romance (1986) regia di Massimo Mazzucco Italia 1986
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

romance (1986)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film ROMANCE (1986)

Titolo Originale: ROMANCE

RegiaMassimo Mazzucco

InterpretiLuca Barbareschi, Walter Chiari, Patrizia Fachini, Giancarlo Garbelli, Regina Nitzsche

Durata: h 1.28
NazionalitàItalia 1986
Generedrammatico
Al cinema nell'Ottobre 1986

•  Altri film di Massimo Mazzucco

Trama del film Romance (1986)

Giulio, sentendosi ormai anziano, desidera riprendere i contatti con il figlio Andrea, che non vede da anni, e lo invita a trascorrere qualche giorno in una baita di montagna dove si è ritirato. Tra loro non vi è mai stato nulla in comune e inizialmente l'incontro è imbarazzante per entrambi. Presto i rancori e le incomprensioni si stemperano e i due uomini cominciano a entrare in confidenza, a parlarsi, a riflettere sulle proprie esperienze.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,00 / 10 (2 voti)6,00Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Romance (1986), 2 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

tarr97  @  28/06/2022 11:33:29
   5½ / 10
seconda pellicola del regista Massimo Mazzucco con Luca Barbareschi e il sempre simpatico Walter Chiari.
prima di fare il complottista Mazzucco era regista e fotografo.
il film ha partecipato al festival di venezia dove ha perso contro il piu' bene meritevole film regalo di natale di Pupi Avati.
la trama è questa Andrea va a ritrovare suo padre in alto adige (vicino al lago di braies) il loro rapporto è molto freddo presto pero' i vecchi rancori si spengono e i due si riappacificano ricrodando i bei momenti dell'infazia parlando delle delusioni amorose di donne e qualche momento toccante assieme. il film parla di temi come la solitudine , la vecchiaia, l'amore non inteso come romantico ma tra padre e figlio. alla fine i due uomini non sono matutari ma si sono come dire riappacificati
con qualche esperienza in più.
storia piuttosto retorica e banale approfondita molto meglio in centinaia di film ad esempio Azzurro con Paolo Villaggio ,
non basta fare qualche scena dolce con i disegni d'infanzia , parlare dei primi amori delle belle donne il tutto è poco approfondito a livello psicologico.
alcune scene sono piuttosto inutili barbarschi che a Stresa va con una donna anglossansone sono per allungare il tempo, Barbareschi ovviamente è divorziato, il padre amava una bella donna piu' giovane di lui. papa' e figliuolo si abbraciano
tocca tutti i tasti del retorico e questo lo odio. ( mi spiegate perchè un povero vecchio deve vivere su una baita sperduta in mezzo alle alpi alto tesine, isolata senza una strada asfaltata. chi gli porta la spesa? come fa a scendere in paese? come sopravive li in inverno? non si poteva farlo vivere in un qualsiasi condominio di perfieria di bolzano o trento?)
parliamo un po degli apetti tecnici , la regia è niente di che qualche lenta panoramica all'inizio molti dettagli, campi medi, campi e controcampi fissi.
la fotografia le ombre , il colore blu notturno è fatto bene (Mazzucco è un fotografo e questo lo sa far bene) il ritmo è piuttosto lento e noioso durando solo 94 minuti non vedi l'ora che si arrivi al dunque
Mazzucco alle volte gira dell' inquadrature talmente lunghe che penso che si sia addormentato con la macchina da presa in mano, campi medi di Barbareschi che cammina e non succede nulla.
come regista Mazzucco va forse nel reparto peggiore il mediocre e dimenticabile perchè non è un film trash squallido che quindi fa ridere involontariamente non è un film ottimo è solo dimenticabile. come tutta la sua futura carirera da complottista. questo fortunatamente non rovina il cervello come i suoi lavori succesivi.

DankoCardi  @  06/06/2020 16:17:48
   6½ / 10
Un incontro tra un padre ed un figlio diventa lo spunto per una analisi; Andrea (il figlio) pensa di dover affrontare solo il rapporto con l'anziano ma ancora arzillo genitore ed invece si trova a rivedere la sua vita, i suoi rapporti con gli altri, con la moglie e le figlie. Chiari e Barbareschi, bravissimi, dialogano tra di loro partecipando alla realizzazione della sceneggiatura e lo si capisce dalla spontaneità e soprattutto l'intimità dei discorsi che fanno, tanto da sembrare veramente padre e figlio. Ne viene fuori uno splendido e delicato dramma intimista con dialoghi tanto semplici quanto superbi. Pensando alla prova attoriale dei protagonisti vorrei dargli il voto massimo, ma la pellicola in se è troppo minimale a tratti quasi amatoriale, Mazzucco oltre che scrivere avrebbe dovuto anche dirigere. Bello si, ma poteva dare molto di più da punto di vista tecnico...anche l'occhio vuole la sua parte.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049954 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net