shaolin soccer regia di Stephen Chow Hong Kong, USA 2001

InterpretiStephen Chow, Vicki Zhao, Man Tat Ng, Yin Tse

NazionalitàHong Kong, USA 2001
Generecommedia
Al cinema nell'Aprile 2003

•  Altri film di Stephen Chow

Trama del film Shaolin soccer

Uno studente dell'antica arte Shaolin del Kung Fu incontra un ex calciatore e insieme ai 5 fratelli del primo formeranno una squadra per partecipare ad un torneo da 1 milione di dollari.

Voti e commenti su Shaolin soccer, 214 opinioni inserite

MadMax1992  @  06/05/2012 11:40:58
Sinceramento non saprei da dove cominciare, il film si commenta da solo.
Non pensavo di poter mettere 1 ad un film, ma sinceramente "Qualcosa mi ha disturbato, non so bene cosa ma qualcosa mi ha disturbato" (cit.).
Dopo la visione mi sono sentito come se qulacuno mi avesse privato di qualche anno di vita.
A mio parere questo film dovrebbe essere mostrato a ogni individuo sulla faccia della terra per frgli vedere come non si deve fare un film.
Sono sicuro che se a dirigerlo ci fosse stato il Barbone che abita sotto casa mia, non ci sarebbero state differenze apprezabili, anzi forse il film sarebbe stato anche meglio (se qualcuno ha pagato per realizzare questo film credo che noi tutti meritiamo una chance).
Sinceramnete non so se sia solo colpa del doppiaggio (anche se ho i miei dubbi al riguardo) o se il film faccia schifo di suo, (cosa assai più probabile: vedi effetti speciali) e per la verità non ho il coraggio di avventurarmi in una seconda visione in lingua originale per verificarlo (ne andrebbe della mia salute psico-fisica) posso solo dire che così com'è il film fa schifo o almeno a me non è piaciuto.

P.S. Qualcuno sotto ha scritto che "non sapeva se ridere o piangere" io purtroppo lo so

P.P.S. ho visto che esiste anche uno shaolin basket !!! non capisco come qualcuno possa essersi ispirato a questo film ?!? non mi sembra proprio un modello a cui ispirasi...

Ultima risposta 23/08/2012 19.30.51
Nikilo  @  26/06/2011 16:48:17
Trascurando il doppiaggio che credo essere una delle cose più indisponenti e improponibili che abbia mai sentito, il film si presenta come una trashata inverosimile, un mix tra demenza e bruttezza davvero ben riuscito!
Non credo di volermi violentare ulteriormente con una seconda visione con i sottotitoli... Anche perchè non penso sia l'unico difetto del film. Inutile spendere ulteriori parole, fa schifo!

Ultima risposta 01/07/2011 16.00.05
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  22/02/2011 12:14:12
Pessimo!

Ultima risposta 11/04/2020 17.43.47
Invia una mail all'autore del commento Il Cartaio  @  20/09/2009 02:00:54
Una delle più grandi *******te della storia del cinema!...e non poteva che essere asiatica! Ma perchè non si limitano a fare videogiochi e cartoni animati? Ormai è risaputo che il cinema e l'Asia sono come la m3rda e la cioccolata!!!!!!!! Non metto un voto troppo basso perchè almeno l'altissimo tasso di demenzialità mi ha strappato qualche risata... che pena! IL CARTAIO

Ultima risposta 20/09/2009 20.32.48
Invia una mail all'autore del commento Ødiø Pµrø  @  14/04/2009 20:03:35
Tutto già detto e ripetuto, un qua(lsia)si videogioco di arti marziali incrociato con Holly & Benji [ma con gli occhi a mandorla come i loro creatori, e non delle parabole bianche con una palla nera], un trashone piucchessuficientemente divertente per passare un'oretta e mezza di spensieratezza totale.
Quoto anche la spaventosità del doppiaggio, molto meglio se visto in ol subbato.

Forse sono un po' di manica larga, ma se col suo garbagismo mi ha divertito molto significa che ha svolto il compito per cui è stato creato.

Ps: il portiere dev'essere Bruce Lee fatto rientrare dall'aldilà per l'evento da Uranai Baba.. non ha l'aureola ma è lui, è troppo uguale [col tono da adolescente romanaccia].

Ultima risposta 14/04/2009 20.27.20
Invia una mail all'autore del commento Project Pat  @  27/03/2009 15:17:55
Gran parte dei miei amici me l'hanno raccontato estasiati. È un trashone divertente (assolutamente non ai livelli di "Kung Fusion", che per me è il top), epperò (e scusate l'espressione alquanto colorita), non ho mai sentito un doppiaggio più ¢acato e scoordinato. Difficile trovarne di peggio, vi sfido.

Ultima risposta 14/04/2009 16.41.48
corvo4791  @  24/05/2008 21:39:01
Film stratosferico che solo una mente geniale come quella di Stephen Chow poteva creare.

Sfigurato da un doppiaggio da plotone di esecuzione vi imploro di vederlo in lingua originale con sottotitoli perché questo é tutt altro che un film demenziale.

Sinceramente lo avevo già visto prima che arrivasse nelle sale in Italia e quando ho saputo che sarebbe stato doppiato dai calciatori sono saltato dalla sedia.

VEDETELO IN LINGUA ORIGINALE COI SOTTOTITOLI.

Ultima risposta 24/12/2008 00.29.15
Zanibo  @  05/04/2008 01:50:18
Un film che riesce a portare all'assurdo tanti classici e live-motive del sol levante. Molto divertente.

Ultima risposta 05/04/2008 10.37.57
somberlain  @  22/03/2008 09:22:32
Divertente film che mescola shaolin e calcio e che si fa notare per l'esagerazione alla Holly e Benji delle qualità balistiche dei giocatori protagonisti.
Il doppiaggio, che fa così tanto discutere, è secondo me uno dei punti di forza di questo film perchè lo rende ancora più demenziale.
Ovviamente molto diverso dalle put-ta-na-te tipo amercan pie.

Ultima risposta 23/03/2008 16.33.16
xxxgabryxxx0840  @  21/03/2008 20:11:56
Così brutto che non vale neanche la pena di commentarlo. Vederselo da soli dev'essere un'agonia infinita.

Ultima risposta 23/03/2008 16.25.28
serrano  @  20/03/2008 14:41:38
mi dispiace ma alla sufficienza nn ci arrivo proprio!
ogni tanto fa ridacchiare...ma non è certo l'apoteosi della comicità!
ma neanke di quella demenziale....
mah, forse se davano più spazio a quello col dialetto maceratese, può darsi che 6 glielo davo!
il marchigiano zozzo è troppo forte.....

Ultima risposta 21/03/2008 13.30.50
Tury OnThe Boss  @  05/03/2008 14:15:15
un film molto deludente, privo di una storia di senso compiuto.
1 ora e mezza di calci al pallone che sfrecciano a 200 km/h...
se per voi questo è un film....

Ultima risposta 05/03/2008 17.27.39
SlevinKelevra  @  11/02/2008 23:02:38
Uno dei film più insulsi della storia.

Ultima risposta 15/10/2008 15.52.24
Qualcuno  @  09/02/2008 22:27:38
Regia-0
Trama-1
Ambienti-1
Recitazioni-1
Note-si salvano solo alcune scene adatte ad una pubblicità , nn certo un film , FA PENA!!!!peccato che nn posso mettere 0

Ultima risposta 09/02/2008 23.11.58
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Enzo001  @  24/12/2007 12:19:05
Difficile per me dare un giudizio su questo film, ma andiamo per ordine. Inizierei dal doppiaggio italiano, fatto dai calciatori. Direi che è il peggiore che abbia mai sentito, assolutamente penoso, sicuramente i nostri amati giocatori della nazionale, dopo il pensionamento, non dovrebbero certamente tentare la carriera artistica. E su questo credo siamo tutti d'accordo! Eppure nonostante la sua scarsissima qualità, il doppiaggio costituisce a mio parere una delle forze di questo film. I vari dialetti parlati dai personaggi suscitano ilarità nello spetttore, il quale se da un lato resta infinitamente sbigottito dal fatto che qualcuno abbia potuto affidare questo compito a dei calciatori, dall'altro è comunque divertito. La trama si presenta banalissima e scontata, ma anche originale per certi aspetti. E' una storiella semplice semplice, e alquanto inverosimile, che gioca tutto su un tipo di comicità demenziale e puramente fine a sè stessa, da comparare con le commedie americane del genere di Scarry Movie. In questo film non troverete attori del calibro di Al Pacino (anzi direi il contrario) o un regista eccezionale come Kubrick, nè strabilianti effetti speciali, o colonne sonore "immortali". Se cercate questo, vi suggerisco di lasciare perdere a priori, se invece amate il calcio e volete farvi due risate in una serata casalinga (spero in dolce compagnia!) allora avete scelto bene. Questo film non è stato affatto girato al fine di creare una commedia intelligentemente ironica e che spinge con le risate alla riflessione (esempio: Little Miss Sunshine). Dal mio punto di vista strettamente personale, questo film non mi ha particolarmente divertito come si prefissava di fare e come io mi sarei aspettato. Certo, ci sono alcune trovate interessanti, ma a parer mio raggiungono la mediocrità. Se dovessi dare un voto calcolando anche gli aspetti più "tecnici" allora dovrei dare un 2,5-3, ma ripeto, non essendo questo l'l'obiettivo del film, direi che posso anche tralasciare, ricordando però che per fare una buona commedia (anche demenziale) o un qualunque altro film bisogna curare tutto. Concluderei dicendo che il tipo di comicità di "Shaolin Soccer", può piacere o non piacere, nel mio caso, come ho evidenziato in precedenza, non mi è dispiaciuta, l'ho trovata divertente a tratti. Voto 5-5,5.....

Ultima risposta 11/06/2008 14.35.25
faluggi  @  30/11/2007 16:45:54
Grandioso troppo divertente.

La versione Italiana fa veramente pena.

Ultima risposta 20/09/2009 02.05.23
asile1  @  05/06/2007 14:18:25
sti cinesi so pazzi.. demenzialità e spasso allo stesso tempo, il doppiaggio non mi è piaciuto ma non so se sia stato fatto apposta cosi o non..
se è fatto apposta allora sono fenomeni

Ultima risposta 09/06/2007 21.20.00
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  11/02/2007 14:14:16
Un pezzo da novanta nella commedia demenziale giapponese,purtroppo rovinato da tagli(la pellicola originale dura 1 e 54...)e operazioni commerciali,come il ridicolo doppiaggio affidato ai calciatori della seria a.
Strepitoso come sempre Sthepen Chow e memorabili alcune sequenze di gioco.

Ultima risposta 06/05/2007 14.26.20
JackSpammatore  @  14/09/2006 22:02:47
Sfortunatamente l'ho visto in lingua NON originale e mi sono sorbito il doppiaggio dei calciatori (pessima scelta).
Un must per gli amanti dei cartoni giapponesi sullo sport, un gran film per i fan dei manga in generale, un film spassoso per i tifosi di calcio.
Un film evitabile per chi non rientra in una di queste categorie.

Ultima risposta 14/09/2006 22.08.14
Invia una mail all'autore del commento orsetto_bundi  @  28/08/2006 23:05:55
Mi aspettavo kissà ke film umoristiko- pallonaro......invece è un po' 'na stronxatella e a me, sinceramente, non è ke abbia fatto grankè ridere......boh....forse sono in fase "odioso a gogò" e non mi farebbero ridere manko i grandissimi Ale e Franz.....boh.........
però ammetto ke le scene kalcistike so' belle spettakolari ed effettivamente rikordano moooooooooooooto quel cartone di STRAculto ke è "Holly&Benji".......anzi,sekondo me Stephen Chow ha skopiazzato a mani basse da 'sto cartoon ......il portiere dell' Evil Team non è, forse, sputato ad Ed Warner? e rikordate i tiri di Mark Lenders ke sfondavano i muri ? e il Tiro della Tigre di Patrick Everet ? e.......si potrebbe kontinuare a lungo.........
E' , quindi, solo per le scene pallonare ke ammollo la sufficienza piena, perkè per il resto........boh....molto poko esaltante, a kominciare dal finale.....i buoni ke vinkono e il klone di Moggi ke fa 'na brutta fine (mika kome quello vero, ke tra un annetto- passata la bufera- sarà di nuovo lì a manipolare.....purtroppo)....tutto fin troppo già visto, no? ;-)

Ultima risposta 13/10/2009 17.27.07
senseiken  @  02/08/2006 23:16:32
I trentenni di oggi probabilmente, da bambini, avranno visto cartoni animati come "Holly e Benji" e "Arrivano i superboys" (protagonista: Shingo Tamai e ho detto tutto).

In queste produzioni nipponiche il calcio trascende la fisica classica e in particolare la cinematica: il pallone, infatti, viene deformato nello spazio-tempo e la stessa cosa avviene per il campo di gioco che, sovente, presenta una curvatura degna, in realtà, di un campo di dimensioni pari a 6 km x 12 km.

Bene. Quanto indicato sopra viene tradotto "in film" da Stephen Chow anche se inficiato da un doppiaggio non all'altezza.

Shaolin Soccer è molto meno bislacco di quanto sembra a prima vista!

Io non aggiungo altro se non che vi consiglio la visione, magari fra amici: le risate sono garantite al limone :-)

Successivamente alla visione un bel torneo di Winning Eleven è d'obbligo.

Ultima risposta 03/09/2006 16.49.56
cash80  @  20/07/2006 00:12:15
se veramente volete vedere un film brutto, guardate questo.
la cosa che proprio non capisco e' come fa la gente a ridere con questo tipo di comicità.
sono contento non mi sia piaciuto affatto

Ultima risposta 26/03/2007 16.44.16
Invia una mail all'autore del commento Petro  @  19/02/2006 23:24:53
come film comico è davvero riuscito,il doppiaggio che da qualcuno e stato criticato mi ha fatto scompisciare dalle risate.
particolarmente originale

Ultima risposta 26/03/2007 16.52.05
No Mercy  @  31/01/2006 20:43:37
Il meglio che la commedia demenziale giapponese possa offrire a cui abbasso drasticamente il voto per il doppiaggio scandaloso con cui e' giunto nel nostro paese...per il resto se si entra nell'ottica del film ce' da scompisciarsi dal ridere!

Ultima risposta 18/03/2006 19.38.22
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Antoniusblock  @  26/01/2006 11:06:13
Non so se piangere o ridere.
Mi è sembrato di vedere Holly & Benji in brutta copia, Palloni infuocati, porte divelte da tiri supersonici. Una demenzialità che mi ha fatto rabbrividire.

Ultima risposta 19/02/2006 23.32.17
principeste1  @  11/01/2006 22:24:02
due solo per gli effetti altrimenti avrei dato 0 , film bruttissimo doppiato da schifo.

Ultima risposta 19/02/2006 23.28.46
Hugolino  @  28/12/2005 14:05:18
Inferiore a Kung Fusion ma la storia regge bene e coinvolge!
L'unica pecca e che ci sono poche gag esilaranti... la maggior parte le anticipava la pubblicità del film nel trailer! Comunque carino!

Ultima risposta 10/06/2006 16.11.34
abestos  @  03/06/2005 19:37:05
uno dei film più spassosi in assoluto! Riesce a divertire senza scadere in volgarità o boiate varie. Un altro merito è il doppiaggio nei vari dialetti, che non capisco proprio come possa essere criticato, che aggiunge un ulteriore effetto comico a un film che di per se fà schiattare dalle risate.

Ultima risposta 03/06/2005 21.27.33
francescot  @  15/05/2005 14:33:42
il voto è tutto meritato a premiare il coraggio di questo regista, che ha azzardato, si è spinto oltre la demenzialità più banale e commerciale degli altri film .. ed ha ottenuto un film culto, ben fatto , spassosissimo e da vedere e rivedere e rivedere e rivedere ... etc..

ps: non vedo l'ora di vedere kungfusion!!!!!

Ultima risposta 15/05/2005 14.39.02
Gruppo REDAZIONE Invia una mail all'autore del commento cash  @  24/02/2005 12:11:32
CAPOLAVORO; pellicola realmente intrisa di spirito manga, trasuda genialità da ogni poro. Un zinzino esagerato, ma se di feve fare, si fa fino in fondo.
Come tanti invito alla visione dell'originale con sottotitoli.
Se non vi diverte 'sto film vuol dire che vi siete presi troppo sul serio.

Ultima risposta 02/06/2005 11.24.14
Quezar  @  02/11/2004 23:17:24
Ragazzi in italiano è orrendo ma in lingua originale è veramente godibile!!!!

Ultima risposta 11/03/2005 00.03.31
FlatEric  @  20/08/2004 22:39:30
Uno dei film + brutti che io abbia mai visto, non fa ridere ed è squallido, sotto ogni punto di vista, primo il doppiaggio!

Ultima risposta 11/03/2005 00.04.02
Stanley  @  31/05/2003 14:32:13
Forse non ero io in gran serata e magari dovrei dargli un'altra cance ma mi ha fatto addormentare dopo un'ora.

Ultima risposta 03/06/2003 10.42.57
NCG1261  @  24/05/2003 14:34:12
E' un film allucinante, la versione in cinese che ho visto era spettacolare (col doppiaggio perde un po') sono stata a ridere per tutto il tempo piegata in due: ci sono delle scene da antologia. Onore al coraggio del regista, che davvero non ha nessun ritegno nè vergogna.

Ultima risposta 06/07/2003 17.01.31
jss  @  22/05/2003 16:49:11
un film rovinato dal doppiaggio...

Ultima risposta 03/06/2003 10.45.12
shaolin  @  20/05/2003 20:15:45
il film sarà divertente ma il doppiaggio è affidato a persone incompetenti!

Ultima risposta 21/05/2003 16.09.37
RAZZO  @  19/05/2003 20:10:21
film demenziale senza una trama e senza nessun bravo attore, ma a chi piace olli e benji e il calcio lo gradirà molto

Ultima risposta 21/05/2003 00.43.57
Invia una mail all'autore del commento fedro  @  17/05/2003 19:29:33
è bellissimo lo visto in giapponese ed è più bello

Ultima risposta 20/05/2003 12.47.29
Invia una mail all'autore del commento Emanuele  @  06/05/2003 22:13:44
Non capisco perche tutti abbinano questo film(?) a holly e Benji(non c'entra assolutamente niente) perche qui la parola soccer e' fuori luogo(anche il portiere con la mano!!!!!!! rileggiamoci il regolamento) l'unica cosa che fa ridere e' la traduzione( sara efficace anche in tutto il mondo?) "*******"

Ultima risposta 16/05/2003 16.58.50
tilla  @  06/05/2003 13:28:22
oh mamma! ho riso come una matta. peccato per il doppiaggio in multidialetto però vi garantisco veramente divertente.

Ultima risposta 16/05/2003 21.54.22
Carla  @  01/05/2003 21:25:23
Mamma mia che roba!!!!!!!
Oltre ad essere la sagra della scontatezza è pure un film decisamente noioso!!!! Come si fa a dare tutti 'sti 10 a pioggia!!!!
DA BUTTARE!

Ultima risposta 05/05/2003 02.06.29
Gruppo STAFF fabio  @  16/04/2003 13:19:08
hihihi , lho visto in cinese con i sottotitoli in italiano, è veramente na ****ta !!!!! mi ha fatto ridere a crepapelle e secondo me un film così merita 10 !

Ultima risposta 16/04/2003 13.23.15
Invia una mail all'autore del commento Johnny L  @  13/04/2003 19:18:18
Il film, se così lo vogliamo chiamare, non mi è piaciuto per niente. Sinceramente non riesco a capire come possa risultare tanto divertente. Probabilmente e' un tipo di "divertimento" che non riesco a capire, effetti speciali esagerati, violenza superflua. A me sono anzi sembrati amari alcuni riferimenti a come si vive lì in corea (o dov'e', mi e' parsa la corea, ma magari mi sbaglio).
Sopratutto a chi non ama il calcio, come me, non lo consiglio per nulla.
Forse ci si faranno due risate i ragazzini a cui piace il calcio e il mondo dei cartoni jap di un certo tipo.

ciao

Ultima risposta 29/04/2003 14.02.45
BOBONE  @  13/04/2003 14:07:43
A chi piace il calcio, piacerà sicuramente questo film, anke se a volte sembra un po troppo violento.
Ricco di effetti speciali (li noterebbe anche un cieco); ma ugulamente divertente.
GUARDATELO

Ultima risposta 18/04/2003 11.18.58
Conte  @  13/04/2003 02:46:36
Sul fatto che non sia un capolavoro, che sia senza senso ed esagerato in molte parti e che sia troppo giapponese per noi occidentali è innegabile...ma è anche molto divertente e piacevole, soprattutto per chi ama il calcio e gli anime giapponesi. Inoltre il grosso punto a favore è che la pellicola trasuda letteralmente una inaspettata e pungente ironia, che meriterebbe più attenzione ed è il vero valore aggiunto di questo assurdo "Shaolin Soccer"...

Ultima risposta 23/04/2003 02.13.41
Francesco Chiabrera  @  12/04/2003 17:48:45
Scusate, ma è veramente un film?

Ultima risposta 18/04/2003 11.23.52
Saddy  @  12/04/2003 17:47:09
Appena ho visto i titoli mi sono vomitato nelle mutande. Poi mi sono buttato contro lo schermo, che è saltato e mi hanno dovuto amputare tutti e quattro gli arti, ho perso la vista e l'udito, sono diventato sterile e mi hanno sbattuto in galera con l'ergastolo. Davvero brutto film.

Ultima risposta 28/04/2003 03.50.23
Invia una mail all'autore del commento topolino  @  12/04/2003 15:56:08
Ma fatemi capire, voi volete solo film seri , drammatici o con il classico poliziotto che picchia tutti ? mah, ma ridere un po invece di fare i depressi va...

Ultima risposta 28/04/2003 03.54.38
Invia una mail all'autore del commento Pippo  @  12/04/2003 15:54:36
Veramente strano, divertente, vale la pena di vederlo, sempre meglio di quella ****** del signore degli anelli, almeno qui si ride un po, bello bello bello ! scaricatelo subito con Emule.

Ultima risposta 18/04/2003 11.26.54
Invia una mail all'autore del commento danyx  @  12/04/2003 13:32:00
Non ho ancora visto l'adattamento in italiano, ma ho visto l'originale in giapponese con sottotitoli in inglese, e lo trovato fantastico. Effetti speciali spettacolari. Battute semidemenziali. Bellissimo. Fa letteralmente "schiattare" dalle risate!

Ultima risposta 21/04/2003 19.31.58