sicilian ghost story regia di Fabio Grassadonia, Antonio Piazza Italia, Francia, Svizzera 2017

sicilian ghost story (2017)

locandina del film SICILIAN GHOST STORY

Titolo Originale: SICILIAN GHOST STORY

RegiaFabio Grassadonia, Antonio Piazza

InterpretiJulia Jedlikowska, Gaetano Fernandez, Corinne Musallari, Vincenzo Amato, Sabine Timoteo, Andrea Falzone, Federico Finocchiaro, Lorenzo Curcio, Filippo Luna, Nino Prester

Durata: -
NazionalitàItalia, Francia, Svizzera 2017
Al cinema nel Maggio 2017

•  Altri film di Fabio Grassadonia
•  Altri film di Antonio Piazza

Trama del film Sicilian ghost story

In un piccolo paese siciliano ai margini di un bosco, Giuseppe, un ragazzino di tredici anni, scompare. Luna, una compagna di classe innamorata di lui, non si rassegna alla sua misteriosa sparizione. Si ribella al clima di omertÓ e complicitÓ che la circondano e pur di ritrovarlo, discende nel mondo oscuro che lo ha inghiottito e che ha in un lago una misteriosa via dĺaccesso. Solo il loro indistruttibile amore le permetterÓ di tornare indietro.

Voti e commenti su Sicilian ghost story, 3 opinioni inserite

wicker  @  14/03/2018 19:28:15
coraggiosa sceneggiatura che unisce a una storia reale e profonda elementi Fantasy e misteriosi .
Veramente un film originale in un panorama italiano molto poco soggetto a esperimenti del genere .

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  24/02/2018 20:39:19
Sicilian Ghost story rievoca in maniera piuttosto originale la triste vicenda di Giuseppe di Matteo. Grassadonia e Piazza strutturano il film ponendo al suo interno elementi fiabeschi, primo fra tutti il bosco, che interagiscono con il reale. Il fantstico ed il reale sono quindi rappresentati nel loro lato più oscuro. La potenza dell'archetipo fiabesco con la tragica vicenda reale. I due registi siciliani già con Salvo mostravano di agire molto in sottrazione, narrando la storia più per suggestioni visive rispetto al dialogo. Sicilian Ghost story è un film certamente più parlato rispetto all'essenziale Salvo, ma ciò che mi è sembrato riuscito è proprio questa miscela particolare di generi, cosa tutt'altro che facile. Una storia di mafia raccontata in maniera molto particolare e che conferma il buon talento del duo siciliano.

suzuki71  @  06/06/2017 12:20:55
Il film chiamato a bissare il discreto successo di critica e pubblico del precedente "Salvo" è un'opera complessa, che prosegue il filo onirico del precedente, anche se molto più parlato e televisivo (Rai Cinema).
Un'opera di grande valenza sociale, che dovrebbe richiamare scolaresche e gente comune, come un monumento al barbaro omicidio del giovanissimo Giuseppe Di Matteo, figlio di uno storico pentito di Mafia. Gli viene restituita e inventata una verosimile giovinezza normale, con amori e passioni, e un omaggio migliore forse non poteva pensarsi.
Grande capacità di fotografia e montaggio, bello il commento sonoro (originale il commento sonoro di Soap&Skin), e la Bellezza che, ancora e sempre, riesce a dare speranza e vittoria di redenzione sociale, in un magnifico finale estivo pieno di speranza. Forse un po' lungo e meno compatto e d'impatto del precedente, ma è un gran bel film di cui andare orgogliosi.

doppio amoree' arrivato il broncio
earth - un giorno straordinarioera giovane e aveva gli occhi chiarieric clapton: life in 12 bars
escobar - il fascino del maleeterno femminile
ex libris: new york public libraryfiglia miafinal portrait - l'arte di essere amicifixeurfoxtrot - la danza del destino
l'amore secondo isabellel'incantesimo del dragolovers (2018)l'ultima discesal'ultimo viaggio (2018)maria by callasmaria maddalenamaze runner: la rivelazionemetti la nonna in freezermolly monster
untitledvan gogh - tra il grano e il cielovengo anch'iovisages, villages