il tempo degli assassini regia di Marcello Andrei Italia 1975

il tempo degli assassini (1975)

locandina del film IL TEMPO DEGLI ASSASSINI

Titolo Originale: IL TEMPO DEGLI ASSASSINI

RegiaMarcello Andrei

InterpretiJoe Dallesandro, Martin Balsam, Magali NoŽl, Rossano Brazzi, Guido Leontini, Cinzia Mambretti, Gianluca Farnese, Settimio Segnatelli, Alvaro Vitali

NazionalitàItalia 1975
Al cinema nel Dicembre 1975

•  Altri film di Marcello Andrei

Trama del film Il tempo degli assassini

Mentre una banda di giovani terrorizza una cittŗ, lo stanco capo della polizia si ritrova intrappolato tra i cittadini che piangono sangue e un prete cattolico che crede che i ragazzi risponderanno alla gentilezza.

Voti e commenti su Il tempo degli assassini, 1 opinioni inserite

DankoCardi  @  01/10/2023 16:29:30
Vi è da premettere che questa pellicola deve molto ad "Arancia meccanica" laddove mostra le scorribande di un gruppo di giovani dediti a rapine, stupri e nefandezze varie, ma c'è molto di più. La sceneggiatura mette insieme poliziottesco, gangster movie e dramma sociale con l'eterna contrapposizione tra la delinquenza fuori controllo e la semi-impotenza della polizia...e di mezzo c'è il cittadino che ci rimette sempre. E' un film molto crudo e violento che non si risparmia in crudeltà non solo fisiche, protagonisti dei ragazzi di borgata romana che evocano ricordi pasoliniani, con la figura del frate (il grande Rossano Brazzi) che tenta di tenere fermi i principi morali e di arginare la delinquenza ma ormai il fenomeno pare sfuggito di mano a tutti, anche agli stessi autori di crimini. Marcello Andrei dirige in maniera ferrea sia i momenti tenuti che gli inseguimenti con le auto. Notevole il cast internazionale con la splendida Magali Noel, Martin Balsam ed il "ragazzaccio" degli anni '70 Joe Dallessandro qui in una convincente versione romanesca. Belle le musiche. Una chicca per me da rispolverare.

ancora un'estateanother end
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
back to black
brigitte bardot forever
cattiverie a domicilio
challengers
civil warcoincidenze d'amore
confidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'ingannoghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoile
il caso josette
il cassetto segretoil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4
la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
non volere volareomen - l'origine del presagio
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
rebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)se solo fossi un orsoshirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)
spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdomtito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!