silent hill: revelation 3d regia di Michael J. Bassett Francia, USA 2012

silent hill: revelation 3d (2012)

locandina del film SILENT HILL: REVELATION 3D

Titolo Originale: SILENTI HILL: REVELATION 3D

RegiaMichael J. Bassett

InterpretiAdelaide Clemens, Kit Harington, Sean Bean, Carrie-Anne Moss, Malcolm McDowell, Radha Mitchell, Deborah Kara Unger

NazionalitàFrancia, USA 2012
Generehorror
Al cinema nell'Ottobre 2012

•  Altri film di Michael J. Bassett

Trama del film Silent hill: revelation 3d

Per anni, Heather Mason e suo padre sono stati in fuga. Ora, alla vigilia del suo 18° compleanno, tormentato da incubi terrificanti e dalla scomparsa del padre, Heather scopre che lei non è chi pensa di essere. La rivelazione la porta ad essere risucchiata in un mondo demoniaco che minaccia di intrappolarla a Silent Hill per sempre.

Voti e commenti su Silent hill: revelation 3d, 52 opinioni inserite

Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

DarkRareMirko  @  29/05/2019 01:41:13
Inferiore al primo, ma comunque godibile ed interessante (l'aurea e il design di Silent hill sono fascinose oltre ogni dire, gli autori sono dei geni, e quindi si apprezza il film a prescindere da trama, regia, ecc.); cast molto buono (tornano tutti dal primo capitolo, chi più chi meno - irriconoscibile la Moss, bravo McDowell), bella la trovata del 3D (e i titoli di coda son fenomenali).

Si prende molto dal capitolo 3 dei videogames, e i fan, soprattutto, apprezzeranno.

Le creature fan sempre il loro dannato effetto; tanta forza visiva, un pò di confusione a livello di script.

Un film comunque abbastanza sottovalutato, quasi discreto.

Ci avrei visto bene tutta una serie, come successo per Resident evil.

mauro84  @  07/04/2019 00:28:46
Eccoci a vedermi dopo anni il sequel, non penso che la vera media sia questa espressa da voi, io reputo un film, sebbene modesto, non da buttare. Trama debole, semplice, si salvano alcune "malate", piace la violenza visiva ed offre scene di buon impatto visivo. A tratti piace pure la fotografia seppure parte dell'intera pellicola dimostra la sua modestia e semplicità.
Un film che doveva esser gestito "diversamente".

Adelaide Celemens, attrice che si prende l'intera scena, piace come interpreta, forse le manca quel qualcosa per emergere (in questo film almeno)
Kit Harington, vederlo qua e nel trono di spade fa tutt'altra cosa... deve crescere fuori dal suo "mondo magico"
Sean Bean: attore conosciuto, famoso, interpreta molto con sufficenza la sua parte

Il regista, prova a far un sequel a qualcosa che è uscito bene al suo primo impatto, mi aveva convinto molto, questo molto meno, ma non credo sia da buttare ripeto, ha ben sceneggiato alcune parti, buona fotografia in parte, effetti speciali non curati al caso e non pessimi... La modestia sta nella trama, lascia tutto correre e non cura quei dettagli che forse sarebbero stati utili per seguire meglio...

Gli incubi sono reali, welcome to Silent Hill !!!

Un film per "pochi", solo per gli amanti del genere "horror " ed amanti del videogioco famoso.

biagio82  @  21/07/2018 18:49:26
secondo me questo film non è poi così malaccio, non eccelle in nulla e non si ricorderà a lungo, ma intrattiene quanto basta per una serata senza pretese....
il problema è che è un film davvero un'utile, davvero il film precedente è uno splendido film fatto e finito, che non aveva bisogno di seguiti, e lo si nota anche in questo film dove l'allaccio col primo è davvero molto forzato.
il primo è un piccolo gioiello, questo da vedere se proprio non avete altro da fare.

horror83  @  31/07/2013 11:10:20
peccato!!! hanno sprecato una bella opportunità di fare un bel film! non dico che è insufficiente (infatti gli dò la sufficienza) ma mi aspettavo di meglio. cioè vedendo il primo che mi era piaciuto moltissimo mi aspettavo che anche questo fosse fatto bene! cioè già hanno fatto aspettare 6 anni per questo sequel e poi il risultato è mediocre, mah!!! ormai nel mondo del cinema interessa solo risparmiare e fare film mediocri! peccato!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  20/06/2013 11:19:56
Ritorno a Silent Hill con budget ampiamente ridotto rispetto al precedente film, Michael J. Bassett, conosciuto soprattutto per il mediocre "Solomon Kane", riesce ugualmente nell'impresa di ricreare atmosfere corrotte e locations decadenti appagando l'occhio. Resta un po' emarginato il cervello uniformato ad un avanzamento narrativo molto schematico e debitore all'origine videoludica del prodotto. La prima parte non è delle più promettenti, con insipida rotazione tra mondo reale ed onirico sfacciatamente ricavata da "Nightmare", il riscatto giunge celere con l'ingresso nella nebbiosa cittadina zeppa di scenari poco raccomandabili.
Gli attori appaiono svogliati, appena accettabile la protagonista, i rimanenti sfornano partecipazioni mosce o camei relativamente utili (Deborah Kara Unger) o a forte rischio scult (Malcom McDowell e Carrie-Ann Moss).
Indiscutibile però osservare come il ritmo sia sempre elevato e le creature facciano ancora una volta la differenza regalando una precisa identità orrorifica alla saga; straordinario il ragno-manichino, graditissimo il ritorno di Pyramid Head e delle inquietanti infermiere cieche ma reattive ad ogni rumore.
Confesso di conoscere poco il videogame per cui eviterei paragoni impraticabili, da neofita e semplice amante dell'horror, pur ammettendo diverse magagne, ritengo complessivamente apprezzabile questo sequel.

GTX33guitar  @  12/05/2013 14:07:11
Mi è piaciuto molto...più lineare nella trama rispetto al primo che era un viaggio surreale in un incubo chiamato silent hill...questo più scontato ma godibile... fatto bene...dalla media voto sembra esser piaciuto solo a me ma sento di poterlo consigliare...

outsider  @  10/03/2013 22:11:02
mah, bah, poff poof pof. da estimatore e addentro ai film horror devo dire che, certamente, il film e' onesto in quanto si prospetta come il numero 2 di un primo ricalcante un videogioco. Pertanto credo bisognerebbe conoscere le opinionidei pargoli. La mia matura visione depone a favore del primo, come innovazione e inquietudine insieme. anche scenograficamente il primo lavoro era piu' gustoso. attenzione comunque, il secondo film non e' decodificBile se non si e' visto il primo, pertNto chi si accostasse a questo senza aver visionato il primo dovrebbe procedere per ordine, pena insoddisfazione sicura.

Ultima risposta 11/03/2013 13.07.45
krueger419  @  22/02/2013 20:08:15
anche qui: se non fosse per gli effetti speciali sarebbe una cavolata.
Per lo meno la trama regge e per essere basato su un videogioco regge bene.

pinhead88  @  01/02/2013 19:53:51
Diciamo che non ci ho capito granchè, dato che il film l'ho visto in inglese senza sottotitoli. é incredibile ma i sottotitoli in italiano per questo film non esistono, si possono trovare in ungherese, uzbeco e bosniaco ma in italiano nada, vabbè veniamo al firme.
Per gli amanti della saga di SH, questo film credo abbia tutti gli ingredienti per impressionare e catturare l'attenzione dello spettatore. I mostri e le musiche sono tutte fedeli al gioco, i mostri sono davvero realizzati magnificamente e le atmosfere ricalcano a pieno quelle inquietanti dei videogames.
Alcune scene si vede che sono troppo in digitale ma non crea molto fastidio.
Una nota dolente va alla battaglia finale tra Pyramid Head e se non sbaglio il demone Valtiel(il mostro identico al cenobita CD di Hellraiser 3), una battaglia del tutto fuori luogo e imbarazzante per una trasposizione del genere.

Ultima risposta 04/08/2013 00.21.42
gianni1969  @  04/11/2012 18:11:47
non conosco il videogioco,ma il film mi e' piaciuto tanto,l'ho trovato a livello del precedente

Namie  @  04/11/2012 12:48:08
Buon film, con la bella grafica anche se con la trama un pò banale e in particolar modo la scena del finale sembra cosi realistica e curiosa da vedere....

speXia  @  02/11/2012 12:28:28
Hmmm....non lo so....davvero non lo so...
SILENT HILL: REVELATION lo attendevo da una vita...e finalmente l'ho visto...e...nel mio cervellino cinefilo si sta combattendo una dura battaglia su ciò che penso sul film: porcata colossale deludente, o figàta pazzesca?

Sicuramente se messo a paragone con il primo, vero SILENT HILL, questo film è spacciato. Ma, del resto, SILENT HILL è un capolavoro. Che il sequel non l'avrebbe eguagliato, si sapeva fin dall'inizio.
O per lo meno, fin da quando si è saputo che non ci sarebbe stato Gans alla regia.
La presenza di Michael J. Bassett dietro la macchina da presa mi inquietava. E' il regista di SOLOMON KANE, un film di intrattenimento un po' stupidotto e banale ma che si poteva vedere. Tale SOLOMON KANE aveva una peculiarità, ovvero sembrava più un videogioco che una pellicola: mostri, ostacoli, ambienti, combattimenti, un eroe e persino un boss finale. Quindi, forse, la sua regia e il suo modo di fare molto videoludico si sarebbero sposate con SILENT HILL, essendo questo la trasposizione di un gioco.
In parte, è così.

Vabbè, partiamo subito dal difetto principale di questo REVELATION: la trama.
Ahia ahia, la trama a mio parere era proprio la cosa più affascinante del primo SH, era originale ed esente da buchi di sceneggiatura, un po' il contrario di questo capitolo. Qui, dei buchetti qua e là ci sono, la trama è molto sempliciotta e fin troppo lineare, alla fine rimane qualche pure qualche dubbio. Inoltre, il finale è fin troppo frettoloso: ricordate il memorabile finale del primo SH?
Ecco, anche qui il finale poteva essere memorabile.
Ma dura un minuto.

Però, per il resto, REVELATION non mi è dispiaciuto affatto:
- Le atmosfere malate e disturbanti del primo film ci sono tutte.
- Ci sono ambienti nuovi e molto inquietanti.
- Ci sono mostri davvero stupendi.
- Non mancano, nonostante qua e là si usi l'espediente del "salto sulla sedia", delle buone trovatine per creare paura o disgusto.
- Le musiche sono meravigliose, come sempre, e danno quel tocco di mistero in più.

Tutti questi ingredienti fanno di REVELATION un discreto horror, che però manca dell'ingrediente di base, la trama, che se fosse stata curata un po' di più, allora avrebbe giovato molto a tutta la "ricetta".

So che il film riceverà un casino di votacci, e forse qui in Italia farà pure flop al botteghino, ma vabbè, a mio parere non è malaccio.

Io, nonostante una leggera delusione dal punto di vista narrativo, mi sono goduto al massimo gli ambienti tetri della mia città fantasma preferita, e ho visto il film con molto piacere.

m@ssì  @  01/11/2012 08:40:34
Rispetto al primo qui la trama e banaluccia ma c'e molta piu tensione con scene splatter molto sangue e davvero un ottimo 3D che gli da il salto di qualità,x gli amanti del genere non puo che nn piacere