sileni regia di Jan Svankmajer Repubblica Ceca, Slovacchia 2005
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

sileni (2005)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film SILENI

Titolo Originale: SÍLENÍ

RegiaJan Svankmajer

InterpretiPavel Liska, Jan Triska, Anna Geislerová

Durata: h 1.58
NazionalitàRepubblica Ceca, Slovacchia 2005
Generegiallo
Al cinema nell'Aprile 2005

•  Altri film di Jan Svankmajer

Trama del film Sileni

Nella Francia del 19mo secolo Jean Berlot č minacciato da incubi insostenibili; durante il viaggio di ritorno dal luogo dove si svolge il funerale della madre entra in contatto con un Marchese che lo invita a passar la notte nel suo castello. Tra le mura della dimora, Berlot assiste ad un orgia blasfema e ad una sorta di funerale catartico; č qui che il Marchese cerca di convincere un riluttante Berlot a prender dominio delle sue paure conducendolo in un surreale manicomio dove i pazienti sono in totale libertŕ e gli inservienti sono chiusi a chiave dietro le sbarre...

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,71 / 10 (53 voti)8,71Grafico
Voto Recensore:   9,50 / 10  9,50
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Sileni, 53 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

GianniArshavin  @  14/03/2015 20:14:55
   8 / 10
Fra i vari film estremi e fuori dagli schemi che negli anni ho visto si è guadagnato un posto di tutto rispetto questo "Sileni" ,il mio primo approccio con il geniale e folle Jan Svankmajer.
Il film in questione è un mix assurdo di horror,drammaticità grottesca e messaggi allegorici che strizza l'occhio a maestri come De Sade e Poe senza però perdere una personale identità che lo contraddistingue da tanti altri lavori "eccessivi" usciti negli ultimi tempi.
La pellicola è tecnicamente ineccepibile ,recitata benissimo e può contare su una scenografia e su degli effetti di grande caratura,tenendo conto soprattutto dell'esiguo budget a disposizione. Altra caratteristica peculiare del titolo sono gli intermezzi animati che sovente interrompono il film per trasmettere messaggi più o meno celati. Sinceramente , oltre alla bellezza tecnica, questi sketch alla lunga possono un po annoiare e a mio parere potevano essere tranquillamente dimezzati.
La storia di "Sileni" come detto rimanda molto ad alcuni totem della letteratura , ovviamente estremizzando concetti già analizzati e introducendone di nuovi andando a toccare temi come la religione,il senso della vita e la pazzia. La narrazione è intrigante ma alquanto cadenzata , mentre la rappresentazione scenica,il grado di shock e i sottotesti affrontati sono tutti aspetti vincenti dell'opera.
Per quanto concerne i significati , "Sileni" è un tripudio di argomenti e metafore che difficilmente possono essere colte e capite alla prima visione. Il regista ceco infarcisce il suo lavoro di provocazioni , blasfemie , scene assurde ed un clima malato degno dei padri di questo tipo di cinema ,riuscendo a colpire e accattivare senza risultare quasi mai gratuito.
Passando alle sbavature ,oltre ai già citati sketch , forse il ritmo non è dei migliori ed anche i dialoghi a volte tendono a sfociare nel verboso ,difetto non da poco visto che con il cinema di nicchia è molto importante comunicare senza troppe parole , arte in cui Svankmajer è bravo e dunque non comprendo il perchè di tanti discorsi effettivamente superflui.

Dunque un prodotto non per tutti che si candida per diventare un cult underground dei nostri tempi. Forse non un capolavoro , i suoi difetti li ha , ma senza ombra di dubbio un'opera originale che merita almeno una visione.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
anselmaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilio
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
 NEW
come fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'inganno
 NEW
garfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoileil caso josetteil cassetto segreto
 NEW
il coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil posto (2024)il teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)se solo fossi un orso
 NEW
sei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdom
 NEW
the fall guytito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
una spiegazione per tuttovita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050082 commenti su 50719 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BABY REINDEERIL MISTERO DEL CONTE LOBOSIN ALTO MARENOCI SONANTIRADIANCERIPLEY

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net