scarface regia di Brian De Palma USA 1983
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

scarface (1983)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Frasi Celebri sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film SCARFACE

Titolo Originale: SCARFACE

RegiaBrian De Palma

InterpretiAl Pacino, Steven Bauer, Michelle Pfeiffer, Mary Elizabeth Mastrantonio, Robert Loggia

Durata: h 2.50
NazionalitàUSA 1983
Generedrammatico
Tratto dal libro "Scarface" di Armitage Trail
Al cinema nell'Agosto 1983

•  Altri film di Brian De Palma

Trama del film Scarface

Tony Montana comincia come sicario a pagamento, diventa gorilla e poi luogotenente di un trafficante di droga, si mette in proprio e, fatto fuori l'ex padrone, diventa il n. 1. Va in rovina per una buona azione. Prolisso, squinternato, fondato sulla dismisura del Kitsch delirante della scenografia (l'ottimo F. Scarfiotti), nella violenza e nelle parolacce (quasi un "vaffan..." al minuto). Scritto da Oliver Stone e fotografato da John Alonzo.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,91 / 10 (542 voti)8,91Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Scarface, 542 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

odyssey89  @  26/10/2009 15:36:11
   8½ / 10
Il motivo che rende questo film un cult, un mito, un punto di riferimento del gangster movie, un monumento, non solo del genere, ma del cinema in assoluto da cui è vietato prescindere, non risiede nella trama in sé, dal momento che non dice né, tantomeno, inventa niente di nuovo. Dal mio personale punto di vista la ragione sta nella effettiva maestosità della rappresentazione, nell'aver raccontato la storia della fulminea ascesa ed altrettanto fulminea caduta di un autentico Impero e del suo folle Imperatore. Un impero fondato non sulle conquiste militari, sui fasti e le meraviglie artistiche e culturali, ma sul sangue e la cocaina; un impero che deborda e inghiotte l'America di Abraham Lincoln, Luther King e Kennedy, la quale diventa tempio dell'omicidio, della corruzione, del dio denaro.
La storia di Tony Montana ricorda davvero quella dell'Impero Romano: dietro ad esso c'era Roma, dietro quello di Tony l'America. La sete di potere uccide il potere stesso e non porta che alla follia e all'autodistruzione: Tony è solo e sconfitto, già prima di essere materialmente ucciso. Si può trovare una certa affinità tra la figura di Tony e quella del Caligola di Albert Camus. Innanzitutto, eliminato Lopez, Tony assume a tutti gli effetti gli abiti dell'imperatore e padrone assoluto, la villa con tanto di timpano, colonne e capitelli non può che rimandare alle residenze imperiali, la tigre che gli scorazza in giardino è l'animale selvaggio romano per eccellenza, sia come strumento di difesa che di "divertimento" nei combattimenti nelle arene, la hall con le scale che raggiungono l'ufficio del boss evoca il percorso obbligato e maestoso che i sudditi devono seguire per esser ricevuti al trono dell'imperatore. Tony inoltre ha una gelosia morbosa e un senso di protezione morbosi nei confronti della sorella Gina, così come Caligola era innamorato " con un impeto che aveva tutta la disperazione dei naufragi" della sorella morta Drusilla. Entrambi gli imperatori escono di senno, tanto da uccidere i loro migiori amici e consiglieri più fidati. Ma con una sostanziale differenza che è bene sottolineare: Tony è l'uomo che si è fatto da solo, non conquista l'impero perché di sangue reale o per volere divino, è l'uomo faber e la sua infinita bramosia lo conduce alla pazzia e alla perdita di razionalità ( anche se la sua concreta fine è determinata da un inaspettato slancio etico, dal rifiuto di eliminare l'intera famiglia del testimone ) ed è la pazzia ad incrementare il suo desiderio per la sorella, che ne subirà tragicamente le conseguenze. Caligola invece è imperatore per dinastia e volere divino, il potere l'ha da subito in mano e la sua follia deriva dalla morte di Drusilla. In Scarface assistiamo alla pazzia al servizio del potere e della cocaina, in Caligola al potere al servizio della pazzia e della volontà di dimostrare con l'omicidio e la dissolutezza quanrto patetico sia il tentativo di essere liberi in un mondo dominato dall'ipocrisia, ma anche da qualche flebile desiderio di fare il bene; infatti altro punto in comune con le due opere è la convinzione dei protagonisti che, come scopre Caligola, "vivere è il contrario di amare". Ma che resta dopo?
In ciò sta la magniloquenza e il mito di Scarface. Contribuiscono al mito sicuramente la fotografia, la sapiente regia di DePalma, capace di girare scene d'azione indimenticabili ( la tortura con la motosega, l'omicidio di Lopez e ovviamente la scena finale, con decine e decine di "congiurati" che vengono ad assassinare il boss ) con un ampio uso del piano sequenza, cosa che ripeterà in Carlito's Way, la sceneggiatura di Oliver Stone e l'intepretazione torva, eccessiva e quasi epica di Pacino ( "non mento mai, anche quando dico le bugie"). L'unica nota negativa in tanto splendore visivo probabilmente sta nella durata: per quanto le 3 ore volino, ci sono momenti, precedenti la folgorante mezz'ora finale, in cui può scappare lo sbadiglio. Tony è un anti eroe per eccellenza, uomo sfinito e finito, a cui non resta che dire "fan****!", una delle battute volutamente maggiormente presenti nel film; ma d'altra parte è anche impossibile non stare dalla sua parte nel finale, quando, ormai ferito e con decine di "nemici" dinanzi a lui, ha ancora il coraggio di urlare al mondo " io sono Tony Montana!"

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
anselmaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilio
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
 NEW
come fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'inganno
 NEW
garfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoileil caso josetteil cassetto segreto
 NEW
il coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil posto (2024)il teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)
 NEW
saro' con tese solo fossi un orso
 NEW
sei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdom
 NEW
the fall guytito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
una spiegazione per tuttovita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050215 commenti su 50747 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACKOUT (2023)CURSE OF HUMPTY DUMPTY 3GORATHHUMANEIL CLAN DEL QUARTIERE LATINOIL MISTERO DEL CONTE LOBOSIL MOSTRUOSO DOTTOR CRIMENIL PRINCIPE DEL MIO CUOREIL SENSO DELLA VERTIGINEIN ALTO MARELA NOTTE DEGLI AMANTILISA FRANKENSTEINMAGGIE MOORE(S) - UN OMICIDIO DI TROPPOMORBOSITA'NOCI SONANTIPENSIVEQUESTA VOLTA PARLIAMO DI UOMINIRADIANCETERRORE SULL'ISOLA DELL'AMORETHE AFTERTHE CURSE OF THE CLOWN MOTELTHE DEEP DARKTHE JACK IN THE BOX RISESTHE PHANTOM FROM 10.000 LEAGUES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net