sinestesia regia di Erik Bernasconi Svizzera 2010

Generecommedia
Al cinema nel Marzo 2010

•  Altri film di Erik Bernasconi

Trama del film Sinestesia

Sinestesia segue le vicissitudini di quattro giovani adulti in due momenti della loro vita, a ridosso di due episodi drammatici separati l'uno dall'altro da tre anni. In questo lasso di tempo i personaggi sono confrontati con le gioie della quotidianità e con le normali difficoltà della vita. Ma si trovano anche a reagire ai colpi di quel destino che ogni tanto, in modo aleatorio, decide di mettere un bivio nelle vite delle persone. Il personaggio centrale è Alan (Alessio Boni). Attorno a lui sua moglie Françoise (Giorgia Wurth), la sua giovane amante Michela (Melanie Winiger), e Igor (Leonardo Nigro), il suo migliore amico.

Voti e commenti su Sinestesia, 4 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR wicker  @  11/12/2018 19:16:23
Film che riprende il tema del caso e di come ci può cambiare la vita .
un pò Sliding doors,un pò Traffic e Crash , il senso della pellicola è quello .
Qualche buco di sceneggiatura e qualche rallentamento di troppo in regia .
Attori mediocri , regista da rivedere perchè l'idea di partenza non era malvagia

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  17/08/2017 21:05:16
Sinestesia presenta un alone beffardo per tutta la sua durata, che si manifesta nel fato che in modo o nell'altro si accanisce sadicamente sui protagonisti. Quattro capitoli più un prologo ed un epilogo dedicato ad ognuno dei personaggi, con tonalità diverse, dal dramma al thriller, alla commedia. Esistenze sconvolte che cercano di risollevarsi ma che vengono respinte in basso. Film fatto in maniera diligente, cercando di disseminare e rimettere al loro posto tutti i tasselli. Non mi ha colpito in maniera particolare.

Febrisio  @  01/01/2011 10:11:16
Sinestesia offre allo spettatore un buon mix di generi in un intreccio narrativo ben gestito, che in parte può accontentare tutti.
Inizialmente la parte più tensiva si fa subito interessante, aiutato parecchio dal curioso messaggio. Tecnicamente si nota una buona fotografia, niente di maniacale, ma ricercata con altrettanti movimenti di camera. A volte il tutto quasi piccoli esercizi di stile. Il fatto che sia un prodotto interamente ticinese, anche se per molti non significa nulla, Sinestesia è un gran passo da gigante, sottolineando tutta la collaborazione, e aiuto nella distribuzione finalmente anche AL CINEMA!
Purtoppo anche le pecce ci sono; la più fastidiosa sicuramente il finale volutamente interrotto, lasciando aperte varie strade da percorrere mentalmente. Pur riconoscendo i vari tasselli della trama, ottimamente strutturata, ti lascia con la sensazione che qualcosa stia mancando. Semplicemente che i progonisti

Per quanto riguarda gli attori tanto di cappello. Dal pregiudizio (mannaggia a lui) di antipatia verso la Winiger, mi son ricreduto; bella e brava. La parti migliori son sicurmente quelle maschili dei due "quasi fratelli", bel Bono e il simpatico Nigro. E altrettanto buona la presenza della Wurth.
Complessivamente Sinestesia aveva tutte le potenzialità per potersi portare a casa qualche premio in più agli "Swiss Awards". In conclusione un bel prodotto che spero sia il primo di una lunga lista. Un grazie al regista Erik Bernasconi per aver osato, ed esserci riuscito. Ma soprattutto grazie per l'adesivo ACB sul cruscotto :-)
A questo punto non mi rimane da dire che ci vediamo in piazza della foca!

Gold snake  @  07/04/2010 20:49:19
Questo film è fatto veramente bene.

Il trailer mi ha fatto pensare ad un film completamente diverso.

In pratica la storia inizia con Boni e la Winiger che hanno un incidente in moto, che paralizza Boni.
Il resto del film è diviso in quattro parti, ognuna è dedicata ad uno dei quattro protagonisti ed alle conseguenze che ha avuto l'incidente su di essi.
Ognuna di queste quattro parti rappresenta un genere cinematografico diverso (il primo un Thriller con la Wurth, poi una commedia con Nigro, poi un sentimentale con la Winiger ed infine un drammatico con Boni), per rappresentare il fatto che l'incidente ha avuto delle conseguenze molto diverse fra di loro, e ci riesce alla grande, senze buchi nella trama ed aventi tutti un unico tema (il destino).
Il mezzo punto in meno è per la commedia che poteva essere migliore, ma è comunque carina. Molto riuscita è invece la terza parte. Straodinarie l'ultima parte e la prima.

Finalmente un tentativo di mescolare diversi generi riuscito alla grande, consigliatissimo.