shining regia di Stanley Kubrick USA 1980
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

shining (1980)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Frasi Celebri sul film Speciale sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film SHINING

Titolo Originale: THE SHINING

RegiaStanley Kubrick

InterpretiJack Nicholson, Shelley Duvall, Danny Lloyd, Scatman Crothers, Philip Stone

Durata: h 2.00
NazionalitàUSA 1980
Generehorror
Tratto dal libro "Shining" di Stephen King
Al cinema nel Febbraio 1980

•  Altri film di Stanley Kubrick

•  SPECIALE SHINING

Trama del film Shining

Lo scrittore Jack Torrance accetta, assieme alla moglie Wendy ed al figlioletto Danny, di fare da custode invernale ad un hotel deserto, l’Overlook Hotel, dove anni prima un suo predecessore era impazzito ed aveva sterminato la famiglia. L’hotel è attraversato ed abitato da strane presenze ed in esso le leggi spazio temporali sembrano sovvertite. L’isolamento, sommato al fallimento letterario – Jack non ha idee e non riesce a scrivere – faranno impazzire Jack, che tenterà di uccidere la sua famiglia.

Film collegati a SHINING

 •  SPECIALE SHINING

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   9,00 / 10 (874 voti)9,00Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Shining, 874 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Invia una mail all'autore del commento Aletheprince  @  24/03/2008 22:20:16
   10 / 10
All'interno di un inquietante ed angoscioso contesto d'ansia, fobia ed oppressione, catapultati in magnetico e solitario isolamento fisico e psichico, i tre protagonisti concentrano su di sè l'intero sviluppo narrativo, interiorizzando la cupa indifferenza e l’ambiente arido ed asfittico dell’albergo montano.
Là, dove le maligne influenze di presagi demoniaci e di ambigue figure spettrali, fanno da contorno ad un dramma tutto umano e psicanalitico, il Maestro reinterpreta con genialità l’ordito del romanzo primigenio, trasportando ed in parte reinterpretando le idee di Stephen King, fra i gangli inestricabili di un labirinto di malessere sociale e di intima e personale sofferenza.
Nata dalle linee narrative mirabilmente tratteggiate nel capolavoro oggi divenuto classico letterario, la pellicola di Kubrick si pone in chiave dialettica rispetto alle scelte originarie, allorquando, in un crescendo paranoico ed alienante di inquadrature ossessive ed affannosi piani sequenza, prorompe l’immensa caratterizzazione dell’ambiguo Jack Nicholson, il cui sguardo e le cui terrificanti espressioni sceniche toccano inarrivabili vertici di perfezione interpretativa, forzando prepotentemente la psiche dello spettatore verso l’acme del dramma.
Ecco allora che gli angusti confini del genere dell’orrore non reggono dinanzi alla genuina qualità ed alla portata, spiazzante ed acuta, di una regia superlativa, di una recitazione - quella di Nicholson - imponente e scioccante per la sua innaturale “naturalità”, di un’ambientazione claustrofobica e raccapricciante, di incursioni paranormali - quelle affidate per lo più alle intuizioni metafisiche del piccolo Danny - dai contorni tormentati ed oscuri, ma mai fini a se stesse, nella loro portata tragica e nel loro esplicito intento di assecondare Jack, esortandolo a compiere un maligno progetto di scempio dei corpi.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049962 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net