siccita' regia di Paolo Virzý Italia 2022

siccita' (2022)

locandina del film SICCITA'

Titolo Originale: SICCITA'

RegiaPaolo Virzý

InterpretiClaudia Pandolfi, Silvio Orlando, Valerio Mastandrea, Sara Serraiocco, Elena Lietti, Gabriel Montesi, Tommaso Ragno, Max Tortora, Monica Bellucci, Diego Ribon, Vinicio Marchioni, Emanuela Fanelli

NazionalitàItalia 2022
Al cinema nel Settembre 2022

•  Altri film di Paolo Virzý

Trama del film Siccita'

A Roma non piove da tre anni e la mancanza d'acqua stravolge regole e abitudini. Nella cittÓ che muore di sete e di divieti si muove un coro di personaggi, giovani e vecchi, emarginati e di successo, vittime e approfittatori. Le loro esistenze sono legate in un unico disegno beffardo e tragico, mentre ognuno di loro cerca la propria redenzione.

Voti e commenti su Siccita', 7 opinioni inserite

Manticora  @  24/10/2022 17:45:29
Film costruito sull'insieme di storie dei personaggi che si muovono a Roma durante la perdurante siccità del titolo. La storia ha il respiro dei tempi attuali, una crisi climatica perdurante, povertà, malattie e compagnia cantante. Virzì tutto sommato riesce a mostrare un umanità dolente, egoista, venale, a tratti feroce, che si arrabbatta a tirare avanti. Anche i ricchi che tengono in ostaggio la risorsa acquifera hanno non pochi problemi, anche se

Il cast si muove bene, da Sara Serraiocco, a Claudia Pandolfi, da Silvio Orlando, un pò anonimo a Valerio Mastandrea che mi piace sempre molto. Poi ci sono i cameo di lusso, Massimo Popolizio, Vinicio Marchioni, Max Tortora. La Bellucci come al solito nel solito ruolo inutile, lì Virzì ha perso tempo dietro una linea narrativa secondo me inutile. Per il resto buone ambientazioni, colonna sonora e tutto il resto.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  15/10/2022 00:25:46
Ma almeno funziona davvero tutto in questo film? Purtroppo no. A parte che non trovo consono citare La Grande Bellezza, Fellini e Scola amalgamando il tutto in un crocevia di effetti morali che vanno dal Nanni Loy delle 4 giornate di Napoli (a Roma) alla liturgia farsesca e incompresa di Zavattini-De Sica ("Il giudizio universale"). La direzione degli attori, come gli esterni (la sequenza della pioggia, l'amara apoteosi finale) sono eccellenti, purtroppo alcune storie campano a vuoto. La Bellucci inutile fa quello che le riesce meglio, non recitare. Ambigui riflessi di accusa sociale direi sacrosanta si rivestono di rotocalco per un pubblico medio, le velleità spesso altissime finiscono per imprimersi nella Tradizione Italica. Però escono personaggi come Mastrandrea o Orlando, anche se il suo Isolamento da Libera Uscita poteva essere raccontato senza tutta quella vena grottesca ("È acqua della Valtellina, la migliore" ma va là) per non parlare del virologo pseudo scienziato Veneto che poi parla in Milanese. A dirla tutta, è un film che conserva il suo valore oltre a tutte queste riserve, e fa pensare. Dopotutto, l'emergenza sanitaria e idrica sono facce della stessa medaglia. Poteva Osare di più, so heavy ma la voglia di leggerezza o tenerezza è dietro l'angolo

Gruppo COLLABORATORI SENIOR ferro84  @  11/10/2022 12:16:22
Un Virzì minore, in tutto, sia nella storia, sia nello spunto, sia nella messa in scena (in alcuni momenti il girato è proprio scadente).
Il vero problema del film è un incipit anche abbastanza forte, stranamente attuale, poiché quando è stato fatto il film si pensava di più alla pandemia che ad una vera siccità che poi realmente c'è stata nel 2022.

Tante storie abbastanza banali che portano a poco e niente. Godibile ma tutto sommato a mio avviso inutile

marimito  @  09/10/2022 10:28:52
In un dedalo di storie di cui solo alla fine si comprende la trama, Virzì ci conduce in un mondo apparentemente apocalittico, ma che, alla luce degli ultimi eventi storici, non sembra poi così surreale. Sicuramente alcuni momenti sembrano appesantire il tutto e dunque eccessivi, ma in realtà ad uno sguardo più attento ognuno di essi è significativo ed utile per raccontare una realtà fin troppo realistica. E così un virus che si diffonde rapidamente, un rapporto finito ma mai concluso, figli auto relegati nel proprio mondo interdetto a dei genitori che sono fuori dalla grazia di Dio, ecc sono tutti ingredienti di una sceneggiatura angosciante, ma con la quale non possiamo non fare i conti. Impeccabili Orlando e Mastandrea.

Wilding  @  02/10/2022 09:56:15
Film corale molto interessante, angosciante per certi versi, comunque molto bello per l'intera sua durata. Ho apprezzato moltissimo Silvio Orlando.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  25/09/2022 15:59:33
Virzì torna alla coralità d'insieme dopo Il capitale Umano e nella siccità che costella una Roma distopica, dall'immagini potento come il Tevere in secca, si muove una pletora di personaggi, ognuno dei quali mostra i pregi, ma soprattutto i vizi di una città e di un paese contradditorio, che mostra una apparenza in pubblico, nascondendo quella del privato, di notizie e sistemi di informazione ormai votati all'intrattenimento puro. Uno specchio di una catastrofe biologica che si riflette sul quella morale di una città e di un paese. Non ha la compattezza granitica del Capitale Umano. Alcune storie mi sono sembrate meno interessanti rispetto ad altre. Mastandrea sugli scudi. Se devo scegliere un perosnaggio riuscito, a tutto tondo, mi è sembrato lui.

Ultima risposta 30/09/2022 20.52.15
matt_995  @  24/09/2022 11:33:22
Virzì ci riprova con un (a suo modo) kolossal corale ma questa volta non guarda al passato come in Notti magiche ma al futuro, con una distopia che in realtà distopia non lo è manco più di tanto. Il risultato è nettamente superiore al precedente film.

Più che un America oggi alla romana, il film sembra quasi un Fa' la cosa giusta coatto (sia chiaro che parlo di struttura, non di tematiche) anche se, e questo è il principale difetto del film, manca un climax stratosferico che concluda la tensione che si accumula per tutto il film (come se ci fosse una bomba, di cui sentiamo da subito il ticchettio, che però non esplode mai).

Tra le linee narrative, alcune più brevi e semplici, altre più complesse e durature, non ce n'è una particolarmente debole anche se a volte si avvertono dei probabili tagli di montaggio (la linea dea Fanelli e Montesi è stata sicuramente tagliata in qualche punto, così come quella con Max Tortora, attore davvero eccelso ultimamente al cinema). Particolarmente toccante la storia di Mastandrea e Pandolfi, ma sicuramente riuscita anche quella di Orlando e Serraiocco, ma molto originale anche il ruolo di Ragno, attore fallito riscopertosi guru social iper-narcisista.
Alcune cartucce non vengono sparate al meglio (la Lietto ripresa in video che dà scandalo, l'opinionista che non ha una vera conclusione alla sua storia, il virus della tse tse etc) ma resta di certo questo sentore di attenta analisi agli ultimi anni che abbiamo vissuto (credo che il film sia stato scritto durante il lockdown). Anni di caos, di incertezze e equilibri perduti... Che si sentono alla perfezione in questo film.

violent nightwar - la guerra desideratawild men - fuga dalla civilta'