senza lasciare traccia (2018) regia di Debra Granik USA 2018

senza lasciare traccia (2018)

locandina del film SENZA LASCIARE TRACCIA (2018)

Titolo Originale: LEAVE NO TRACE

RegiaDebra Granik

InterpretiBen Foster, Thomasin McKenzie, Dale Dickey, Isaiah Stone

NazionalitàUSA 2018
Al cinema nel Novembre 2018

•  Altri film di Debra Granik

Trama del film Senza lasciare traccia (2018)

Un padre e una figlia conducono un'esistenza perfetta ma misteriosa a Forest Park, una bellissima riserva naturale nei pressi di Portland, in Oregon, entrando raramente in contatto con il resto del mondo. Un piccolo errore li porterÓ al cospetto delle autoritÓ, iniziando un viaggio sempre pi¨ imprevedibile alla ricerca di un luogo da considerare proprio.

Voti e commenti su Senza lasciare traccia (2018), 9 opinioni inserite

axel90  @  12/01/2019 00:31:26
Interessante questa pellicola della Granik che ricorda vagamente "Into the wild" ma con un'identità ancora più forte. Non è interessata a giudicare o ad enfatizzare la scelta del ritorno alla natura come via preferenziale, un modo di vivere morigerato e lontano dagli eccessi consumistici, ma lascia che siano i due protagonisti a decidere quale sia l'opzione migliore senza eccessi di retorica o moralismi di sorta. Il padre, ancorato alla sua ideologia solitaria, spronato da un trauma passato che ha difficoltà a dimenticare, rifiutando a più riprese l'aiuto della comunità e della società, vista come prigione possessiva e invadente, mentre la figlia, adolescente, sempre più incuriosita, affascinata da un mondo visto solo da distante, pronta ora a tuffarsi e provare nuove esperienze. Non c'è mai un vero nemico da affrontare e non ci si imbatte mai in uno scontro emotivamente fuori luogo tra i personaggi (è impressionante come il tratteggio di tutte le comparse sia sempre moderato, sempre pronto ad aiutare anche lo straniero). L'intermediazione tra questi due modi diversi di concepire l'esclusione, la sottrazione della vita "pubblica" si sviluppa lentamente lungo tutta la pellicola, trovando forse una possibile risoluzione solo nel finale. La regia minimale e le ottime interpretazioni del duo padre/figlia completano un'opera di notevole fattura.

Wolverine86  @  02/01/2019 20:16:34
Buone interpretazioni ma assolutamente troppo lento e inconcludente.

wicker  @  11/12/2018 19:05:48
mah ..insomma.. così così .. storia già vista,interpretazioni buone e finale sorprendente. Manca però un'intuizione o un'idea che elevi il film a pellicola di qualità ,Granik ripropone lo stesso tema del precedente "gelido inverno" con poche variazioni sul tema .. poteva osare di più

7219415  @  09/12/2018 19:08:33
Di una lentezza estenuante...

jek93  @  08/12/2018 00:37:53
Buon film drammatico, che però rimane piuttosto piatto dall'inizio alla fine, senza particolari scossoni, o emozioni, o accadimenti. Forse è stata una scelta voluta, ma la sensazione che rimane è che la pellicola verrà dimenticata nel giro di qualche mese...

topsecret  @  02/12/2018 22:14:46
L'incapacità di un padre nel garantire alla propria figlia la vita che desidera.
Incapacità dettata da un malessere esistenziale evidente che lo porta a isolarsi da tutto e tutti, nella convinzione, sbagliata, di proteggere la figlia dalla società.
Personaggi ben caratterizzati, esaltati dalla prova degli attori, storia semplice ed essenziale, dotata di una discreta resa emozionale e di una sceneggiatura che non ha bisogno di dare tanti indizi, riuscendo ugualmente a convincere e coinvolgere chi guarda.
Una visione non eccezionale ma interessante quanto basta.

saffanu  @  26/11/2018 10:47:35
una storia particolare raccontata con grande sensibilità, azzeccati e bravissimi i due protagonisti, come del resto i vari comprimari. Raramente al cinema l'amore tra un padre e una figlia è così ben descritto.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  13/11/2018 21:54:56
La Granik prosegue con questo suo particolare percorso nella descrizione di individui o piccole collettività che sono ai margini della società come lo era Un gelido inverno. Un racconto semplice ed essenziale su un padre che rifiuta il vivere all'interno di un normale contesto sociale, proteggendo da quest'ultimo sua figlia. Mai viene spiegato il perchè di una scelta così radicale, ma non è importante perchè ciò che viene sottolineato è che tale scelta in qualche modo destabilizza, nella sua apparente stranezza, un modo di vivere "normale" e consolidato. Ciò che è quasi un dogma per il padre non lo è per la figlia, perchè a contatto con una comunità più allargata, vede alternative diverse ed è disposta a rischiare di intraprendere un percorso diverso dall'autarchia quasi assoluta del genitore. I due protagonisti sono straordinari, tengono vivo il racconto attraverso l'evoluzione del loro rapporto e la scena finale è veramente toccante. Un ottimo film.

TheLegend  @  02/11/2018 15:15:18
Film molto lento ma tutto sommato piacevole.

bohemian rhapsodybumblebeecalcutta - tutti in piedicapri-revolutionchesil beach - il segreto di una nottecity of liescold war (2018)coldplay: a head full of dreamscolette (2018)
compromessi sposiconta su di me (2018)conversazione su tiresia. di e con andrea camillericonversazioni atomichecosa fai a capodanno?
creed iidinosaurs (2018)don't fuck in the woods 2dove bisogna stareescape room (2019)friedkin uncut - un diavolo di registaghostland - la casa delle bamboleglasshepta. sette stadi d'amoreholmes and watsonhunter killer - caccia negli abissi
i bambini di rue saint-maur 209i spit on your grave: deja vui villaniil castello di vetroil destino degli uominiil gioco delle coppieil grinch (2018)
il mio capolavoroil ragazzo piu' felice del mondoil ritorno di mary poppinsil sindaco - italian politics 4 dummiesil testimone invisibileil vizio della speranzain guerraisabellela befana vien di nottela donna elettricala douleur
la favoritala notte dei 12 annila prima pietrala scuola seralel'agenzia dei bugiardilake placid: legacyle ninfee di monet: un incantesimo di acqua e lucelo sguardo di orson welleslontano da quilook awayl'uomo che rubo' banksy
l'uomo dal cuore di ferrom.i.a. - la cattiva ragazza della musicamacchine mortalimalerbamaria regina di scozia
mathera - l'ascolto dei sassimenocchiomia e il leone biancomia martini - io sono miamorto tra una settimana... o ti ridiamo i soldimoschettieri del re: la penultima missionenelle tue mani (2018)non ci resta che il criminenon ci resta che vincerenon dimenticarmi - don't forget menotti magicheotzi e il mistero del tempoovunque proteggimi
peppermintralph spacca internetred land (rosso istria)red zone - 22 miglia di fuoco
ricomincio da me (2019)ride (2018)robin hood - l'origine della leggendaroma (2018)santiago, italia
se la strada potesse parlarese son roseseguimisenza lasciare traccia (2018)spider-man: un nuovo universostyxsulle sue spallesummer (leto)
suspiria (2018)the barge people
the final wishthe old man & the gunthe other side of the windthe young cannibalstre voltitroppa graziatutti lo sannoun giorno all'improvvisoun piccolo favoreupgradevan gogh - sulla soglia dell'eternita'vice - l'uomo nell'ombra
voglio mangiare il tuo pancreaswidows: eredita' criminalezen sul ghiaccio sottilezombie contro zombie - one cut of the dead