seven swords regia di Tsui Hark Hong Kong 2005

seven swords (2005)

locandina del film SEVEN SWORDS

Titolo Originale: SEVEN SWORDS

RegiaTsui Hark

InterpretiLiwu Dai, So-yeon Kim, Duncan Lai, Leon Lai, Chia-Liang Liu, Honglei Sun

NazionalitàHong Kong 2005
Genereazione
Tratto dal libro "Seven swords" di Liang Yu-Shen
Al cinema nel Settembre 2005

•  Altri film di Tsui Hark

•  Link al sito di SEVEN SWORDS

Trama del film Seven swords

Cina, all'inizio del XVII secolo il nuovo governo della dinastia Ching decise di vietare in modo violento la pratica delle arti marziali, in modo da ripristinare l'ordine nel paese. Fu Qingzhu e due compagni della vecchia guardia, non ci stanno e si recano da un vecchio eremita maestro di spada, il quale gli affianca quattro tra i suoi migliori uomini e insieme intraprendono il loro coraggioso viaggio.

Voti e commenti su Seven swords, 53 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  18/01/2012 19:59:06
Noiosissimo e confusionario, avessi fatto qualsiasi altra cosa sarebbe stato meglio che guardare questo film. E poi ho fatto una fatica del diavolo persino a distinguere i vari protagonisti, mi sembravano tutti uguali.

Ultima risposta 19/09/2012 14.42.31
Invia una mail all'autore del commento iron klad  @  10/11/2008 19:52:28
Forse perchè mi sono lasciato trascinare troppo da Hero, Pugnali volanti e Tigre e il dragone ma questo film cade in verticale rispetto agli altri tre citati.
In particolare ho notato la recita degli attori, mi ricordano i film di Akira Kurosawa. Comunque la storia è abbastanza banale e poco costruita.
Nonostante ciò è sempre curioso vederlo.

Ultima risposta 16/04/2009 16.54.07
al_fred78  @  28/03/2008 00:45:00
tutto sommato èil film si accompagna da una bella colonna sonora le scene di combatimeni sono ottime bella la (ri)construzione della cina le costumi,fotografia,pero la trama è cotta(vedi i sette samurai)nonostante enorme sforzo del regista per deviare,tutto sommato bel vuxia

Ultima risposta 14/04/2008 01.50.41
santuzzo7  @  20/06/2007 10:40:05
uno dei film più brutti che abbia mai visto. non appassiona, non racconta niente di chè, la storia non è neanche bella. meglio guardare la pubblicità

Ultima risposta 25/07/2011 13.00.01
francescot  @  24/12/2005 01:58:24
noioso all'inverosimile, combattimenti confusi a causa dei ,alla lunga, nauseabondi passaggi di camera, stacchi ed inquadrature poco chiare e lineari..oltretutto la trama è sconclusionata.. e dopo 1 oretta circa ,la pellicola mi ha più che ammorbato!..è un peccato perchè lo sforzo si vede eccome...anche se i personaggi siano quasi tutti delle machiette..

Ultima risposta 03/07/2006 15.28.32
Kikko  @  14/09/2005 17:52:14
2 come le mie palle.. che dopo 2 h di film, stavano per diventare 4.. id io un flipper!

Ultima risposta 25/09/2005 11.07.04
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Anakin  @  13/09/2005 11:06:20
Dopo un serie di wuxia commerciali e girati appositamente per un pubblico occidentale (intenti soprattutto a stupire il pubblico con estetismi e pure esibizioni) Tsui Hark ci propone, invece, un film dello stesso genere ma decisamente + crudo e cupo, meno dedito all'autocontemplazione e all'enfasi.
Le scene dei combattimenti sono di ottima qualità e si fa un intelligente uso (e MAI abuso, come va di moda oggi) di effetti speciali. Il duello finale è da antologia.
Tuttavia, dal regista di "the Blade" mi aspettavo di più. I personaggi sono stati poco caratterizzati e la storia non è il massimo dell'originalità (sette eroi a difesa di un villaggio, ricorda addirittura "I sette samurai" di Kurosawa). Inoltre sul finale accadono una serie di avvenimenti che potevano essere gestiti decisamente meglio.

Ultima risposta 15/09/2005 11.50.46
pacey  @  08/09/2005 01:17:30
Sapevo di non andare a vedere un bellissimo film ma mai mi sarei potuto immaginare una bufala del genere. La trama è quasi inesistente e il film è noiosissimo per quasi tutti i suoi interminabili 145 minuti. Assolutamente da evitare.

Ultima risposta 30/10/2005 13.02.35
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  07/09/2005 09:22:36
Doveva essere la rivendicazionione del Wuxiaplan classico, quello che lo stesso Tsui Hark, regista di "Seven Swords" aveva fatto (con un paio di film splendidi), prima dell'uscita dei fantasiosi (e fatti apposta per essere esportati) film di Ang Lee e di Zhang Yimou.

Purtroppo però Hark ha fatto un film riuscito solo in parte. Sono molto lontani i tempi di "The blade". Innanzitutto quello di Hark non è propriamente un film di Cappa & spada, ma il regista mescola il genere con richiami evidenti a Kurosawa e sopratutto al Western ("i magnifici sette" di John Sturges rendono abbastanza bene l'idea).

Ma questo non è il solo errore del film. La pellicola soffre di eccessive lungaggini inutili nella parte centrale, che allungano eccessivamente la durata, Hark poi lavora su una sceneggiatura non esattamente all'altezza, piena di buchi, e come se non bastasse, utilizza a ripetizione e con insistenza una soundtrack sdolcinata e veramente brutta.

Gli aspetti positivi cmq non mancando, Hark non utilizza proprio effetti speciali (come in Zhang Yimou), e fa un film molto classico. Inoltre il regista , anche se un po' regolarizzato, mette in scena due o tre sequenze di combattimenti, assolutamente ottime, con quello stile (imitatissimo) che lui, con John Woo, ha inventato. Bellissimo l'ultimo combattimento.

Insomma la regia , a tratti di alto livello del regista, e anche l'ottima fotografia , riscattano almeno in parte quest'opera, che si, è completamente diversa da opere come "Hero", La foresta dei pugnali volanti", come era nelle intenzioni di un maestro come Tsui Hark, ma è ugualmente poco riuscita.
E dispiace parecchio, perchè Hark era uno dei migliori. Un capolavoro come "the blade", ma anche "Once Upon a time in china" sono molto molto al di sopra.
Oltretutto non si capisce per quale motivo si sia allungato così tanto, se tanto era già nelle intezioni del regista costruire una saga intorno a questa storia, come già aveva fatto con quella di "Once upon a time in china".

Si astengano cmq quelli che hanno scoperto il genere con i due film di Yimou o con "la tigre e il dragone" e che non conoscono il regista.
Yimou era un maestro in altro e non certo in questo genere.
Consiglio invece la visione del film "the blade", superbo film di Hark del '95, forse il migliore di tutti per quanto è innovativo.

Ultima risposta 13/09/2005 20.06.01
serenella  @  03/09/2005 18:34:39
salutato come una specie di miracolo della cinematgrafia mondiale al festival di Venezia, il film non mi ha convinto nè entusiasmato. la fotografia è molto bella, ma non è assolutamente ai livelli di Hero. anche i combattimenti non sono particolarmente coinvolgenti, nè spettacolari nè realistici, ma si mantengono in un limbo spiazzante. la sceneggiatura è atroce sembra scritta da un bambino di 6 anni. e poi è troppo lungo, quasi estenuante. la sufficienza è data da alcune scene molto belle (come il combattimento in uno strettissimo corridoio, mozzafiato) e per la fotografia. e per la bellezza disarmante di Perla Verde. mi aspettavo di meglio, decisamente...

Ultima risposta 06/09/2005 11.12.37