silvio forever regia di Roberto Faenza, Filippo Macelloni Italia 2011
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

silvio forever (2011)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film SILVIO FOREVER

Titolo Originale: SILVIO FOREVER

RegiaRoberto Faenza, Filippo Macelloni

InterpretiSilvio Berlusconi

Durata: h 1.25
NazionalitàItalia 2011
Generedocumentario
Al cinema nel Marzo 2011

•  Altri film di Roberto Faenza
•  Altri film di Filippo Macelloni

•  Link al sito di SILVIO FOREVER

Trama del film Silvio forever

Autobiografia non autorizzata di Silvio Berlusconi. Col tempo, tutto ha cominciato a ruotare sempre di più intorno a lui. Solo a lui. Ossessivamente a lui: Silvio Berlusconi. Che, comunque la si pensi, al di là dei meriti per cui lo osannano e dei demeriti per cui lo disprezzano, è uno strepitoso personaggio della commedia dell'arte, capace di offrire miriadi di spunti per un'avventura cinematograficamente immaginabile...

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   5,72 / 10 (34 voti)5,72Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Silvio forever, 34 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  27/03/2011 23:52:05
   5 / 10
Opere e omissioni del più grande cialtr... ehm piazzista italiano della storia. E poi? Più che un'ennesima "biografia non autorizzata" il film di Faenza si propone come uno sfottò al delirante giornalino-fetish "Una storia italiana", inviato a milioni di televotanti italiani durante la prima campagna elettorale (io lo strappai e me ne pento, tutto sommato un giorno potrebbe diventare un documento prezioso dell'Italia di oggi).
La prima parte è senza dubbio la più efficace: la voce di Marcorè racconta, con evidente retorica, aneddoti più o meno veri/falsi della gioventù di S., sorta di popstar populista capace di passare dalle canzonette evergreens alla Teddy Reno alla conquista del monopolio finanziario Milanese. Viene da gridare "uno di noi uno di noi", e se il riferimento è Freaks, il film di Browning, il buongiorno dei Mostri si vede dal mattino.
Il punto è che il film è solo una tragica commedia dei giorni nostri, ma potrebbe essere stata scritta vent'anni fa. Lo stile è schematico, frammentario, tanto che si potevano occupare bobine di 10 ore dai filmati di Youtube et similia, senza per questo vederne una grande differenza.
L'ambiguità ideologica fa pensare che anche ai "nemici" questa figura raccapricciante di statista tout-court, festini a luci rosse comprese, susciti un certo fascino.
Il film segue una serie di illazioni francamente discutibili, a parte le registrazioni della D'Addario, a cominciare dalla permanenza alla P2, di cui porta i segni non solo l'insieme delle scelte politiche attuali, ma anche il mausoleo/cimitero a ridosso della sua dimora.
Alla fine, l'Italia è sull'orlo del precipizìo, ma c'è ancora spazio per chi pretende di sognare. Il libero arbitrio concede infatti ai militanti di vivere tutto il tifo esasperato e cieco per la loro Icona. Canta che ti passa...

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049885 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net