se mi lasci ti cancello regia di Michel Gondry USA 2004
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

se mi lasci ti cancello (2004)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film SE MI LASCI TI CANCELLO

Titolo Originale: ETERNAL SUNSHINE OF THE SPOTLESS MIND

RegiaMichel Gondry

InterpretiJim Carrey, Kate Winslet, Kirsten Dunst, Tom Wilkinson, Elijah Wood, Mark Ruffalo, David Cross

Durata: h 1.48
NazionalitàUSA 2004
Generecommedia
Al cinema nell'Ottobre 2004

•  Altri film di Michel Gondry

•  Link al sito di SE MI LASCI TI CANCELLO

Trama del film Se mi lasci ti cancello

Joel e Clementine si amano alla follia ma sono troppo diversi. Così, un giorno, Clementine decide di farsi estirpare la sezione della memoria relativa alla loro storia d'amore. Quando Joel lo scopre vuole sottoporsi allo stesso trattamento, ma all'ultimo momento capisce di amare troppo Clementine e di non volerne cancellare il ricordo... Inizia così una corsa contro il tempo per poter salvare l'amata nei recessi della sua mente.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,60 / 10 (415 voti)7,60Grafico
Voto Recensore:   9,00 / 10  9,00
Migliore sceneggiatura originale
VINCITORE DI 1 PREMIO OSCAR:
Migliore sceneggiatura originale
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Se mi lasci ti cancello, 415 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
««Commenti Precedenti   Pagina di 5   Commenti Successivi »»
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

kossarr  @  07/03/2011 05:34:57
   8½ / 10
Sono partito un po' scettico ma alla fine mi è piaciuto molto.
E' davvero una bella commedia romantica.
Lo ritengo un po' confusionario verso la metà, un po' assurde le sparizioni.
Per il resto l'ho trovato perfetto.
Consigliato.

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  02/03/2011 17:57:23
   10 / 10
Un film meraviglioso che rivedo sempre con puntuale periodicità.
"Eternal sunshine of the spotless mind" (con che coraggio si deturpa un titolo simile?) ha il dono della levità pur presentando una delle sceneggiature più belle e complesse dell'ultima decade, cela uno sfondo doloroso in cui tutti, bene o male. possono riconoscersi (chi non ha mai detto "quanto vorrei che questa cosa sparisse dalla mia memoria"?) portandolo alla luce in modo struggente e raffinato.
L'importanza dei ricordi è fondamentale, per rivivere in qualche modo il passato e per affrontare il presente, per non perdere contatto con le emozioni e per saperle riconoscere. Una lobotomia consensuale sarebbe del tutto fuori luogo.
Kaufman racconta la nascita di una storia d'amore che in realtà era già finita e che riprende il via proprio dalla fine: banalmente, è anche la glorificazione del ruolo dell'anima gemella.
Stilisticamente il film è di grande originalità, specie nelle sequenze in cui Joel si trova a dover fuggire con Clementine tra i suoi ricordi, gli effetti speciali sono elegantissimi e mai invadenti, visivamente è un'esperienza eccelsa.
Poi, i personaggi, ma quando mai si sono visti due innamorati ritratti in modo così intenso, sfaccettato, naturale, stupendo? E Jim Carrey e Kate Winslet, che attori splendidi! tra loro c'è una sintonia che diverte e commuove, anche grazie a due caratteri fortemente empatici.
Un capolavoro assoluto, uno dei film più belli, più belli! degli ultimi anni.
Per menti candide, forse per questo il grosso pubblico l'ha rifiutato.

Leonhearth87  @  15/02/2011 19:39:20
   8 / 10
Non pensavo potesse piacermi così tanto. Sicuramente, il titolo del film è stato tradotto in maniera poco consona, fuorviando la raffinatezza del film stesso, e lo fà apparire per quello che non è.
In ogni caso, questa pellicola mi ha lasciato addosso un senso di spensieratezza, di gioia, di pace. E' stato bellissimo vedere come il protagonista rincorri per tutto il film la simpatica e lunatica Clementine, cercando di non dimenticarla, e rivivendone insieme tutti i momenti belli e tristi della loro storia.
Ovviamente, un plauso vanno alla grande interpretazione di Jim Carrey e Kate Winslet, entrambi bravissimi a ricoprire due personaggi non facili, e alla colonna sonora, lieve, tenue, e veramente azzeccata.
Insomma, concludendo dico che il film va assolutamente visto, perchè non è la solita commedia, ma è una pellicola psicologica e visionara che si distingue dalla massa, grazie anche alla grande sceneggiatura di Kaufman.
Guardatelo, perchè vi piacerà sicuramente.

e 82  @  31/01/2011 19:09:23
   7 / 10
Meritatissimo, a parer mio, l’oscar alla migliore sceneggiatura originale opera di Charlie Kaufman, autore anche della geniale scrittura del Ladro di orchidee.
Quando ho visto il film la prima volta non ne conoscevo la trama ed è stato un bene, in un certo senso mi sono goduta di più la scoperta graduale della storia, anche nella prima parte.
Sapevo comunque si trattasse di un film dall’inappropriato titolo (ancora non mi spiego il perché venga classificato dal sito come “commedia”!) e quindi mi sono sforzata di superare la resistenza che un film classificato come commedia, con quel titolo e con Jim Carrey mi creavano. E ne è valsa la pena.
Clementine è davvero un personaggio eccezionale!

Come giustamente qualcuno ha scritto, il tema fondamentale del film è la differenza tra la memoria razionale e la memoria emotiva, ed è proprio grazie alle impronte lasciate dalle emozioni che i personaggi del film che si sono amati sanno ritrovarsi, anche a seguito della rimozione della memoria razionale.
Ma è anche, secondo me, una critica alla spregiudicatezza delle applicazioni scientifiche, che nel film vengono surrealmente condotte in un anonimo e minuscolo studio.
E’ un'altra occasione per affrontare il tema della continua lotta tra etica e scienza, tra il rifiuto della sofferenza e la crescita che deriva dall’elaborazione di una separazione.
Non vediamo praticamente mai la storia d’amore tra i protagonisti, ma la ricostruiamo solo dai frammentati ricordi in via di cancellazione.
Credo che sia comunque un film molto cerebrale e razionale, non c’è molto coinvolgimento emotivo. Ma è giusto così, non voleva essere un film strappalacrime.
Mi sono piacevolmente stupita dell’ interpretazione di Jim Carrey, di cui non apprezzo le interpretazioni nei ruoli comici: per quanto oggettivamente capace sia, le sue smorfie o lo si odiano o lo si amano…

Max22  @  07/01/2011 02:04:13
   7 / 10
Un bel 7 per questo film che toglie di dosso i vestiti da pagliaccio a Jim Carrey e lo veste di aria enigmatica che mi è piaciuta tanto. Una toccante storia d'amore che farà piacere a tutti. Da vedere.

guidox  @  25/12/2010 18:49:17
   6½ / 10
buona l'idea, fotografia molto intrigante, alcune scene che restano impresse per come sono rappresentate.
tolti questi pregi, resta un film che trovo sopravvalutato e che personalmente ho trovato anche irritante in alcuni passaggi e soprattutto in alcuni dei personaggi (odioso Elijah Wood, Jim Carrey sprecato).
non mi ha convinto per nulla.
da segnalare però un colpo di genio: i titoli di testa sparati dopo più di un quarto d'ora...funzionale alla storia; chi non l'ha ancora visto capirà poi il perchè.
mezzo punto in più per questo.

Mirko90  @  11/12/2010 22:37:16
   9 / 10
Un FIlm eccellente, bisogna vederlo.
Non trovo altre spiegazioni ad eccezione di questo commento che spunta fuori dal menù a tendina, scegliendo il 9 come voto.

Sceneggiatura, fotografia, attori e colonna sonora si mischiano assieme per creare una vera perla del cinema. La storia è coinvolgente e per nulla banale o scontata. Non so che altro dire per paura di rovinarvi o anticiparvi troppe cose del film, ma vi dico solo una cosa: vedetelo assolutamente.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

1 risposta al commento
Ultima risposta 11/12/2010 22.51.25
Visualizza / Rispondi al commento
Ch.Chaplin  @  09/12/2010 11:54:31
   7½ / 10
jim carrey è patetico. kate winslet è sempre fenomenale. la regia esegue il compitino. la sceneggiatura è WOW! da far contorcere i baffi! non è un capolavoro e, nonostante la traduzione del titolo, nemmeno un caposaldo della storia, ma è autentico, intelligente e rischioso. tutto, dalla regia alla fotografia è funzionale al racconto di un plot altamente influenzabile e facilmente scadibile nell'irrazionale.. tutto sommato è da vedere (e ri-vedere!)

kappa832  @  29/11/2010 02:19:48
   8½ / 10
Splendida pellicola sostenuta da un'idea di fondo davvero originale. Il racconto è articolato ma scorre comunque bene e contribuisce ad esaltare l'ottima sceneggiatura. Formidabile la prova dei due interpreti, molto sentita e coinvolgente, soprattutto quella di Kate Winslet.
Mi unisco al corteo di coloro che criticano la pessima e inspiegabile scelta del titolo italiano.

junior86  @  08/11/2010 23:16:10
   8 / 10
Un magnifico film con uno schifosissimo titolo tradotto. Eternal Sunshine of the spotless mind ci stava da Dio, ma gli italiani sono stupidi.....
Una grande Kate Winslet (a mio parere meglio qui che in Titanic) ed un ancor più grande Jim Carrey!
Il film è davvero geniale ed originale, un viaggio in mezzo ai ricordi descritto con immagini davvero bellissime. Coinvolgente dall'inizio alla fine, la struttura del film è un po' particolare e poco lineare, ciò potrebbe non piacere ma è forse la caratteristica che lo rende così bello.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

gandyovo  @  04/11/2010 15:54:52
   7½ / 10
Xavier666  @  03/11/2010 21:49:20
   9 / 10
Ma qualcuno ha scoperto chi è il genio che traduce i titoli dei film in italiano?
Eternal Sunshine of the Spotless Mind, ti dava tanto fastidio questo titolo? Ma che significa "Se mi lasci ti cancello"??? Quando è uscito a sentire il titolo mi immaginavo una commedia sentimentale per fagiani, invece è un film GENIALE! Ma roba da matti.
Jim Carrey è un dio in questo film, la sua miglior interpretazione, anzi no, meglio in The Truman Show.

nicrix  @  20/10/2010 09:31:46
   6½ / 10
Film originale, ma quando si puà lavorare di fantasia una sceneggiatura (non divendo stare incollata alla realtà e al verosimile) può inventrarsi di tutto.
Non è un film bellissimo anche se ha una sua profondità cosa per cui mi sento di consigliarlo. Carrey non è affatto male nei ruoli tristanzuoli...
Il titolo italiano inganna molto, davvero pessimo.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR jack_torrence  @  12/10/2010 23:53:41
   9 / 10
Più lo rivedo, e più cresce il mio apprezzamento per questo film fintamente leggero, in realtà molto profondo e molto complesso.

Il tema vero che affronta è la differenza tra la memoria razionale e la memoria emotiva.
Nel ricordare, le emozioni sono una pallida ombra dell'intensità con cui si era vissuto ciò che ricordiamo. A volte (nella maggior parte dei casi), le memorie sono quasi totalmente asciugate dei sentimenti; le emozioni non riemergono insieme ai ricordi.
Se lo facessero, le emozioni negative ci lacererebbero.
Ma quello che questo film racconta, è quel che accade alle emozioni positive: in una storia d'amore, se non coltivate, le emozioni positive si smarriscono. Non tradiamo i nostri ricordi: tradiamo le emozioni che abbiamo provato.

Quando una storia d'amore va all'aria, prevalgono i dati razionali, e dei bei ricordi di cui abbiamo perso le emozioni, non sappiamo cosa farcene.
E tuttavia, nel profondo l'emozione resiste, come un imprinting originario: se è possibile immaginare di cancellare i ricordi, non è possibile rimuovere dall'inconscio le emozioni.

Tradire la memoria emotiva succede e non ce ne accorgiamo. L'oblio emozionale è in agguato, e non ce ne accorgiamo.

"Eternal sunshine of a spotless mind" è molto molto prossimo a "Hiroshima mon amour".

3 risposte al commento
Ultima risposta 04/10/2011 19.05.29
Visualizza / Rispondi al commento
david briar  @  10/10/2010 16:29:45
   6½ / 10
Opera molto originale e particolare , parte da un'idea molto brillante e da una sceneggiatura altrettanto brillante , premiata con l'Oscar .
Il film , però , ha un po' deluso le mie aspettative : il montaggio troppo frammentario mi ha un po' confuso , annoiato e l'ho trovato piuttosto ripetitivo , mi ha lasciato perplesso nonostante la compresione finale .
La regia inoltre è inutilmente eccentrica ed esagerata , poteva essere molto migliore , invece non fa altro che appesantire la pellicola .
Tuttavia la vicenda ci da numerosi spunti di riflessione ed è piena di messaggi fondo , troppo significativi perchè non possa strappargli un 6 e mezzo .
Bravo Jim Carrey che si dimostra come sempre versatile e sbalorditiva Kate Winslet , alla sua miglior performance , un ' interpretazione veramente dinamica .

rob.k  @  29/08/2010 20:40:06
   6 / 10
Così così, a tratti il film è abbastanza noioso e le discussioni fra i personaggi anche abbastanza inutili....

bebabi34  @  27/06/2010 16:40:44
   8 / 10
Storia allucinante raccontata con disinvoltura e con un ritmo incalzante. Paradossi vorticosi e accattivanti reazioni dei personaggi. Un film veramente particolare, quindi da venere.

MarkTheHammer  @  15/06/2010 10:54:21
   8 / 10
Il film con il titolo (italiano) più idiota mai esistito è decisamente bellissimo.
Molto strano, molto particolare... un trip unico!

DizionarioFilm  @  24/05/2010 18:28:02
   7½ / 10
Film innazitutto penalizzato dal titolo italiano che fa davvero pena ("Se Mi Lasci Ti Cancello"), orrendo e ingannevole; sono riusciti a rovinare un titolo stupendo come "Eternal Sunshine of the Spotless Mind" ("Infinita letizia della mente candida", un bellissimo verso di Pope). Cosa non si fa per vendere... film appassionato e a tratti struggente (ma non stucchevole), che racconta una storia d'amore sentita e sincera, ma non banale. Molto buona la regia di Gondry, che dimostra di saper usare gli effetti speciali in modo intelligente e non gratuito. Gli sbalzi temporali, allo stesso modo, non sono mai gratuiti (cosa apprezzabile, vista che questa è la nuova, abusatissima, moda del cinema Hollywoodiano), semmai alla lunga un pochino ripetitivi. il viaggio nella mente del protagonista era un idea molto rischiosa da affrontare, ma viene compiuta magistralmente. Ma il vero punto di forza di "Eternal Sunshine" è la stupenda sceneggiatura di Kaufman, davvero geniale stotto ogni punto di vista, che si presta a vari livelli di interpretazione. Jim Carrey dimostra per l'ennesima volta di essere un grandissimo attore (già dai tempi dei due Ace Ventura, film molto scarsi, Jim Carrey si era fatto notare dando un ottima prova delle sue indiscutibile doti mimiche e recitative; poi prove più "mature", su tutte il bellissimo Truman Show, l'aveva consacrato come uno dei migliori attori a Hollywood in assoluto), bravissima anche Kate Winslet. Bella la musica.

Matis  @  11/05/2010 12:23:14
   8 / 10
Molto molto originale (premiato con l'Oscar!!), questo film è un vero gioiello. Tra sceneggiatura ottima, potere visionario del regista e un cast eccezionale e divertente, ciò che ne esce è qualcosa di prezioso e mai banale, una storia d'amore profondo, che molta gente capirà avendo vissuto certe emozioni in prima persona.

RideTheLightng  @  13/04/2010 00:57:48
   8½ / 10
Sorvolando sulla traduzione OSCENA del titolo originale (Eternal Sunshine Of The Spotless Mind), questo film è abbastanza impegnativo in quanto ricco di flashback e scene mischiate, ma il risultato è del tutto scorrevole e coinvolgente.
Jim Carey più bravo che mai, così come Kate Winslet.
Un film molto triste ma molto molto bello.

The BluBus  @  08/04/2010 10:13:10
   8 / 10
Vorrei ringraziale l IDIOTA che ha partorito la traduzuine del titolo in italiano, che mi ha tenuto lontano da questo film per anni...
Cmq ottimi attori e grande idea, se l avesse realizzato uno come Lynch sarebbe stato devastante..

Clint Eastwood  @  01/04/2010 11:37:10
   8½ / 10
Film unico e molto intimo. Una delle più belle sceneggiature degli ultimi anni e Kaufman lo psico-visio-analista stavolta c'azzecca l'oscar tanto aspettato e meritato. Jimmy si conferma per l'ennesima volta un attore versatile e avvincente con Kate ad alti livelli, ottimo comprimari come Wilkinson, Dunst, Ruffalo e Wood. La regia di Gondry rispetta in pieno la trama regalando quel tocco in più di magia al film.

Imperdibile.

Suskis  @  30/03/2010 08:15:49
   8 / 10
Michel Gondry è tra i miei registi preferiti e Kaufman è un vero prodigio. Aggiungiamo 2 protagonisti bravissimi e una storia molto originale e si ottiene questo bellissimo film, pieno di idee e in grado di farci riflettere a lungo terminata la visione. Un film un po'doloroso ma decisamente da vedere.

Gruppo COLLABORATORI peter-ray  @  30/03/2010 01:12:26
   8½ / 10
Al tempo non ero fiducioso in questo film dal titolo abbastanza stupido.
Credevo fosse una cretinata e dopo il primo quarto d'ora visto in home video ne ebbi la conferma e spensi dalla noia.
Poi un bel giorno una amichetta su facebook (non faccio nomi...iem.) mi dice che è un film stupendo.
Titubante gli rispondo che avevo provato a vederlo e che mi sembrava una ******, ma lei insiste.
Vabbè provo a dargli retta e me lo riprendo per rivederlo.
Wow!!! Ed è così che mi accorsi che quella volta non ero arrivato neanche ai titoli di testa.

Ora l'ho visto tutto e devo ammettere che è un vero gioiellino
E chi se l'aspettava?

Vero è anche il fatto che lo sviluppo narrativo si intuisce dopo il primo quarto d'ora dopo i titoli di testa, ma nonostante ciò è ricco di tutto e il finale per quanto possa sembrare scontato è semplicemente geniale.

Una vera chicca

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

1 risposta al commento
Ultima risposta 05/04/2010 21.59.16
Visualizza / Rispondi al commento
James_Ford89  @  27/03/2010 01:35:58
   8½ / 10
La forza dell'amore eterno all'ennesima potenza!
Gondry con questa pellicola è riuscito a trasmettermi qualcosa di immenso e molto bello. L'oscar alla sceneggiatura DECISAMENTE originale è strameritato, mai avevo visto un film del genere sotto forma di commedia! Il cast è una garanzia e un Carrey in quel ruolo mi è sembrato perfetto. Pura poesia tutto lo scorrere degli eventi. Consigliato a tutti

elmoro87  @  23/03/2010 19:54:16
   7 / 10
Film molto intelligente, ben realizzato anche se a tratti molto caotico (volutamente) e ben interpretato dalla coppia Carrey - Winslet, con il primo che non indossa la solita maschera comica e si cimenta in un ruolo più profondo... Il finale molto molto bello e inaspettato... Un buon film certamente che merita di essere visto!

fabrisiello  @  21/03/2010 17:31:39
   8 / 10
Una delle commedie pià complesse e intelligenti proiettate sullo schermo.
L'oscena traduzione italiana del titolo mente,non sul soggetto,ma sulla forma in quanto ci porta a pensare che sia la solita commediola-romantica.

ROBZOMBIE81  @  20/03/2010 11:50:26
   8 / 10
Maledette traduzioni,grande film..

floyd80  @  09/03/2010 19:06:03
   8 / 10
Una pellicola meravigliosa in cui gli attori la fanno da padrone. Ottima la Winslet e superlativo Carrey (l'attore più sottovalutato del globo).
Un film che parla dell'amore imperfetto e dell'impossibilità a dimenticare. I personaggi sono indimenticabili.
Infine un elogio alle musiche e alla fotografia davvero toccanti.

Invia una mail all'autore del commento Atton  @  02/03/2010 23:33:55
   8 / 10
Veramente una piacevole sorpresa. Come molti qui mi sono fatto ingannare dall'orrenda traduzione del titolo (che tra l'altro è un bellissimo verso di Pope), poi persone di fiducia me ne hanno parlato bene e mi sono finalmente deciso a vederlo. Una decisione quantomai azzeccata. Una perenne atmosfera onirica gentilmente sottolineata dall'ottima colonna sonora che ci fa entrare nella dimensione del ricordo. Trama davvero ben congeniata. Sarebbe sensato o meno rimuovere dolci ricordi solo perché una storia finisce male? Il film è anche uno spunto per interessanti riflessioni. Un plauso anche ai due magnifici attori. Nel complesso, film da vedere assolutamente.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Tumassa84  @  26/02/2010 06:56:14
   8 / 10
Film basato sullo script di uno degli sceneggiatori più geniali che esistano, vale a dire quel Charlie Kaufman autore anche di Essere John Malkovic e Adaptation di Spike Jonze. E anche questo film non delude le attese, potendo contare su una regia originale e molto ispirata, una grande performance di Jim Carrey e Kate Winslet e, come già detto, una sceneggiatura molto interessante e ben strutturata. Purtroppo il film è conosciuto in Italia come "Se mi lasci ti cancello", ma non lasciatevi ingannare, poichè è tutto fuorché una di quelle commediole da quattro soldi a cui fa il verso questo imbarazzante adattamento del titolo. L'unico difetto è che forse nella seconda metà il ritmo cala un po', ma poi il film si riprende alla grande nelle battute finali.

peppone  @  23/02/2010 11:58:30
   8½ / 10
Oscar meritatissimo per la sceneggiatura. Storia bella intrecciata ed interpretata davvero alla grande. Bello il montaggio e dialoghi veramente interessatinti. Jim Carrey davvero bravo in un insolito ruolo e Winslet brava come sempre. Consigliato

Invia una mail all'autore del commento Ødiø Pµrø  @  23/02/2010 11:44:29
   7½ / 10
Charlie Kaufman sembra essere - quasi - sinonimo di garanzia per chi vuole avventurarsi in un film diverso dai canoni della normalità e al contempo piacevole, e il film di Gondry ne è un ottimo e lampante esempio.
Spogliatelo della solita traduzione da lavori forzati e non scordate il cervello sulla vostra tazza, questa per davvero "non è un'altra stupida commedia americana".

3 risposte al commento
Ultima risposta 02/01/2011 14.52.20
Visualizza / Rispondi al commento
tnx_hitman  @  14/02/2010 11:58:12
   9 / 10
Micheal Gondry ha sfornato 2 bellissimi film che alla fin fine,coinvolgendo gli spettatori in assurde storie,ci catapulta in scene leggiadre ed emozionanti a dir poco(l'altro e' Be Kind Rewind).Bellissima coppia quella formata da Jim e Kate che fanno la loro sporca parte e ci trasportano per quasi 2 ore in un vortice di sentimenti...da vedere,cosi' come l'altro film che ho citato..

lera  @  14/02/2010 11:26:24
   10 / 10
Un film stupendo, uno dei miei preferiti in assoluto! Non ci sono parole per dire quanto mi sia piaciuto. storia, interpreti, regia..tutto magnifico!
Peccato per il titolo in italiano..

Gruppo COLLABORATORI SENIOR ferro84  @  13/02/2010 13:47:11
   8½ / 10
L'eterno dissidio della mente innamorata e delusa: perpetuare il ricordo, rivivendo tra se' i momenti piu' belli, o tirare una riga sul passato e dimenticare tutto?

Un vero gioiello, una perla di rara leggerezza e intelligenza.
Kaufman è un genio, Gondry un regista di grandi capacità e la Winslet una vera GRANDE attrice.
L'amore smembrato e ricostruito, geniale nel suo racconto, nelle sue evoluzioni, nella sua ipocrisia ma anche nella sua genuinità.

Difficile vedere film tanto intelligenti oltre che belli.

Cianopanza  @  08/02/2010 13:56:05
   9 / 10
Oscar alla miglior sceneggiatura originale meritsatissimo.
Gondry conduce in maniera visionaria e onirica questo
film sui ricordi di una relazione d'amore. Geniale e toccante.
Carrey è ottimo in questo ruolo (ma non è una sorpresa
l'avevamo gia visto disperato e angosciato nel Truman Show)
La Winslet è adorabile con qualsiasi colore di capelli

axel90  @  25/01/2010 11:33:24
   7 / 10
Eccentrica e visionaria, questa pellicola è una piccola perla nel mondo della commedia/dramma perchè riesce ad unire tocchi di surreale e fantastico in modo equilibrato e mai invasivo. La storia e la sua originalità che si protrae per tutta la pellicola sono i punti forti di un film a cui è stato aggiunto anche un cast di tutto rispetto, con una Winslet molto più dinamica e irriverente e un Jim Carrey più goffo e silenzioso. La sceneggiatura è fantastica perchè ogni scena è imprevedibile e scavare a ritroso nella mente di Joel risulta avvincente.
Ciò che non riesce a convincermi è forse la ripetitività in alcune scene che risuonano come dei dejà vu, a volte la mancanza di un coinvolgimento emotivo totale e

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Però si tratta di qualcosa di altamente innovativo, geniale e sicuramente qualcosa che esce fuori dagli schemi convenzionali. A tratti una raffinata commedia, altre un incastro psicologico e surreale. Un film che in effetti non potrà piacere a tutti.

vespus  @  11/01/2010 12:30:53
   8½ / 10
bellissimo, originale...jim carrey sempre più adatto a ruoli drammatici (non può essere definito commedia questo film)..
lasciamo perdere la traduzione del titolo che proprio non invoglia a vedere il film se non te lo consigliano (come è successo a me)

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  26/12/2009 11:51:52
   8½ / 10
Senza ombra di dubbio la migliore sceneggiatura firmata da Kaufman anche se mi manca Synecdoche,New York (che FINALMENTE vedrò a breve). Dopo il passo falso di Confessioni di una mente pericolosa torna la genialità visionaria e profonda di uno degli sceneggiatori più folli e geniali in circolazione con una storia d'amore struggente e,cosa più importante,intelligente.
Gondry alla regia mi piace più di Jonze e il film và seguito dall'inizio alla fine senza distrazioni. Posso quindi capire chi ha votato meno di 6 al film magari aspettandosi una commedia leggera tratto in fallo dal titolo italiano,semplicemente osceno.
La cosa brutta è che queste persone non solo ammettono di non aver seguito il film perché si aspettavano di ridere e di divertirsi ma lo bocciano in base a questo e non analizzano il film in sè. Secondo me è inaccettabile.
Si ride poco,anzi si rideva molto di più in Human nature dello stesso duo Gondry-Kaufman mentre in Eternal sunshine of the spotless mind ci sono momenti struggenti e anche commoventi. Di solito non amo le storie d'amore al cinema ma questa è trasportata in maniera intelligente. Premio oscar strameritato alla sceneggiatura e tutti gli attori bravissimi con,naturalmente,una menzione speciale per Kate Winslet e Jim Carrey,quest'ultimo eccezionale e dimostra di essere un attore completo e non solo comico. Quindi,a chi non lo conoscesse e volesse vedersi un bel film originale e fuori dai soliti schemi, non posso consigliare che di vederlo e di non dare retta al titolo italiano. Il titolo originale è ricavato da un passo di una splendida poesia di Alexander Pope (citata ad un certo punto).

andreapuma@hotm  @  02/12/2009 15:32:09
   8 / 10
Dal titolo sembra una commedia da ridere da 4 soldi invrce non è cosi.
"L'infinita gioia della mente immacolata" questo è il vero titolo e più che una commedia è un drammatico a mio parere.
Jim Carrey straordinario come sempre anche in film seri.
Storia originale, anche se devo ammettere che nella parte centrale ci ho capito poco, cmq alla fine si capisce.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Enzo001  @  24/11/2009 14:20:48
   7 / 10
Ho trovato apprezzabile l'originalità con cui il regista si pone raccontando una storia mai banale e carica di una sua personalissima vena poetica.
E' un film vivace e colorato che sa piacere e catturare senza risultare retorico, ma decisamente lontano dall'essere definito 'geniale' o 'sorprendente', almeno per quanto mi riguarda. E' uno di quei film che guardo e penso di non poter criticare, senza però conservarne un ricordo vivido nei giorni a seguire.
Bello, ma decisamente lontano dal mio gusto estetico.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  19/11/2009 15:24:09
   8 / 10
L’aberrante traduzione del titolo originale potrebbe trarre in inganno,invece fortunatamente non ci troviamo dinnanzi la solita anonima commediola a sfondo romantico.Per la verità i risvolti sentimentali non mancano,anzi stanno alla base del girato,ma il secondo film di Michel Gondry dopo l’insipido “Human Nature”, è un racconto di rara bellezza e genialità.
Insolito nella narrazione,sceneggiato dall’eccentrico Charlie Kaufman e questo già dovrebbe bastare a farne comprendere l’originalità del linguaggio,è un film che partendo da un assunto molto interessante,ossia la cancellazione di ricordi poco piacevoli,affronta questa fantasiosa ipotesi cercando di coglierne le sfumature più intense mediante uno stile molto particolare, in cui l’azione temporale si avvinghia nelle trame di un vissuto oscillante tra passato e presente.Ne esce un prodotto dalla forma destrutturata ma altamente coinvolgente,per nulla ostico nella comprensione seppur volutamente cervellotico ma privo di autocompiacimento.
Il talentuoso Gondry si affranca dal mondo dei videoclip in maniera definitiva,ponendosi all’attenzione del grande pubblico con un’opera inconsueta capace di contaminare i classici stilemi della love story americana con tocchi surreali e fantascientifici,senza mai scadere in un esercizio di stile,ma impregnando il suo lavoro di un grandioso equilibrio dolceamaro.
Jim Carrey sfoggia un’interpretazione superlativa,Kate Winslet lo segue a ruota ed il cast di contorno non si riduce certo a una prestigiosa carrellata di nomi celebri.

6 risposte al commento
Ultima risposta 26/12/2009 12.02.39
Visualizza / Rispondi al commento
arturo.bandini  @  28/10/2009 11:33:11
   8½ / 10
gli attori sono davvero bravi... peccato che la traduzione del titolo non renda onore al film ma rimandi piuttosto ad una commediola romantica

AMERICANFREE  @  15/10/2009 11:59:01
   6½ / 10
buon film sicuramente originale ma ha il difetto di essere confuso soprattutto all'inizio e nella parte centrale! gli attori molto bravi e credibili nel ruolo! peccato poteva essere un film indimenticabile ma invece rimane un film usa e getta!

Geoff  @  04/10/2009 11:35:09
   8 / 10
se volete un'analisi del film sfogliate i commenti sottostanti.
Io semplicemente, lo adoro e lo consiglio caldamente.

fransi10  @  09/08/2009 10:06:19
   7 / 10
bel film....alla fine lascia un leggero strato di malinconia e vien voglia di rivederlo dall'inizio...jim carrey bravo come al solito!

Kisu  @  09/08/2009 08:38:34
   8 / 10
Sorvoliamo sul titolo italiano che fa cadere le balls
E' un grande film, Jim carrey al meglio e dimostra per l'ennesima volta che non è solo un comico.

calso  @  06/08/2009 17:13:46
   8 / 10
Film veramente bello, in cui l'originalità della storia ne fa da padrona...Jim Carrey ad alti livelli, un attore fin troppo poco sfruttato per film più seri nei quali ha sempre dato grandi prove come in man on the moon the truman show e tha majestic.
Questo film va preso come un viaggio assurdo, difficile e controverso niei meandri della mente...

danyelaus  @  29/07/2009 20:11:21
   6 / 10
Sufficienza molto tirata. Film carino ma abbastanza noioso. Premio l'originalità.

carriebess  @  23/07/2009 11:21:49
   7 / 10
a mio avviso la storia è abbastanza isnulsa. carino nel complesso.
7 per la regia particolare di gondry.

Invia una mail all'autore del commento Banana Pie  @  21/07/2009 13:27:34
   7½ / 10
Uno dei migliori film con Carrey, anche se non al livello di Man on The Moon e The Truman Show.
La complessità della trama è un po sopravvalutata, in realtà il film è facilmente capibile anzi si possono prevedere alcuni punti importanti. Comunque rimane una pellicola discretamente originale ed efficace.
8 sfiorato.

bulldog  @  16/07/2009 16:05:49
   6½ / 10
Ottima regia di Gondry in un film tutto sommato che ha ben poco da offrire.

1 risposta al commento
Ultima risposta 07/02/2010 14.49.08
Visualizza / Rispondi al commento
BlackNight90  @  15/07/2009 19:48:07
   9 / 10
"L'infinita gioia della mente immacolata"
Dopo averci fatto viaggiare nei meandri della mente di John Malkovich, Charlie Kaufman ci porta in una mente che porta indelebili le cicatrici dell'amore.
Mi chiedo come si possa umanamente accusare questo film di essere freddo o piatto come nel commento sotto...forse è vero che la fotografia del film è perlopiù fredda e dai toni scuri, ma il sentimento che emana tutta la vicenda, i tormenti, il dolore, la delicatezza dei gesti e la liberazione finale siano quanto di più genuino ci possa essere se si parla di un amore concreto.
E comunque non è vero che il film è contorto, c'è una logica precisa resa forse in maniera un po' confusa e veloce dall'ex regista di videoclip Gondry, ma per seguirlo tranquillamente basta avere due occhi, due orecchie e un cervello. Bravissimi la Winslet e Carrey, che non ha avuto neanche una misera nomination come attore protagonista.
Una meraviglia di film, il migliore del regista francese.

"I need your lovin'...
like the sunshine."

jack1987  @  06/06/2009 16:57:25
   10 / 10
Bellissima soprattutto la parte nella sua testa con tutti i colpi di genio di M. Gondry : bagno nel lavandino, cucina con finta prospettiva per far sembrare piccolo Jim Carrey il letto nella spiaggia e la spiaggia nella camera da letto.
Bello, da vedere.

TheLegend  @  24/05/2009 04:10:22
   6½ / 10
Film molto sopravvalutato a mio avviso;trovo che la sceneggiatura non sia poi così originale dopo tutto.
Buona la prova della Winslet ma impalpabile come al solito Jim Carrey;non mi trasmette minimamente emozioni quando recita in ruoli pseudo-impegnati.
Comunque una commedia carina che fa piacere vedere.

3 risposte al commento
Ultima risposta 07/06/2009 03.16.54
Visualizza / Rispondi al commento
BrundleFly  @  21/05/2009 18:16:23
   9 / 10
Un film che brilla di originalità, forse una delle sceneggiature più originali degli ultimi 10 anni, e delle interpretazioni di un cast stellare, sopra tutti Jim Carrey. Il titolo italiano fa davvero c****e, non capisco perchè non hanno potuto lasciare l'originale.

edo88  @  19/05/2009 16:18:59
   10 / 10
Non ho commentato questo capolavoro? Sono senza parole.
Cosa dire: un film originalissimo con una trama inusuale che si snoda in maniera interessantissima e offre molti spunti di riflessione.
Regia perfetta di un Gondy ispirato, sceneggiatura giustamente premiata con l'Oscar.
Kate Winslet è Kate Winslet, questa sua interpretazione ne valeva 2 di Oscar.
Anche il resto del cast se la cava ottimamente, e quella di Carrey è forse la sua migliore prova di sempre.
Immagini sublimi e tanta poesia.
Da non pedere.

paolo80  @  23/04/2009 19:11:01
   8½ / 10
La sceneggiatura, giustamente premiata con l'Oscar, è molto interessante, scorrevole, profonda e curata.
Ottima la prova di Carrey, che dimostra in questa pellicola tutta la sua bravura nell'impersonare ruoli così atipici e particolari.
Una piccola perla.

John Carpenter  @  18/04/2009 18:06:07
   8 / 10
Non è la classica commedia americana, anzi è un film molto profondo che oltre ad avere 2 attori da urlo come Kate Winslet e Jim Carrey, ha una buona regia, e un'intensa fotografia con luci e colori abbaglianti che sottolineano la drammaticità di certe scene. Non è certo un film per una serata disimpegnata, ma è senz'altro un film che merita più di una visione per essere capito e per cogliere fino in fondo tutti gli spunti e le riflessioni che ha la pellicola.
Secondo me è un film che dev'essere visto "solo" per chi ha capito a cosa significa l'amore, la metafora secondo me è quella che in una coppia anche se ci sono altre persone in mezzo che rendono difficile il rapporto, se 2 si amano veramente devono andare avanti e lottare per il loro amore, senza lasciarsi ostacolare da qualsiasi cosa. Comunque in tutto il film ci sono molti punti di riflessioni che fanno pensare a molte cose. Lo consiglio assolutamente.

Un film "magico"

John.

3 risposte al commento
Ultima risposta 21/04/2009 16.13.47
Visualizza / Rispondi al commento
Wally  @  07/04/2009 01:36:39
   8½ / 10
Iniziando col dire che il titolo italiano non c entra un *****! Direi che questo film è davvero bellissimo... Sinceramente non mi aspettavo un film del genere ma la solita commediola... Invece è un bel film riflessivo con una trama geniale e tanti messaggi di fondo! Da vedere assolutamente

09dream  @  31/03/2009 11:06:16
   10 / 10
Un film non per tutti. Spiazzante, complicato, amaro, delicato, incredibilmente romantico...... Un viaggio nei ricordi, attraverso la mente del protagoista, dove tutte le sfumature dell'amore e delle gioie e debolezze che esso rivela sono rappresentate con encomiabile maestria. Diretto magistralmente, a tratti proprio come se fosse un videoclip (sappiamo che Gondry ha lavorato per molti artisti in ambito musicale) Eternal Sunshine of The Spotless Mind è un film recitato benissimo (Jim Carrey semplicemente sublime) e ricco di spunti riflessivi e caratterizzato da una colonna sonora che si fonde alla perfezione con le immagini, molte delle quali incredibilmente suggestive. La sceneggiatura di Kaufman (che ha vinto anche l'oscar) è da se una garanzia!
Da vedere

Redrum83  @  27/03/2009 23:22:13
   9 / 10
E' sempre più difficile trovare film originali come questo... Michel Gondry e Charlie Kaufman in questo caso hanno fatto pieno centro, raccontando a loro modo una storia fantastica che parla d'amore. I due danno pieno sfogo alle loro capacità creative e visionarie conducendoci insieme al protagonista nella sua stessa mente, nei ricordi della sua storia sentimentale. Non si può negare che il film sia emotivamente intenso, pregno di tenerezza e al tempo stesso di tristezza e malinconia... nonostante questo le immagini che scorrono sullo schermo sono uno stimolo continuo per la fantasia di chi guarda, rendendo tutto molto scorrevole e soprattutto piacevole. Oltre al lavoro registico e alla sceneggiatura bisogna sottolineare l'ottima prova del cast, in cui tutti sono pienamente in parte e dove spicca il duo protagonista, qui in un'interpretazione strepitosa.

Per chi è alla ricerca di un film sentimentale ma al di fuori degli schemi classici, "The eternal sunshine of the spotless mind" è il film giusto da vedere.

FurFante9  @  22/03/2009 12:57:57
   8 / 10
Complimenti a Michel Gondry! Trama originale, film che ti prende e a tratti può anche commuovere col suo surrealismo! Titolo orrendo che forse ha creato facili pregiudizi. Jim, poi, è un Grande!!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  06/03/2009 15:56:29
   7 / 10
Devo dire che a tratti è davvero pazzesco. Ma non so perchè non mi convince del tutto, c'è qualcosa che non torna. La sceneggiatura è ottima girata bene e coinvolgente, attori bravi...insomma i presupposti ci son tutti, ma per me qualcosa non gira bene. Buon film però.

3 risposte al commento
Ultima risposta 20/06/2009 19.29.50
Visualizza / Rispondi al commento
ronaldinho80  @  20/02/2009 23:14:05
   8½ / 10
Molto interessante questo viaggio nella mente e nella memoria firmato Michael Gondry.Una brillante e abbastanza originale vicenda sui rischi dell'oblio,sull'importanza dei ricordi(sia piacevoli che spiacevoli),sull'amore ritrovato...E'un film godibilissimo,a volte un po'confuso e bizzarro,ma che gode di una buonissima sceneggiatura e di due attori protagonisti davvero mostruosi.Sia Carrey che la Winslet infatti riescono a fare amare i loro personaggi,a farceli sentire vicini ed estremamente credibili,a farci emozionare,divertire,commuovere con loro.

Neu!  @  17/02/2009 20:48:52
   8 / 10
è un film molto sottovalutato, almeno in italia. e penso di sapere anche perchè: per il titolo. chiunque gli abbia messo un titolo simile meriterebbe di essere castigato; non solo è brutto di per se, ma è anche deviante. quanti di voi prima di vederlo pensavano fosse una commedia stupidotta? tutti penso. il miglior film di Gondry

1 risposta al commento
Ultima risposta 09/05/2009 02.10.40
Visualizza / Rispondi al commento
jastin  @  13/02/2009 11:51:02
   6½ / 10
intricatissimo come film
me lo sono gustato più la seconda volta che l'ho visto.....
bello il tema

Gruppo COLLABORATORI Gabriela  @  22/01/2009 12:20:37
   9 / 10
La realtà, i ricordi, i desideri e gli impulsi dei protagonisti sono viscerali in questa storia. Il film rappresenta l’universo caleidoscopico della coscienza umana... quasi come un quadro di Picasso; senza regole, senza un ordine prestabilito.
Una delle storie d'amore più originali portate sullo schermo… infatti è "impossibile dimenticare".

Com'è felice il destino dell'incolpevole vestale
Dimentica del mondo, dal mondo dimenticata
L'eterno splendore della mente immacolata
Accolta ogni preghiera e rimosso ogni desiderio
(A. Pope)

eraserhead  @  17/01/2009 19:32:49
   10 / 10
Capolavoro assoluto, cattedrale nel deserto
Mettendo da parte la traduzione in italiano del titolo originale fatta probabilmente da paolo villaggio
Il film è una ventata d'originalità nel genere oramai stracolmo delle commedie romantiche (se così si può definire)
E già questo di per sè sarebbe un ottimo motivo per dargli un voto alto, ma il film non è solo questo
La realizzazione è strepitosa
Meravigliosi gli intermezzi nella mente del protagonista (jim carrey dimostra la sua duttilità ed è promosso a pieni voti)
Bellissimo il finale
Un viaggio onirico di una leggerezza distruttiva

kalin_dran  @  16/01/2009 18:09:19
   9 / 10
Una pellicola completamente fuori dagli schemi che ha il suo punto di forza in una bella ed originale sceneggiatura, giustamente premiata col conferimento di una delle tanto ambite statuette.
Altro punto di forza è certamente rappresentato da una lucida e molto innovativa regia di Michel Gondry.
Bellissima anche la colonna sonora composta da un numero elevato di motivi, sapientemente utilizzati a seconda dell'emozione che si voleva comunicare allo spettatore.
Straordinaria la coppia Carrey-Winslet, capace di raggiungere altissime vette di recitazione e trasmettendo incredibili emozioni.
Anche se questo non influirà di certo sul voto ci tengo a precisare che il titolo italiano rispetto a quello originale è davvero di cattivo gusto. Tradotto verrebbe "Infinita letizia della mente candida" e non l'orrendo titolo appioppato in Italia.

stardust  @  10/01/2009 02:12:30
   7½ / 10
Ottima regia, ottima sceneggiatura, ottimi attori anche i co-protagonisti, si vede la mano di "chi ci sa fare", il tocco di classe, personalmente non amo J. Carry ma è stato bravo, poi forse un altro attore avrebbe potuto rendere meglio ma il risultato è comunque buono. Brava la Wynslet e anche K Dunst
Confuso, flashback continui, l'aria tesa e triste per tutto il film e ciò lo rende "pesante" da seguire ma era inevitabile e necessario per ciò che rappresenta: una reale allucinazione!
Noi non siamo niente senza i nostri ricordi anche se ci fanno soffrire, ci hanno reso quello che siamo oggi e in mezzo c'è qualcosa di dolce che non vogliamo perdere ma lo scopriamo alla fine.
Un criminale chi gli ha dato il titolo in italiano, facendolo passare per tutt'altro tagliando fuori una fetta di pubblico che scappava per il titolo tra i quali io che ci ho messo Purtroppo così tanto a guardarlo dopo aver letto un articolo che ne parlava con il titolo in originale e non sapevo fosse lo stesso film e chi invece è andato al cinema aspettando una commedia divertente alla Carry....poverini, quanti danni ha fatto questo tale.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

2 risposte al commento
Ultima risposta 21/05/2009 20.36.34
Visualizza / Rispondi al commento
inferiore  @  26/11/2008 17:00:42
   8 / 10
Mamma mia quanti voti bassi! Io l'ho trovato pazzesco! Un film dalla trama geniale, un montaggio innovativo per alternare ricordi e presente. Bravo Carrey per una storia non facilissima da seguire e capire, non ci si può distrarre un secondo dallo schermo. La sceneggiatura è scritta dallo stesso sceneggiatore di 'Essere John Malkovich ' ed ancora una volta si rivela ottima.
Chi ha dato il titolo italiano sarebbe da uccidere seduta stante, oltre ad ingannare lo spettatore che si potrebbe aspettare una commedia demenziale sul rapporto di copppia, perde il suo significato!
A parte ciò un grande film da vedere con MOLTA attenzione!

kastaldi  @  11/11/2008 15:14:18
   7½ / 10
Come tanta gente, sono stato fuorviato dal titolo ma ho superato i miei pregiudizi dopo aver visto da chi era diretto, Michael Gondry, regista di Be kind rewind. Lontano mille anni luce dalle autentiche porcherie come appunto Se scappi ti sposo, affronta il tema della "rottura" tra fidanzati in maniera originale (la cancellazione dei ricordi spiacevoli e il tentativo disperato di conservarli). Piaciuto anche il triste e malinconico Jim Carrey, attore che solitamente mi risulta invedibile forse per i ruoli che gli affibbiano. Comunque...

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

genki91  @  05/11/2008 12:36:15
   8 / 10
Originale, ben fatto e di trama coinvolgente.
Ce ne fossero di più, film come questo...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  11/10/2008 23:55:54
   8 / 10
Anche io ho sempre trascurato questo film quando cercavo qualcosa di interessante al noleggio, proprio perché il titolo (idiota) sembra appartenere ad una di quelle solite commediette del piffero. Per fortuna però molti di questi commenti mi hanno illuminato.
Infatti… incredibile! Questo film mi è piaciuto tantissimo. Trasmette un’emozione fortissima, simile ai quei strani sogni che allo stesso tempo sono affascinanti e che al risveglio ci ripensi… qualcosa di indescrivibile insomma. Leggendo la trama non fa immaginare per niente un’opera d’arte come questa, quindi per questo consiglio la visione.
Direi che si tratta di una storia molto triste, ben scritta e girata stupendamente, con una fotografia studiata ai minimi dettagli e con luci straordinarie. Certe scene sono da cardiopalma.
Il cast è stellare, a partire da una splendidamente brava Kate Winslet e ad un insolito timido Jim Carrey, continuando con un appena convincente Elijah Wood e una brava, ma che non ho ancora capito che importanza ha la sua parte, Kirsten Dunst.

2 risposte al commento
Ultima risposta 12/10/2008 00.48.35
Visualizza / Rispondi al commento
somberlain  @  05/10/2008 10:05:11
   7½ / 10
Pensavo fosse la solita commediuola, invece sono stato piacevolmente sorpreso da questa pellicola che a tratti mi ha ricordato Apri Gli Occhi di Amenabar.
E' un film particolare, strano, che ben sviluppa il tema dell'importanza della memoria, e quindi dei ricordi passati, nell'acquisizione di esperienze future.
Bravissimi Carrey e Winslet.

Gruppo COLLABORATORI julian  @  01/10/2008 20:55:18
   7 / 10
Frammenti di Matrix, Vanilla sky e The butterfly effect si intravedono in questo film, ultima creazione del genio Charlie Kaufman.
Onirico, ironico e confusionario, riesce a prenderti con trovate davvero sorprendenti, situazioni tanto esilaranti quanto improbabili, leggeri tocchi di poesia e un sentimentalismo sincero e assolutamente non irritante.
Tuttavia proprio il fatto di essere confuso (ed era necessario che fosse così) me lo ha reso un pò noioso. Peraltro il film non si mantiene costantemente ad alti livelli.
Nasce probabilmente dalla paranoia che un giorno anche il nostro rifugio più intimo, la mente e quindi memoria e pensieri, potrà essere violato.
Il titolo rifilato dalla distribuzione lo ha accostato alle imbarazzanti commedie Hollywoodiane tutto star e niente arrosto ed è un insulto, l'ennesima clamorosa infamia di traduzione che probabilmente ha allontanato parecchi potenziali spettatori dalla pellicola (ha tenuto distante anche me per parecchio tempo).
Interessante davvero, ma un pò sopravvalutato.

Danton  @  25/07/2008 18:01:38
   6 / 10
Film lento con una trama un pò confusa e articolata, bisogna seguirlo con attenzione sennò si rischia di perdere il filo narrante.Finale scontato.

«« Commenti Precedenti   Pagina di 5   Commenti Successivi »»

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
anselmaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilio
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
 NEW
come fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'inganno
 NEW
garfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoileil caso josetteil cassetto segreto
 NEW
il coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil posto (2024)il teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)se solo fossi un orso
 NEW
sei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdom
 NEW
the fall guytito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
una spiegazione per tuttovita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050143 commenti su 50747 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACKOUT (2023)CURSE OF HUMPTY DUMPTY 3GORATHHUMANEIL CLAN DEL QUARTIERE LATINOIL MISTERO DEL CONTE LOBOSIL MOSTRUOSO DOTTOR CRIMENIL PRINCIPE DEL MIO CUOREIL SENSO DELLA VERTIGINEIN ALTO MARELA NOTTE DEGLI AMANTILISA FRANKENSTEINMAGGIE MOORE(S) - UN OMICIDIO DI TROPPOMORBOSITA'NOCI SONANTIPENSIVEQUESTA VOLTA PARLIAMO DI UOMINIRADIANCETERRORE SULL'ISOLA DELL'AMORETHE AFTERTHE CURSE OF THE CLOWN MOTELTHE DEEP DARKTHE JACK IN THE BOX RISESTHE PHANTOM FROM 10.000 LEAGUES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net