sahara regia di Breck Eisner USA, Gran Bretagna, Spagna, Germania 2005

sahara (2005)

locandina del film SAHARA

Titolo Originale: SAHARA

RegiaBreck Eisner

InterpretiMatthew McConaughey, Penelope Cruz, Steve Zahn, Lambert Wilson, Glynn Turman, Delroy Lindo, William H. Macy, Jude Akuwidike, Mark Aspinall, Rakie Ayola

NazionalitàUSA, Gran Bretagna, Spagna, Germania 2005
Genereavventura
Tratto dal libro "Sahara" di Clive Cussler
Al cinema nell'Aprile 2005

•  Altri film di Breck Eisner

•  Link al sito di SAHARA

Trama del film Sahara

Un virus misterioso porta le popolazioni del Nord Africa alla follia e ad un inquinamento di proporzioni tali da minacciare l'ecosistema dell'intero pianeta. L'agente della Numa Dirk Pitt dovrà scoprire ed eliminare la causa di tutto questo...

Voti e commenti su Sahara, 87 opinioni inserite

Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

alex94  @  06/09/2014 13:47:13
Filmetto di puro intrattenimento tutto sommato sufficiente,tratto dal famoso romanzo di Clive Cussler.
Diciamo che la trama non annoia mai e si segue con piacere dall'inizio fino alla fine.
La regia è discreta, non mi ha convinto,invece più di tanto la recitazione.
Per una serata senza troppe pretese è perfetto.

Goldust  @  05/10/2012 10:22:30
Una trascinante avventura a ritmo rock che diverte senza dare un attimo di respiro, un moderno Indiana jones con magnifiche location e simpatia in quantità. L'unica, piccola pecca è Penelope Cruz, non completamente in parte.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  07/04/2012 13:38:02
Un film di puro intrattenimento senza alcuna pretesa. Assolve pienamente il suo compito con tanta azione, sequenze decisamente improbabili e molta ironia. Anche se inferiore per molti aspetti ricorda "Indiana Jones" e direi che come stile assomiglia moltissimo a "Il mistero dei templari" di Nicolas Cage, se vi piace il genere secondo me troverete in questo film un ottimo passatempo. Adattissimi alla parte i due protagonisti maschili, mi è parsa invece fuori parte la bellissima Penelope Cruz.

Mensanina  @  31/12/2011 01:32:55
Non sapevo che fosse tratto dall'omonimo romanzo di Cussler ma mi è piaciuto un sacco, davvero ben realizzato, divertente, appassionante e con scenari mozzafiato. Da vedere

elmoro87  @  19/07/2011 12:50:35
Divertente e affascinante questo film d'avventura nato dalla penna di Clive Cussler e trasposto sul grande schermo dallo stesso Cussler (produttore) e dall'esordiente Eisner. La scelta di far impersonare Dirk Pitt da McConaughey secondo me è azzeccatissima perchè rende bene ogni aspetto della personalità del Pitt cartaceo; ho sempre ammirato McConaughey per ogni ruolo che ha interpretato e anche in questa occasione non posso che riaffermare quanto detto. La Cruz abbassa la media, sovrastata anche dal carismatico e pazzoide Steve Zahn, braccio destro di Pitt. Un bel film d'avventura da vedere tutto d'un fiato, merita davvero!

topsecret  @  30/03/2011 17:06:06
Premesso che non ho letto il libro di Clive Cussler, mi è sembrata un'avventura ritmata, che bada più all'essere spettacolare che totalmente curata nei particolari e che riesce comunque a raggiungere lo scopo di intrattenere bene.
Dotata di un ritmo fluido, di una storia accattivante e di un cast con attori bravi, affascinanti e simpatici, a parere mio è una pellicola che mantiene vivo l'interesse nello spettatore e riesce anche a divertire con brio e leggerezza.

albert74  @  26/03/2011 21:13:12
Credo si possa definire un b-movie con una trama inverosimile ma tutt'altro che scadente. Gli attori sono discreti. Non si può chiedere molto da questo genere di film. Ma va bene se si vuole trascorrere una serata a casa senza pretendere troppo.
Alcune scene sono divertenti.

James_Ford89  @  18/03/2010 03:57:13
Non doveva essere un film di azione? In ogni caso, è molto inverosimile e tutto troppo "montato" alla svelta. Un voto in più per la mia attrice preferita: Penelope Cruz.

Buba Smith  @  27/12/2009 21:51:18
Peccato... A me non era dispiaciuto per niente...

PATRICK KENZIE  @  05/09/2008 18:20:39
Lo so, forse il voto è un po troppo alto rispetto al vero valore della pellicola.
Ma io ho adorato questo film.
Le musiche sono divine, la fotografia e le scenografie sono totalmente azzeccate per la tipologia di film, gli attori (su tutti il solito McConaughey) sono ben calati nei loro ruoli senza fare niente di speciale (d'altronde il film non lo richiede). Il regista dà un'ottima prova dietro la macchina da presa grazie al ritmo serrato del montaggio e alla sceneggiatura dai dialoghi ottimi e molto spontanei.
La simbiosi tra Pitt e Giordino è naturale, Sandecker è perfetto e i personaggi di contorno sono tutti azzeccati. E' un film eccitante, vivace e divertente, che mi esalta ogni volta che lo vedo e rivedo. Uno di quei film che continueresti a guardare nonostante lo si conosca a memoria
Come detto in precedenza il mio voto alto è determinato solo dal fatto che ADORO questo film, nonostante io sappia che non è un capolavoro...

Lory_noir  @  21/03/2008 19:17:35
Io l'ho iniziato sapendo che sarebbe stato un film d'azione abbastanza leggero e devo dire che non sono rimasto male di quello che ho visto. Scene d'azione abbastanza carine dall'inizio alla fine e qualche sorriso per i personaggi abbastanza simpatici e interpretati degnamente. Lungi dallo straordinario ma anche del pessimo.

steda  @  02/03/2008 12:25:34
non male... a vedere

mikland83  @  13/01/2008 19:44:34
Per uno che ha letto i libri di Cussler, vedere uno dei suoi romanzi rappresentati al cinema è sempre un grande evento. Questo film pur snaturando quello che è il libro riesce comunque a divertire. Non è un capolavoro, tuttavia risulta godibile se preso per quello che è, un film d'avventura con un bel po' di humor.
Guardatelo.

Ultima risposta 26/07/2009 18.58.56
gustavone  @  13/01/2008 17:42:32
godibile...se lo si accetta come un film d'azione..

azione..suspense..grandi ambientazioni..

perchè no??

slevin  @  14/05/2007 10:23:17
Solo perchè spero che facciano un altro film da un libro di Cussler... Questa trasposizione è poco fedele al libro e non posso far altro che dare un consiglio agli amanti dell'avventura... Leggetevi il libro... Appassionante, coinvolgente divertente e in confronto a sto film è una ****ta... libro da dieci... film da sei e mezzo... peccato si poteva sfruttare meglio

cico.ff  @  02/04/2007 10:05:58
un film blockbuster e pop corn senza pretese, io l'ho visto a casa con i miei amici e ci siamo divertiti.... Trama sull'orlo del burrone ma forse è stato questo il divertimento...

cheguevara  @  24/03/2007 19:36:17
Niente di che, un po' scontato ma gradevole e non noioso...

Invia una mail all'autore del commento gibbo  @  19/01/2007 15:18:43
film piacevole per passare una serata, bello e appassionante, dirk pitt e il suo amico hanno sempre una via d'uscita in ogni occasione, abbastanza fedele al libro, dovrebbero far film anche da altri libri di Cussle!

domeXna79  @  06/07/2006 14:39:28
Il solito film commerciale del genere d'avventura.
La trama ha diversi punti positivi, il ritmo del film è elevato ed anche la interpretazione degli attori è buona ..ma solita americanata (inseguimenti, sparatorie) dal finale convulso è scontato!
Bella l'ambientazione del deserto sahariano, cmq il film non ha molte pretese ..da vedere per trascorrere un paio d'ore in disimpegno.

Invia una mail all'autore del commento lusssy  @  12/05/2006 11:25:32
A me è piaciuto tantissimo.
E dirk pitt è veramente strafigo

giuggiola  @  29/03/2006 21:25:20
Il solito film di azione commerciale, ed è ciò che mi aspettavo.

84lestat  @  20/01/2006 23:30:01
Premetto che non letto il libro, quindi non ho idea di quanto sia stato adattato bene (o male), né di quanto i personaggi siano fedeli. Il film sostanzialmente mi è piaciuto soprattutto xké ha dato esattamente quello che mi aspettavo: 2 ore di puro intrattenimento. Certo il film ha dei momenti estremamente idioti (come il fatto di due cammelli sono tranquillo, tre mi giro a guardare... chi ha visto il film capirà) o inverosimili al massimo (e di questi se ne contano veramente tanti) però diverte e i difetti passano in secondo piano. Stupenda la caratterizzazione di Al Giordino, veramente spassoso. Funziona bene anche la coppia McConaughey-Zahn. La Cruz invece l'ho trovata abbastanza fuori parte... ma non si può avere tutto dalla vita. Consigliato solo per chi cerca intrattenimento puro senza troppo (anzi togliete anche il troppo) ragionamento.

banjo  @  18/12/2005 00:41:33
Per una serata senza troppe pretese

Giudicatore  @  27/11/2005 13:34:10
Come ha scritto qualcun altro, direi che e' molto meglio il libro da cui e' tratto il film (Clive Cussler Sahara ) , Penelope Cruz sottotono.
Vedibile

iugy  @  10/10/2005 18:57:39
ritmo, spettacolo e humor. Gli ingredeienti dei romanzi di Cussler si possono (se si cerca bene) ritrovare anche nel primo vero adattamento dei suoi avventurosi racconti targati NUMA. poteva essere molto meglio, ma va bene così. Basta fare i critici con la puzza sotto il naso e prendiamo i film per quello che sono e contestualiziamoli come si deve. questo è un bel film di avventura. ce ne fossero di +....

crazylu  @  02/10/2005 15:52:56
Diciamo che mi aspettavo di peggio. Avendo letto il libro, pensavo che il film fosse completamente diverso, come in genere accade per i film tratti da libri; invece devo dire che non si discosta tanto dal libro come avevo pensato. Dirk, Rudy e l'ammiraglio Sandecker sono molto simili alla descrizione del libro, anche se Dirk dovrebbe essere stato un pò più alto. Al Giordino invece caratterialmente assomiglia molto al personaggio del libro, ma fisicamente si discosta un pò dalla descrizione che è presente nel libro. Per il resto non troppo pompato di effetti speciali all'americana. in alcune parti, in cui Dirk e Al, si scambiavano battute mi sembrava davvero di leggere un libro di Clive Cussler. Se non avete letto il libro vi perderete un gran parte del divertimento nel vederlo.

Ultima risposta 27/05/2007 20.19.00
werther  @  02/10/2005 11:58:39
Filmetto carino d'azione che comunque non brilla per originalità. Tiene il ritmo alto e qualche buona battuta ma niente di più.

cepere  @  20/09/2005 14:29:18
un avventura troppo "americanizzata",chi pensa di andare a vedere un prodotto sui livelli di indiana jones ne uscira' molto deluso

Invia una mail all'autore del commento angelowilliam  @  11/09/2005 16:58:29
Un buon film, sia x il cast che per la scenografia, la regia ottima...un buon film d'avventura!

carlinho82  @  09/09/2005 17:18:51
molto bello,un film d'avventura fatto veramente bene.
interessante la trama e belli i paesaggi desertici,forse gli attori non sono il massimo ma comunque non sfigurano,e a tratti fanno anche divertire.
bella anche la colonna sonora con i grandi steppenwolf.
tra tanti filmacci questo non può che fare bella figura

Dardan  @  22/08/2005 11:52:08

fdragon  @  08/06/2005 16:26:01
ottimo film d'azione divertente. Da non perdere vista anche l'ottima fotografia e regia.

tore  @  02/06/2005 21:07:01
Finalmente un bel film d'azione! E pensare che pensavo di andare a vedere una boiata pazzesca...beh mi ha stupito invece. E' un film veloce, spigliato e spiritoso ideale per passare una serata

jedipower  @  25/05/2005 21:37:30
Ho cominciato a leggere i romanzi di Clive Cussler proprio da Sahara (e poi li ho fatti fuori tutti) ed ero curiosissima di vedere il film. Non ne sono rimasta proprio entusiasta perchè nel romanzo succedono tante di quelle cose che per forza di cose nel film si sono dovute tralasciare. Comunque ero curiosa di vedere chi faceva Dirk Pitt e devo dire che sono rimasta molto soddisfatta. Meno dell'attore che fa Al Giordino che nei romanzi è descritto fisicamente in modo diverso.

Mariospa  @  17/05/2005 18:26:05
Buon film di avventura un MIX tra Indiana Jones e 007!

Ultima risposta 11/08/2005 17.53.29
Bert  @  14/05/2005 09:43:59
Un buon film d'avventura, con una trama interessante e ottimi scenari. Gli attori non sono eccezionali, anche se il tipo che fa da spalla al protagonista strappa più di una risata. Consigliato a chi cerca un film leggero e divertente senza troppe pretese.

Greg  @  13/05/2005 16:54:17
Il voto giusto era 6,5....gli attori non sono un gran che (a parte la Cruz).
La trama è abbastanza scontata e da l'idea del " l'ho già visto " ;
lo salvano bene le numerose scene di azione e i paesaggi e le musiche africane di sottofondo quando lo scene si svolgono nel continente nero.

Morale....il film non vale 7,5 euro del cinema....se proprio volete vederlo noleggiatelo o....procuratevelo in altro modo!

Ultima risposta 16/12/2005 16.15.12
Catwoman  @  12/05/2005 14:42:45
Sahara è un film che inizialmente appare un po noioso ma lentamente ingrana per diventare alla fine un emozionante thriller ,piacevole per passare un po di tempo avvolti nell'avventura,Sahara può esser visto per poi essere dimenticato con facilità....(Complimenti come al solito a Penelope ,davvero grandissima)

Lor|s  @  12/05/2005 11:44:33
Sono un fan di Cussler da anni e anni. Per Sahara avrei preferito un cast diverso, McConaughey e la Cruz fanno il loro, deludentissima la caratterizzazione di Al Giordino (e lontana dall'originale!) pur se interpretato da Zahn. Il film in se' risulta tirato troppo, come se servisse farci entrare assolutamente alcune scene, tralasciandone altre e non sempre a mio parere gli adattamenti fatti passando dal romanzo alla pellicola reggono. Se siete fan di Cussler andate a vederlo per togliervi uno sfizio, se cercate un film di avventura andate a vederlo ugualmente, diverte quanto basta.
In ogni caso leggetevi il libro ;)

Blade  @  10/05/2005 18:10:46
Secondo me inutile disquisire sul realismo... Un film divertente, dinamico, simpatico, a tratti inverosimile ma che contribuisce a rilassarti con qualche sorriso per un paio d'ore.

driver  @  09/05/2005 15:08:35
un divertissement molto fine a se stesso, ma godibile dall'inizio alla fine e non lascia l'amaro di aver speso i fatidici 7 euro.
meno "storico" e più commedia rispetto a il mistero dei templari. se vi è piaciuto, questo sarà un po' più estivo e leggero, ma non delude.

FlatEric  @  08/05/2005 14:34:54
Carino, tanto x divertirsi un po' per 2orette, belle ambientazioni, simpatico il cast ;)

Ultima risposta 14/05/2005 00.23.14
Invia una mail all'autore del commento Valuz_tauk  @  04/05/2005 16:51:09
muah....mi sembrava di vedere la seconda guerra mondiale.... hanno esagerato con i proiettili e con le esplosioni... meno male che c'era la Cruz... Se ci fossero gli attori poco famosi, non andrei neanche a vederlo... Potevano migliorarlo e di molto.. Un seino basta e avanza...

mgiorgioit  @  03/05/2005 10:23:50
buon film, un pò noiosetto all' inizio ma dopo un pò è cominciato a piacermi veramente. Mi aspettavo qualcosa di + ma dopo tutto non è male.

Invia una mail all'autore del commento gian  @  01/05/2005 16:55:59
Un buon film d'avventura senza fantasmagorici effetti speciali,molto
simpatico questo moderno scopritor di tesori,ma la cosa più affascinante
è senz'altro il paesaggio africano e il deserto,scenari da 10 e lode che
catturano l'attenzione per tutto il film.

BRUCE**LEE  @  01/05/2005 03:49:54
Che dire....si puo' guardare carino...ma pero' diamine....!
Se ci fossero 2 eroi come in questo film.. nel mondo esisterebbe il terrorismo ? mha!!! sti film americani ..... un po piu realistici no ????

A volte esagerano alla grande!! MA... se ne renderanno conto?? bhaa! ciao !!

kenpo  @  29/04/2005 15:06:39
Se non avessi letto il libro, gli avrei dato di più.
I protagonisti sono riportati sul grande schermo in maniera decente(a parte Rudy Gunn che è inguardabile!)
Ma devo dire che la storia è stata completamente stravolta, rimane solo la cornice!
Cmq un buon film, accattivante e divertente!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  29/04/2005 09:31:32
Trascinato a forza a vedere sto film, alla fine nella sua semplicità e nella banalità della storia, è divertente.
La formula è semplice, si tratta di un mix tra Indiana Jones e james Bond, con un occhio ai film di avventura vecchio stile. Gli effetti speciali non sono esagerati, anzi a dire il vero sono abbastanza contenuti.
Per questo motivo gli do un 6. E' un film che non ti lascia niente, roba già vista e rivista un sacco di volte, però non è noioso e diverte.

frank193  @  28/04/2005 09:16:00
i romanzi di Cussler li ho letti tutti....e la trasposizione da libro a film non e' sempre facile.....in questo caso darei la sufficenza.
personalmente Pitt e Giordino non me li immaginavo cosi' (nei libri Giordino e un tipo piccoletto e tarchiato, Dirk Pitt sembra di tutto tranne che un ingegnere navale....) ....idem per Rudi Gunn....buono l'ammiraglio Sandecker......ma l'esperto gourmet St Julien Perlmutter dov'e'??
vabbe'....speriamo ritentino con un altro romanzo di questo scrittore.....questo non mi e' dispiaciuto anche se speravo in qualcosina di piu'......

sara881  @  27/04/2005 14:28:43
Gli do 6 solo per l'attore(molto bello) e per la trama però è sempre la solita americanata con sì grandi effetti e battute ma troppo leggerino e insignificante....

colandre73  @  27/04/2005 14:16:03
Divertente, per una serata spensierata.

robmazza  @  26/04/2005 16:07:51
film che sinceramente mi ha un po' deluso...me l'ho aspettavo un po' piu' avventuroso,ha troppi momenti lenti per essere un film del genere,non coinvolge completamente lo spettatore e ti fa uscire dalla sala con un po' di amaro in bocca...in conclusione film senza infamia e senza lode!!

tupolevv  @  26/04/2005 12:51:27
divertente..avventuroso..inverosimile al punto giusto...per una serata piacevole..buoni effetti speciali e splendida penelope cruz..da vedere

alesfaer  @  26/04/2005 08:41:46
lo dice il voto. è 1 buon film, vale la pena vederlo. film senza troppe pretese divertente e ad alto ritmo.