santa maradona regia di Marco Ponti Italia 2001

santa maradona (2001)

locandina del film SANTA MARADONA

Titolo Originale: SANTA MARADONA

RegiaMarco Ponti

InterpretiStefano Accorsi, Anita Caprioli, Libero De Rienzo, Mandala Tayde, Fabio Troiano, Franco Neri

NazionalitàItalia 2001
Generecommedia
Al cinema nell'Ottobre 2001

•  Altri film di Marco Ponti

Trama del film Santa maradona

Andrea ha quasi trent'anni, una laurea, è in cerca di un lavoro, condivide un'appartamento con Bart, un ragazzo chiacchierone e scansafatiche, e passa buona parte del suo tempo libero con Lucia, una bella ragazza indo-napoletana dalla vita sentimentale molto travagliata. Un giorno Andrea incontra Dolores con cui vive un'appassionata storia d'amore.

Migliore regista esordienteMiglior attore non protagonista (Libero De Rienzo)
VINCITORE DI 2 PREMI DAVID DI DONATELLO:
Migliore regista esordiente, Miglior attore non protagonista (Libero De Rienzo)

Voti e commenti su Santa maradona, 90 opinioni inserite

WrongImpression  @  01/09/2010 19:36:15
Finalmente uno dei pochi film italiani decenti. Il film risale a qualche anno fà ma io l'ho visto solo ora. Non lo vidi all'epoca per la presenza di Stefano Accorsi che non mi piace e fà i tipici film alla Muccino che fanno schifo ed invece questo film è stata una piacevole sorpresa.
Buona ed attualissima la trama.
Non annoia anzi è divertente.
Molto simpatico Libero De Rienzo che straccia del tutto Stefano Accorsi.
Si parla dei progetti futuri, della dificoltà nel mondo del lavoro, di amicizia ed anche di amore senza pero' essere sdolcinati o prolissi come in tanti film italiani che sembrano fatti con lo stampino che parlano solo di coppie che si lasciano e si riappacificano e di qua e di là.
E poi la colonna sonora dei Subsonica e Motel Connection è la ciliegina sulla torta quindin si merita un 8 pieno.

Ultima risposta 01/09/2010 19.41.00
DarkRareMirko  @  08/08/2010 21:53:15
Piacevole sorpresa abbastanza programmata in tv; bravissimo De Rienzo (le sue frasi sui nasi trapanati e i morti che si svegliano son riusciti nell'arduo compito di farmi ridere con un film) e bellissima la Caprioli, mentre ancora un pò acerbo Accorsi, che maturerà col tempo, anche se la sua prova è ad ogni modo ok.

Una pellicola divertente, che prende, ben diretta, ben montata e ben musicata (Subsonica su tutti, presenti nella pellicola pure con un cameo), purtroppo non da tutti apprezzata.

Un pò inconcludente ma il ritratto giovanilistico è perfettamente centrato (troppo poco prendersi sul serio, troppa noia generazionale); strambi datori di lavoro e strambi colloqui lavorativi però non aiutano.

Ultima risposta 14/06/2011 02.37.05
InSaNITy  @  29/08/2007 20:57:53
******* che noia...non finiva mai. Sconclusionato, e neanche originale. Anche un po' scemino, a tratti.

Ultima risposta 25/02/2008 19.05.15
alethai  @  19/07/2007 03:32:59
film stupendo...divertente e riflessivo al tempo stesso. imperdibile!

Ultima risposta 08/09/2010 18.18.43
Gruppo COLLABORATORI martina74  @  02/08/2006 15:15:47
Ancora una volta il cinema italiano esplora il micromondo dei trentenni, sempre un po' sbandati, sempre alla ricerca, sempre in bilico, tanto che non si capisce più se è l'universo filmico ad attingere dalla realtà o se invece, a furia di vedere sempre la stessa storia, si finisce per diventare come ci raccontano i film.
Santa Maradona, pur raccontando una "piccola" vicenda in modo furbo e gradevole, non si discosta da un filone che ha mietuto successi negli ultimi anni (sebbene recentemente si sia passati ai quarantenni... non si dica perciò che il cinema italiano è in crisi da ricerca di soggetti!). Tra le note positive il bravo Libero di Rienzo.
In generale, tuttavia, un po' di noia e tanto sapore di già visto.

Ultima risposta 12/01/2007 16.01.51
Titto  @  04/02/2006 17:33:27
Filmetto e registino.... lo conferma anche "AR andata e ritorno" del cinema italiano che spera di risollevarsi con risatine e spallucce degli spettatori come a dire "Noi ci abbiamo provato ma non pretendiamo tanto... basta che ti facciamo sorridere...." Che palle!

VOGLIAMO UN FILM ITALIANO SERIO CON LE PALLE E NON SOLO *******!!!!

Comunque vedibile

Ultima risposta 09/02/2006 19.26.47
vale46  @  13/02/2005 18:53:51
storia insulsa, classica forzatura all'italiana di un' industria cinematografica che cerca di colpirci con problemi esistenziali che ai + non appartengono. Non si capisce il senso di questa pellicola... Cosa insegna? Cosa trasmette? Cosa Spiega? secondo la mia modestissima opinione niente, se non confusione e sregolatezza... il voto si salva x l'eccellente personaggio di Bart e x la colonna sonora dei Sub...

Ultima risposta 15/01/2007 14.52.39
gp  @  26/02/2003 14:04:36
Bo!mi avevano invitato a vedere il film gridando al miracolo italiano...e invece ho trovato un film francamente trash.un'imitazione da veri modelli stranieri mal riuscita.accorsi che si cimenta in dialoghi stile le iene,personaggi che pensano di partecipare ad una nostrana train spotting e varie banalità spacciate per cultura giovanile mi hanno profondamente deluso,rispetto alle aspettative.il film è girato tecnicamente bene,ma è concettualmente pretenzioso...se fosse stato più sincero sarebbe stato un buon film...non è una distorsione alla chitarra che fa un pezzo rock...

Ultima risposta 13/09/2003 22.03.46