shrek regia di Andrew Adamson, Vicky Jenson USA 2000

shrek (2000)

locandina del film SHREK

Titolo Originale: SHREK

RegiaAndrew Adamson, Vicky Jenson

Interpretivoci Mike Myers, Eddie Murphy, Cameron Diaz, John Lithgow, Vincent Cassel

NazionalitàUSA 2000
Genereanimazione
Al cinema nel Giugno 2001

•  Altri film di Andrew Adamson
•  Altri film di Vicky Jenson

Trama del film Shrek

C'era una volta, in una lontana palude, un irascibile orco di nome Shrek che amava molto la sua solitudine. Ma questo bene prezioso venne presto distrutto dall'invasione di un gruppo di fastidiosi personaggi delle fiabe... Ci sono topolini ciechi nel suo cibo, un grosso lupo cattivo nel suo letto, tre porcellini senza casa e chi ne ha più ne metta, tutti personaggi cacciati dal regno delle fiabe dal perfido Lord Farquaad. Disposti a tutto pur di salvare il mondo, per non parlare del suo, Shrek stringe un patto con Farquaad e si impegna a...

Film collegati a SHREK

•  SHREK 2, 2004
 •  SHREK TERZO, 2007
 •  SHREK E VISSERO FELICI E CONTENTI, 2010

Miglior film d'animazione
VINCITORE DI 1 PREMIO OSCAR:
Miglior film d'animazione

Voti e commenti su Shrek, 292 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

Ringo90  @  10/01/2011 00:52:12
Shrek è il famoso e commercialissimo film che tanta fortuna ha portato alla Dreamworks, casa di produzione che non sa fare altro che sfornare americanate formato animazione. A me, incurante della massa, non è mai piaciuto troppo.
Gli riconosco solo due cose:
-Aver saputo cogliere il momento di crisi della Disney, causato dall'insofferenza per le fiabe considerate ormai superate, e approfittarne per fare un film che parodiasse proprio la Disney e le sue fiabe. Da qui ha avuto inizio una moda che ha poi travolto tutto il mondo dell'animazione americana. Ma sinceramente se devo scegliere preferisco di gran lunga le vecchie fiabe... almeno ti facevano emozionare. Shrek no, o in minima parte, ma solo questo primo capitolo (ho visto metà del secondo e non sono riuscita a continuare, agli altri invece non mi sono proprio accostata).
-L'unico personaggio davvero caratterizzato, il protagonista. Tutti gli altri servono solo a fare battutine e dopo un po' diventano davvero insopportabili (vedi il ciuchino per cui tutti vanno matti ma... boh? A me sta proprio antipatico).
Grafica non molto bella visivamente e forse neanche tecnicamente molto avanzata per il 2002.

Peccato: ho l'impressione che abbiano scelto di introdurre l'oscar al miglior film di animazione apposta per questo coso...

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Ciumi  @  08/10/2010 17:52:01
Qualcuno mi spiega cos’ha che non va “il bambino che c’è in me”?
Voglio dire, i bambini di oggi vanno matti per l’orco verde scorrèggione; e allora com’è che al mio sta sulle palle?
Càzzo è, invecchia anche lui?
Dice che la grafica alla “Barbie Raperonzolo” di Shrek fa abbastanza schifo e che non ci ha visto tutta ‘sta irriverenza.

Maledetti bambini di oggi, sappiate che un tempo lui era proprio come voi, s’infilava le dita nel naso, si divertiva a staccare la testa ai suoi playmobil, gli piacevano le stesse cose che a tutti piacevano… Adesso, è uno di quei bambini che stanno dentro, mordicchia, è giallastro, puzza di naftalina e a vedere l’orco si è divertito poco.

Ultima risposta 18/10/2010 11.12.40
Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  30/08/2010 15:25:13
Shrek non mi ha mai convinto. E'divertente, ogni tanto, ma è veramente troppo fatto a tavolino. Innanzitutto è MOLTO politicamente corretto, nonostante finga di non esserlo. E'schifoso in maniera dozzinale: rutti, scoregge, cerume.. Perchè quando lo fa Alvaro Vitali è ripugnante e quando lo fa un personaggio 3D no? La cosa che però ho sempre trovato penosa sono le "citazioni": citare un film uscito l'anno prima (ie: Matrix) è soltanto un ruffiano strizzare l'occhio, non ha niente di cinefilo o altro (vedi tutti gli orridi "Disaster Movie" o "treciento" che vivacchiano di questo). Infine mettiamoci una grafica che già all'epoca era vecchia. Bocciato su tutta la linea, insomma.

The Legend  @  14/02/2009 22:58:09
Una fiaba per bambini deliziosa.

Per bambini, appunto.

Ultima risposta 25/02/2013 22.18.41
faluggi  @  30/11/2007 16:19:35
Sì ok ci sono delle scene quasi divertenti, ma tirando le somme è una fetecchia come Chicken Litte...

Ultima risposta 25/02/2013 22.22.48
AKIRA KUROSAWA  @  14/10/2007 14:42:56
nn ho mai amato sto cartone....tutti lo considerano un cult, un cartone divertentissimo, ma francamente a me nn ha mai detto niente.
per me è molto molto sopravvalutato..io nn ho riso nemmeno una volta..ovviamente nn ho visto i due seguiti

frangipani79  @  25/08/2006 18:19:07
Non so cosa ci trovino tutti in questo film d'animazione. Non è precursore di nessun genere (almeno Toy Story lo era) e l'animazione è persino brutta, camminano e si girano a scatti, anziché fluidamente. Vabbé, simpatiche alcune gag, specie col mulo impertinente, ma non capisco che dirompenti emozioni possa offrire ad un pubblico over 14.

Heyitsmeuthere  @  15/06/2005 16:52:44
un punto in più di Shrek 2 perchè ha il merito di aver inventato il personaggio. La principessa è veramente odiosa, alcuni personaggi mi danno sui nervi quando parlano (doppiaggio?)
suggerisco il videogioco

Karma  @  14/09/2003 16:37:52
La storia è già vista mille volte, solo che il tutto è condito dal solito demente e noioso umorismo americano. Deludente.

libero  @  20/06/2003 11:43:01
SHREK È MORTO, ERA ORA!  @  05/06/2003 02:49:19
Divertente quanto il pupazzo della MCDonald's. Banale e le poche idee buone rovinate dal solito pallosissimo stile "americano" tutto "COOL".

Linda  @  27/04/2003 14:25:17
Decisamente scarso.
Molti film d'animazione sono fatti meglio e meglio curati nei particolari... Successo puramente commerciale..

Invia una mail all'autore del commento fedro  @  27/03/2003 17:23:42
Invia una mail all'autore del commento puah  @  19/03/2003 22:52:45
Tina  @  18/02/2003 14:31:32
Concordo con gli ultimi due commenti. Molto meglio Ice Age

Pippin  @  18/02/2003 14:29:08
La parodia é una buona idea... ma tutto il resto, trama compresa viene messa in secondo piano... é più un susseguirsi di battute e riferimenti d'autore che una storia! Dopo tutto il parlare che se ne é fatto sono un po' deluso!

Lucas  @  18/02/2003 13:25:10
Solo a tratti mi ha fatto sorridere...troppo poco per un film che basa tutta la sua storia sulla ironia e la comicità!

Bernardo  @  10/02/2003 10:28:22
Non mi piacciono i cartoni interamente realizzati su computer

Luca  @  22/01/2003 13:05:29
Dove sono i cartoni di una volta?

Ultima risposta 15/06/2005 13.10.54
frifri  @  19/01/2003 20:48:04
non è poi cosi tanto male il film ma è ke in un modo o nell'altro si rifa a una storia gia esistente con personaggia gia esistenti, come i tre porcellini, bianca neve la bella addormentata....

miko  @  19/01/2003 20:44:48
carino ma secondo me i film fatti interamente a computer con personaggi non realmente esistenti prima o poi si dimenticano come final fantasy, saranno o no migliori quelli dove il tuo idolo nel film lo puoi incontrare e sognare!!

gloria  @  04/12/2002 11:56:21
non bastano un po' di scorregge per farmi ridere

Ultima risposta 15/06/2005 13.12.01
Patrizia  @  06/09/2002 13:21:33
non è niente di eccezionale

Invia una mail all'autore del commento Enrico  @  03/07/2002 12:08:53
Guardatevelo, se vi capita. La computer graphic ha un po' stufato. Non fa ridere e a tratti è grossolanamente volgare, manco fosse un film di Vanzina. Guardatevi L'Era Glaciale! Quello sì che è veramente bello!