sacco e vanzetti regia di Giuliano Montaldo Italia 1971
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

sacco e vanzetti (1971)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film SACCO E VANZETTI

Titolo Originale: SACCO E VANZETTI

RegiaGiuliano Montaldo

InterpretiGian Maria Volonté, Riccardo Cucciolla, Cyril Cusack, Rosanna Fratello, Geoffrey Keen, Milo O’Shea, William Prince, Claude Mann, Edward Jewesbury, Armenia Balducci, Valentino Orfeo, Pier Giovanni Anchisi, Desmond Perry, John Harvey, Felicity Mason, Marisa Fabbri, Claudio Sora, Maria Grazia Marescalchi, Giacomo Piperno, Sergio Fantoni, Sergio Serafini, Giorgio Dolfin, Armando Tortorici, Mario Ingrassia

Durata: h 1.51
NazionalitàItalia 1971
Generedrammatico
Al cinema nel Novembre 1971

•  Altri film di Giuliano Montaldo

Trama del film Sacco e vanzetti

Boston, 1920: due immigrati italiani, Nicola Sacco e Bartolomeo Vanzetti, devono rispondere delle infamanti accuse di rapina a mano armata e omicidio ai danni di due cassieri di un calzaturificio. La pena capitale conclude un processo che si rivela subito condizionato da motivi politici: a fronte della mancanza di vere e proprie prove, infatti, è la dichiarata fede anarchica degli imputati a determinare il verdetto. Per sette anni, le ripetute richieste di riapertura del caso vengono respinte, e il 23 agosto 1927 Sacco e Vanzetti salgono sulla sedia elettrica.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,28 / 10 (44 voti)8,28Grafico
Miglior attore (Riccardo Cucciolla)
VINCITORE DI 1 PREMIO AL FESTIVAL DI CANNES:
Miglior attore (Riccardo Cucciolla)
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Sacco e vanzetti, 44 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

JOKER1926  @  28/12/2012 19:07:29
   7 / 10
Fra i tanti abusi compiuti dagli americani c'è in prima linea quello che segnò le vite di due italiani, Sacco e Vanzetti.
Due immigrati finirono sulla sedia elettrica per via di folli testimonianze convergenti in bugie almanaccate dal sistema, dal complotto.
Dietro la morte di Sacco e Vanzetti si nasconde un losco giro politico da parte dell'America; il tutto fu studiato (quasi) a tavolino, bisognava punire per dare l'immagine (fittizia) di uno stato pulito e forte.
Tutti questi svolgimenti sono riassunti nel film di Giuliano Montaldo del 1971.
I toni de "Sacco e Vanzetti" sono severi e si respira per tutta la proiezione della pellicola italiana un'area di tensione assoluta. Gran parte del succo cinematografico della regia depone le basi nel tribunale; lo spettatore riuscirà a carpire, ancora una volta, ciò che realmente accadde. Gli italiani, un po' come gli altri stranieri del tempo in America, non godevano di nessun favore e di nessuna simpatia; si innescava un giro di preconcetti e di violenza (fisica e psicologica) attorno a persone "politicamente" scomode. Sacco e Vanzetti erano due anarchici; in America la situazione politica chiedeva ondate di omologazione e di quiete.
Dall'Italia si attivò il Duce che nel suo cercò di far tremare i polsi al governo Americano, purtroppo i risultati non furono positivi.

Nel prodotto di Montaldo si evidenziano le prove degli attori, Volonté su tutti; grande fotografia e buone le atmosfere. La regia con la camera non sbaglia un colpo depositando l'immagine, l'evento in scenari freddi e sempre tesi. Il finale di Montaldo è un altro, l'ennesimo, momento clou, fra drammaticità, verità e ingiustizia.

JOKER1926

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049850 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net