salvate il soldato ryan regia di Steven Spielberg USA 1998

salvate il soldato ryan (1998)

locandina del film SALVATE IL SOLDATO RYAN

Titolo Originale: SAVING PRIVATE RYAN

RegiaSteven Spielberg

InterpretiTom Hanks, Tom Sizemore, Edward Burns, Barry Pepper, Adam Goldberg, Vin Diesel, Giovanni Ribisi, Jeremy Davies, Matt Damon

NazionalitàUSA 1998
Genereguerra
Al cinema nell'Ottobre 1999

•  Altri film di Steven Spielberg

•  Link al sito di SALVATE IL SOLDATO RYAN

Trama del film Salvate il soldato ryan

Subito dopo lo sbarco in Normandia, il piccolo plotone guidato dal capitano Miller, viene incaricato di trovare il soldato Ryan, che l'esercito americano vuole riportare a casa in quanto l'unico rimasto in vita di una famiglia composta da quattro fratelli, tutti caduti in guerra.

Miglior regiaMiglior fotografiaMiglior montaggioMiglior sonoroMiglior montaggio sonoro
VINCITORE DI 5 PREMI OSCAR:
Miglior regia, Miglior fotografia, Miglior montaggio, Miglior sonoro, Miglior montaggio sonoro
Miglior film drammaticoMiglior regista (Steven Spielberg)
VINCITORE DI 2 PREMI GOLDEN GLOBE:
Miglior film drammatico, Miglior regista (Steven Spielberg)

Voti e commenti su Salvate il soldato ryan, 318 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 4   Commenti Successivi »»

Eratostene  @  04/08/2008 17:40:27
capolavoro epocale...media un pò troppo bassa per i miei gusti

GinTonic  @  02/08/2008 11:56:06
Fenomenale, Spielberg superiore, cast superiore, tutto molto bello.
Con l'aiuto delle nuove tecnologie sono riusciti a riprodurre scene davvero complesse.
Tra i migliori film di guerra.

Manu90  @  30/07/2008 20:31:24
Semplicemente il miglior film bellico che abbia mai visto...commovente, coinvolgente e duraturo. Spielberg fa scuola!

Ultima risposta 10/11/2008 13.55.57
teothebest  @  29/07/2008 12:06:39
ti fa rimanere incollato allo schermo

Invia una mail all'autore del commento stuntman bob  @  04/07/2008 17:09:15
Tra le migliori scene di guerra la sequenza dello sbarco iniziale,non ho capito la scelta di hanks come protagonista ma alla fine c è stato nel suo ruolo,bravi anche gli altri,matt damon è irritante quando ride,se me lo volevano rendere simpatico per giustificare in qualche modo la spedizione di recupero non ci sono riusciti

lampard8  @  30/06/2008 20:19:22
Gran film. Banalotto e retorico quanto volete ma le scene di battaglia sono favolose. Uno degli Spliby che preferisco. La regia è ottima e gli interpreti sono tutti o quasi nella parte. Il ritmo è incalzante e ci si emoziona con facilità. Peccato sia maledettamente lungo e retorico in qualche circostanza, altrimenti il mio voto sarebbe stato più alto

Danton  @  21/06/2008 16:44:29
Credo sia uno dei miglior film di guerra, la scena iniziale dello sbarco in Normandia di 24 minuti poi è apocalittica e molto coincolgente. Ottimo cast, con Steven Spielberg sempre uno dei migliori registi. Magnifico.-

inferiore  @  06/06/2008 20:19:38
Film bello, molto violento ma ovviamente tratta dei fatti realmenti accaduti!! Buona la regia di Spielberg e ottimi attori. Finisce male ma in un film che parla di guerra non poteva essere altrimenti.

Zanibo  @  17/05/2008 00:42:33
La scena dello sbarco è da 10, il resto non mi ha colpito molto.

PulpGuy88  @  11/05/2008 16:08:20
Uno dei capolavori di Spielberg, uno dei suoi film più riusciti.

La storia straziante di un manipolo di soldati mandati allo sbaraglio nel tentativo di riportare a casa un ragazzo per evitare di mandare alla madre la quarta lettera di condoglianze dopo le 3 dei suoi fratelli morti in guerra. La missione si rivelerà un autentico suicidio ma la commovente determinazione di quei ragazzi non può che far emozionare lo spettatore dall'inizio alla fine.

Accompagnato dalla sempre ottima regia di Spielberg il notevole cast capeggiato da un grandissimo Tom Hanks ci regala delle grandi interpretazioni che fanno comprendere ad ogni sguardo (quando mancano le parole) l'orrore del conflitto.

Il film, caratterizzato da notevoli effetti speciali, trova il suo punto più alto nella sequenza iniziale dello sbarco in Normandia, una delle più belle sequenze della storia del cinema: spettacolare, straziante, atrocemente realistica e girata alla perfezione.

Un film che va oltre la solita retorica sul patriottismo americano, un capolavoro.

denny86  @  19/04/2008 11:46:34
Uno dei migliori film sulla seconda guerra mondiale che sia mai stato realizzato. Ottime scene, ottime ambientazioni, ottima trama. Da vedere assolutamente

Wally  @  15/04/2008 22:41:42
Unico, Impeccabile e triste! l unico film di guerra che ti fa affezionare a tutti! dico tutti i suoi protagonisti! da vedere e da conservare nella propria bacheca!!!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Granf  @  26/03/2008 14:56:32
Indubbiamente l'aspetto tecnico è perfetto,dalla regia alla fotografia,lo sbarco in Normandia è meraviglioso,la miglior scena di guerra mai girata in assoluto.
Di fondo però c'è una storia stucchevole che non coinvolge e anzi,da molto fastidio.
Bravissimo come sempre Tom Hanks e degno di nota anche Tom Sizemore.
Il sette è d'obbligo,una media fra gli alti e bassi del film che non può essere minimamente paragonato a capolavori come Apocalypse Now o anche La sottile linea rossa,che sinceramente sono un'altra cosa.

Bathory  @  19/03/2008 13:17:07
Spielberg è un regista molto furbo, e se poi tratta tematiche assai care agli americani come in questa caso la seconda guerra mondiale, è quasi inevitabile che piovano giù premi oscar in quantità industriale (ben 5).
Al di là di questa mia personalissima congettura, ho trovato il film abbastanza altalenante dal punto di vista del coinvolgimento, e l'eccessiva durata a mio avviso non ha portato grossi benefici.
La prima parte dello sbarco in Normandia è senza dubbio una delle più crude e violente della storia del cinema, tuttavia 20 minuti mi paiono davvero esagerati, pur non negando l'estremo realismo e la perizia tecnica nella sua realizzazione..
Superato il primo scoglio, purtroppo il film, a causa di una forte retorica tipica delle pellicole di Spielberg, non riesce mai a sollevarsi. risultando in alcune scene piuttosto forzato.

In definitiva un film di guerra nella media, di sicuro nettamente inferiore ad altri capolavori tipo Full Metal Jacket, Il cacciatore, Apocalypse Now, Il Pianista o l'insuperabile Platoon..

RAMBO.92  @  18/03/2008 20:32:15
un capolavoro... non ci sono altre parole per descriverlo.

roy rogers  @  27/02/2008 21:06:12
Film molto buono in tutti i sensi!!!!! La parte iniziale molto dura e violenta ma rispecchia perfettamente la realtà dei fatti!!!!!! Anche la storia molto bella e appassionante!!!!! Steven Spielberg non si è smentito nemmeno stavolta!!!! Io personalmente credo di considerare salvate il soldato ryan il suo migliore film

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  25/02/2008 16:21:35
Salvate il Soldato Ryan è un'ottima sintesi per vedere il meglio e il peggio di Steven Spielberg o almeno i lati positivi e negativi della sua filmografia.
Di positivo l'incredibile capacità tecnica del regista nella sequenza dello sbarco in Normandia, molto coinvolgente e realistico (o almeno vicino alla realtà).
Di negativo la retorica di fondo della storia, uno dei difetti su cui cade spesso Spielberg.

kalin_dran  @  17/02/2008 11:10:58
Un film che ha il coraggio di mostrare quello che è realmente stao lo sbarco degli americani in Normandia: un tiro al bersaglio verso gli inermi soldati u.s.a mandati allo sbaraglio completo.
Anche la storia è piuttosto interessante e commovente.
Tom Hanks è nel suo periodo migliore e ragala una performance degna di nota.
La riproduzione storica di mezzi, armi e luoghi è impressionante e porta lo spettatore ad immergersi nel passato.
Spielberg dimostra di non aver perso ancora il suo smalto e costruisce inquadraura dopo inquadratura un atmosfera pertinente all'argomento trattato. La telecamera riesce a trasmettere il panico, la dispoerazione e lo sgomento presente nei soldati americani non più visti come tanti "Rambo" tuttofare e senza paura.
La sceneggiatura riesce poi a coinvolgere lo spettatore con una storia intensa che serva da strumento per poter sviluppare il lato psicologico dei vari personaggi.
Un bel film di guerra che conquista con merito cinque premi Oscar.

SlevinKelevra  @  17/02/2008 10:45:56
Impossibile non venir rapiti dallo sbarco iniziale. Il soli primi 20 minuti valgono già il prezzo del biglietto. Uno dei migliori film di guerra mai realizzati, davvero imperdibile. Quando un film diventa uno standard di confronto vuol dire che ha segnato in maniera postiva o negativa (positiva in questo caso) un precedente difficilmente raggiungibile. Salvate il soldato Ryan è uno di questi film..

Qualcuno  @  10/02/2008 20:54:41
Regia-10 (perfetto)
Trama-8
Ambienti-10
Recitazioni-10
Note:tecnicamente perfetto , favoloso!!!!!

NandoMericoni  @  09/02/2008 16:14:51
la scena dello sbarco è senza dubbio la migliore scena di guerra della storia del cinema...

everyray  @  01/02/2008 03:00:11
10 mi sembra un pò esagerato,ma il mio voto non si allontana molto come tipo di giudizio,poichè la sceneggiatura è convenzionale e ben bilanciata da scene di battaglia tra le più realistiche ed implacabilmente strazianti mai fatte prima...in alcuni momenti sembra di sentire lo strazio dei soldati mutilati e gravemente feriti,il sonoro poi è perfetto!!

Invia una mail all'autore del commento eddiguff  @  22/01/2008 22:11:22
Vi sono quattro fasi in questo film. La prima riguarda lo sbarco: molto cruda, realistica, decisamente da Oscar. Nella seconda si cade nella mediocrità assoluta con un apatico peregrinare alla ricerca di un soldato, dietro ordine dello Stato Maggiore americano: un "americanismo" banale e standardizzato. La terza fase è incentrata sulla battaglia finale: non male. Quarta ed ultima fase: uno spot del luogo comune che si svolge all'interno di un cimitero, dove un anziano soldato, con tanto di lacrimuccia, cerca consensi sulla propria esistenza interrogando la stagionata mogliettina. Finale stomachevole.

Homer.J.S  @  21/01/2008 19:27:01
Questo è assolutamente un capolavoro , poi se si cercano riscontri politico idealistici , allora si finirebbe a guardare esclusivamente cartoni animati e spesso neppure quelli , giudicate i film le emozioni

FelliniClub85  @  20/01/2008 23:48:01
vale la pena vederlo per le scene di guerre....sono daccordo pero' con chi dice che è l'esaltazione dell'eroe americano e tutto il mondo è contro di loro.
Cmq nn è un docementario quindi..

wuwazz  @  18/01/2008 12:35:42
L'ho rivisto ora dopo tanto tempo (anni forse) e devo dire che l'ho rivalutato tantissimo. Inizialmente pensavo fosse (come tanti hanno detto) l'icona dell'americanata patriottica, dotata di uno straordinario impatto visivo ed emotivo. Ma non è vero, o almeno non del tutto. Riguardandolo mi sono reso conto di come sia facile condividere le idee dei soldati che sono espresse via via durante il film, e soprattutto che è un film che riguarda la crudeltà, l'insensatezza, e tutto ciò che comporta la guerra in generale, e non solo quella vissuta dagli americani nel secondo conflitto mondiale: odio, vendetta, compassione, giustizia, nella guerra tutto si mescola, tutto è così reale e irreale allo stesso tempo... In questa tragedia c'è sicuramente qualcosa di grandioso, ed è questo che risalta in "salvate il soldato Ryan". Secondo me è sbagliato criticare questo film solo perchè è americano, il senso è generale, e che lo si voglia o no effettivamente tanti di quei "patrioti americani" sono morti sul suolo straniero, per ragioni che davvero a mala pena riuscivano a comprendere.

Inutile elogiare le scene di guerra, la fotografia, la scenografia. hanno rivoluzionato la storia del cinema (e dei videogiochi)

Cardablasco  @  17/01/2008 10:49:16
Ottimo film,straordinarie le azioni di guerra,e bello il finale,bravissimo Tom Hanks e molto gradevole la colonna sonora

tommythecat  @  05/01/2008 20:00:26
Bellissimo film, si merita tutti i premi ricevuti. un film che ho guardato diverse volte e che sempre mi ha colpito.

(in un punto del film si vede anche la debolezza dell'esercito tedesco)

Invia una mail all'autore del commento bender89  @  05/01/2008 19:49:08
pomposo e stereotipato...la fase centrale è lenta e soporifera.rimane un buon film ma la minestra ormai è calda e i nomi non sempre bastano.

DieHard  @  29/12/2007 12:53:00
magistrale la sequenza iniziale dello sbarco ma poi il film latita.
abbastanza deludente

amoreblu  @  29/12/2007 11:39:53
Buon film e niente più. Retorico, scontato e strapatriottico.
Costruito ad arte, ma alla fine rimane poco...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  26/12/2007 19:39:12
Costruito a tavolino per essere una macchina da oscar,il film riesce benissimo nel suo intento principale,immersi in un trionfo di retorica incontrollabile e stucchevole...buono il cast,ma la sceneggiatura non regge assolutamente,con un risvolto a meta'pellicola capace di uccidere il novanta per cento delle pellicole in circolazione.
La fortuna di Spielberg risiede tutta nelle sue innate doti tecniche,e come da copione sotto il profilo visivo Salvate Il Soldato Ryan e'un capolavoro assoluto:i primi venticinque minuti con la sequenza dello sbarco rappresentano sicuramente la miglior scena bellica mai concepita a Hollywood e il resto non e'da meno,immersi in battaglie memorabili e scenografie semplicemente perfette...naturalmente la tecnica in un film non e'tutto,ma in termini numerici non posso andare al di sotto di un 7.

bil85  @  22/12/2007 23:22:41
é senza ombra di dubbio un'ottimo film, uno dei migliori di sempre sulla guerra anche se............bè anche se resta la solita colossale Americanata dove il soldato americano viene dipinto come bello,forte,umano ed eroe e il soldato tedesco come il cattivo e anti umano.
Caro Spielberg la guerra non è questa, in guerra non esistono buoni o cattivi, la guerra è paura sofferenza e dolore qualunque sia il colore o la bandiera che si rappresenta!

Gruppo COLLABORATORI julian  @  27/10/2007 14:43:15
Mi sembra un pò insensato criticare un film per il fatto che sia commerciale.
In fondo questo nn toglie che sia ottimamente realizzato, con uno dei sonori migliori della storia del cinema.
Inoltre nn pubblicizzare un americanata colossale come questa sarebbe stato il colmo...
Con americanata nn voglio però far assumere al film una connotazione negativa.
L'unica cosa che potrebbe far discutere è come al solito la centralità degli americani nei film americani, un fatto che è stato oggetto di discussione nn solo per Salvate il soldato Ryan.
La tendenza degli americani a raffigurare loro stessi come eroi è sempre presente, dall'altra parte sono raffigurati i nemici, bestie disumane e cattive che spesso nn si vedono, come nella scena iniziale coi cecchini.
Con questo espediente lo spettatore è portato a "tifare" istintivamente per gli americani e a sperare che siano i nemici a morire.
Secondo me un film di guerra dovrebbe rappresentare i soldati delle due parti come vittime di una stessa disgrazia, da entrambe le parti ci dovrebbero essere eroi, codardi e uomini pietosi.
Per quanto riguarda questo aspetto devo fare un elogio a Troy che ci mostra la guerra dal punto di vista di *****ni e di greci.
Parlando del film cmq nn gli si può negare un impatto visivo tremendo: viscere che sgusciano fuori sorrette dalla mano del povero proprietario, (questa scena mi è rimasta troppo impressa) mani che saltano e sangue dappertutto.
Mi ha tenuto attento per tutti i 190 minuti con scene di guerra strabilianti.
Lo rivedrei volentieri altre volte.
Io nn mi farei condizionare da chi è rimasto deluso e da chi parla di semplice operazione commerciale, in fondo si sa che molti vanno a cercare il pelo nella minestra quando si tratta di film come questo...

onda  @  11/10/2007 13:09:10
Le scene dello sbarco sono eccezionalmente realistiche ma non mi hanno convinto (possibile che prendano la spiaggia dopo venti minuti di battaglia?)
La parte centrale è noiosetta.
La battaglia conclusiva è di grande impatto.
Il finale è fastidiosamente retorico.

Ultima risposta 31/07/2008 00.10.24
SilentWolf  @  10/10/2007 15:54:18
Ottimo.......una garanzia sia attori che regista!

wega  @  01/10/2007 21:26:46
un record di incassi,il solito spielberg.
a parte la grandiosa ricostruzione iniziale dello sbarco questo film è un'ottima fusione di tutte le sostanze che rendono buono un film,la fotografia fantastica,la scelta dei personaggi,non casuale,ognuno interessante per il ruolo che svolge,tom per la guida,sizemore per la simpatia,pepper nel ruolo del tiratore quasi infallibile e tutti gli atri del cast.Un sonoro che sembra esserci dentro la guerra.un film stupendo

Steiner  @  22/09/2007 18:58:40
impeccabili la scenografia, la riproduzione di, costumim mezzi e battaglie, ma... è una bolsa americanata. Non bastano le considerazioni morali di Miller ad attenuare questa mia impressione. Non parliamo poi delle bandiere. In definitiva, un buon film, ma non quel capolavoro che ci si aspettava, a parer mio. Peccato.

Invia una mail all'autore del commento Andrix84  @  08/09/2007 19:38:59
Spielberg e Tom Hanks non tradiscono mai,secondo me uno dei film migliori nel suo genere!

diamanta  @  24/08/2007 15:26:59
Un bellissimo film, di quelli che ti restano impressi nella mente cruento ma bellissimo!

cinemamania  @  16/08/2007 15:23:45
Il film più bello del genere guerra che io abbia mai visto.

Aleister Drunk  @  19/07/2007 01:42:12
Spielberg non sbaglia un colpo. Uno tra i difetti di questo regista ( che ne sono realmente pochi) è il fatto della lentezza che riporta sulle pellicole, non è il caso di "salvate il soldato ryan", dove la guerra viene portata sui grandi schermi dove per la prima volta non sono gli eroi a combattere, ma comuni esseri umani.

Gruppo COLLABORATORI fidelio.78  @  14/07/2007 11:21:23
I primi 20 minuti sono assulutamente favolosi. Si entra dentro la battaglia e si sente davvero cosa sia la guerra.
Poi purtroppo è l'idea del film che fa acqua da tutte le parti. Non regge la trama, sono ridicoli molti personaggi e soprattutto il finale è quasi rivoltante per retorica e banalità.
Restano le magnifiche interpretazioni (T. Hanks sempre grandioso) e la bravura tecnica di tutta la troupe al seguito di Spielberg.
Purtroppo il film non è solo tecnica. ci vuole ben altro.

mattiaonline  @  10/07/2007 22:04:19
Gran film con ottima intensità

Calvin  @  04/07/2007 21:30:31
Tra i film di guerra che ho visto è secondo solo a full metal jacket,ma veramente di poco

Claymore  @  04/07/2007 17:31:45
Il fatto che muoiano tutti per salvare ryan ammetto che mi ha fatto incaxxare, ma nn c'è storia....sto film è mitico! lo sbarco in normandia è assolutamente ben fatto, da vedere almeno questa parte (ma l'intero film ne vale la pena.....)da 9 anche il doppiaggio :)

Ultima risposta 16/09/2007 16.38.57
Alex2782  @  02/07/2007 21:49:40
veramento bello fosse per lo sbarco in normandia darei 10 e lode!!
film che non annoia mai e curato in tutti i particolari.
gran tom hanks!

Invia una mail all'autore del commento Schuldiner  @  02/07/2007 12:27:59
bellissimo film!! nn capisco perchè ha una votazione così bassa....cioè se questo film nn è niente di che, ma allora gli altri che sono??

the saint  @  01/07/2007 21:41:31
pensavo avesse una media più alta... in questo sito vedo che gli intenditori sono diversi... (compreso me...ahahaha)

bloodyhand  @  21/06/2007 09:02:08
Magnifico film ............ spilberg e un mago

fra81fra  @  29/05/2007 12:22:00
spielberg è uno dei più sopravvalutati registi di sempre, per motivi di botteghino: film ruffiani fondamentalmente, ossia effettivamente spettacolari che piacciono al grande pubblico, e che allo stesso tempo li fanno sentire bene per la "profondità" e l'"umanità" dei temi trattati. Questo soldato ryan ne è il tipico esempio: girato ottimamente, ma artificioso come un videoclip, retorico come solo gli americani sanno essere (guardatevi l'epilogo per il colpo di grazia).. cosa dice di nuovo questo film? sia dal punto di vista della fotografia che dal punti di vista contenutistico? bo.... godetevelo tutto, io torno a guardarmi sugarland express

Gruppo COLLABORATORI SENIOR ferro84  @  25/05/2007 20:59:45
Nasce per vincere Oscar e ci riesce....complimenti ma Apocalypse Now o Full Metal Jacket sono un'altra cosa

Luna_/)_rossa  @  21/05/2007 11:30:19
Questo è IL FILM DI GUERRA. Spielberg è riuscito come mai nessuno a farci rivivere i momenti di oltre 60 anni fà! I primi venti minuti sono da colla a presa rapida sulla poltrona.... da non perdere!

Jumpy  @  25/04/2007 17:59:31
I primi 10-15 minuti di film già ripagano il costo del biglietto, la storia nel complesso mi è sembrata decisamente traballante.

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  25/04/2007 17:19:31
Film di guerra di puro combattimento non sono il mio forte, quindi un primo motivo del mio 5 riguarda questo. Più nello specifico, ben realizzata la prima scena dello sbarco in Normandia (e in generale la maggior parte dei combattimenti), però nel complesso la storia è troppo retorica e assurda e la noia è tanta, anzi troppa. Ho fato parecchia fatca a finire di vederlo...e dire che l'ho visto in due sere!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento thohà  @  23/04/2007 14:13:45
Durante la guerra del '44, sbarco in Normandia.
Uno sbarco da paura, direttamente sotto il tiro nemico, molto realistico, crudo.
Tra soldati morti e a pezzi, con il sangue confuso con l'acqua del mare, questi ragazzi devono trovare il modo di sottrarsi al massacro.
Dei quattro soldati Ryan, già in missione, 3 sono morti.
Un drappello partirà per rimandare a casa il sopravvissuto.
"Se D.io è con noi... chi diavolo sarà con loro?".

Purtroppo non privo di retorica, perché la pellicola - di per sé - è molto ben girata. Con attimi di pura suspance. Combattimenti senza pietismi e, magistrale, la scena nella quale il capitano rimane per qualche minuto assordato.

Living Dead  @  02/04/2007 20:40:36
Una fantastica ricostruzione dell' epico sbarco in Normandia carica di realismo e sentimento. Dopo aver visto il film sono andato in Normandia, ad Omaha beach, e vi posso assicurare che l'emozione è stata forte. Credo che tra i film di guerra questo sia uno dei migliori, sorretto anche da un cast all'altezza. Tutta la sequenza dello sbarco è una lezione di regia che Spielberg ci regala scaraventandoci nella ferocia della guerra attraverso gli sguardi impauriti e i conati di vomito di quei ragazzi che hanno dato la vita per la libertà.

Angle  @  26/03/2007 11:17:57
Già la scena dello sbarco in Normandia vale il prezzo del biglietto; e anche un 8 pieno in pagella.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  15/03/2007 16:19:59
se il film era tutto come la prima mezz'ora avrebbe avuto 10!
la sequenza dello sbarco in Normandia è di una crudezza impressionante e purtroppo penso che sia andata proprio cosi!
il film pero poi si perde nel classico gioco del "cecchino" o nella retorica militare...
poteva essere un capolavoro ma ci accontentiamo lo stesso!
gli oscar sono meritati

Davy.Jones  @  14/03/2007 20:15:03
Un film ke fa capire cosa sia la guerra...
Stupendo.

Sciamenna  @  23/02/2007 18:26:12
Scenograficamente da paura, impressionante la scenza iniziale..
La storia " filo-conduttore" non è male.. La scena in cui il caro Matt decide di restare a morire nella difesa del ponte, personalmente ritengo sia pure fastidiosa: è totalmente una *******ta il fatto che l'intera compagnia accetti di aiutarlo in una difesa-suicidio ( se non fosse stato un film, sarebbero morti tutti..) dopo aver rischiato la vita tra le vite nemiche per centinaia di chilometri percorsi pure a piedi..La morale è indubbiamente positiva e profonda, ma costruita forzatamente su alcune scene " evitabili".
Mi è piaciuta davvero tanto la parte iniziale del film, peccato per il resto..

Gruppo COLLABORATORI martina74  @  19/02/2007 18:34:43
Sequenza iniziale davvero impressionante ma...

E il finale è esageratamente retorico.
Nel complesso, un film tronfio e certamente non all'altezza di ben altri film di guerra.

Ultima risposta 23/02/2007 16.03.05
DocSerg1  @  12/02/2007 14:20:45
il 10 lo merita tutto e da sola la scena dello sbarco in normandia, perfetta, da ogni punto di vista.

Sicuramente uno dei migliori film ambientato nella seocnda guerra mondiale, uno dei migliori film "di guerra" e probabilmente il migliore degli ultimi 10 anni.

brunaldo  @  09/02/2007 14:39:37
Assolutamente un film straordinario. Personalmente non ho provato eccessive emozioni, e per quel che mi riguarda un film che non mi emoziona può vincere anche 6000 premi oscar ma lo schifo, ma questo mattoncino di Spielberg mi ha invece messo davanti, come penso a molti di noi, una realtà più cruda della guerra, dove il sangue, la sofferenza. la morte atroce sembrano essere le protagoniste indiscusse dell'intero film. Il tutto, a conti fatti, per salvare un uomo, unico superstite di tre fratelli partiti per la guerra, l'unico figlio rimasto ad una madre disperata.
Come al solito Hanks si cimenta in un ruolo molto impegnativo da cui esce naturalmente vincente, un attore straordinario come i suoi gregari che lo accompagnano nella difficile missione. Gran film, da vedere assolutamente, da raccontare in giro!!!!!

LuSa  @  04/02/2007 12:31:03
Non ci sono parole per descrivere un capolavoro di questo calibro, solo pensare al lavoro della regia per esempio per il sonoro degli spari diversi a seconda della superfice colpita mi da i brividi, il sonoro è impeccabile e la fotografia è da cartolina.
Un film che va preso d'esempio per tutti i registi (e attori) che vogliono raggiungere la perfezione.
Come non bastasse attori del calibro di Tom Hanks, Vin Disel e Matt Damon al massimo della forma, ci regalano 3 ore davanti allo schermo davvero uniche e cariche di epicità!

catto  @  27/01/2007 20:35:09
film un po cruento pero che riprende molto bene le varie scene della guerra.da vedere assolutamente da vedere

Porto  @  26/01/2007 17:18:24
Film bellissimo. Combattimenti spettacolari dietro ad una trama interessante. Un gran film! Da vedere.

John J Mike  @  14/01/2007 11:14:30
Un film epico e drammatico che resterà per sempre nella storia del cinema. Magistrale la regia di Spielberg , un cast eccezzionale con un grandissimo Tom Hanks, apre gli occhi a tutti noi sulla realtà della guerra. Una piccola perla di questo film è la sequenza dello sbarco in Normandia, con la quale il regista, grazie all'utilizzo di telecamere da spalla, ci porta li, in prima linea.
Per tutti quelli che gli hanno assegnato un voto inferiore a 5 dico solo che hanno commesso un grosso errore, assegnare un voto del genere ad un tale film è prova di ignoranza cinematografica, perchè indipendentemente dal fatto che il background storico possa non piacere, non si può non riconoscere la sopraffina regia e la grande performance degli attori. Capolavoro.

theunforgiven  @  23/12/2006 21:15:48
limitativo inserire questo film nella categorria guerra...è molto di più e la media che ha è assolutamente inferiore a ciò che merita realmente.....Spettacolare,d'accordo la prima scena,ma io ho trovato l'intera storia,l'intero film un capolavoro immenso...un finale incredibile dove ho pianto a lungo per la commozione...è un film perfetto...fotografia,scenografia,regia,suoni...meraviglioso...non capisco le critiche rivolte a spielberg e ad un "americanismo" forzato...ma scusate spielberg è per caso, danese??O giapponese??! no è americano e ,da americano, è legato alla storia del suo paese,è giustamente un "patriota" della sua nazione...e qui dipinge un quadro meraviglioso di un dramma e di una guerra che,attraverso la storia di ryan e dei suoi fratelli già morti,vive e sente dentro di sè....e ricordate......nella vita...si può abbattere un carro armato, anche con una semplice pistola ed una stanchezza infinita dentro di sè,solo con la propria immensa forza e coraggio che si ha nel profondo....personalmente ho vissuto questo film,oltre che come superba prova cinematografica(hanks,matt damon bravissimi)anche come una lunga...intensa...metafora. Mi ha colpito così tanto che mi sentivo lì..accanto a john miller..o a caparzo...a soffrire..a cercare di capire...a lottare non per una semplice crudele guerra ma per il senso della propria vita....e provare a non arrendersi mai...fino alla fine...come appunto il Capitano di fronte al carroamato....

Ultima risposta 29/12/2006 22.34.09
The Monia 84  @  08/12/2006 16:38:43
“Il Segretario di Stato desidera esprimere il proprio rammarico per la perdita di suo figlio, il soldato Ryan, nella battaglia di Omaha Beach, il 6 Giugno 1944. Segue lettera di conferma.”
Pensate per un momento di ricevere quattro volte sto tipo di telegramma: brrr! Assieme a Schindler's List, Munich e Il Colore Viola, il miglior Spielberg in assoluto.
Film asciutto, essenziale, pulito, senza sbavature (a parte il finale con la bandiera che sventola: un po' di propaganda?) non ci sono eroi in questo film, perché in guerra non si può essere un eroe, si può solamente essere fortunato e riuscire a portare la pelle a casa. Lo sbarco in Normandia ha avuto fin troppa pubblicità ma sono tra i più tesi e belli (a parte effetti collaterali all'apparato digerente: ew!) mai realizzati.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gabe 182  @  22/11/2006 22:21:16
Un film di guerra che ti colpisce, e sicuramente ti fa capire in che situazione si trovava la Francia nella seconda guerra mondiale e come erano ridotti i soldati americani dopo lo sbarco in Normandia. Per la parte attori il migliore è Tom Hanks, ma anche gli altri sono stati molto bravi nei ruoli che coprivano.
La scenografia è stata fatta molto bene insieme agli effetti sonori, e le scene sono state create benissimo. Insomma un film che ti lascia attaccato alla poltrona e sicuramente non ti fa staccare tanto facilmente, consiglio di guardarlo.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR frine  @  22/11/2006 01:06:07
Meno di 7 a un film così magistralmente costruito e così attentamente realistico nella cura dei dettagli non si può dare.
Però è .... però è ... però è UNA TROMBONATA RETORICA!
Ohhhhh. insomma, l'ho detto:-)

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  18/11/2006 08:11:18
Alla straordinaria crudezza visiva di una delle sequenze (oltre venti minuti) piu' memorabili e feroci della storia del cinema (cfr. lo sbarco in Normandia) Spielberg oppone la solita morale retorica e revanscista, utile a capire quanto un grandissimo autore sappia sprecare il suo talento al servizio di un'insopportabile propaganda bellica.
Se dovessimo analizzare il film dal punto di vista tecnico, avremmo un'ottimo film bellico, ma Spielberg è bravo anche ad aggiungerci (purtroppo) qualcosa di suo, e la parte centrale - al di là di qualche riuscita immagine à la kubrick (i bombardamenti à la "full metal jacket") è abbastanza verbosa.
Straordinaria comunque la capacità di filmare il volto di Tom Hanks, con un "low profile" davvero magnetico e intrigante.
Tornando con gli anni alla "famigerata" proiezione del film, a cielo aperto (no non un drive-in ma quasi) ero tra i malcapitati costretto a vederlo seduto per terra, vista la ressa di spettatori che avevano abbondantemente occupato tutti i posti a sedere
Un capolavoro? Magari proprio no, ma in un certo senso un film che ha fatto storia

Ultima risposta 23/11/2006 08.27.07
gennaro  @  17/11/2006 14:07:41
discreto ma niente a che vedere con i grandi film di guerra (full metal jacket e apocalypse now).
e poi sarà un pregiudizio ma detesto hanks. come si può essere così inespressivo e allo stesso tempo osannato a vero divo del cinema? mah

Ultima risposta 18/09/2008 10.52.56
Kaiser 32  @  07/10/2006 20:47:35
Primi 20 minuti di grande impatto visivo e spettacolare che raccontano il drammatico sbarco sulla spiaggia di omaha beach da parte degli alleati. Poi il ritmo cala e compaiono le solite figure didascaliche, come il buon comandante disposto a sacrificarsi x difendere il ponte e i suoi compagni. Il film resta tuttavia un prodotto ben confezionato con momenti di alta suspance, come l'arrivo del panzer tedesco, ma non va assolutamente definito il miglior film di guerra mai realizzato. Vi consiglio di confrontare questo film con patton generale d'acciao, la sottile linea rossa, full metal jacket e jarhead

JackSpammatore  @  20/09/2006 11:34:22
Azz, non avevo ancora votato questo film! Errore imperdonabile.
Che dire? Da vedere assolutamente, se non altro per la scena iniziale dello sbarco in Normandia che è di una crudezza estrema.
Tutto il film, poi, regge bene e alla fine si esce con un senso di sconforto e orrore.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR matteo200486  @  06/09/2006 23:54:59
...ottimo film, ottimamente girato... Grande Hanks, e grandi le scene di guerra... Mi è piaciuto molto...

larcio  @  06/09/2006 11:39:49
non so come si faccia a dare 1 ad un film così. voglio dire basta vedere la regia di spielberg per dare 9, a parte questo la pellicola si awale di ottime interpretazioni di una bella sceneggiatura e di effetti sonori da urlo. da vedere anche perchè le quasi 3 ore e mezza di film non si sentono molto.
comunqque il film ha vinto 5 premi oscar, tra cui miglior regia.

Rohald  @  24/08/2006 15:46:22
Ma daiiiiiiiiiiiiiiii è un film girato bene ma quanto è irrealistico!!!!!! I tedeschi hanno rotto il **** ha tutti durante la seconda guerra mondiale eppure in quel film venivano massacrati come carne da macello.

Oramai vi si mettono davanti 3 effetti speciali e un po di scene commoventi e siete contenti.

Ultima risposta 24/09/2010 08.40.28
zed85  @  06/08/2006 12:24:22
l'attesa del panzer tedesco verso la fine del film è sraziante
in assoluto il miglior film di guerramai girato

«« Commenti Precedenti   Pagina di 4   Commenti Successivi »»

ancora un'estateanother end
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
 NEW
saro' con tese solo fossi un orso