shining regia di Stanley Kubrick USA 1980
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

shining (1980)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Frasi Celebri sul film Speciale sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film SHINING

Titolo Originale: THE SHINING

RegiaStanley Kubrick

InterpretiJack Nicholson, Shelley Duvall, Danny Lloyd, Scatman Crothers, Philip Stone

Durata: h 2.00
NazionalitàUSA 1980
Generehorror
Tratto dal libro "Shining" di Stephen King
Al cinema nel Febbraio 1980

•  Altri film di Stanley Kubrick

•  SPECIALE SHINING

Trama del film Shining

Lo scrittore Jack Torrance accetta, assieme alla moglie Wendy ed al figlioletto Danny, di fare da custode invernale ad un hotel deserto, l’Overlook Hotel, dove anni prima un suo predecessore era impazzito ed aveva sterminato la famiglia. L’hotel è attraversato ed abitato da strane presenze ed in esso le leggi spazio temporali sembrano sovvertite. L’isolamento, sommato al fallimento letterario – Jack non ha idee e non riesce a scrivere – faranno impazzire Jack, che tenterà di uccidere la sua famiglia.

Film collegati a SHINING

 •  SPECIALE SHINING

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   9,00 / 10 (874 voti)9,00Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Shining, 874 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

draghetta1989  @  16/05/2011 11:12:25
   6½ / 10
come da voto: non male ma potrebbe essere migliore.
qui si sta parlando di un film che è da sempre considerato un capolavoro dell'horror e uno dei migliori del grande kubrik, un regista di cui non ho visto proprio tutto ma le pellicole più quotate e famose si; per quanto mi riguarda ha fatto dei capolavori assoluti, dei film normali o buoni e un film che mi lascia l'amaro in bocca... ed è shining!! decisamente poco fedele al libro di Stephen una cosa che credo sappiano tutti, kubrik ha liberamente reinterpretato la storia secondo una propria ottica; questo non è un punto a sfavore solitamente, è normale che spesso libro e film non coincidano sono due ambiti diversi che devono utilizzare linguaggi diversi su questo non ci piove, specie poi se il libro è molto corposo o complesso e non si presta più di tanto alla trasposizione cinematografica. Shining necessitava di cambiamenti e tagli per diventare un film è una cosa sacrosanta, solo che non ho apprezzato del tutto, anzi molto poco, le scelte prese da kubrik. Ho come l'impressione che il regista abbia del tutto snaturato l'idea che stava alla base de libro tanto che a conti fatti forse si poteva dare anche un altro titolo: l'albergo con i suoi misteri e le forze maligne che lo divorano smette di avere un ruolo centrale e perde in larga parte anche il proprio fascino; i personaggi che nel libro avevano ruoli decisivi sono lasciati in un angolo e non godono della giusta caratterizzazione, come wendy o denny. sopratutto Danny con le sue terribili visioni e il suo ruolo chiave nella risoluzione finale della vicenda perde totalmente di carisma e centralità; il solo protagonista del film è Jack Torrence, che qui però appare solo un uomo folle, fin dall'inizio, in preda a mostri interiori, il tutto aggravato dalla permanenza solitaria in un luogo isolato. Non è male questo modo di vedere le cose lasciando più spazio alla psicosi del protagonista, ai suoi incubi, perennemente perso in un continuo conflitto interiore e lasciando un po'da parte il paranormale del cartaceo, potrebbe anche essere una scelta che porta a riflessioni più profonde... solo che così ho l'impressione che il film perda la qualifica di horror; così è semplicemente un triller psicologico, anche perchè in effetti di paura non ne mette, ma ad essere sincera non mi ha messo neanche tensione, questo fa si che per essere classificato come horror non raggiunge affatto l'obiettivo ( e pensare che io sono una gran paurosa e mi sono rifiutata per molti anni di leggere il libro per paura che attanagliasse le mie notti... beh il libro ci è riuscito a spaventarmi solo che alla fine mi è piaciuto così tanto che l'ho riletto varie volte, il film invece no!).
le visioni di danny non sono affatto spaventose, alcune sono anche un po'...boh inutili direi se presentate in questo modo. nulla toglie che la regia sia sempre di alto livello, le inquadratura di schiena sono un'ottima trovata, l'interpretazione di Nicholson lascia senza parole, ancora mi chiedo chi cavolo abbia vinto l'oscar al posto suo, inconcepibile; di certo il film non è insufficiente, ma non riesce veramente a convincermi del tutto ho aspettato di rivederlo quattro volte prima di recensirlo, a questo punto credo che la mia opinione non cambierà. mi dispiace di valutarlo in modo non egregio visto la media così alta, però penso che se tutti dovessimo per forza adeguarci alle medie il sito stesso non avrebbe ragione di esistere.
insomma film normale che forse poteva essere migliore; avrei preferito una maggiore attinenza al libro specie in alcuni punti, così mi sembra un'horror mancato, di sicuro faceva effetto quando è uscito ed è anche per questo che non scendo di più con il voto, ma oggi non più...questa è l'impressione mi lascia l'amaro in bocca, come se fosse qualcosa di non riuscito pienamente, anche se so di non avere nessuno dalla mia parte. pazienza.

3 risposte al commento
Ultima risposta 18/05/2011 02.32.38
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
anselmaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilio
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
 NEW
come fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'inganno
 NEW
garfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoileil caso josetteil cassetto segreto
 NEW
il coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil posto (2024)il teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)
 NEW
saro' con tese solo fossi un orso
 NEW
sei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdom
 NEW
the fall guytito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
una spiegazione per tuttovita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050179 commenti su 50747 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACKOUT (2023)CURSE OF HUMPTY DUMPTY 3GORATHHUMANEIL CLAN DEL QUARTIERE LATINOIL MISTERO DEL CONTE LOBOSIL MOSTRUOSO DOTTOR CRIMENIL PRINCIPE DEL MIO CUOREIL SENSO DELLA VERTIGINEIN ALTO MARELA NOTTE DEGLI AMANTILISA FRANKENSTEINMAGGIE MOORE(S) - UN OMICIDIO DI TROPPOMORBOSITA'NOCI SONANTIPENSIVEQUESTA VOLTA PARLIAMO DI UOMINIRADIANCETERRORE SULL'ISOLA DELL'AMORETHE AFTERTHE CURSE OF THE CLOWN MOTELTHE DEEP DARKTHE JACK IN THE BOX RISESTHE PHANTOM FROM 10.000 LEAGUES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net