scanners regia di David Cronenberg Canada 1981

scanners (1981)

locandina del film SCANNERS

Titolo Originale: SCANNERS

RegiaDavid Cronenberg

InterpretiJennifer O'Neill, Stephen Lack, Patrick McGoohan, Lawrence Dane, Michael Ironside, Robert A. Silverman, Fred Doederlein

NazionalitàCanada 1981
Generehorror
Al cinema nel Settembre 1981

•  Altri film di David Cronenberg

Trama del film Scanners

Cameron Vale è un disadattato che vive ai margini della società a causa di gravi disturbi psichici. Una grande multinazionale lo raccoglie e lo inserisce nel programma Ripe dell'industria di armamenti Consec. Scopo del programma è quello di creare degli scanner, degli esseri dotati di poteri telepatici e capaci di agire sulle capacità psichiche altrui. A Cameron verrà affidato il compito di fermare Revok, uno scanner spietato che ha deciso di impadronirsi del potere.

Film collegati a SCANNERS

•  SCANNERS 2 - IL NUOVO ORDINE, 1991
 •  SCANNERS 3, 1992

Voti e commenti su Scanners, 97 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR carsit  @  26/03/2015 22:05:45
Stacchiamo dai b-movie per passare ad un film che incredibilmente era contenuto in "horrorsplatterzone", un canale dedicato esclusivamente ai trashoni.
Cronenberg ha fatto molto meglio, e questo film non è sicuramente l'apice del regista canadese.
L'idea di partenza, cioè il fulcro dell'impianto narrativo, è assolutamente valida e potenzialmente versatile nell'approfondire più vie percorribili.
Degni di nota anche gli ottimi effetti speciali e la regia di Cronenberg che riesce ad enfatizzare con convincente inquietudine l'utilizzo dei poteri telepatici degli scanners, regalando allo spettatore scene strepitose come quella del cranio esploso ed il riuscitissimo duello finale.
Il rovescio della medaglia purtroppo si concretizza con una sceneggiatura ai limiti del balordo, che scavalca letteralmente alcuni passaggi e dà per assodati concetti che non lo sono poi così tanto.
Esempio: non giovava al film fare un attimo di ordine su tutta la questione dell'efhemerol e della Consec?

Un altro difetto che ho trovato è quello di potenzialità parzialmente sprecata: l'idea di partenza poteva veramente aprire una marea di riflessioni, ma il tutto non viene mai approfondito a dovere.
E sottolineo che un certo P.K. Dick nel 1969 aveva scritto un capolavoro come "Ubik", capace di approfondire in maniera più convincente il tema da cui Cronenberg costruisce la pellicola.
Inoltre da segnalare un doppiaggio assolutamente scialbo e che va a gravare delle performance attoriali non indimenticabili, eccetto un convincente e mefistofelico Ironside che impersona l'azzeccato villain.
Interessante il finale, che invece si presta a più interpretazioni e offre un'ottica nuova ad un film sicuramente molto interessante, ma con tanti difetti.

Ultima risposta 06/04/2015 19.57.13
Spotify  @  16/03/2014 23:41:52
L'idea di partenza non era affatto male anzi, era molto affascinante. Il problema è che è buona l'idea ma non lo è altrettanto la storia, che si svolge in maniera troppo banale e scontata. C'è una sceneggiatura davvero mediocre e molto superficiale (molte cose non vengono, un minimo approfondite); poi anche scenografia e fotografia non mi sono piaciute per niente. Regia di Cronemberg così e così anche se non è ''malvagia''. Gli attori sono senza infamia e senza lode, dove comunque su tutti spicca un buon Ironside. Il finale è spiegato malissimo a livello narrativo ma si riscatta a livello estetico puntando su un buono. Altra cosa davvero pessima è il doppiaggio, specialmente quello dello scanner buono. Le cose buone invece sono le bellissime musiche, gli effetti speciali, lo splatter, ripeto l'idea iniziale e infine certe davvero diventate cult (vedi spoliler). Una pellicola che poteva essere buona e che invece non è stata sfruttata bene. Peccato. Forse anche invecchiato male.

Ultima risposta 18/03/2014 16.45.35
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  28/07/2010 12:02:38
Buon film di Cronenberg, non tra i migliori ma sicuramente valido. Ci sono un paio di sequenze splatter eccellenti (cult la testa che esplode) ed una storia originale e che funziona. A sfavore un ritmo avvincente in alcune parti, blando in altre, e degli attori poco più che sufficienti (a parte un Ironside pazzo e cattivissimo che ruba la scena a tutti). Bello il finale.

Ultima risposta 28/07/2010 13.15.04
mainoz  @  16/05/2010 15:57:21
Ennesimo film malato e visionario del sopravvalutato regista canadese

Ultima risposta 23/05/2010 09.44.40
bulldog  @  16/07/2009 00:13:41
Grandioso.

Ultima risposta 05/09/2009 10.27.04
baskettaro00  @  19/06/2009 18:48:45
ke mezza scemenza di film.....sl due scene splatter(uno a cuii skoppia la testa all'inizio e lo scoglimento del protagonista nel finale).....al di là di qst il film scorre lento..........sarà ke me lo aspettavo molto meglio cmq.........

Ultima risposta 29/08/2009 21.15.21
elmoro87  @  03/10/2008 12:36:41
ho letto i commenti precedenti: nessuna insufficienza! cari miei, tocca a me dare la prima... e pesante, visto che questo pseudo horror mi ha fatto veramente schifo... gli attori recitano da cani, gli effetti speciali (ok, nell'81 non c'era la tecnologia di oggi) fanno ridere anche se fossi stato nell'81! insomma, sarà che non sono un particolare fan di Cronenberg, ma questo film proprio non l'ho digerito... fa pena!

Ultima risposta 03/10/2008 19.44.34
Gruppo COLLABORATORI Terry Malloy  @  01/01/2008 21:28:44
Bellissimo horror fantascientico di Cronenberg.
bravi gli interpreti e ottime le sequenze artigianali da b-movie che si susseguono negli scontri telepatici fra scanners.
gli spunti sociali non mancano e ho trovato molto bella anche se inconclusa la scena della scanners che si "trasforma" nella madre del guardiano per confonderlo. aleggia sempre la mia impressione che Cronenberg apra molte porte per poi non chiuderle...imparanoiata l'ultima scena dove non si riuscirà mai a risalire alla Verità dei fatti.

Ultima risposta 03/01/2008 13.35.52
rapture  @  18/08/2007 20:41:08
Elettrizzante! Gli impulsi nervosi sono la realtà, la realtà è la totalità assoluta e inscindibile degli impulsi elettrici.

Ultima risposta 01/11/2007 14.09.30
Heyitsmeuthere  @  24/08/2005 17:36:27
Altro spettacoloso film di Cronenberg, forse il più pauroso e visionario
Stò cercando il DVD in giro, il VHS non mi rende più, se qualcuno ne ha notizia mi può informare in questa sede

Ultima risposta 21/11/2005 10.54.49