sansone e dalila regia di Cecil B. DeMille USA 1949

NazionalitàUSA 1949
Generestorico
Al cinema nell'Agosto 1949

•  Altri film di Cecil B. DeMille

Trama del film Sansone e dalila

Durante le nozze tra Sansone e Sadanar scoppia un tumulto e la ragazza muore. La tradizione vuole che Sansone sposi la sorella Dalila, ma lui rifiuta e lei minaccia ritorsioni. Divenuta la favorita del capo dei filistei, Dalila riesce a far incarcerare Sansone che viene anche accecato. Quindi si pente e accetta di condurlo fino alle colonne del tempio dove Sansone compie la sua vendetta.

Migliore scenografiaMigliori costumi
VINCITORE DI 2 PREMI OSCAR:
Migliore scenografia, Migliori costumi

Voti e commenti su Sansone e dalila, 12 opinioni inserite

steven23  @  17/01/2015 15:42:59
Che DeMille abbia fatto lavori migliori di questo (poi neanche così tanti) è indubbio, così come è indubbio che nel genere storico-biblico ha sempre mostrato di saperci fare... e lo dice chi non ha mai apprezzato del tutto questo filone anzi, direi l'esatto contrario.

"Sansone e Dalila" è la dimostrazione di questa sua capacità. Ora, personalmente non conosco a dovere la vicenda narrata nella Bibbia e dubito questa gli sia del tutto fedele, ma francamente m'importa poco. E' romanzata, ridondante, sfarzosa? Beh, se il risultato finale è questo ben venga, almeno per quanto mi riguarda. Inoltre, leggendo sul web opinioni varie, mi aspettavo scene di combattimento pessime e un finale con il crollo del tempio palesemente finto, e invece la visione ha smentito ognuna di queste cose. Considerando l'anno di produzione c'è più realismo in queste scene rispetto a quanto non ce ne sia in molte pellicole girate nel terzo millennio.
Per quanto riguarda altri aspetti del film direi che la regia è senza dubbio buona e in pieno stile DeMille (in certi punti persino più ridondante che in altre sue pellicole, ma ripeto che la cosa non mi ha infastidito) e la storia scorrevole e in grado di non annoiarmi per nemmeno un minuto delle due ore e dieci totali; del resto il regista sapeva bene come intrattenere un pubblico allora con pretese molto diverse da quelle del pubblico attuale.
I punti di forza della pellicola, però, sono altri, su tutti gli sfavillanti costumi a cui hanno messo mano non certo due nomi da poco: sto parlando di Edith Head e Dorothy Jenkins, rispettivamente otto e tre oscar ciascuna. Il risultato qui è eccezionale e si portano a casa l'Oscar (la Head riuscirà addirittura a prenderne un altro per "Eva contro Eva" nello stesso anno).

L'altro punto di forza è il cast anzi, meglio dire un membro del cast. Andiamo per esclusione. Angela Lansbury sicuramente no, e non solo per la breve permanenza sullo schermo. Victor Mature nemmeno; per carità, la parte affidatagli è ideale ma come attore non riesce a convincere, in particolare a causa di quella strana espressione fissa sul suo volto. Non è nemmeno George Sanders: il fantastico DeWitt di "Eva contro Eva" qui se la cava più che bene ma il suo personaggio appare in netto contrasto con il tipo di pellicola al quale ha preso parte; silenzioso, sotto le righe, quasi agli antipodi di un sovrano classico.
Non rimane che Hedy Lamarr, e non poteva essere altrimenti. A differenza delle altre pellicole dove l'ho vista quasi sempre far da spalla qui il fulcro della pellicola è la sua Dalila. E lei fa proprio "suo" il personaggio, letteralmente. Lo plasma e lo amalgama perfettamente allo spirito della pellicola; gli da la giusta incisività, a volte va sopra le righe sia per quanto riguarda i dialoghi che gli atteggiamenti ma, cosa più importante, non perde mai, nemmeno per un istante la focosa sensualità che è stata in grado di esternare sin dall'inizio. E gli abiti discinti e sfarzosi non fanno altro che valorizzarla, compreso quel magnifico vestito in piume di pavone (vere ) indossato durante il finale.
Spaventosamente bella e perfida!!

Insomma, alla fin fine una pellicola inverosimile quanto si vuole, ridondante, sfarzosa, esagerata ma comunque un giocattolone davvero spettacolare e assolutamente godibile, almeno dal mio punto di vista. Bisogna anche saper realizzare pellicole del genere, e a DeMille questo va senza dubbio riconosciuto.

Ultima risposta 17/01/2015 17.12.22