santa maradona regia di Marco Ponti Italia 2001

santa maradona (2001)

locandina del film SANTA MARADONA

Titolo Originale: SANTA MARADONA

RegiaMarco Ponti

InterpretiStefano Accorsi, Anita Caprioli, Libero De Rienzo, Mandala Tayde, Fabio Troiano, Franco Neri

NazionalitàItalia 2001
Generecommedia
Al cinema nell'Ottobre 2001

•  Altri film di Marco Ponti

Trama del film Santa maradona

Andrea ha quasi trent'anni, una laurea, è in cerca di un lavoro, condivide un'appartamento con Bart, un ragazzo chiacchierone e scansafatiche, e passa buona parte del suo tempo libero con Lucia, una bella ragazza indo-napoletana dalla vita sentimentale molto travagliata. Un giorno Andrea incontra Dolores con cui vive un'appassionata storia d'amore.

Migliore regista esordienteMiglior attore non protagonista (Libero De Rienzo)
VINCITORE DI 2 PREMI DAVID DI DONATELLO:
Migliore regista esordiente, Miglior attore non protagonista (Libero De Rienzo)

Voti e commenti su Santa maradona, 90 opinioni inserite

Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

DogDayAfternoon  @  19/06/2022 14:50:25
Gli argomenti sono quelli tipici dei film italiani, specialmente di quel periodo: l'inettitudine del trentenne medio, eternamente disoccupato che non trova il suo posto in questo mondo, sfigato pure in amore, che ce l'ha con tutti e con tutto. Bravino, devo ammettere, in questo ruolo Accorsi, ma una spanna sopra è il compianto De Rienzo, autore di una prova meritevole. Abbastanza terribile invece il cast femminile.

La sceneggiatura è molto semplice, sa tutto di già visto, i dialoghi sono piuttosto altalenanti, alcune battute sono intelligenti e simpatiche (soprattutto quelle di De Rienzo), mentre altri scambi sono decisamente banali (quasi tutti quelli tra Accorsi e la Caprioli). Mi è particolarmente piaciuto però lo scontro finale tra i due compagni di stanza.

Se non si hanno grandi pretese comunque è un film leggero che nel complesso funziona, anche la regia è buona e infatti i due David di Donatello rispecchiano forse i due aspetti migliori del film.

Colonna sonora curata da una specie di "spin-off" dei Subsonica, poteva essere migliore. Non ho poi capito il senso del titolo, aldilà del fatto che il brano di apertura si intitola come il film.

bitlis69  @  27/07/2021 23:39:27
Filmetto leggero ma allo stesso godibilissimo che racconta le difficoltà giovanili, libero di Rienzo Rienzo veramente tanta roba,un drugo de noantri,che in questa pellicola sovrasta tutti,grave perdita per il cinema italiano, ci mancherai Bart...

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  18/07/2021 01:40:55
Vent'anni fa uscirono due film: L'ultimo bacio, che contribuì a cristallizzare e lanciare nell'Olimpo le carriere di uno dei peggiori registi italiani (Gabriele Muccino) e di uno dei peggiori attori italiani (Stefano Accorsi), e Santa Maradona, costato forse duemila lire bevande escluse. I due film avevano molte cose in comune: Stefano Accorsi, tematica di fondo e perfino una scena in cui i due protagonisti si urlano in faccia. Ma erano separati da una fondamentale differenza: L'ultimo bacio faceva schifo quando uscì ed a rivederlo ora fa ancora più schifo, mentre Santa Maradona era un piccolo, splendido miracolo di sceneggiatura, ed a guardarlo ora è perfino migliorato. Nonostante Stefano Accorsi. Ah, nello stesso anno uscì pure quell'altra jattura de Le fate ignoranti, altro filmaccio che fece il botto nonostante i suoi evidenti limiti e nonostante Stefano Accorsi. Grande anno, per lui, il 2001.

Ma comunque, il punto è che tutto quello che non funzionava ne L'ultimo bacio funziona invece alla grande in Santa Maradona, nonostante la regia approssimativa e la fotografia sgranata: il disagio postuniversitario è reso benissimo senza bisogno di spiegoni didascalici, il disagio relazionale idem, senza bisogno che Accorsi urli nulla in faccia alla Caprioli; l'amicizia e le sue strane dinamiche sono sincere e ficcanti, senza bisogno di scene patetiche di abbracci collettivi. Ma soprattutto c'è Bart: mentre ne L'ultimo bacio tutti i personaggi sono figurine ultrastereotipate, Bart è un personaggio unico nel panorama cinematografico italiano, una sorta di Drugo ma più brillante e colto, le cui battute erano così intelligenti da essere rimaste nell'immaginario collettivo, trascinando il film nell'Olimpo dei cult. Merito di Ponti, ma soprattutto di un superlativo Libero De Rienzo, che eclissa Stefano Accorsi (il confronto tra i due è impietoso - e De Rienzo era praticamente all'esordio).

Comunque Accorsi dopo quel magico 2001 ha continuato a macinare un successo dopo l'altro (segno che comunque deve essere un professionista esemplare, altrimenti non si spiega) mentre De Rienzo ha girato diversi film, alcuni buoni altri dimenticabili, illuminandoli tutti col suo talento fuori scala, ma senza mai riuscire ad emergere per quello che valeva e meritava.

Il cinema italiano ha perso un fuoriclasse, e nemmeno sapeva fino in fondo di averlo.

sweetyy  @  26/08/2015 22:01:44
Gradevolissima commedia italiana dove spicca soprattutto De Rienzi con le sue battute geniali. Riflessivo e divertente allo stesso tempo.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  18/03/2011 16:10:40
Si salva soprattutto per i dialoghi brillanti e per Libero De Rienzo, vera e propia star incontrastata della pellicola. Di contro, Accorsi è il solito cane maledetto, un attore che non riesco minimamente a digerire. Per il resto la visione "catastrofica" assomiglia troppo al Muccino vecchia maniera, anche se, qui c'è una sorta di minimalismo che rende tutto più accettabile e meno scontato. Molto carino il fanale, una scena madre di forte intensità emotiva.

pablodreamer  @  15/02/2011 15:21:06
Un film carino, realisticamente critica la situazione che ci si trova ad affrontare oggi. Il 7 è tutto per De Rienzo comunque.

popoviasproni  @  10/10/2010 08:27:25
I personaggi/attori funzionano alla grande cercando di compensare una sceneggiatura mai sviluppata e fatta solo di ottimi sketch.
Simpatico e mordace.

WrongImpression  @  01/09/2010 19:36:15
Finalmente uno dei pochi film italiani decenti. Il film risale a qualche anno fà ma io l'ho visto solo ora. Non lo vidi all'epoca per la presenza di Stefano Accorsi che non mi piace e fà i tipici film alla Muccino che fanno schifo ed invece questo film è stata una piacevole sorpresa.
Buona ed attualissima la trama.
Non annoia anzi è divertente.
Molto simpatico Libero De Rienzo che straccia del tutto Stefano Accorsi.
Si parla dei progetti futuri, della dificoltà nel mondo del lavoro, di amicizia ed anche di amore senza pero' essere sdolcinati o prolissi come in tanti film italiani che sembrano fatti con lo stampino che parlano solo di coppie che si lasciano e si riappacificano e di qua e di là.
E poi la colonna sonora dei Subsonica e Motel Connection è la ciliegina sulla torta quindin si merita un 8 pieno.

Ultima risposta 01/09/2010 19.41.00
DarkRareMirko  @  08/08/2010 21:53:15
Piacevole sorpresa abbastanza programmata in tv; bravissimo De Rienzo (le sue frasi sui nasi trapanati e i morti che si svegliano son riusciti nell'arduo compito di farmi ridere con un film) e bellissima la Caprioli, mentre ancora un pò acerbo Accorsi, che maturerà col tempo, anche se la sua prova è ad ogni modo ok.

Una pellicola divertente, che prende, ben diretta, ben montata e ben musicata (Subsonica su tutti, presenti nella pellicola pure con un cameo), purtroppo non da tutti apprezzata.

Un pò inconcludente ma il ritratto giovanilistico è perfettamente centrato (troppo poco prendersi sul serio, troppa noia generazionale); strambi datori di lavoro e strambi colloqui lavorativi però non aiutano.

Ultima risposta 14/06/2011 02.37.05
topsecret  @  02/08/2010 17:39:46
Classica storia di giovani in cerca di realizzazione professionale e sentimentale, che però non presenta grandi elementi su cui riflettere e di particolare originalità, anche se sempre di attualità.
Molto fastidioso per me dover assistere alle effusioni amorose tra l'odioso Stefano Accorsi (la mia avversione è rimasta inalterata) e la bellissima Anita Caprioli, da sempre una delle mie fantasie erotiche ricorrenti.
Il film comunque è godibile ed abbastanza simpatico e se per un attimo riesco a distogliere la mente da quell'orrore, il mio voto non può non essere positivo.

FurFante9  @  21/05/2010 12:48:53
Come "Dan Rose": Bel film, da vedere senza grandi aspettative, come ho fatto io.
Più che esserci una vera trama di fondo, ci sono i personaggi, davvero ben caratterizzati e riusciti.
La regia è più che sufficiente, il film avrebbe reso molto di più se supportato da una trama più solida, ma in conclusione un film piacevole e simpatico.

Nasoman  @  14/10/2009 17:14:01
Film che si fa apprezzare se si riesce a immedesimarsi nei protagonosti, cosa che a me è riuscita senza troppa fatica!
Pur non avendo grandi pretese riesce a dare qualche spunto riflessivo e un plauso a parte sicuramente va a De Rienzo!!

TheLegend  @  24/09/2009 02:44:55
Film che può arrivare pienamente solo ad un certo tipo di persone,e questo può essere sia un pregio che un difetto sicuramente.
é anche sicuro,a mio avviso,che sia un buon film italiano,con dei buoni attori e una regia originale e all'altezza.
Poi per me ha un spore particolare visto che abito a Torino....

Beatrix Kiddo  @  03/09/2009 16:55:56
Uno dei miei film preferiti di sempre!
Che dire, per essere un regista esordiente Marco Ponti si avvale di un ottimo cast, primo fra tutti Accorsi, Anita Caprioli, Fabio *****no...Aprirei invece un capitolo a parte per il superlativo LIBERO DE RIENZO aka "l'uomo accappatoio" che in questa pellicola diventa a mio parere un vero e proprio guru dell'humor(mi capita spesso nella quotidianità, di attingere frasi e atteggiamenti dell'irriverente e fannulone "Bart"..).
La vera peculiarità di questo film può anche essere riconosciuta nella scelta della colonna sonora; i Motel Connection sembrano essere più che mai adatti a raccontare le "torinesi" vicende amorose di Andrea e Dolores, e risulta essere quindi tutt'altro che casuale, il breve (e inaspettato!) cammeo canoro di Samuel dei Subsonica, vocalist dei M.C.
Continuo ad apprezzare Santa Maradona ad ogni visione perchè è una commedia fresca, originale, ma soprattutto che non si fa prendere troppo sul serio!

bobore  @  18/02/2009 12:52:55
d'accordo, è sicuramente uno di quei film dove non accade praticamente nulla,ma sicuramente non brutto. bravi gli attori, Libero de Rienzo è un grande!uno stile registico moderno, forse un pò"già visto", ma come opera prima di un giovane regista è davvero apprezzabile

Naked  @  08/11/2008 00:22:37
minimalista, leggero (ma non troppo), colmo di dialoghi a tratti visionari e semiseri, a tratti introspettivi... molto bravi i protagonisti

ottimo esempio di come si gira un film senza spendere troppi soldi, bravo anche il regista

la fantasia non manca, la paura di entrare - a tutti gli effetti - a far parte di una routine chiamata "vita", nemmeno

polbot  @  18/10/2008 12:46:17
Il succo non è un granche, ma il tutto è reso in modo vivace e accattivante. De Rienzo scoppiettante: i dialoghi tra i 2 protagonisti e in particolare la graffiante ironia del personaggio di DeRienzo colpiscono!

lg jacopo  @  06/08/2008 12:02:34
1 gradevole film italino

bella recitazione

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  26/05/2008 12:46:27
Piccola storia minimalista del solito gruppo di trentenni inadeguati al mondo che li circonda. Detta così può sembrare l'ennesimo clone mucciniano (e può darsi che lo sia), ma l'approcio minimale evita di dare un tono troppo serioso all'operazione. Non mi è sembrato di vedere il classico film che vuole essere manifesto generazionale. Tutto sommato gradevole con note molto positive da Libero De Rienzo, che letteralmente "ruba" la scena agli altri attori.

NandoMericoni  @  06/05/2008 16:16:43
uno dei migliori film italiani degli ultimi anni, libero di rienzo sopra tutti...

mrwoolf  @  02/05/2008 21:32:30
bel film,piacevole sorpresa; personaggi ben caratterizzati, trovate divertenti e che lasciano riflettere; ottima regia

rorai  @  29/04/2008 23:07:42
" ma chi quell'essere mitologico con il corpo da uomo e la testa da *****..."
solo per questa battuta vale la pena vederlo!!

everyray  @  25/02/2008 19:02:49
commedia generazionale carina,ma inconcludente..Accorsi recita troppo,per fortuna che c'è il mitico Libero De Rienzo che mette un pò di pepe con ottime battute e trovate simpatiche...(qualche scopiazzatura quà e là c'è..) ma tutto sommato la sufficienza col più gliela dò....anzi 6 e mezzo!!

drugo78  @  23/02/2008 19:17:52
non è sicuramente un capolavoro..ma è apprezzabile per ,ad esempio, l'originalità della trama ..i dialoghi (sono la cosa che mi è piaciuta di piu')..e il personaggio di bart..buoono anche accorsi..

Flea85  @  12/02/2008 14:12:56
Film accettabbile...ma niente di che...leggermente fuori dagli schemi dalla solita commedia italiana, troppo forte il personaggio di Bart!

tavullia86  @  03/02/2008 13:55:58
guardabile. ottima la coppia Andrea-Bart, davvero un'idea originale, allegra e ben pensata...ma poteva essere utilizzata un pò meglio a mio parere, ovvero non con la solita commedia d'amore di cui ne abbiamo le tasche piene...

Invia una mail all'autore del commento Rana c'è!  @  21/01/2008 20:37:19
Ragazzi Bart è il Drugo di casa nostra. Grandissimo Libero di Rienzo, e grandissimo Marco Ponti ad affidargli un ruolo così, perfetto per lui.
La Caprioli e la Tayde sono una bella sorpresa mentre Accorsi oramai è quasi una certezza.
Non sarà ricordato sicuramente cope un capolavoro, e in effetti non lo è, ma è uno di quei film che ti rimangono dentro, è uno di quei film che sempre più mancano al cinema italiano.

serrano  @  21/01/2008 10:24:13
uno dei film italiani piu' belli mai fatti...
qualcuno avra' da ridire, ma e' cosi'!
storia semplice, ma articolata in modo strano, in una bellissima torino!
geniale e' il personaggio di bart....e' un piccolo capolavoro!
emozionante e profondo....
stefano e' il solito ****ccione...
bellissima e brava la lei sua lei nella storia....

vedetelo, non ve ne pentirete!

gabbo  @  08/01/2008 23:31:39
Ottima regia e film bello, trasmette emozioni a non finire

Da&Le'  @  24/11/2007 01:36:29
Divertente film, più originale è ben realizzato di quanto la trama può lasciar supporre.

Storia di due ragazzi con delle vite un'po diverse dal solito, tanto per cambiare aria dai soliti clichè, scorre molto bene, i dialoghi sono interessanti e si ride.

Niente male

pinnazza  @  11/10/2007 00:12:02
Commedia italiana forse ormai troppo ripetitiva. Comunque mi è piaciuta molto. Bravissimo Libero di Rienzo!!

Invia una mail all'autore del commento angel__  @  23/07/2007 19:27:38
un film divertente e molto sincero,una picola sorpresa. anche accorsi mi è parso per una volta simpatico. da vedere

eloise85  @  19/07/2007 07:39:11
risate risate e risate! dolce-amara la fine.. inutili alcune scene puramente ironiche.. ma mi è piaciuto anche per questo!
il film non è proprio dai grandi temi,ma il nove se lo merita solo solo per l'interpretazione di quel magnifico attore che è libero de rienzo,poco sfruttato per la sua bravura che comunque si evince!
non davvero la solita commediola!io lo consiglio, se non altro per farsi due sanissime risate!
ultimo disappunto.. non si poteva mai dare 10 ad un film dove recita anita caprioli..non cambia espressione e tono in nessuno dei suoi film .. la trovo davvero irritante!!

alethai  @  19/07/2007 03:32:59
film stupendo...divertente e riflessivo al tempo stesso. imperdibile!

Ultima risposta 08/09/2010 18.18.43
Sbufasa  @  12/07/2007 21:04:09
A mio avviso il miglior film del genere "crisi generazionale trentenni dissadattati". Una comicità a tratti palese e a tratti solo accennata dietro ad un velo di nostalgica inquietudine. Accorsi rimane uno dei miei attori italiani preferiti e non sono male gli altri attori, azzeccati nelle loro parti. Unica pecca, la scena dello stadio. Vabè, un errore perdonabile. Film spensierato ma non troppo, godibilissimo.

the saint  @  30/06/2007 16:06:46
carino , forse meglio dell'ultimo bacio..

Invia una mail all'autore del commento franx  @  25/03/2007 12:32:53
Altro bell'affresco dell'italia di oggi.
Superlativi i colloqui di lavoro che sostiene il protagonista, ottime alcune trovate.
Non è che ci sia una gran prova di recitazione di nessuno qui, certo, ma questo film è quasi un documentario, uno spezzone di vita strappato a qualcuno.

cheguevara  @  24/03/2007 13:44:58
Molto bravi Accorsi e la Caprioli, simpatico, divertente e anche riflessivo...sicuramente non si può non vedere

John Locke  @  28/01/2007 11:50:12
Ragazzi, abbiamo in casa una grande promessa come Libero De Rienzo e rischiamo di gettarlo nel dimenticatoio.
Questo brillante ed ironico film, diretto dall'esordiente Marco Ponti, si regge infatti in buona parte su di lui, accompagnato da un comunque bravo Accorsi.
Dialoghi pungenti ed accattivanti, e storia che nasconde riflessioni non banali sotto le vesti di quella che rimane una (buona) commedia. Mezzo punto in più per alzare la media, che trovo troppo bassa.

bussisotto  @  15/01/2007 14:50:26
Una piacevole sorpresa.
Una trama non particolarmente brillante che viene però riscattata dall'ironia dei dialoghi e dalla simpatia dei 4 protagonisti.
Stefano Accorsi un pò meno interessante del solito, la Caprioli e la Tayde due belle e divertenti presenze.
Libero di Rienzo è l'elemento più rilevante dell'intera pellicola:ogni battuta ed ogni gesto sono vincenti.
Colpisce ed affonda, rivelandosi un vero e proprio fuoriclasse (e decisamente più intelligente di quanto voglia far credere).
La regia dell'esordiente Ponti è di buonissimo livello.
Da vedere

Angle  @  12/01/2007 15:59:33
Un film sempliciotto solo all'apparenza. A me è piaciuto molto, certi discorsi sono davvero interessanti (tipo quello sulle tette di sharon stone).
Bravo Ponti e, come sempre, magnifico Accorsi

Invia una mail all'autore del commento Gualty  @  10/01/2007 12:07:05
" perchè non fumi bart? " " è una vita che aspettavo questa domanda.... non fumo perchè amo andare al cinema, e non riuscirei mai a non fumare al cinema se fumassi. "
Bè, io fumo, e questo non c'entra nulla ma è un gran bel film. Non so quanto originale sia, visto alcuni commenti. Sono lieto di accettare smentite che mi indichino film precedenti ugualmente belli.

delacroix  @  02/01/2007 17:29:00
Non è un film magnifico, come dice la didascalia del voto, ma di culto sì. Con un grandissimo De Rienzo (Bart), indimenticabile nel suo personaggio assolutamente cinico e disilluso. Divertente, piacevole, ironico con una storia semplice semplice (due ragazzi e una ragazza, ma va!). Però la parte indimenticabile sono i dialoghi (che mi hanno ricordato quelli di Lansdale tra Hap e Leonard) con battute fulminanti che fanno ridere e riflettere allo stesso tempo.

devis  @  27/12/2006 21:32:45
Divertente e piacevole questo film. Una commedia leggrera per passare una serata in allegria

The Legend  @  21/12/2006 15:56:10
E' una delle tante commedie 'giovanilistiche', che si offrono di esplorare il mondo dei trentenni di oggi, con le loro inquietitudini, speranze, amori.

Nel complesso lo trovo superiore alle altre pellicole sullo stesso tema: Santa Maradona e' un film leggero e spiritoso, pieno di brio, con alcuni dialoghi brillanti e un cast azzeccatissimo: accanto all'insopportabile carciofo lesso Stefano Accorsi, figurano la rivelazione Libero de Rienzo e la dolcissima Anita Caprioli.

Promosso.

enigmista  @  03/06/2006 11:20:39
Divertente e piacevole questo film, con un grandissimo Libero De Rienzo e un bravissimo Stefano Accorsi. I dialoghi tra i due fanno ridere molto e anche la storia è bella.

Il mondo di due quasi-trentenni disoccupati (anzi no, in realtà Libero De Rienzo è quasi un giornalista!) raccontato con notevole bravura dal regista Marco Ponti, tra le più grandi rivelazioni degli ultimi anni.

TheBride  @  13/02/2006 19:46:10
come fare a non riconoscersi almeno un po' in questi personaggi?!
Ce ne vorrebbero di più di commedie italiane fatte a questo modo...

markos  @  10/01/2006 17:40:12
Film che si guarda con piacere ...bravi gli attori.

proskio  @  03/01/2006 20:26:57
Mitico film nel suo genere...e sopratutto un grandissimo Libero De Rienzo!

bisio  @  15/12/2005 11:53:01
Una storia di tutti i giorni con attori esattamente al loro posto....
Bravo il regista... bravi gli attori...
Lo consiglio a chiunque abbia una mentalità giovane.

CarlitoBrigante  @  02/11/2005 12:40:15
Avrò rivisto mille volte questo film, eppure nn mi stanco mai.
Uno dei migliori film di Stefano Accorsi con un finale ke fa davvero pensare. Assolutamente fantastico Libero de Rienzo, e nn male anke il regista esordiente.
Un film che riescie mostare molto facilmente le difficoltà di un giovane medio dei nostri giorni.
Film non per tutti, xkè nn tutti saranno in grado di capirlo, ma cmq da vedere x chi ama il cinema italiano!

17_re  @  26/04/2005 04:58:00
E' un film che può apprezzare fino in fondo solo chi si è venuto a trovare nei panni dei 2 protagonisti! Nel complesso gli avrei dato 7 e mezzo: il mezzo voto l'ho aggiunto per la simpatia dei personaggi, brillanti macchie pirandelliane di un universo giovanile in bilico tra l'inconcludenza e l'ambizione. Ideale per trascorrere un paio d'ore facendosi 2 risate. Non lo ritengo un film "d'autore" nel senso accademico del termine anche se fornisce spunti di riflessione affatto banali: è uno di quei film che definirei "democratici" nel senso che ognuno può metterci dentro quello che vuole...un po' come il "vago e indefinito" di Leopardi.
P.S.: avrei pagato per avere 2 coinquilini così!!!!!!! :))))

- ciò che è, è stato, ciò che non è stato, sarà-

serenella  @  16/04/2005 16:56:47
magnifico! graffiante, ironico, intelligente! un libero di rienzo SPETTACOLARE! sono lettarmente innamorata di questo film!

Dan Rose  @  11/04/2005 14:50:34
Bel film, da vedere senza grandi aspettative, come ho fatto io.
Più che esserci una vera trama di fondo,ci sono i personaggi , davvero ben caratterizzati e riusciti.

Kr0nK  @  27/01/2005 02:39:34
Bel film...anche se al di sotto dell'ultimo bacio

Invia una mail all'autore del commento Drughetto  @  02/12/2004 22:36:18
Ovosodo, santa maradona e caro diario i tre migliori film degli anni novanta.

Nowitzki  @  30/07/2004 12:06:50
Premetto che questo per me (ad oggi) e' il miglior film che abbia mai visto...
L'ho visto un numero incalcolabile di volte...conosco i dialoghi a memoria, le battute, gli errori, le chicche dell'autore...
Il film si regge sui dialoghi...dialoghi sempre fine a se stessi, ma grandiosi, interpretati a pennello dai due attori De rienzo (magnifico) e Accorsi...
La storia narra di questi due laureati in lettere senza una lira, e in bilico tra il "dorato mondo del lavoro" e andare a vendere "box doccia"...e in questa vita fatta di genio, genio puro che non ha nulla a che vedere con la sregolatezza...si inserisce Dolores...
La storia e' semplice, non e' quella la cosa importante, la cosa importante e' l'interpretazione degli attori, su tutti Libero De Rienzo...un attore fino a questo film sconosciuto....ma sinceramente un genio...la parte di Bart gli sta' a pennello, l'uomo che vive spalmato sul divano, che ride e scherza sempre...l'uomo che si fa scrupoli di uccidere i nazisti nei videogiochi, e non ha mai incontrato nessuno in tutta la sua vita...
la cornice e' torino, e la musica dei subsonica chiude il quadro...
Il film e' molto piu' profondo di quanto sembra...e poi ci sono alcune chicche meravigliose sparse per il film...una su tutte: quando Dolores e Andrea sono al cinema...e non trovano posti liberi per nessun film...lei fa' un discorso sulla storia dei film...e sugli attori che, nei film che interpretano, in teoria non dovrebbero conoscere gli altri film fatti da loro "attori" ad esempio Travolta in pulp fiction...ha mai visto la febbre del sabato sera?....ebbene, mentre loro fanno questo discorso...nel cinema in cui vanno....danno il film l'ultimo bacio...(il cui protagonista era Accorsi) ecco....questo e' vero genio....
Questa....e tante altre chicche, oltre a dialoghi eccezzionali, e il personaggio di Bart...veramente meraviglioso, mi fanno adorare questo film...e considerarlo tuttora, il migliore che abbia visto...

pestiphera  @  21/05/2004 15:11:48
L'ho cominciato a vedere per caso, qualche scena, e sono rimasta conquistata... i dialoghi sono assolutamente strepitosi, la storia forse non originalissima ma girata con grazia, interpretata bene, e con alcuni spunti, piccole annotazioni, che invece illuminano il tutto di originalità... Nel complesso, divertente e gustosissimo!!!

xenium  @  14/05/2004 13:07:38
Spettacolo, puro spettacolo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Quentin87  @  22/04/2004 16:08:57
L' ho guardato così per caso e ne sono rimasto davvero sorpreso; la trama non è niente di speciale però gli attori sono perfetti, fanno ridere un casino, la colonna sonora azzeccatissima e i dialoghi ricordano tarantino.
Un bel filmetto, da vedere!!!

lubol62  @  04/03/2004 15:42:39
simpatico, soprattutto bravo de rienzo. per ilr esto nulla di veramente nuovo..

lubol62  @  04/03/2004 15:42:31
simpatico, soprattutto bravo de rienzo. per ilr esto nulla di veramente nuovo..

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR MiaWallace  @  28/10/2003 02:31:19
Molto bello, è indubbiamente un film divertente. Il dialogo è frizzante e, a tratti, esilarante. Ottimo Libero De Rienzo, che interpreta un personaggio favoloso. E'vero, è un filo pretenzioso come film, e la recitazione di Accorsi non fa che confermare quest'impressione, ma non si può negare che sia estremamente piacevole. Consiglio di vederlo. P.S: la battuta più bella, comunque, rimane quell'"Impossibile, sta cagando" che Burt dice all'indianina (Lucia) che chiama chiedendo di Andrea.

Invia una mail all'autore del commento ste  @  17/05/2003 01:27:29
Questo è un film che dimostra che per fare un ottimo prodotto la cosa piu importante è avere attori che sanno recitere.
Stefano Accorsi e Libero De Rienzo ci danno la dimostrazione.

Invia una mail all'autore del commento Annaceres  @  22/12/2002 09:38:23
I dialoghi sono il punto forza del film. spiritosi ed intelligenti.
per il resto sembra un po' sui generis di Muccino e co...Neo:Accorsi e' un po' stravisto.anche se gli calza il ruolo siamo tutti un po' stufi.
pero' in fondo se non ci fosse stato lui il film sarebbe passato ancora piu' ingiustamente inosservato di quanto non sia stato.
Complienti vivi a Libero De Rienzo,una scoperta..spero lo scoprano altri registi...Forza!
ps finalmente si parla e si aiuta a scoprire altre citta'.come l'interessante torino sommersa. un saluto a Max Casacci e ai Motel Connection che hanno dato al film una buona ed autoctona colonna sonora.Annascala
un 8 d'incoraggiamento.

conte  @  20/02/2002 00:43:58
Divertente...è passato un pò in sordina, ma a mio parere è piacevolissimo...

Invia una mail all'autore del commento dalto  @  11/02/2002 22:52:59
davvero divertente.de rienzo e' una vera sorpresa,accorsi e' convincente come semprre ma la sindrome di peter pan comincia a stufare

Paola  @  07/12/2001 09:35:27
Ottimo per chi non conosce Torino, ed è ancora legato all'idea della città di S.Salvario e degli squatters scatenati. Bravo Marco Ponti, niente denuncia sociale, poca politica, tanto umorismo ed umanità! Imperdibile per i venticinque-trentenni!

stellacometa  @  22/11/2001 14:31:59
Molto divertente, quanto "strano". Non mi sembra il miglior film italiano. Quello che c'è non è male ma rimane poco sviluppato, un po' troppo surreale per essere un film estremamente realista!!!

George  @  21/11/2001 09:09:48
Una catena di caz..te esilaranti!!! Strepitoso

tonno  @  20/11/2001 12:45:01
se volete vedere un bel film italiano...eccolo servito!bravo s.accorsi e il suo compare!

Invia una mail all'autore del commento Alba  @  14/11/2001 16:18:17
Sia "Andrea" che "Bart" mi hanno fatto scompisciare per tutto il film... Accorsi mi piace da morire, e se solo ti ci rivedi un attimo nel personaggio che interpreta, apprezzi il film doppiamente... Poi il personaggio di Bart è azzeccatissimo e ben interpretato. Eccezionale!!!

Kim  @  14/11/2001 08:15:57
Un film eccellente, ottima la regia, stupendi i dialoghi (Bart super partes) molto inteligente anche la trama. Sul finale ho denotato un po' di fretta nel chiudere, mi è sembrato mancasse qualcosa. Appunto personale, Accorsi spero sappia fare qualche altro ruolo. Elemnto stupendo del film: la tazza di accorsi. Vedetelo risate garantite Bart come alter ego è stupendo, così come Accorsi e gli altri.