ro.go.pa.g. regia di Roberto Rossellini, Jean-Luc Godard, Pier Paolo Pasolini, Ugo Gregoretti Francia, Italia 1963
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

ro.go.pa.g. (1963)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film RO.GO.PA.G.

Titolo Originale: ROGOPAG - LAVIAMOCI IL CERVELLO

RegiaRoberto Rossellini, Jean-Luc Godard, Pier Paolo Pasolini, Ugo Gregoretti

InterpretiTomas Milian, Orson Welles, Mario Cipriani, Alexandra Stewart, Enzo Siciliano, Maria Pia Schiaffino, Laura Betti, Lisa Gastoni, Bruce Balaban, Ugo Tognazzi, Rosanna Schiaffino, Jean-Marc Bory

Durata: h 1.51
NazionalitàFrancia, Italia 1963
Generedrammatico
Al cinema nel Settembre 1963

•  Altri film di Roberto Rossellini
•  Altri film di Jean-Luc Godard
•  Altri film di Pier Paolo Pasolini
•  Altri film di Ugo Gregoretti

Trama del film Ro.go.pa.g.

1) 'Illibatezza' (R. Rossellini con R. e M.P. Schiaffino e Bruce Balaban): una hostess d'aereo comunica col suo fidanzato per mezzo di film in Super8; 2) 'Il pollo ruspante' (U. Gregoretti con U. Tognazzi e L. Gastoni): ossessionata dalla pubblicità, una famiglia vuole comprare un terreno nella 'Svizzera dei lombardi' e fa una brutta fine; 3) 'Il mondo nuovo' (J.-L. Godard con J.-M. Bory e A. Stewart): un'esplosione atomica su Parigi cambia i sentimenti dei parigini; 4) 'La ricotta' (P.P. Pasolini con M. Cipriani, O. Welles e L. Betti): il sottoproletario Stracci fa il buon ladrone in un film su Gesù Cristo e, dopo un'abbuffata di ricotta durante una pausa, muore d'indigestione sulla croce.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,19 / 10 (18 voti)7,19Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Ro.go.pa.g., 18 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo REDAZIONE amterme63  @  18/11/2011 23:01:46
   7½ / 10
Tipico film a episodi anni '60, il cui tema è la manipolazione delle coscienze (non a caso si chiama anche "Laviamoci il cervello"). Il primo episodio di Rossellini tratta la manipolazione delle coscienze attraverso l'immagine e l'aspetto esteriore. E' l'episodio più classico sia come stile che come tematica (la tipica gelosia e possessività italica). I caratteri e la storia sono un po' stereotipati. Girato prevalentemente in studio o con falsi fondali, ha un ritmo molto lento. E' secondo me l'episodio più debole. Rimane notevolissima però l'ultima scena, quella in cui il turista americano abbraccia e bacia l'immagine filmata della Rosanna Schiaffino. E' una scena molto riuscita e suggestiva, che ha avuto illustri seguiti in "Persona" di Bergman e "Dillinger è morto" di Ferreri.
Il secondo episodio, quello di Godard, si occupa invece della manipolazione più sottile dovuta ai giochi politico-planetari e alle paranoie di cui il comune cittadino rimane vittima. Ha un'impostazione esistenzialista (tipicamente francese), mettendo in evidenza l'estraneità con cui l'individuo partecipa alla vita collettiva. Ha un ché di surreale. Girato quasi tutto in esterni, con tante immagini di vita quotidiana e banale (tipico della nouvelle vague), ha un ritmo lento e frequenti primi piani o piani medi prolungati sui personaggi. E' un episodio enigmatico e che non ha conclusione (assenza di trama narrativa evidente, altra caratteristica nouvelle vague). Anche questo episodio non mi ha lasciato molto soddisfatto.
L'ultimo episodio di Gregoretti si occupa della manipolazione operata da parte della pubblicità ed è l'episodio più didattico. E' una denuncia molto chiara della spersonalizzazone e della riduzione del cittadino a rotella dell'ingranaggio del sistema. Fa effetto vedere l'Italia primi anni '60, tutta presa dalla corsa al benessere e al consumo, pronta a "divorare" anche l'ambiente. Allora questo fenomeno veniva percepito e denunciato alle coscienze. Oggi ci siamo assuefatti. E' un episodio che io ho trovato interessante.
La parte clou del film ce l'ha però il terzo episodio, quello della "Ricotta", girato da Pier Paolo Pasolini. Qui si parla di manipolazione dovuta alla sostanziale ipocrisia della borghesia. Il tema è quello scottante (allora ed ora) della religione cattolica. Pasolini se la prende soprattutto con la riduzione della religione a semplice esteriorità, a vuota liturgia, mentre intorno dilaga il materialismo e lo scetticismo. Lo "scandalo" è dovuto all'accostamento delle immagini iconografiche religiose con uno stile sarcastico e grottesco. Solo Bunuel con "Viridiana" aveva osato tanto. Quindi non viene presa in giro la religione in sé, ma la sua iconografia (le immagini statiche, fotocopia delle immagini devozionali o artistiche). In realtà nell'episodio si esprime a suo modo un profondo senso religioso, soprattutto grazie alla figura di Stracci (il ladrone), rappresentato come un povero cristo, e quindi il vero Cristo. Niente blasfemia dunque, ma la rivendicazione di una forma religiosa genuina e di contenuto, attenta ai poveri, e non esteriore e attenta solo ai potenti.
Con questo episodio Pasolini afferma inoltre la propria identità di intellettuale sicuro di sé, che si sente superiore a chi lo condanna o lo critica. Mette in bocca a Orson Welles parole e giudizi molto duri, soprattutto sulla borghesia italiana; parole che si sono rivelate profetiche ma che allora fecero l'effetto di provocazione o di esibizionismo. Forse c'è un po' anche di questo, ma sfortuna ha voluto che Pasolini abbia azzeccato tutti i suoi giudizi negativi che allora sembravano paradossali.
Anche in questo episodio si nota il gusto di Pasolini per le facce segnate dei popolani, per la loro cultura spontanea e verace, per i ritmi spezzati e le inquadrature contrapposte, nonché la fascinazione per i volumi fisici del corpo maschile.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
anselmaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilio
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
 NEW
come fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'inganno
 NEW
garfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoileil caso josetteil cassetto segreto
 NEW
il coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil posto (2024)il teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)
 NEW
saro' con tese solo fossi un orso
 NEW
sei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdom
 NEW
the fall guytito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
una spiegazione per tuttovita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050222 commenti su 50747 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACKOUT (2023)CURSE OF HUMPTY DUMPTY 3GORATHHUMANEIL CLAN DEL QUARTIERE LATINOIL MISTERO DEL CONTE LOBOSIL MOSTRUOSO DOTTOR CRIMENIL PRINCIPE DEL MIO CUOREIL SENSO DELLA VERTIGINEIN ALTO MARELA NOTTE DEGLI AMANTILISA FRANKENSTEINMAGGIE MOORE(S) - UN OMICIDIO DI TROPPOMORBOSITA'NOCI SONANTIPENSIVEQUESTA VOLTA PARLIAMO DI UOMINIRADIANCETERRORE SULL'ISOLA DELL'AMORETHE AFTERTHE CURSE OF THE CLOWN MOTELTHE DEEP DARKTHE JACK IN THE BOX RISESTHE PHANTOM FROM 10.000 LEAGUES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net