robin hood regia di Ridley Scott Gran Bretagna, USA 2010

robin hood (2010)

locandina del film ROBIN HOOD

Titolo Originale: ROBIN HOOD

RegiaRidley Scott

InterpretiRussell Crowe, Cate Blanchett, Scott Grimes, Kevin Durand, Mark Strong, Alan Doyle, Matthew Macfadyen, Danny Huston, William Hurt, Max von Sydow, Oscar Isaac, Eileen Atkins, Léa Seydoux, Bronson Webb, Robert Pugh

NazionalitàGran Bretagna, USA 2010
Genereavventura
Al cinema nel Maggio 2010

•  Altri film di Ridley Scott

Trama del film Robin hood

Robin Hood racconterà la storia del celebre personaggio, le sue origini e la sua storia d’amore con Marian, donna forte e indipendente in grado di far superare a Robin durezze e diffidenze figlie del suo travagliato passato.

Voti e commenti su Robin hood, 200 opinioni inserite

Filman  @  31/08/2016 18:35:38
Bruttamente cavalleresco è il ROBIN HOOD di Ridley Scott, stracolmo di stereotipi propri del genere e prodotto con una tipicità moderna che individua un apprezzamento solo relativo del regista per la categoria filmica dall'ambientazione storica, almeno in questo particolare caso. Le gesta dell'eroe di turno sono la copia di tantissime versioni oltremodo identiche, classiche nello sviluppo del canovaccio e per questo scontate, data la totale assenza di inventiva nel plasmare i personaggi o di alterare i toni del racconto, preimpostati a monte nel fissaggio scontato di briosità e romanticismo interni all'avventura epica, poco suggestiva anche nel moralizzare la giustizia, dato il soggetto già riprodotto innumerevoli volte in vesti anche ed evidentemente più audaci di questa.

Ultima risposta 04/01/2018 02.35.57
horror83  @  21/10/2013 22:27:02
Commentare questo film significa inevitabilmente fare paragoni con il Robin Hood- principe dei ladri con Kevin Costner. Non ho capito se questo è un prequel, un reboot o un remake (ma remake non credo). cmq tecnicamente è superbo, cioè ambientazioni favolose con dei paesaggi meravigliosi, castelli bellissimi sia gli interni che gli esterni, hanno ricreato il periodo storico egregiamente, i costumi sono buoni, i villaggi rurali ben fatti, le foreste bellissime e suggestive con i ragazzini orfanelli, ecc. Buoni effetti speciali, belle le scene di azione, le riprese sono più maestose (specialmente nelle battaglie), buone le scene di quando corrono a cavallo prima della battaglia (che mi piacciono troppo), bellissima la storia d'amore tra Robin e Marian, anche se non è stata approfondita come nel film con Kevin Costner, ma cmq anche in questo film trapela il loro sentimento. Poi c'è una Lady Marian indipendente e coraggiosa (molto diversa da quella del film del 91'). La storia, in questo film, è molto più contorta e a tratti pesantina (anche per la lunga durata del film che è di 2 ore e mezza), in confronto alla storia del film del 91' che era più sempliciotta e lineare. L'ultima battaglia è stata molto bella. Detto tutto ciò, dico che questo film a me è piaciuto, ha sicuramente una tecnica molto più avanzata di quello del 91', ma la differenza sostanziale è che quello del 91' aveva pathos, aveva cuore e anima (anche perchè si è soffermato di più sull'amore tra i due protagonisti). io al film del 91' sono affezionatissima, mi è entrato nel cuore e per me il vero Robin Hood sarà sempre Kevin Costner, ma questo ultimo film non lo posso disprezzare, perchè è ben fatto! Bravo Russell Crowe e Cate Blanchett (questa attrice mi piace molto anche perchè ha un viso che ti cattura, e poi la vedo bene in questi film ambientati nel medioevo).
Per me è da vedere! Lo consiglio a chi gli piacciono i film ambientati nel medioevo e ama l'avventura.

Ultima risposta 27/10/2013 19.45.15
mabumba77  @  30/05/2013 15:24:21
Ridley Scott ci da la sua versione di Robin Hood, nettamente superiore a quella soporifera con Costner.Eccellente il cast,magnifiche sequenze di battaglia,regia da urlo.Non e' ,ovviamente,ai livelli del "Gladiatore" ma e' molto bello comunque.

Ultima risposta 02/01/2016 23.40.40
.Kia90.  @  28/06/2011 02:54:10
Non mi è piaciuto per niente.
Sono andata al cinema con la speranza di trovarmi di fronte a un Robin Hood che facesse storia, considerato il protagonista e la regia, invece è stata una delusione.
Noioso, in più hanno reinterpretato malissimo la storia.
Sarebbe stato meglio mantenersi sul classico.

Ultima risposta 05/08/2011 09.30.36
ale..  @  08/11/2010 09:29:15
pessimo..mi aspettavo un gran film..e invece che delusione! durante tutto il film si capisce poco e niente, e ci si chiede se non si stia guardando una sottospecie del gladiatore dal momento che la STORIA di robin hood è tutta un altra cosa.. quando mai si narra di cruente battaglie in robin hood ??..e lady marion una donna che lavorarava la terra?? mah!! L' UNICA cosa che Russel crowe ha di robin hood è l'arco con le frecce!! molto noioso e pesante, si salva solo negli ultimi 5 minuti quando finalmente si capisce che per due ore si è guardati le ORIGINI di robin hood ( ..in ogni caso poco credibili ..) , e non la "storia del celebre personaggio " come si credeva . per la "rivelazione finale si merita un voto di 3 e mezzo e nn di 1 .

Ultima risposta 28/11/2010 21.38.10
Cardablasco  @  27/10/2010 18:02:56
Buono,ma forse troppo lungo per i contenuti che tratta,sono daccordo che il ruolo di Robin Hood doveva generare simpatia,Russel Crowe è troppo cupo forse per questo ruolo,cmq 6 per i paesaggi e i costumi

Ultima risposta 23/11/2010 21.54.20
kossarr  @  19/09/2010 05:19:38
Davvero bello, attori bravissimi, costumi e fotografia da oscar.
Il film è lungo ma mai stancante, belle le musiche e carino il fatto di avere fatto vedere non la solita storia di Robin Hood ma come è nata la leggenda.
Non perdetevelo, consigliato a tutti.

Ultima risposta 27/09/2010 02.00.54
faluggi  @  04/07/2010 19:12:51
Ma perchè Russel Crowe ha deciso di fare l'attore? Perchè perchè?!??!?!?! Da quando ha fatto quella ***** di Il Gladiatore, lo hanno preso a fare una vagonata di film, e che è Costantino Vitagliano? Film pessimo, che con Robin Hood non ha nulla a che vedere, il titolo poteva anche essere Rambo 5 e non se ne sarebbe accorto nessuno. Pessimo!

Ultima risposta 12/08/2011 01.42.46
Glendhi  @  14/06/2010 12:39:38
Non c'è nulla che funzioni in questa pellicola. Personaggi vuoti, sceneggiatura insensata, montaggio disastroso. La cosa che mi fa incazzare di più è che s*******no milioni per fare delle ****** mostruose, quando invece avrebbero potuto sfornare un buon prodotto. Non c'è niente da fare, Ridley Scott s'è venduto il ****, perché non ci voglio credere che se lo sia rotto da solo. Preferisco considerarlo un battone piuttosto che stupido.

Ultima risposta 04/07/2010 21.25.12
anthony  @  30/05/2010 17:19:10
Di una piattezza e un tedio mai visti prima..
Il buon Ridley Scott ha la non malvagia idea di raccontare il preludio che è alla base delle eroiche gesta del più ammirevole fuorilegge della storia letteraria (e non). Il buono spunto non viene affatto sfruttato per ricavarne una pellicola non voglio dire memorabile.. ma quantomeno appassionante e gustosa; niente..il film si arena, si impelaga, si arricchisce di spunti stilistici e "linguaggi" già visti e rivisti in migliaia e migliaia di pellicole: la colonna sonora alla Gladiatore, le battaglie e gli scontri presenti in altre mille mila opere, le immancabili ed estemporanee battutine falso-ironiche.
Poi, personaggi più piatti di un tappeto persiano, i soliti cattivoni impostati alla bell'e meglio..più superficiali degli sloganS di Berlusconi, le stesse situazioni riviste e straabusate...e...chi più ne ha più ne metta!

Attori abbastanza in parte, brava -come al solito- la Blanchet.

Ultima risposta 31/05/2010 11.44.00
Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  25/05/2010 23:39:10
L'idea di partenza è buona, quella di ricreare la figura di Robin Hood prima ancora della sua leggenda, togliendola dai binari classici della tradizione cinematografica attorno a questa figura di eroe: Fra Tac, lo sceriffo di Nottingham, Little John sono poco più che personaggi di contorno tanto per fare un esempio. Dal punto di vista visivo il film è valido e su questo Scott è senza dubbio offre piene garanzie. Le due ore e mezza volano rapidamente ed anche questo è un merito, però lascia qualcosa di incompiuto in molti personaggi, soprattutto i "cattivi" appena accennati e poco approfonditi.

Ultima risposta 26/05/2010 11.56.38
floyd80  @  25/05/2010 14:51:15
Pro
Gli attori "secondari" sono bravi

Contro
La Blanchett e Crowe sono la parodia di se stessi
Le musiche evocano cose già sentite
La regia evoca cose già viste
La sceneggiatura zoppica in molteplici punti
A tratti annoia
Il personaggio di Robin Hood è Superman...combatte con la spada, tira con l'arco, zappa la terra, si porta a letto la protagonista dopo due notti, diventa un mito e comanda le truppe INGLESI (Sigh) e infine viene pure inc....ato...incredibile!

Ultima risposta 25/05/2010 15.30.02
harlan  @  25/05/2010 01:48:11
poche storie. è un film grandioso, avvincente, ben realizzato, ben interpretato. se poi vogliamo trovare il pelo nell'uovo appigliandoci a cose che in altri film nemmeno andiamo a notare come quelle che ho letto qui sotto, beh allora, c'è pregiudizio! il film è ottimo ed avvincente dalla prima all'ultima scena e il fatto di essere sostanzialmente un prequel di robin hood rispetto al solito robin hood che ruba ai ricchi per dare ai poveri e comprarsi qualche calzamaglia, non è altro che un valore aggiunto per questo film già di per sè pregiovole fattura. ottimo russel crowe, ottima cate blanchett, ottime le ambientazioni valorizzate da un ottima regia. quindi? credo che oggettivamente questo si un bel film.

Ultima risposta 26/05/2010 23.38.55
simonssj  @  22/05/2010 11:44:43
Ridley si è invecchiato, e non lo nasconde....
'Sto Robin Hood è una brutta delusione non tanto per la storia in sè, che può essere anche godibile pur essendo decisamente fiacca, quanto per l'assenza assoluta di qualsiasi emozione suscitata nello spettatore e l'obbrobriosa gestione dei personaggi, che da individui senza personalità finiscono per diventare addirittura delle macchiette (vedi il re Giovanni, ad esempio); ma quello che rimprovero di più al grandissimo Scott è la perdita di quel suo "tocco" magico nel comunicare delle emozioni agli spettatori, e nell'accompagnarli con rabbia, partecipazione, sollievo nei vari risvolti delle trame. Qui non c'è nulla di tutto questo, solo un eroe qualsiasi in una guerra qualsiasi (e poco importa che da questa vicenda comincerà la leggenda di Robin Hood) con delle piattezze interpretative da Oscar! Questo Ridley non me lo doveva fare, proprio lui....per questo il voto si abbassa ancora di più rispetto al 6 scarso che meriterebbe oggettivamente

Ultima risposta 22/05/2010 14.54.31
Clem  @  22/05/2010 02:08:38
tu....tu....tu...
"..Pronto?" -- " ooo russellino che fai?ti disturbo?" -- "No ridley..no..dimmi tutto.." -- "niente.. sai stavo pensando..che ne pensi.. lo facciamo il gladiatore 2?" -- "no.. ridley..che dobbiamo fare ma che dici.. che figura di m***** dobbiamo fare..nono dai.." -- " e che facciamo allora??? robin hood???" -- "minchia ridley.. si..facciamo veramente robin hood..!!"

Fine della telefonata. Inizio di un disastro.

Non è meno di 4 il voto per la bravura di Cate Blanchett.

Ultima risposta 24/05/2010 17.40.10
Barbossa  @  20/05/2010 19:00:36
Altro colossal per Scott,
Altro giro a vuoto,
Il regista britannico continua sulla strada dei suoi precedenti kolossal "Il Gladiatore" e "Le crociate", portando la sua ricerca stilistica alle estreme conseguenze, avvitandosi su se stesso a tal punto da lasciare niente di più che una serie di sequenze ben realizzate, ma visivamente già superate dalla maggior parte dei registi americani (Snyder, Zemeckis, Nolan, Rodriguez e per fino lo stesso Cameron).
Montaggio ipercinetico, continui zoom in, zoom out, accellerazioni e violente decellerazioni, inquadrature esasperate e citazioni dozzinali la scena viene destrutturata al punto da non comunicare più nulla se non un accozzaglia estetizzante di movimenti. La forma sembra non servire più una sostanza, Scott scivola sopra la storia senza raccontarla, evita di stratificare qualsiasi significato limitandosi ad accumulare suggestione su suggestioni, che, per giunta, non hanno nulla di originale o di estremo.
Un "Robin Hood" retto solamente da una sceneggiatura ipertrofica e da un gruppetto di attori spaesati dai quali emerge solo la splendida Cate Blanchett. Un "Robin Hood" dal quale non emerge ne l'edificante retorica della leggenda, ne l'ironia scanzonata della commandia, ne una rilettura iperviolenta e post moderna del mito, ma solo un trionfo di vana e anonima bellezza e di futuristica velocità, che, certo, avvince, ma non lascia nessuna traccia.

Ultima risposta 23/05/2010 00.38.27
wallace'89  @  18/05/2010 14:36:23
Dopo diverse versioni già viste sul leggendario personaggio è legittimo chiedersi a cosa serva un ulteriore film sull'argomento, ma anche facile ammettere che è difficile resistere al fascino di un personaggio così iconico e trasversale che sa ancora richiamare le masse al cinema(vedi i risultati dell'incasso), e anch'io, in un primo momento scettico e poco interessato, mi sono fatto prendere dal richiamo sempreverde del cinema popolare d'avventura.
In un periodo cinematografico dove diversi eroi cinematografici hanno avuto il proprio re-styling( 007, Batman...) anche il principe dei ladri ha avuto il suo, con una sorta di Robin Hood Begins, che funge quasi da prequel per un'eventuale saga.
La chiave interpretativa scelta è quella della ricostruzione (pseudo)storica, che lascia inizialmente un pochino estraniati lasciando da parte le credenziali più romantiche proprie(e più significative) del personaggio, ma trova così una sua via per coinvolgere e dare un senso "innovativo"( ma fino a un certo punto...) all'operazione e senza snaturare l'eroe come lo ricordiamo. In questo senso è film molto più riuscito del King Arthur,film dai stessi propositi, di qualche anno fa.
è un film gradevole, discretamente divertente e coinvolgente, con una bella ricostruzione degli ambienti in primo luogo che sanno calare nell'atmosfera, è quella che si può dire senz'altro una buona produzione in tutte le sue componenti tecniche.
Russel Crowe è un pò imbolsito, funzionale ma non viscerale quanto il Gladiatore, va comunque dato atto al film,almeno a mio avviso, di non far pensare continuamente a un confronto di quel film con questo, mi è sembrato un film che si regge sulle sue gambe.
Il film si guarda,giustamente, più con un senso di filologia nel interesse del personaggio e del background dei miti che lo caratterizzano qui reinterpretati, senza dare quindi l'impressione di assistere a un "Gladiatore 2".Non era scontato.
Cate Blanchett è invece ottima, la sua Marion convince ed è una co-protagonista a tutto tondo non solo "una damigella in pericolo", insieme a Max Von Sydow, i migliori del cast.
Ridley Scott è certamente ormai più un bravo mestierante che non l'autore che fu, e con questo film imbastisce uno spettacolo solido che non delude, e manda a casa contenti gli spettatori( anche se sinceramente l'estetica patinata delle battaglie non la trovo delle migliori,terribile in questo senso un certo ralenty con Russel Crowe protagonista in uno scontro finale).
Aspettando il sequel, speranzosi di vederlo poi veramente in azione a rubare ai ricchi per i poveri per regalarci quella soddisfazione morale che solo certi eroi mitici romantici possono dare.

Ultima risposta 19/05/2010 11.13.55
muza  @  18/05/2010 00:24:33
Una storia raccontata male , con momenti in cui non la riesce nemmeno più a seguire , emozioni veramente blande in questa triste pellicola ....

Ultima risposta 18/05/2010 16.15.47
Rand  @  17/05/2010 12:56:10
Premessa: Verità apparenti non l'ho visto, Le crociate per me è stato una delusione, attori non in parte, vedi Orlando Bloom e scene di combattimento poco ispirate! Poi con american Gangster Scoot si è sollevato, non un capolavoro ma un buon film di genere! Adesso Robin Hood....
Che dire, ero timoroso, oddio è se Scott ritorna a fare un film epico ma troppo RETORICO come il gladiatore? Il pericolo c'era, ma invece, Ridley Scott ha ancora molte frecce al suo arco!
Le critiche al film, che includono critiche ai personaggi e alla storia mi vedono discorde. Paradossalmente la spettacolarità della storia si dipana solo in un paio di scene di battaglia, ma forse è propio questa la sua forza. Realismo, per quanto possibile in una pellicola, ma soprattutto tutti i personaggi sono incastrati PERFETTAMENTE!

Quindi un ritorno semplice ma anche coerente, i soldati dell'epoca anche se crociati erano comunque mercenari, solo i cavalieri avevano presunta nobiltà da esibire, ma spesso erano decaduti

Il successo della storia è lo stratagemma che crea l'equivoco, per cui

Nel film tutta la storia è secondo me perfettamente credibile, grazie alla sceneggiatura di Alex Garland, una garanzia, soprattutto per pellicole storiche,ma che non vogliono sacrificare l'epica alla storia. Questo è un altro pregio della pellicola. Poi comunque, Russel Crowe non è Kevin Costner! Che comunque faceva la sua bella figura! Ma Crowe dimostra sulle sue spalle il peso della guerra, così come i suoi compagni. Cate Blanchett è semplicemente PERFETTA! La seconda attrice migliore della sua generazione, assieme alla Theron, lei è propio Lady Marion, dolce come il miele, ma anche dura come il legno di un arco, un vero maschiaccio, certo non una ragazza. Max Von Sydow interpreta senza gigioneggiare la parte del vegliardo, Marc Strong è un cattivo a tutto tondo, sottile e inteligente, ben congegnato. Oscar Isaac è un re Giovanni prima viziato e gradasso, per poi trasformarsi in uno spietato tiranno, arrogante e crudele. William Hurt ottimo consigliere militare, che sa farsi ascoltare da chi di dovere. Filippo il bello e i francesi in generale fanno la figura dei cani che vogliono rubare le ossa all'orso perchè sembra morto, e si ritrovano invece fatti a pezzi da una belva infuriata.
Buona colonna sonora di Marc Streifield, già apprezzato in American Gangster, Costumi ottimi, scenografie imponenti, credibili le battaglie, sinceramente 150 milioni di budget, e i 236 totali, con il marketing sono spropositati,ma senza Cgi non si poteva fare di meglio! Anche i personaggi minori funzionano bene, le scene ironiche servono a dare a tratti un aria scanzonata alla vicenda, unica nota secondo me eccessiva

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER non funziona propio! ma si può soprassedere, la caoticità dei combattimenti è tipica del gladiatore, come ho detto però l'epica è giustamente dosata, mentre la retorica è limitata,ma le battute sono ottime!
"date la libertà agli uomini, e loro lotteranno per essa!"
"mia mogli è sterile come un mattone!"
"chiedimelo con grazia."
il motto sulla spada poi è l'apoteosi, secondo me, della lotta contro l'oppressione...
BATTERSI E BATTERSI ANCORA FINO A QUANDO GLI AGNELLI NON DIVERRANNO LEONI.
Finale eccellente

Così inizia la leggenda...
Le storie sono sempre le stesse, cambiano i personaggi e il modo di narrarle, in questo si distingue un grande regista...
DA RIVALUTARE NEL TEMPO.

Ultima risposta 18/05/2010 18.03.15
tylerdurden80  @  16/05/2010 03:36:19
l'attesa era molta quindi non mi sento di penalizzarlo troppo,ma francamente questo film non rimarrà a lungo nella memoria...

a parte che questo tipo di storia è ormai trita e ritrita e questo non favorisce il film,ma la sceneggiatura non è certo impeccabile,poi il voler inserire delle scenette "comiche" in un film storico non mi è parsa una grande idea,stesso discorso per alcuni personaggi troppo buffi e surreali

anche sul versante recitazione siamo messi un pò maluccio,a parte la Blanchett che se la cava Russel non mi sembra più molto adatto a vestire un' armatura,ultimamente l'ho trovato molto + credibile x es. in un ruolo completamente diverso come in "State of Play". Per non parlare di Oscar Isaac(Giovanni),mai visto prima e ora me lo sono beccato 2 volte a brevissima distanza(è presente anche in Agorà) e già lo boccio senza riserva,attore piuttosto scadente imho...

in tempi di magra di film decenti ce lo si fà anche andare bene....però era lecito aspettarsi di più,molto di più...

Ultima risposta 17/05/2010 12.17.44
Predator  @  16/05/2010 02:14:25
Ragazzi poco da dire!!
Filmone, Scorre che è una bellezza, poi Ridley Scott.... una Garanzia!
Grande ancora una volta Russel Crowe!!!

Ultima risposta 08/11/2010 15.44.14
keLe8  @  13/05/2010 13:26:29
Scott non delude mai.. mi è sembrato perfettamente a su agio anche se in questo ruolo non me lo sarei immaginato!! comunque sia il Film è stupendo!! e mi ha sorpreso! in certi momenti il film risulta un po noioso..ma le scene di combattimento sono tutt'altro! Cate Blanchett e altri attori non cè nulla da dire...bravissimi...idem per i costumi da oscar,scenografie e il montaggio che appunto meritano il mio voto!!

Ultima risposta 15/05/2010 14.26.50