roman polanski: a film memoir regia di Laurent Bouzereau Gran Bretagna 2012
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

roman polanski: a film memoir (2012)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film ROMAN POLANSKI: A FILM MEMOIR

Titolo Originale: ROMAN POLANSKI: A FILM MEMOIR

RegiaLaurent Bouzereau

InterpretiRoman Polanski

Durata: h 1.34
NazionalitàGran Bretagna 2012
Generedocumentario
Al cinema nel Maggio 2012

•  Altri film di Laurent Bouzereau

Trama del film Roman polanski: a film memoir

Un film documentario interamente dedicato alla vita e all'opera di Roman Polanski. Uno dei più grandi maestri del cinema contemporaneo si racconta, guardandosi indietro per ripercorrere la propria vita e gli eventi che l'hanno contraddistinta. Intervistatore d'eccezione è Andrew Braunsberg, suo amico di lunga data nonché produttore di alcuni dei suoi migliori film.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,75 / 10 (8 voti)7,75Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Roman polanski: a film memoir, 8 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Oskarsson88  @  17/07/2022 13:33:22
   6½ / 10
Interessante documentario sulla vita privata di Polanski, girato da un suo buon amico. Girato in maniera molto semplice, fa raccontare direttamente al regista le sue varie vicissitudini, a partire dal ghetto a Cracovia nei tempi del nazismo, all'inizio della sua carriera, per passare poi alla tragedia familiare e alle accuse giudiziarie. Il tutto, con ogni tanto, uno spunto o una riflessione che ha portato a qualche scena dei suoi film.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  31/07/2015 23:14:36
   7 / 10
Roman Polanski in effetti è un uomo che senza dubbio ha avuto una vita così ricca, nel bene e nel male, che la sua carriera artistica offre molteplici spunti quanto il suo privato. Proprio in questa ultima sfera si concentra il documentario di Bouzearau. Il privato che il regista sviscera senza remore di sorta. Dall'infanzia del ghetto, fondamentale per uno dei suoi capolavori come Il Pianista, alla tragedia mai superata della strage di Bel Air dove fu trucidata Sharon Tate, fino alla vicenda del sesso con una minorenne che lo costrinse a lasciare gli Stati Uniti. Un uomo senza radici, un apolide che sfugge alle tragedia ed ai fantasmi del passato. Unn documentario confessione dove il regista è come il protagonista di molte sue pellicole. Un individuo che combatte contro eventi più grandi lui.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento pompiere  @  01/06/2013 14:51:49
   8 / 10
Nel film-documentario Polanski manifesta la consapevolezza inquieta delle proprie profonde incoerenze e degli "affaticamenti" generati da un'epoca crudele dalla quale è ancora in cerca di una redenzione. Pellicola asciutta, girata con delicatezza, e attenta ai particolari.

BlackNight90  @  03/03/2013 21:36:32
   8½ / 10
Più che un documentario, la confessione di chi ha camminato sempre in mezzo alla tragedia, l'ha conosciuta e l'ha sviscerata in diversi suoi aspetti ed è riuscito a coglierne quel poco di buono e ironico che c'è.
E' commovente sentire questo piccolo prezioso uomo raccontarsi in modo così onesto e sincero, è istruttivo per capire la misura in cui la sua vita si intreccia con il suo modo di intendere il cinema, ed è giusto che sia così.

Clint Eastwood  @  15/02/2013 14:02:12
   8 / 10
Quoto emans

THE PIANIST per certi dettagli fu anche la vita dello stesso regista, il barattolo di cetrioli per esempio e tanto altro. Un must see per capire e conoscere meglio le influenze e lo stile di un grande regista ma anche Polanski come persona. Ottimo, e ben realizzato.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  15/02/2013 12:39:51
   8 / 10
Splendido documentario che racconta la vita di un regista noto sia per i grandi film da lui diretti che per la travagliata vita privata.
Emozionte e commovente il racconto dei campi di concentramento in relazione al suo capolavoro (il pianista), probabilmente la parte migliore del film.
Consigliatissimo

kerkyra  @  26/05/2012 11:03:25
   8 / 10
Ho capito tante cose di cinema e di media. Penso che sia un film che un vero cinefilo debba assolutamente vedere!!!!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  24/05/2012 17:19:04
   8 / 10
Per una volta correte al cinema a vedere questo film-intervista. Una splendida lezione di cinema, di vita, di estrema sincerità. Per una volta potete vedere Polansky in modo diverso. Per una volta capirete quanta morbosa attenzione avete prestato - voi come tanti altri - ai suoi film più sinistri, mettendo in relazione le ossessioni autoriali con quella vita privata così vicina (sembra) al Signore delle tenebre (chi?). Niente a che vedere con i paradisi idilliaci e falsi di un Lasse Hallstrom, per intenderci. Forse capirete che tutto lo sforzo vano di catalogare P. è stata una misera perdìta di tempo. Perchè l'uomo che ha attraversato tutto questo, che ha visto gli orrori della guerra e lo Shioah o ha saputo al telefono che la bellissima moglie è stata appena fatta a pezzi da un hippie drogato omicida psicopatico - da notare l'estremo conflitto dell'illusione "troppo bella" del flower power e il massacro di Bel Air - ha concepito il puro lirismo di The Pianist: un'atroce pagina autobiografica che non reclama alcuna strumentalizzazione da rotocalco noir/splatter.
Testimonianza toccante del dolore, come quando P. racconta del padre mentre assiste inerme alla deportazione dei bambini nei campi di sterminio. Roba da restare inermi, ammutoliti, sconvolti. No, non esistono ormai demoni da esorcizzare, solo vite uccise e risorte come in tanti incantesimi pasquali, incognite e interrogativi senza risposta, persino confessioni di colpa (o quasi). Sinistre? Mah per una volta optate per l'Uomo, comunque la pensiate su di lui

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049917 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net