shutter island regia di Martin Scorsese USA 2010
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

shutter island (2010)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film SHUTTER ISLAND

Titolo Originale: SHUTTER ISLAND

RegiaMartin Scorsese

InterpretiLeonardo DiCaprio, Mark Ruffalo, Ben Kingsley, Emily Mortimer, Michelle Williams, Patricia Clarkson, Max von Sydow, Jackie Earle Haley, Elias Koteas, Ted Levine, John Carroll Lynch

Durata: h 2.28
NazionalitàUSA 2010
Generethriller
Tratto dal libro "L'isola della paura" di Dennis Lehane
Al cinema nel Marzo 2010

•  Altri film di Martin Scorsese

•  Link al sito di SHUTTER ISLAND

Trama del film Shutter island

1954. Teddy Daniels è un agente federale incaricato di ritrovare una detenuta ricoverata in un ospedale psichiatrico, scomparsa in circostanze misteriose. Mentre porta avanti le indagini, avrà modo di notare che i metodi dell'istituto usati per curare i pazienti sono alquanto strani, e, come se non bastasse, un uragano sorprende tutti rendendo ancora più difficili le indagini...

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,68 / 10 (579 voti)7,68Grafico
Voto Recensore:   8,00 / 10  8,00
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Shutter island, 579 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo REDAZIONE K.S.T.D.E.D.  @  16/03/2010 12:15:14
   4½ / 10
Piatto, Shutter Island è un film maledettamente piatto. Tutto già visto mille altre volte ma non è un problema, non è un elemento che rappresenta in sé un limite; lo diventa, invece, quando quel già visto non viene personalizzato, modellato secondo il proprio stile dal regista di turno, e quest'ultimo lavoro di Scorsese ne è un esempio perfetto. La sceneggiatura, alquanto debole, è il film, limitarsi a leggerla sarebbe stato probabilmente più entusiasmante; Scorsese, infatti, non riesce neanche lontanamente ad impregnarla di pathos e conseguenza diretta di ciò è la totale assenza di empatia verso i personaggi, anzi il personaggio, dato che attorno al protagonista non ci sono né spalle né personaggi secondari, sembrano tutti terziari, tanto non vengono approfonditi. Peccato però che neanche la figura principale abbia tutto questo spessore o che, comunque, tale spessore non venga poi reso a livello emozionale. Stesso discorso per i dialoghi, né originali né stimolanti. A rendere ancor più evidente la debolezza della pellicola, il confronto tra la stessa e le pellicole che presentano un impianto narrativo, almeno per quanto riguarda il percorso intrapreso dal protagonista, simile, da essa citate. Più che alla pellicola di Wiene mi riferisco a L'Ora del Lupo di Bergman, capolavoro assoluto, richiamata da più di un elemento (l'isola, il percorso comune del protagonista, le varie simbologie, la presenza di Max Von Sydow). Un omaggio, per carità, ma alla fine si risolve quasi in un harakiri per la pellicola di Scorsese, tanto ne esce sconfitta dall'inevitabile confronto.
Anche l'aspetto interpretativo sembra risentire della mancanza di spessore dei personaggi. Lo stesso Di Caprio, che mi è sempre piaciuto, questa volta mi è sembrato parecchio sottotono; inoltre, come ripeto ogni volta che vedo un suo film doppiato, perché sia credibile in ruoli “seri” tipo questo, devono necessariamente togliergli quella voce da protagonista de La Storia Infinita.

Ottime fotografia e scenografie ma, inutile dirlo, non possono da sole risollevare una pellicola a cui mancano le ali per decollare.

6 risposte al commento
Ultima risposta 26/03/2010 14.12.37
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049976 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net