spider-man regia di Sam Raimi USA 2002

spider-man (2002)

locandina del film SPIDER-MAN

Titolo Originale: SPIDER-MAN

RegiaSam Raimi

InterpretiTobey Maguire, Kirsten Dunst, Willem Dafoe, James Franco, Cliff Robertson, Rosemary Harris, Ron Perkins, J.K. Simmons, Stanley Anderson, Ted Raimi

NazionalitàUSA 2002
Genereazione
Al cinema nel Giugno 2002

•  Altri film di Sam Raimi

Trama del film Spider-man

Sotto le spoglie dell'Uomo-ragno si nasconde Peter Parker, un giovane insicuro che deve i suoi poteri straordinari ad un morso accidentale di un ragno mutato geneticamente. Pensando che grandi poteri comportino grandi responsabilità, si assume l'incarico di combattere il crimine. Ma l'industriale Norman Osborn, che si nasconde sotto la maschera del terribile Goblin, è una minaccia quasi inarrestabile.

Film collegati a SPIDER-MAN

•  SPIDER-MAN 2, 2004
 •  SPIDER-MAN 3, 2007

Voti e commenti su Spider-man, 370 opinioni inserite

hghgg  @  01/02/2014 01:32:17
Colpa mia se do 5 a questo film. Perché bisogna dire che quel vecchio volpone venduto di Raimi qui confeziona un perfetto prodotto d'intrattenimento di genere super-eroistico che ha tutto quello che un film di questo genere deve avere e lo ha anche per benino, con tutte le cose messe al posto giusto.
Il problema però è che io i film tratti dai fumetti sui super-eroi, soprattutto Marvel e DC (testate e produzioni che davvero non riesco ad amare se non in casi isolati ed in mani di grandissimi autori come Miller e Moore che hanno prodotto capolavori anche qui o nelle case "minori" come la Vertigo) non li posso vedere, li detesto. Già i cartacei originali non mi fanno impazzire figuriamoci una trasposizione cinematografica. Riconosco certamente che questo sia un buon prodotto d'intrattenimento eppure proprio non è nelle mie corde. Così come non lo sono altri film tratti da fumetti come "300" o, peggio, "Watchmen" (sempre Moore, probabilmente la mia opera a fumetti preferita in assoluto, della serie non toccate i santi...). In pratica nel genere salvo solo (anzi diciamo pure che mi piacciono) i due Batman di Burton (il secondo per me è il miglior film su un super-eroe mai realizzato) e il secondo di Nolan (solo quello). Guarda caso proprio il più oscuro e maturo tra tutti i mascherati (nel fumetto la modernità che l'ha investito dagli anni '80 in poi ha portato a capolavori meravigliosi come "Anno Uno" e "Il ritorno del Cavaliere Oscuro" di Miller e "The Killing Joke" di Moore, d'altronde in quel periodo anche gente come lo stesso Spider-Man o Devil miglioravano non poco)
No, proprio non li reggo i film sui super-eroi, un tizio col costume da aracnide che si lancia da grattacielo a grattacielo non mi dice nulla.

Ultima risposta 27/04/2014 10.33.31
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Enzo001  @  29/11/2007 20:25:36
Carino, bravi gli attori e la regia, belli gli effetti speciali. Non mi ha colpito molto, da vedere, ma una sola volta.

Ultima risposta 18/04/2008 13.58.45
Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  01/05/2007 21:15:18
Fico! Molto fedele al fumetto e interessante come racconta l'evoluzione del supereroe. Tra i tre è sicuramente il migliore!

Ultima risposta 04/05/2007 11.03.04
Invia una mail all'autore del commento Il Cartaio  @  18/03/2007 00:05:26
Una sola parola.... CAPOLAVORO!

Ultima risposta 01/05/2007 15.00.10
Sig. Chisciano  @  14/01/2007 22:37:37
A differenza di Bill il mio supereroe preferito è Spider-Man, sarà per questo forse che il film non mi è dispiaciuto.
Film scorrevole, con una struttura semplice ma ben fatta.
Mi sembra azzeccata la scelta di Tobey Maguire, da non appassionato del genere comunque godibile.

Ultima risposta 18/01/2007 03.15.33
shogun  @  06/01/2007 19:00:02
Molto più bello di quanto credessi. Azzeccati gli attori

Ultima risposta 19/01/2007 01.27.44
Lillovsky  @  29/12/2006 13:09:13
il film in sè non è male, ma, da collezzionista accanito di marvel, e sopratutto di Spider_Man, sono rimasto male, potevano fare meglio, mancano molte cose del vero Peter Parker... da certi suoi comportamenti da normale e da super uomo, per non parlare della vita dei suoi arci-nemici: in primis: Norman Osborn alias Goblin!
I personaggi secondari non mi sono piaciuti (non erano i veri del fumetto) per esempio, quel vecchio spilorcio di j.jonah Jameson, editore e propietario del quotidiano Daily Bugle, nonchè roccaforte vivente dell'integrità giornalistica, oppure la controparte del collerico, ringhiante Jonah, Joe "Robbie" Robertson, caporedattore e voce della ragione al Daily Bugle, nel fumetto, è amico e a volte figura paterna per Peter, è l'anima e il cuore del più famoso quotidiano newyorchese ma nel film è una parte per i minimi!
E non parliamo di Mary Jane, donna che è tutto per il giovane Peter, amica, amante, confidente e moglie devota. E' la spalla su cui piangere quando le cose vanno male nel suo pazzo mondo. E non sono male come spalle su cui piangere, no? Peccato che nel film, secondo me, la sua porte, è stata fatta molto male!
E le ambientazioni e i vari edifici?... l'appartamento dei Parker, l'ho trovato troppo diverso dall'originale del fumetto!
Vabbè... cmq il 6 ci stà! (p.s. spider man 2 con Dr. Octopus! e spider man 3 ? con l'uomo sabbia? ) saluti!

Ultima risposta 30/12/2006 05.39.12
=lorus=  @  12/01/2006 16:42:18
bha......preferisco il fumetto; il goblin poi non mi è piaciuto proprio.
i supereroi non li sopporto proprio;..lui è il buono, sconfigge il cattivo e dormono tutti felici e contenti...è come se il mondo fosse diviso tra bravi e malvagi.............................4 e mezzo solo per gli effetti speciali, che fanno parte del 90% del film.
banale e superficiale

Ultima risposta 05/04/2007 12.00.19
tavullia86  @  21/12/2005 22:15:22
Non mi è piaciuto....nella mia top10 personal dei soldi peggio spesi.....

Ultima risposta 05/04/2007 13.53.03
wuwazz  @  26/10/2005 22:45:09
Eccellente trasposizione: La bravura di Raimi (ma comunque di tutti quelli che ci hanno lavorato sopra!) lancia con stile l'arrampicamuri sul grande schermo. Ben equilibrato e coinvolgente. Dopo aver visto questo film sono rimasto entusiasta, e appena ho saputo che era in arrivo il seguito ho pregato perchè rimanesse almeno agli stessi livelli del primo... Invece è addirittura superiore!! Da vedere assolutamente

Ultima risposta 02/11/2005 17.50.33
Sargon  @  25/11/2003 22:59:03
Per quelli che, come me hanno amato il fumetto il film è riuscitissimo, coinvolgente e ben recitato da tutti. Ma se dovessi scegliere il migliore direi Dafoe: la scena davanti allo specchio è una grande prova di recitazione. Un grande!

Ultima risposta 29/11/2003 17.24.32
Invia una mail all'autore del commento pedro  @  07/09/2003 00:01:55
Sembra di vedere un film di superman o degli x-men.
In un ipotetico futuro riusciranno gli americani ad essere originali e creativi?
Ma la cosa peggiore è che lo spettatore è talmente assuefatto a questo tipo di pellicole che non riesce ad immaginare un' alternativa.

Ultima risposta 25/11/2003 23.05.56
andrè  @  17/06/2003 08:29:29
peccato che non ci sia 0.
un film che non vale veramente niente.

Ultima risposta 19/06/2003 20.27.16
Stefano Polenghi  @  13/06/2003 21:26:55
MA PER FAVORE!
SIETE TUTTI FUORI!
è UN FILM CHE NON MERITA NEMMENO
UN ***** IN ****!
TUTTO STò CASINO PER UNA VEDOVA NERA CHE GIRA PER LA CITTà PER 'AIUTARE LA GENTE':
BISOGNA PORTARLO IN CLINICA UNO COSì.
VERAMENTE POCO ORIGINALE.
HO PERFINO UCCISO IL MIO RAGNO PER PAURA CHE MI MORDA E CHE MI TRAFORMI IN UN PAGLIACCIO DEMENTE.

Ultima risposta 25/06/2003 08.36.46
joe1981  @  02/06/2003 12:09:16
un capolavoro! me lo sono anche comprato in dvd! veramente bello!

Ultima risposta 03/06/2003 09.53.58
Invia una mail all'autore del commento Marco da Roma  @  28/05/2003 18:51:43
Il protagonista è molto simpatico,e le scene di azione sono fenomenali(rendono meno invece in televisione).La protagonista non è poi così bella,ma questo conta poco.Riesce ad essere avvincente anche se il tipo di storia è di quelle condannate a vedere il trionfo del buono sul cattivo;ma alla luce di ciò va pure lodato il finale che evita il solito "vissero felici e contenti" e getta i presupposti per L'UOMO RAGNO 2.Vedremo1

Ultima risposta 28/05/2003 18.53.52
Simone  @  27/05/2003 15:01:22
La trama é abbastanza fedele al fumetto, ma é di una piattezza allucinante, grazie alla pessima prova di tutti gli attori (eccetto il solo Defoe che se la cava senza infamia). Gli effetti speciali sono davvero brutti, per un film tanto atteso e pubblicizzato. Che delusione accorgersi ad ogni sequenza di dove fosse la parte digitale e quella reale!
Davvero poca cosa!

Ultima risposta 28/05/2003 18.53.08