sicko regia di Michael Moore USA 2007
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

sicko (2007)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film SICKO

Titolo Originale: SICKO

RegiaMichael Moore

InterpretiMichael Moore

Durata: h 2.00
NazionalitàUSA 2007
Generedocumentario
Al cinema nell'Agosto 2007

•  Altri film di Michael Moore

Trama del film Sicko

Dopo Bowling a Columbine e Fahrenheit 9/11, Michael Moore riprova a scuotere l'opinione pubblica con un nuovo documentario-denuncia. L'obbiettivo di Moore stavolta è il sistema sanitario Americano e non solo.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,58 / 10 (114 voti)7,58Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Sicko, 114 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  11/09/2007 01:12:29
   7½ / 10
Ok, Moore finalmente mi ha convinto quasi completamente, anche se devo dire che mi era comunque piaciuto "Bowling for Columbine", nemico giurato dell'"Elephant" di Van Sant.
Il "quasi" è d'obbligo: mi sembra pretestuoso quando si raccomanda di non incontrare del vero (e diciamolo pure liberatorio) antiamericanismo, perchè ci tiene a far sapere che adora la coca-cola e il baseball, oppure quando strabuzza gli occhi come se davvero non sapesse che esiste una sanità pubblica gratis in Canada o nei paesi europei: insomma, chi vuoi prendere in giro?
Ma se pure nessuno manda finalmente a.f.f.a.n.c.u.l.o. gli States, come facevano i Clash dei bei tempi, e il ciccione non spegnerà così il suo monitor, adirato e offeso, "Sicko" è un buon film.
A dire il vero la crociata dei malati verso l'Eldorado Cubano sembra la gita turistica di un gruppo di stagionati boy-scout, ma l'invettiva è davvero forte ed efficace.
Per quanto i documentari di Moore siano tecnicamente irrilevanti, la presa di coscienza fornisce un'adeguato compenso al sonno letargico delle nostre menti.
Bisogna ammettere che il suo "cinema" è assai maturato: notevoli proprio le immagini di repertorio, dall'happy family del Sogno Americano ai frammenti di un'America ossessionata dal terrore "comunista", tutte metafore che si sovrappongono allo stile polemico ma bonario di Moore e della sua confusione ideologica.
Sorprende e annichilisce quando guarda la statua di Karl Marx: l'Icona gli suggerisce una sorta di rimozione, mentre i cittadini cubani quasi una bramata via di fuga.

Il film regge comunque bene le due ore di accuse, quasi una requisitoria verso una Nazione che ha dimenticato l'imperante dovere di assistere e curare le persone che ne hanno bisogno (con la terribile consapevolezza dei Medici responsabili della morte dei loro pazienti).

Un'americano che si chiede come mai siamo arrivati a questo, e sancire così la delusione per una Forza Democratica venuta meno, è già qualcosa.

Stavolta poi, si permette qualcosa di più eloquente il discorso sui Mali della Democrazia (per bocca di un'inglese, mi sembra) che sembra a tutti gli effetti uscito dal Capitale di Marx-Engels.
Quella per cui "è vantaggioso per il sistema che il Popolo venga demoralizzato" che in un linguaggio algebrico significa collocare debito=lavoratore accanito=assicurazione per gli infortuni=farmaci anti-stress=malattia.

Anche se devono tutti spiegargli cos'hanno contro gli americani (e difficilmente lo fanno) la denuncia delle Compagnie di Assicurazione e l'oasi sorprendente dell'Assistenza all'Havana toccano profondamente lo spettatore comune.

E se poi Moore si trasforma in benefattore e Pasionario dei diritti umani, poco male: l'agghiacciante storia di degenti ignobilmente scaricati dalle ambulanze per mancanza di lucro giustifica abbondantemente la visione di questo film

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother endanselmaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilioc'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amorecome fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'ingannogarfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoileil caso josetteil cassetto segreto
 NEW
il coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil posto (2024)
 NEW
il regno del pianeta delle scimmieil teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)
 NEW
saro' con tese solo fossi un orsosei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdomthe fall guytito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)una spiegazione per tuttovita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050301 commenti su 50747 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACKOUT (2023)CURSE OF HUMPTY DUMPTY 3GORATHHUMANEIL CLAN DEL QUARTIERE LATINOIL MISTERO DEL CONTE LOBOSIL MOSTRUOSO DOTTOR CRIMENIL PRINCIPE DEL MIO CUOREIL SENSO DELLA VERTIGINEIN ALTO MARELA NOTTE DEGLI AMANTILISA FRANKENSTEINMAGGIE MOORE(S) - UN OMICIDIO DI TROPPOMORBOSITA'NOCI SONANTIPENSIVEQUESTA VOLTA PARLIAMO DI UOMINIRADIANCETERRORE SULL'ISOLA DELL'AMORETHE AFTERTHE CURSE OF THE CLOWN MOTELTHE DEEP DARKTHE JACK IN THE BOX RISESTHE PHANTOM FROM 10.000 LEAGUES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net