romanzo di una strage regia di Marco Tullio Giordana Italia 2012
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

romanzo di una strage (2012)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film ROMANZO DI UNA STRAGE

Titolo Originale: ROMANZO DI UNA STRAGE

RegiaMarco Tullio Giordana

InterpretiValerio Mastandrea, Pierfrancesco Favino, Laura Chiatti, Luigi Lo Cascio, Fabrizio Gifuni, Alessio Vitale, Claudio Casadio, Omero Antonutti, Giorgio Tirabassi, Stefano Scandaletti, Denis Fasolo, Giorgio Marchesi, Thomas Trabacchi, Arturo Gambardella, Mich

Durata: h 2.11
NazionalitàItalia 2012
Generedrammatico
Al cinema nel Marzo 2012

•  Altri film di Marco Tullio Giordana

Trama del film Romanzo di una strage

Un film sulla strage di Piazza Fontana diretto da Marco Tullio Giordana, autore di storie di cronaca come I cento passi e La meglio gioventù.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,26 / 10 (50 voti)7,26Grafico
Voto Recensore:   6,00 / 10  6,00
Miglior attore non protagonista (Pierfrancesco Favino)Miglior attrice non protagonista (Michela Cescon)Migliori effetti speciali
VINCITORE DI 3 PREMI DAVID DI DONATELLO:
Miglior attore non protagonista (Pierfrancesco Favino), Miglior attrice non protagonista (Michela Cescon), Migliori effetti speciali
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Romanzo di una strage, 50 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

giuliowi  @  15/04/2012 01:32:06
   6½ / 10
Onestamente mi sarei apsettato qualcosa di più sia dal punto di vista realizzativo che emozionale. Gli attori sono sicuramente bravi ma spesso il film non è recitato bene e sembra quasi di bassa qualità. Pessima la fotografia e le inquadrature. L'audio sembra quasi amatoriale. Il risultato finale è accettabile ma si poteva fare meglio!

1 risposta al commento
Ultima risposta 18/04/2012 08.36.05
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  04/04/2012 17:25:05
   7 / 10
Un Marco Tullio Giordana meno demagogico del solìto rischia e ci proietta dritti nell'incubo senza risposta della nostra controversa penisola: complotti, omissioni, insabbiamenti, omertà, complici e rei confessi. Il "rischio" è tangibile proprio oggi che le tensioni sociali rischiano di esplodere ancora, ma senza (e questo è un punto di forza) le implicazioni ideologiche di allora... pare che la linea di Giordana sia raccontare - anche questo rischiosamente - la febbre dell'antipolitica quando il terrorismo si innesca proprio da certe derive (estrema destra/estrema sinistra), citando le illusioni e la rabbia del Bellocchio del bel film sul rapimento di Aldo Moro. Ma il film di Giordana paga la scarsa libertà espressiva della storia: il giudice Calabresi appare vittima del suo stesso sistema (e qui possiamo anche non essere d'accordo no?), del resto è reso egregiamente da un lucido e misurato Valerio Mastrandrea. Tra i paraventi, si scopre, celata ma non troppo, un'accusa contro il sistema che ha condannato più br che fascisti, o una certa pietosa assoluzione dei "poveri gruppi anarchici", facendo il Santino di Giuseppe Pinelli... cose condivisibili, ma che rispecchiano quella forte dimensione oltranzista dell'italiano medio davanti alla brutalità degli eventi e degli efferati responsabili.
Se si eccettuano queste e altre forzature (difficile pensare alla moglie di un magistrato intenta a lavare i piatti, altra faticosa connotazione ideologica del nostro debole pensiero Italico) e una certa staticità di fondo, il film è complessivamente un buon prodotto. Ti assorbe completamente. Ed è facile giudicarlo indispensabile per le nuove generazioni, quelle che non hanno certo vissuto quel clima fetente, quelle dove i bambini a scuola parlano di Mijailovic o Totti, invece delle "bombe scoppiate ieri"

1 risposta al commento
Ultima risposta 06/04/2012 21.47.51
Visualizza / Rispondi al commento
Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  01/04/2012 10:52:29
   2 / 10
Questo film non è affatto una ricostruzione dei fatti dell'epoca, bensì una DISTRUZIONE ed un tentativo di cancellazione della verità storica accertata. Voler far sembrare che anni ed anni di indagini non abbiano portato a nulla, basandosi su "fatti" già accertati come FALSI. Questi revisionismi storici poteranno un giorno alla beatificazione di Craxi così come da tempo si sta cercando di cancellare il valore dell'antifascismo e di far passare Mussolini per un grande statista. Non si discute della bravuta del regista o degli attori. Ma quando si PRETENDE di raccontare la STORIA si deve avere la decenza di evitare di farlo pescando da un libretto scritto fuori tempo massimo che ritocca quel che gli pare della storia col solo scopo di far polemica e, in questo caso, di tirarci fuori un film. Mi spiace ma non è confezionando bene una bugia che la si rende vera. Anzi, questo raddoppia solo la colpa.

3 risposte al commento
Ultima risposta 01/04/2012 20.34.55
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049889 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net