Spirits.
Ma analizziamo i vari episodi:

1) THE VISITOR
Trama: Loc si reca in una vecchia locanda abbandonata in campagna per scrivere in tranquillità il suo nuovo libro. Ma non è solo come pensa: lì vive una bella e gentile ragazza, Hoa, di cui si innamora. Sospetta però che quell'edificio nasconda qualcosa di misterioso.
The Visitor è senza dubbio il miglior episodio. Niente di stupefacente, ma una ghost story intrigante e malinconica, magari un pochino risaputa e non originalissima, ma non per questo poco affascinante. Tra i pregi ci sono la bella trama, un ottima location e qualche buon momento di suspence. L'attrice che interpreta Hoa, Kathy Nguyen, è brava e bellissima ; purtroppo non si può dire lo stesso di Tuan Cuong (Loc), che se la cavicchia, ma è un po' troppo monoespressivo. Tra i difetti, la pessima fotografia, complice lo scarso budget. Difetto che purtroppo rovina un po' tutto il film. Fastidiosa anche la voce narrante, che si può però spiegare con il fatto che

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
Tutto sommato un episodio gradevole. Voto: 6½.

2) ONLY CHILD
Trama: Loc è all'ospedale, malato, e qui conosce e fa amicizia con Linh, l'infermiera che si occupa sempre di lui. Dopo aver scritto il best-seller The Visitor, ispirato all'esperienza paranormale vissuta nella locanda, diventa uno scrittore di successo, e propone a Linh di sposarlo. Lei accetta e i due iniziano a vivere insieme. Ma quando Loc vuole avere un figlio, la nuova moglie inizia ad essere tormentata dagli spettri del passato.
Questo è l'episodio che fa scricchiolare la baracca: la classica storia dello spettro vendicativo di un bambino indesiderato. All'"epoca" (2004) non era poi così banale, visto che i film horror trattanti la tematica "aborto" non erano ancora numerosi come al giorno d'oggi, però l'episodio non è davvero nulla di chè.
Si salvano il volto inquietante della bimba e la bella attrice (come sempre Loc è poco espressivo). Qualche ideuzza un pochino originale comunque c'è, per esempio

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER però c'è anche qualche stranezza e qualche incongruenza con l'episodio successivo:

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
Non proprio orribile, ma sicuramente l'episodio minore. Voto: 5.

3) THE DIVINER
Trama: la famiglia di Linh manda la falsa divinatrice/medium Lan a casa di Loc: questa ha intenzione di usare la sua scarsa conoscenza del Feng Shui e del sovrannaturale per scoprire se nella casa si celano degli spiriti. E, come da copione, la casa è effettivamente infestata. Lan, che nel frattempo è stata raggiunta dal figlio, dovrà quindi affrontare la forza paranormale presente in casa pur non possedendo i poteri e le capacità che aveva promesso di avere.
Mah, quest'episodio mi ha detto poco-niente. Qui Loc è più espressivo ed è un bene, e inoltre c'è un simpatico colpo di scena finale. Per il resto, è un episodio guardabile e niente più. Voto: 6.

Tirando le somme, il risultato finale è 5,8.
Lo arrotondo a 6 perchè con questi paesi (mi riferisco anche alla Turchia, all'Indonesia, alla Cambogia ecc.) che cinematograficamente non sono ai livelli degli USA o della Corea Del Sud tendo ad essere generoso, però è un filmettino horror abbastanza trascurabile.
I difetti generali del film sono la brutta fotografia, un montaggio così-così e una durata un pochino esagerata (ma questo è tipico degli omnibus), mentre i pregi sono le belle location (campagna del Vietnam), i richiami alla cultura locale e, tutto sommato, le storielle simpatiche.

Mah mah, boh boh, così così...da vedere se non si ha proprio niente da fare, o se ci si vuole avvicinare un po' al cinema del Vietnam.

PS: le ragazze vietnamite sono bellissime!

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

18 regali1917a quiet place iia riveder le stelleadoration (2019)alice e il sindacoalla mia piccola samaandrej tarkovskij. il cinema come preghierabad boys for lifebirds of prey e la fantasmagorica rinascita di harley quinn
 NEW
bombshell - la voce dello scandaloboterobunuel - nel labirinto delle tartarughecaterinacats (2019)cattive acquecena con delitto - knives outcercando valentina - il mondo di guido crepaxche fine ha fatto bernadette?city of crimecolor out of spacecriminali come noidiamanti grezzidio e' donna e si chiama petrunyadolittle
 NEW
doll housedoppio sospettofabrizio de andre' & pfm - il concerto ritrovatofantasy islandfigli (2020)gli anni piu' belligood boys - quei cattivi ragazzigrandi bugie tra amicigretel e hanselhammametherzog incontra gorbaciovil diritto di opporsiil drago di romagnail ladro di giorniil lago delle oche selvaticheil mistero henri pickil primo nataleil richiamo della foresta (2020)il terzo omicidioimpressionisti segreti
 NEW
in the trap - nella trappolajojo rabbitjudy (2019)jumanji - the next leveljust charlie - diventa chi seila dea fortunala gomera - l'isola dei fischila mia banda suona il popla partita (2020)la ragazza d'autunnol'agnellol'apprendistatolast christmasleonardo. le operel'hotel degli amori smarritil'immortale (2019)l'inganno perfettolontano lontanolourdes (2019)lunar cityl'uomo invisibile (2020)marco polo - un anno tra i banchi di scuolamarianne e leonard. parole d'amoremarie curieme contro te: il film - la vendetta del signor s
 HOT R
memorie di un assassinonancynon si scherza col fuocoodio l'estatepicciridda - con i piedi nella sabbiapiccole donne (2019)pinocchio (2019)playmobil: the moviepromarequeen & slimrichard jewellritratto della giovane in fiammescherza con i fantischool of the damnedshow me the picture: the story of jim marshallsola al mio matrimoniosonic - il filmsono innamorato di pippa baccasorry we missed youspie sotto coperturastar wars - l'ascesa di skywalkersulle ali dell'avventuratappo - cucciolo in un mare di guaithe boy - la maledizione di brahmsthe farewell - una bugia buonathe grudge (2020)the lodgethey shall not grow old
 HOT
tolo tolouna storia d’arteunderwatervilletta con ospitivolevo nascondermi

1000788 commenti su 43091 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net