satantango regia di Bela Tarr Ungheria 1993
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

satantango (1993)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film SATANTANGO

Titolo Originale: SATANTANGO

RegiaBela Tarr

InterpretiMiklos B. Szekely, Janos Derzsi, Putyi Horvath, Mihaly Vig

Durata: h 7.30
NazionalitàUngheria 1993
Generedrammatico
Al cinema nell'Aprile 1993

•  Altri film di Bela Tarr

Trama del film Satantango

Il film è completamente ambientato nella sconfinata pianura ungherese dove, sotto una costante pioggia battente, un' umanità disperata si contende gli ultimi brandelli di consapevolezza. Alla fine gli uomini verranno ingannati da un falso messia e si ritroveranno al punto di partenza.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,96 / 10 (13 voti)8,96Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Satantango, 13 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Badu D. Lynch  @  21/04/2013 19:24:08
   10 / 10
Nulla sarà più come prima - Tutto sarà come prima.

Satantango è la parentisi devastante che sta tra il cinema e la filosofia. Quest'opera straordinaria è la dilatazione interiore della settima arte, che trasforma l'impalpabile infinito in materia filmica. Bela Tarr realizza l'(ultima) odissea nella desolazione terrena - quella dello spirito umano. In questa pellicola è importantissimo il rigore e il torpore registico : grazie ad esso, il silenzio diventa potentemente comunicativo e suggestivo ; gli sguardi e i gesti dei protagonisti si convertono inevitabilmente in lamenti silenziosi e taglienti che intaccano l'inconscio dello spettatore il quale, pietrificato, diventa impotente al cospetto dell'ineluttabile disperazione e tristezza che, come dei virus liquidi e fangosi, contagiano e riempiono di malessere la mente e il cuore del pubblico. La pellicola divora ogni cosa : tempo, organi, spazio e speranza ; si nutre di tutto ciò che è esistenzialmente malleabile, ma non espelle nulla, e tutto collassa interiormente - imprigiona le sensazioni e le emozioni come una sorta di implosione emotiva e narrativa. Satantango è un film perfetto, in cui è presente una sorta di inflessibilità passionale : il sentimento è in bianco e nero, (non) colore che corrisponde alla stanchezza e angoscia degli esseri viventi. In questo inarrivabile lungometraggio è presente, in dose implicitamente massiccia, tanta cupezza e malinconia. Ma chi è l'artefice di tutta questa indolente infelicità? Forse siamo tutti colpevoli?
Quest'opera è un diluvio eccezionale di passività e indifferenza ; è un'ermetica manifestazione cinematografica, paradossalmente elogiativa, dell'abbandono e della rovina ; è l'orizzontale e sterile auspicio di un futuro radioso ; è l'abituarsi alla pioggia incessante ; è la fine del sole a cui nessuno più volge lo sguardo.
Il risultato è un film ipnotico che ha la struttura di una ragnatela ; un'esperienza totalizzante e avvolgente.

Le campane suonano per i ribelli, ma forse era solo il tuonare del cielo. Continuate a dormire.

"Non può piovere per sempre" - In Satantango si.

6 risposte al commento
Ultima risposta 09/03/2014 18.58.39
Visualizza / Rispondi al commento
Gabo Viola  @  29/10/2011 17:06:51
   10 / 10
Riesce a costruire una propria grammatica e ad estasiare grazie alle sue violentissime stasi. Una ricerca sul tempo di narrazione, l' equivalente dei mantra di terry riley o del Glass di Einstein On The Beach. Siderale. Opera di una profondità sondata raramente nella 7° arte.

7 risposte al commento
Ultima risposta 30/10/2011 15.22.50
Visualizza / Rispondi al commento
Guy Picciotto  @  07/07/2010 11:37:09
   10 / 10
Un insondabile poema per immagni, la dialettica migliore per scrollarsi di dosso il piattume avvilente delle interazioni inevitabili con un sociale primitivo, demagogico e manipolato quale in particolare è quello degli Stati democratici moderni.
Parlare di messaggi di fronte a opere giganti e profonde come queste è sempre avvilente ma se dobbiamo trovare un messaggio chiaro che emerge da queste 7 ore visionarie è senza dubbio la morte di ogni utopia del potere, e la menzogna insita in ogni ideologia, da quella comunista a quella del post muro liberista, gli abitanti di queste povere terre contadine seguono ciecamente il nuovo messia della conversione capitalista dell'est post 91, mandato dall'elite massonico-finanziaria per soggiogare nuovamente il terzo stato (dopo il giogo comunista) promettendo loro nuovi falsi miti di libertà che mai ci saranno. Basta un poco di carisma e le giuste parole scandite a tono profetico e solenne e gli uomini diventano pecorelle a capo chino, vero Saviano? vero Hitler? vero Obama? vero Uno dei film più abissali di sempre.

91 risposte al commento
Ultima risposta 06/03/2014 14.00.47
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
anselmaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilio
 NEW
c'era una volta in bhutan
 NEW
challengerscivil warcoincidenze d'amore
 NEW
come fratelli - abang e adik
 NEW
confidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'ingannoghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoile
 NEW
il caso josetteil cassetto segretoil diavolo e' dragan cyganil mio amico robot
 NEW
il posto (2024)il teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4
 NEW
la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)se solo fossi un orsoshirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)
 NEW
spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdomtito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050004 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net