soldato d'orange regia di Paul Verhoeven Olanda 1977
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

soldato d'orange (1977)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film SOLDATO D'ORANGE

Titolo Originale: SOLDAAT VAN ORANJE

RegiaPaul Verhoeven

InterpretiRutger Hauer, Jeroen Krabbé, Peter Faber, Susan Penhaligon

Durata: h 2.45
NazionalitàOlanda 1977
Genereazione
Al cinema nel Marzo 1977

•  Altri film di Paul Verhoeven

Trama del film Soldato d'orange

È la storia dell'aristocratico olandese Erik Hazelhoff Roelfzema (Hauer), studente universitario e aiutante di campo della regina, che nel 1940, dopo l'invasione tedesca, fugge in Inghilterra, entra nei servizi segreti olandesi e compie prodigi di eroismo al servizio della lotta antihitleriana.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,50 / 10 (2 voti)7,50Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Soldato d'orange, 2 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  03/08/2012 23:02:57
   7½ / 10
Come farà poi 20 anni dopo con Black Book, già qui Verhoeven narrra una storia sugli olandesi durante la seconda guerra mondiale, girando il film più costoso mai fatto nel suo paese. Qui però si tratta di una storia liberamente tratto da una storia vera. Purtroppo in tanti punti, invece, il tutto sembra anche troppo romanzato. Verso il finale, inoltre, la narrazione diventa più superficiale e poco convincente (come il finale stesso). Hauer in compenso è notevole e (come per Black Book) resta un film interessante per quel che mostra.

Crimson  @  01/03/2009 18:36:51
   7½ / 10
Il primo successo di Verhoeven, il film che ha lanciato Rutger Hauer. Il regista fin dagli esordi ha puntato molto sulla spettacolarizzazione e sull'azione piuttosto che sull'indagine della psicologia dei suoi personaggi. L'aspetto curioso che ho sempre trovato è l'alchimia che questa sua propensione ha avuto con lo spaccato sociale che ha voluto rappresentare nei suoi film olandesi, che difatti ritengo i suoi migliori. 'Soldato d'orange' è una storia d'amicizia avvincente e ben sceneggiata, che ha il pregio di mettere su uno stesso livello di partenza tutti gli uomini che si muovono come pedine in un conflitto che mette ciascuno con le spalle al muro. Non c'è psicologia, possiamo evincere le scelte che ciascuno compie solo in base all'azione. Il destino appare come ridimensionato dalla volontà dell'uomo, in una prospettiva talvolta portata all'eccesso (così come è esagerata la dose di eroismo che anima il protagonista). Il limite del film è proprio questo (non a caso è ispirato ad un romanzo patriottico, e nella realizzazione aveva alle spalle esercito e casa reale...) ma i risvolti da thriller spionistico che permeano il film rendono la visione decisamente gradevole. Menzione doverosa per i soliti Hauer e Krabbè.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049981 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net