seven swords regia di Tsui Hark Hong Kong 2005
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

seven swords (2005)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film SEVEN SWORDS

Titolo Originale: SEVEN SWORDS

RegiaTsui Hark

InterpretiLiwu Dai, So-yeon Kim, Duncan Lai, Leon Lai, Chia-Liang Liu, Honglei Sun

Durata: h 2.24
NazionalitàHong Kong 2005
Genereazione
Tratto dal libro "Seven swords" di Liang Yu-Shen
Al cinema nel Settembre 2005

•  Altri film di Tsui Hark

•  Link al sito di SEVEN SWORDS

Trama del film Seven swords

Cina, all'inizio del XVII secolo il nuovo governo della dinastia Ching decise di vietare in modo violento la pratica delle arti marziali, in modo da ripristinare l'ordine nel paese. Fu Qingzhu e due compagni della vecchia guardia, non ci stanno e si recano da un vecchio eremita maestro di spada, il quale gli affianca quattro tra i suoi migliori uomini e insieme intraprendono il loro coraggioso viaggio.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   5,30 / 10 (53 voti)5,30Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Seven swords, 53 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

kafka62  @  18/02/2018 17:27:48
   6½ / 10
Per uno che ha amato King Hu fin dagli anni ottanta e più recentemente ha apprezzato film come "La tigre e il dragone" e "La foresta dei pugnali volanti", è difficile ammettere di avere provato una mezza delusione di fronte a quest'opera di un maestro indiscusso del wu-xia-pan come Tsui Hark. Eppure proprio questo è successo: nonostante l'enorme sforzo produttivo che si intuisce alle spalle, e nonostante la presenza di numerose sequenze di grande fascinazione visiva, "Seven swords" non mi ha infatti convinto del tutto. La prima cosa che risalta con assoluta evidenza agli occhi è che la componente zen che avevano tutti i suoi predecessori è stata qui sacrificata – forse per moda – ad atmosfere tipo "Il signore degli anelli". Si realizza in tal modo una sorta di schizofrenia cinematografica, perché se da una parte Seven swords omaggia esplicitamente (perfino nel numero dei protagonisti) "I sette samurai" (e quindi un certo cinema degli anni '50 e '60), dall'altra si piega a stili e tendenze tipicamente contemporanee (la fotografia è molto dark, e una guerriera ha addirittura una pettinatura punk). Quel che ne sortisce è un film indubbiamente godibile, ma mai troppo coinvolgente, che soprattutto fatica a mettere sufficientemente a fuoco le fisionomie dei protagonisti (al punto che spesso li si confonde tanto sono poco e frettolosamente caratterizzati – perlomeno i buoni, perché il cattivissimo Vento di Fuoco è al contrario fin troppo stereotipato). Il resto è una storia di aerei duelli, di amori e di tradimenti, che si fatica un po' a tenere dietro tanto il ritmo è frastornante, la macchina da presa incline a stare appiccicata ai personaggi e la sceneggiatura a tratti lacunosa (i sette guerrieri, ad esempio, non si capisce bene – se solo ci si distrae un attimo – da dove saltino fuori), anche se va riconosciuto che la maestria tecnica e coreografica – quella sì – è davvero egregia.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049962 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net