robin hood regia di Ridley Scott Gran Bretagna, USA 2010

robin hood (2010)

locandina del film ROBIN HOOD

Titolo Originale: ROBIN HOOD

RegiaRidley Scott

InterpretiRussell Crowe, Cate Blanchett, Scott Grimes, Kevin Durand, Mark Strong, Alan Doyle, Matthew Macfadyen, Danny Huston, William Hurt, Max von Sydow, Oscar Isaac, Eileen Atkins, Léa Seydoux, Bronson Webb, Robert Pugh

NazionalitàGran Bretagna, USA 2010
Genereavventura
Al cinema nel Maggio 2010

•  Altri film di Ridley Scott

Trama del film Robin hood

Robin Hood racconterà la storia del celebre personaggio, le sue origini e la sua storia d’amore con Marian, donna forte e indipendente in grado di far superare a Robin durezze e diffidenze figlie del suo travagliato passato.

Voti e commenti su Robin hood, 200 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 2
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

atramblog  @  15/06/2010 08:35:58
Bellissimo film (non paragonabile al Gladiatore, che credo sia insuperabile....), ottimo Crowe, storia ben sviluppata, buon ritmo. Da vedere....aspettando il seguito....

werther  @  13/06/2010 11:39:37
Un buon film di intrattenimento,anche se tratta la storia di Robin Hood in modo diverso da quelli precedenti,guardando più la genesi del personaggio che la trama conosciuta,anche se cosi facendo si crea una discrepanza tra prima e dopo che non dovrebbe esserci,belle e realistiche le scene di battaglia.Vedibile.

4giulio  @  07/06/2010 14:11:16
film che non ho trovato per niente noioso,anzi...non è di certo il gladiatore ma sfido a farne uno così bello...nel complesso ottime recitazioni, la storia è stata sviluppata bene...l'unica cosa è che robin hood dovevano farlo più arciere e meno spadaccino...

branco  @  06/06/2010 21:22:00
Non male, un film guardabile, gli do 7 !

gnari  @  30/05/2010 23:54:54
Bellissimo film!!
Tutti pensiamo di conoscere la storia di Robin Hood,lo concepiamo come un personaggio scontato di cui è stato detto e visto tutto! Questo film ci mostra una parte di questo personaggio che pochi conoscono,un interpretazione diversa,dove la fine è quello che noi pensiamo dovrebbe essere l'inizio!! Da vedere!!

alfrar  @  30/05/2010 16:01:35
L'accoppiata Scott-Crowe questa volta non produce il solito capolavoro, ma un film gradevole. Ideale per trascorrere una serata spensierata

micky 91  @  30/05/2010 12:32:15
gran bel film, con un Rassel in piena forma e un Ridley appassionante!!

Gruppo COLLABORATORI Mr Black  @  30/05/2010 09:40:39
Indecifrabile e difficile da giudicare. A dire il vero non mi ha entusiasmato proprio. Rimane cmq un prodotto gradevole e di intrattenimento, ma non necessariamente deve essere visto. Trattasi di film commerciale di Ridley Scott... aspettiamo qllo fatto per piacere personale del regista che è meglio.

Invia una mail all'autore del commento Gualty  @  30/05/2010 04:20:17
Senza infamia e senza lode... e considerando budget e scuderia di attori e tecnici... vien da sottolineare ben più il "senza lode".
Difficile estrapolare un "prequel" a un soggetto a cavallo tra leggenda, letteratura e cineteca, peraltro ben ricca sino a contare nel '91 ben due film sull'eroe di Sherwood. Operazione che comunque riesce, forse un po' artificiosa e forzata, forse troppo poco coraggiosa, soprattutto esteticamente, ma godibile senza troppe pretese.
Russel C. totalmente inappropriato, si è calato nuovamente nei panni di un gladiatore quando invece avrebbe dovuto offrirci Robin Hood.

stella.la  @  28/05/2010 14:12:24
Bella la storia.. stupendo Russel.. forse un po' troppo lungo e con dei tempi morti, ma nel complesso piacevole!!

willard  @  28/05/2010 11:28:28
L'avvento di Robin Hood, ovvero come è diventato l'eroe buono che "ruba ai ricchi per donare ai poveri" come lo abbiamo sempre conosciuto, le sue origini e che cosa lo ha portato ad essere il paladino della foresta di Sherwood.
Ritmo, azione, avventura e tanto "gladiatore" che fanno passare le due ore e mezza in un battibaleno.
Sul cast niente da eccepire: il buon Russell ormai consolidato erede hollywoodiano di Mel "Braveheart" Gibson, con qualche marcia in più; Cate Blanchett... beh... al solito, niente di più che bella e perfetta nel ruolo di Marian; Max Von Sydow che probabilmente è nato vecchio: è sempre uguale dai tempi dell'"Esorcista": sembra che quando disse al diavolo di "prendere lui", lo abbia fatto veramente.
Buoni anche gli altri attori che completano il gruppo classico dei personaggi che ruotano intorno al buon Robin: da Fra' Tuc a Little John
Regia d'azione ormai consolidata del grande Ridley Scott: attendiamo quale altro epico territorio esplorerà ora dopo Gladiatori, Crociati, Cavalieri ed Esploratori.
Personalmente lo preferisco all'opera su fantascienza, guerra e polizieschi, ma di certo non è mai stato qui per vendere fiori.
Qualche esagerazione da blockbuster ci sta, ma che volete: la spettacolarità e il divismo vogliono la loro parte.
Beh, se vi piace il genere, che state aspettando? Andatelo a vedere ;-)

cesa342  @  27/05/2010 22:47:25
Ieri ho visto Robin Hood... Che dire, Russel fa bene la sua parte, se non fosse uscito "il Gladiatore" sarebbe un grande film. Comunque sia non è da disdegnare, scorre bene e si lascia guardare con piacere....

Lefty  @  27/05/2010 19:39:51
Un bel film che non cade nel copia incolla coi suoi predecessori,buon lavoro per Ridley Scott che racconta una nuova prospettiva su ROBIN HOOD e si conferma un ottimo regista!

margò  @  27/05/2010 09:02:18
Malgrado il grande impiego di forze il film non mi ha appassionato granchè, sempre un "copia&incolla" del Gladiatore riportato al XII secolo. Vale solo l'interpretazione della Blanchet

Leax  @  26/05/2010 19:10:20
A me è piaciuto molto! il voto se lo merita tutto..io l'ho consiglio, da vedere!

FurFante9  @  26/05/2010 11:25:53
I dialoghi sono curati e la storia non è affatto male. La parte centrale è un pò lenta, ma i combattimenti sono belli davvero. Crowe in forma e brava la Blanchett. Tra il 7,5 e l'8

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  25/05/2010 23:39:10
L'idea di partenza è buona, quella di ricreare la figura di Robin Hood prima ancora della sua leggenda, togliendola dai binari classici della tradizione cinematografica attorno a questa figura di eroe: Fra Tac, lo sceriffo di Nottingham, Little John sono poco più che personaggi di contorno tanto per fare un esempio. Dal punto di vista visivo il film è valido e su questo Scott è senza dubbio offre piene garanzie. Le due ore e mezza volano rapidamente ed anche questo è un merito, però lascia qualcosa di incompiuto in molti personaggi, soprattutto i "cattivi" appena accennati e poco approfonditi.

Ultima risposta 26/05/2010 11.56.38
SuBoss: MD  @  25/05/2010 16:52:32
a me sinceramente è piaciuto..non capisco la media così bassa..due ore e mezza passate con piacere..consigliato!

Someone  @  25/05/2010 15:01:52
Film bello senz'anima...

Il personaggio di Robin Hood non è altro che un pretesto per introdurre e sviluppare un racconto di guerra.
Esteticamente e tecnicamente buono, ma piuttosto canonico e caotico. A tratti noioso.

Niente di imperdibile tutto sommato.

harlan  @  25/05/2010 01:48:11
poche storie. è un film grandioso, avvincente, ben realizzato, ben interpretato. se poi vogliamo trovare il pelo nell'uovo appigliandoci a cose che in altri film nemmeno andiamo a notare come quelle che ho letto qui sotto, beh allora, c'è pregiudizio! il film è ottimo ed avvincente dalla prima all'ultima scena e il fatto di essere sostanzialmente un prequel di robin hood rispetto al solito robin hood che ruba ai ricchi per dare ai poveri e comprarsi qualche calzamaglia, non è altro che un valore aggiunto per questo film già di per sè pregiovole fattura. ottimo russel crowe, ottima cate blanchett, ottime le ambientazioni valorizzate da un ottima regia. quindi? credo che oggettivamente questo si un bel film.

Ultima risposta 26/05/2010 23.38.55
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  24/05/2010 14:55:52
Dopo il riuscito "Robin Hood-principe dei ladri" del recente passato il piu' famoso tra i fuorilegge torna al cinema diretto da Ridley Scott in un "Begin"...assistiamo a come diventera' un "fuorilegge"!
Un film che io definirei "inutile" che non mostra nulla di nuovo e sembra una caricatura ben confezionata di tanti altri film...Un po' "breavheart" ma senza la violenza delle battaglie e un po' "il gladiatore" senza pero' emozionare...
Film piatto che definirei "per famiglie" vista l'assenza di sangue durante le monotone battaglie!
La parte centrale si trasforma ina commedia quasi romantica e i personaggi di contorno non sono caratterizzati a sufficienza!
I protagonisti sono comunque molto bravi anche se Russel sembra quasi "prigioniero" del personaggio di Massimo quando impersona questi ruoli...
Tecnicamente di buon livello ma sinceramente mi aspettavo di piu'...

Bert  @  24/05/2010 08:26:36
Lodevole il fatto di voler fare qualcosa di diverso, dove viene presentata la figura di Robin Hood prima che questi diventasse la leggenda che noi tutti conosciamo. Tuttavia alcune cose non funzionano perfettamente, il film è lungo e a tratti troppo lineare (se non addirittura un po' piatto), e gli echi de "Il gladiatore" si fanno sentire un po' troppo. Da segnalare comunque tutto ciò che concerne scenografia e costumi, resi perfettamente.
Sicuramente da un film du Ridley Scott, comunque, ci si aspettava qualcosa di meglio.

Febrisio  @  24/05/2010 06:20:03
Quando vidi il trailer, subito all'inizio nelle prime scene, tentai di indovinare il titolo del film: gladiatore 2! Non so con quale scopo Il signor Scott abbia fatto questa scelta; buona squadra che vince non si cambia? Vabbeh... a me tutto ciò non mi piace, in quanto ogni film dovrebbe essere meglio rappresentato in base alla sua storia e contesto, e non in base alla statuette degli oscar, quelle sono una conseguenza. Nulla da aggiungere, a questo robin hood, un prequel leggendario abbastanza carino, ma che non saprà emozionare fino in fondo. Questa è la più grand differenza con il gladiatore. Russel Crowe che come suo solito sa regalare una buona interpretazione, come pure la "casta" e bellissima Cate Blanchet. Purtroppo questo robin hood è ben sostituibile alla versione animata, ben piÛ simpatica e leggendaria, oppure alla versione di con Kevin Costner, non molto distante. Non sarebbe stato male vederne una rappresentazione meno enfatizzata all'americana, e più reale, oso dire europea.

Invia una mail all'autore del commento astropippa  @  24/05/2010 01:42:30
Film abbastanza piatto... lungo... a tratti noioso. Una trama molto lineare, gran bei costumi, una storia "normale". Mi aspettavo un film che ti tenesse col fiato sospeso, che ti facesse tifare per i protagonisti, che ti coinvolgesse... Purtroppo non è stato cosi. Film sufficiente non gli si può dare meno perkè in realtà non ha dei veri punti deboli, e poi il budget speso lo si vede tutto, ma il film non ha nemmeno dei veri punti di forza. Di certo nn tra i film che mi piacerebbe rivedere.

corey  @  23/05/2010 23:42:14
a metà tra il gladiatore e le crociate ma senza trasmettermi le stesse sensazioni,anzi a tratti ho trovato questo robin hood un po' lento..non rimarrà nella storia ma allo stesso tempo non si può certo dire che scott ha fatto un brutto lavoro,crowe un po' appesantito ma sempre un signor attore anche se qui la palma di migliore mi sento di darla alla blanchett che per me avrebbe meritato l'oscar già in benjamin button..

Travis2344  @  23/05/2010 01:09:19
Non il film che mi aspettavo...speravo in un robin hood piu scanzonato con maggiore attenzione al suo personaggio e alle sue avventure...Invece viene fuori un film in pieno stile il gladiatore (oviamente scott e crowe non potevano fare altro)... Nel complesso cmq un buon film anche se a tratti leggermente lento...Non certo un capolavoro ma vale la pena vederlo soprattutto se vi ha appassionato il gladiatore. Grande kate Blanchet...

Bimbo84  @  22/05/2010 13:04:21
Un pò lungo, ma interessante e a tratti avvincente. Un buon film, da vedere con leggerezza, con qualche nozione di storia e tanta tranquillità per passare una serata di relax. Così e così le ambientazioni, le considero lontane dalla realtà del tempo e molto adattate alla verità del film.

09dream  @  22/05/2010 10:53:39
Mi aspettavo peggio, dato i commenti super negativi, ma da R.Scott e Crowe mi sarei aspettato alla viglia sic molto molto di più. Non va oltre il filmetto piacevole, con qualche momento divertente e qualche gran boiata qua e la (una nel finale davvero grossa). Ottimi gli attori, la Blanchett e Crowe come al solito sugli scudi. Il problema è che dopo il gladiatore e le crociate.....Ridley dovrebbe un pò cambiare registro, altrimenti rischiamo di sorbirci anche 4 ore di film sulla guerra dei cent'anni. MEZZO PASSO FALSO

Neoslevin  @  21/05/2010 12:09:39
Robin hood è un film ben diretto dal buon Scott.
Quando vidi l'imminente uscita della pellicola mi sorsero 2 perplessità:
1-C'era davvero bisogno di girare di nuovo un film che cantasse le gesta del noto arciere fuorilegge??
2-Russel Crowe è adatto al ruolo di protagonista??
Beh in verità entrambe le perplessità restano tali alla fine del film.RObin hood con Kevin Costner era riuscito già a saziare gli amanti dell'infallibile cecchino del medioevo e il roboante Crowe appariva un pò inadatto ad un ruolo dove la peculiarità è la precisione, la scaltrezza, la destrezza.L'attore australiano ormai non era più riuscito a scollarsi da dosso gli abiti del bruto tutta forza e violenza, che alla leggiadria dell'arco preferisce la spada, che ad aizzare il popolo per la giusta rivolta, preferisce andare a rompere il c... di persona all'ingiusto re o imperatore.
Scott ovvia a queste problematiche presentandoci un Robin hood inedito, in fin dei conti uno come tanti altri dei guerrieri che combattevano perchè non sapevano fare altro, per guadagnare qualche moneta.Il nostro nuovo robin non è il cecchino che colpisce i nemici a miglia di distanza con una freccia.In verità a parte le battaglie di scene importanti dove scaglia una freccia, ce ne sono 2.La prima volta colpisce di striscio, la seconda centra l'obiettivo alla grande.Quindi a parte il ridimensionamento dell'arciere si assiste ad una storicizzazione della trama che da un lato appesantisce un pò, ma dall'altro dona oggettività, credibilità e ordine ad uno spettatore che ai primi minuti di spaesatezza sostituisce curiosità e suspance, specie negli ultimi minuti.Il film insomma si lascia gardare con tranquillità offrendo in più punti delle inquadrature panoramiche degne di nota, i paesaggi sassoni che affascinano tanto e lo hanno sempre fatto sin da Braveheart e Rob roy...Probabilmente la pellicola resta un passo indietro a quella di Kevin Reynolds, ma nella prova di mettersi all'altezza con l'antenato del '91, in realtà L'Hood del 2010 presenta i personaggi storici in maniera totalmente diversa, ma soprattutto racconta di nuovi aspetti, di una nuova storia, di altri avvenimenti e tutto sommato era questo l'unico modo per riuscire nell'intento di riscrivere Robin Hood.
La freccia di Scott si conficca sul bordo del cerchietto rosso del bersaglio.Quella di Reynolds rimane conficcata nel centro.

ely87  @  20/05/2010 16:19:19
ben fatto..molto storico come film..finalmente un robin hood un pò diverso...

bongha  @  20/05/2010 12:55:40
premetto che a me Russel non piace, lo trovo completamente inespressivo, un pò come Tom Cruise, per fortuna che la voce del doppiatore Italiano è spettacolare.
Comunque , il film ha una fotografia, costumi, scene di guerra ecc veramente spettacolari, ma non bastano.
La storia non decolla mai, il personaggio non prende, alcune scene,tipo quella dello "sbarco in Normandia" sono redicole, se fossi Spielberg lo denuncerei per plagio, ci mancavano solo le mitragliatrici e i mortai.
Insomma non bastano tanti soldi per fare un bel film.

elmoro87  @  20/05/2010 12:38:12
Avevo un pò di timore che questo film ricalcasse Il Gladiatore o film similari... Invece sono rimasto sorpreso all'uscita della sala perchè non avendo visto il trailer non sapevo minimamente a cosa andavo incontro... Pensavo sinceramente di andare a vedere una rivisitazione della classica storia del fuorilegge che ruba ai ricchi per dare ai poveri, invece ho assaporato un prequel tanto originale quanto inaspettato che tocca argomenti e sfumature della storia mai toccate da nessuno finora... Lode ad Alex Garland, semplicemente unico come sceneggiatore, ottima anche la realizzazione da parte di Scott, che ha scongiurato il pericolo che citavo sopra realizzando un film diverso e originale... Russell Crowe è apparso nello standard, senza fare gli straordinari, ma ponendo la sua esperienza e il suo adattamento molto naturale a ruoli di questo tipo, al servizio della riuscita del film... Cate Blanchett, guerriera come non mai, non sfigura, e Strong fa egregiamente in cattivo di turno...

Un ottimo film, che diventerà un cult!

Hammer  @  20/05/2010 09:53:17
Niente di che, film poco profondo e con una storia che sembra non partire mai.
Sono d'accordo con chi dice che Crowe in questo film non mi ha convinto molto mentre mi è piaciuta la Blanchett.
Potevano evitare alcune scene comiche anche se molto divertenti.
Molto bella la colonna sonora!
Speriamo bene per il prossimo.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  19/05/2010 21:19:37
A metà strada tra Le Crociate e Il Gladiatore, Scott preferisce raccontare un prequel basato sugli antefatti piuttosto che un ennesimo adattamento. Ed è sopratutto per questo che lo promuovo.
Come da copione il budget a disposizione è faraonico e da un punto di vista visivo il film non fa una piega, accomapagnato da un cast in cui Crowe svolge bene il compitino e la Blanchett offre una nuova grandissima performance.

Ho letto di critiche rivolte alla sceneggiatura ma secondo me l'intreccio è ben snocciolato - vedi soprattutto la prima parte con il ritorno dalle crociate e tutto il resoconto delle povertà e delle ingiustizie inflitte da Nottingham. Poi è chiaro, se il film - che in origine doveva intitolarsi Nottingham - esce in sala con il titolo di Robin Hood, lo spettatore medio si aspetta di vedere uno scemo in calzamaglia che preda nella foresta sbandierando ideali di giustizia e libertà. Nel film di Scott non c'è niente di tutto questo, anzi, per dirla meglio, a Scott tutto questo non interessa. E meno male. Sicuramente non è un capolavoro, ma per quanto mi riguarda una chance la merita.

alex25  @  19/05/2010 07:59:29
Troppo forzatamente simile al Gladiatore, pure le musiche.
Il film però è fatto bene e due ore e mezza scorrono velocemente, ci sono momenti appassionanti e le battaglie sono riprodotte alla grande. Peccato per alcune scene che sono troppo estremizzate e fanno scadere un pò il film.
Buonissima la prova di Mark Strong, un pò meno quella di Crowe.

Lore.84  @  19/05/2010 01:18:39
Sicuramente sotto le aspettative ma il film non annoia, ci sono momenti avvincenti e momenti di sospensione ma la storia scorre bene fino alla fine.
Da mettere in risalto le varie battaglie che sono realizzate alla grande.
Da Scott cmq ci si aspetta molto di più, anche da Russell Crowe vistosamente sotto tono, che in un certo senso sembrano voler ripercorrere un po le orme del Gladiatore con frasi e gesta eroiche ma il tutto viene un po notevolmente imposto.

wallace'89  @  18/05/2010 14:36:23
Dopo diverse versioni già viste sul leggendario personaggio è legittimo chiedersi a cosa serva un ulteriore film sull'argomento, ma anche facile ammettere che è difficile resistere al fascino di un personaggio così iconico e trasversale che sa ancora richiamare le masse al cinema(vedi i risultati dell'incasso), e anch'io, in un primo momento scettico e poco interessato, mi sono fatto prendere dal richiamo sempreverde del cinema popolare d'avventura.
In un periodo cinematografico dove diversi eroi cinematografici hanno avuto il proprio re-styling( 007, Batman...) anche il principe dei ladri ha avuto il suo, con una sorta di Robin Hood Begins, che funge quasi da prequel per un'eventuale saga.
La chiave interpretativa scelta è quella della ricostruzione (pseudo)storica, che lascia inizialmente un pochino estraniati lasciando da parte le credenziali più romantiche proprie(e più significative) del personaggio, ma trova così una sua via per coinvolgere e dare un senso "innovativo"( ma fino a un certo punto...) all'operazione e senza snaturare l'eroe come lo ricordiamo. In questo senso è film molto più riuscito del King Arthur,film dai stessi propositi, di qualche anno fa.
è un film gradevole, discretamente divertente e coinvolgente, con una bella ricostruzione degli ambienti in primo luogo che sanno calare nell'atmosfera, è quella che si può dire senz'altro una buona produzione in tutte le sue componenti tecniche.
Russel Crowe è un pò imbolsito, funzionale ma non viscerale quanto il Gladiatore, va comunque dato atto al film,almeno a mio avviso, di non far pensare continuamente a un confronto di quel film con questo, mi è sembrato un film che si regge sulle sue gambe.
Il film si guarda,giustamente, più con un senso di filologia nel interesse del personaggio e del background dei miti che lo caratterizzano qui reinterpretati, senza dare quindi l'impressione di assistere a un "Gladiatore 2".Non era scontato.
Cate Blanchett è invece ottima, la sua Marion convince ed è una co-protagonista a tutto tondo non solo "una damigella in pericolo", insieme a Max Von Sydow, i migliori del cast.
Ridley Scott è certamente ormai più un bravo mestierante che non l'autore che fu, e con questo film imbastisce uno spettacolo solido che non delude, e manda a casa contenti gli spettatori( anche se sinceramente l'estetica patinata delle battaglie non la trovo delle migliori,terribile in questo senso un certo ralenty con Russel Crowe protagonista in uno scontro finale).
Aspettando il sequel, speranzosi di vederlo poi veramente in azione a rubare ai ricchi per i poveri per regalarci quella soddisfazione morale che solo certi eroi mitici romantici possono dare.

Ultima risposta 19/05/2010 11.13.55
pinos  @  18/05/2010 12:25:55
Molto bello e spettacolare. Purtroppo manca il romanticismo e il pathos che era nel Robin Hood di Kevin Reynolds. Belle le scene di battaglia, ma sinceramente hanno un po' rotto! Poi gradevole la nuova versione della leggenda di Robin Hood.

sildino77  @  18/05/2010 10:21:10
Discreto film, buone le scene di guerra e le ambientazioni, il resto sembra tutto già visto e già sentito un pò forse perchè la coppia Crowe-Scott inizia a dare segni di stanchezza, un pò perchè a chi ha dato tutto con un ruolo simile (Il gladiatore) non puoi chiedere nulla di nuovo ( E' un po come se Robert Downey Jr. facesse Superman: non ci sarebbe battuta o cosa che non ha già detto o fatto in Iron Man, perdendo di originalità )

Gruppo COLLABORATORI SENIOR jack_torrence  @  18/05/2010 09:46:51
Ho apprezzato una certa dimessa retorica (parlare di anti-retorica mi pare improprio). Trovo vi sia un buon equilibrio tra lo sguardo e il disincanto del personaggio, e il suo "eroismo" che è molto pragmatico e non troppo esaltato.

Il contesto storico in cui si è deciso di collocare la "leggenda" è attendibile e - a differenza del Gladiatore - privo di "licenze poetiche" inaccettabili.

La regia non ricorre quasi mai (mi è parso) alla computer graphic, ed è molto semplice: le sono estranei i giochi di prestigio aerei e l'enfasi epica di un Peter Jackson (solo verso la fine c'è un passaggio in volo attraverso le vallate, che ho trovato del tutto incongruente con lo stile del film).
Anche l'impianto della trama è molto classico, quasi lineare, cosa che è un merito se consideriamo che oggi i blockbuster analoghi sono rocamboleschi e sovraccarichi, ma piatti. Scott è un mestierante che sa evitare la dismisura.

Insomma, non è un film di Bay...però in ogni caso, l'espressione in cui sintetizzerei il giudizio è:
AUREA MEDIOCRITAS.

Aborash  @  18/05/2010 01:48:32
Scott-Crowe; forse e' da qui che mesi fa ho iniziato ad attendere questa pellicola su un personaggio da me amato grazie al film interpretano da kevin costner. Una coppia vincente, un colossal da grande budget, e una storia che funziona, cosa poteva andare storto, e rovinare questo ipotetico nuovo capolavoro?
A film visto, sarebbe troppo facile attaccare la storia di Robih Hood, rivista piu' in chiave storica, che in quella piu' utilizzata del mito, della leggenda, una strada rischiosa, perche' si intacca un icona, ma sicuramente coraggiosa, originale e nel complesso apprezzabile.
Purtroppo in questo film, mancano i contenuti, le emozioni, i picchi di epicita', pathos, carisma, gli attimi che ti rimangono, indelebili nella mente, che sia una frase, un inquadratura, un espressione di un attore. Il film si lascia guardare, nn e' brutto, ma scorre via "piatto", tra un buco narrativo/storico, e tra elementi similcomici inutili in un contesto, per scelta, storico.
I personaggi, sono a loro volta "buffi" e poco credibili, alcuni sembrano essere messi li' piu' per omaggiare la leggenda di robin hood e della sua contribbola, piu' che per il vero contesto del film. Sicuramente positiva la prova della Blanchett, da Crowe, il mio attore preferito, mi aspetto molto di piu'.

cescoyin  @  18/05/2010 00:47:41
Chi crede di vedere il " solito " Robin Hood, ne rimarrà deluso perchè la Storia non è quella che conosciamo.

Benchè Robin sia ormai una storia popolare, Ridley scott è riuscito a imbastire un lavoro direi ben fatto, non cadendo troppo nella Fantasia e nell'immaginario.

Le battaglie e gli scontri sono il culmine del film benchè il resto scorra un po' a fatica, forse anche a causa degl'ambienti spesso bui e tenebrosi sul quale vengono girate le scene.

Premetto che Russel Crowe mi piace molto come attore ma non l'ho trovato al massimo della forma, certo non posso dire lo stesso per la buona Kate.

Credo ci si aspettasse troppo dall'accoppiata CROWE - SCOTT, sopravvalutando il film già prima di vederlo. In GENERALE il voto è POSITIVO, ma non credo il film lascerà il SEGNO.

Dio Brando  @  18/05/2010 00:42:15
Mi è piaciuto. E, cosa rara al giorno d'oggi, la durata non pesa affatto, anzi speravo non finisse! Intrattiene e appassiona.
Unica pecca: Ci voleva più arco e frecce!!

DomaniSmetto  @  17/05/2010 23:07:35
Beh sono andato un pò scettico , nonostante il forum non lo mettesse malaccio.
A me è piaciuto .. buona la storia, scenografie belle , la protagonista femminile grandiosa.
Ironia, azione sentimento c'è un pò di tutto, sicuramente da vedere.

Rand  @  17/05/2010 12:56:10
Premessa: Verità apparenti non l'ho visto, Le crociate per me è stato una delusione, attori non in parte, vedi Orlando Bloom e scene di combattimento poco ispirate! Poi con american Gangster Scoot si è sollevato, non un capolavoro ma un buon film di genere! Adesso Robin Hood....
Che dire, ero timoroso, oddio è se Scott ritorna a fare un film epico ma troppo RETORICO come il gladiatore? Il pericolo c'era, ma invece, Ridley Scott ha ancora molte frecce al suo arco!
Le critiche al film, che includono critiche ai personaggi e alla storia mi vedono discorde. Paradossalmente la spettacolarità della storia si dipana solo in un paio di scene di battaglia, ma forse è propio questa la sua forza. Realismo, per quanto possibile in una pellicola, ma soprattutto tutti i personaggi sono incastrati PERFETTAMENTE!

Quindi un ritorno semplice ma anche coerente, i soldati dell'epoca anche se crociati erano comunque mercenari, solo i cavalieri avevano presunta nobiltà da esibire, ma spesso erano decaduti

Il successo della storia è lo stratagemma che crea l'equivoco, per cui

Nel film tutta la storia è secondo me perfettamente credibile, grazie alla sceneggiatura di Alex Garland, una garanzia, soprattutto per pellicole storiche,ma che non vogliono sacrificare l'epica alla storia. Questo è un altro pregio della pellicola. Poi comunque, Russel Crowe non è Kevin Costner! Che comunque faceva la sua bella figura! Ma Crowe dimostra sulle sue spalle il peso della guerra, così come i suoi compagni. Cate Blanchett è semplicemente PERFETTA! La seconda attrice migliore della sua generazione, assieme alla Theron, lei è propio Lady Marion, dolce come il miele, ma anche dura come il legno di un arco, un vero maschiaccio, certo non una ragazza. Max Von Sydow interpreta senza gigioneggiare la parte del vegliardo, Marc Strong è un cattivo a tutto tondo, sottile e inteligente, ben congegnato. Oscar Isaac è un re Giovanni prima viziato e gradasso, per poi trasformarsi in uno spietato tiranno, arrogante e crudele. William Hurt ottimo consigliere militare, che sa farsi ascoltare da chi di dovere. Filippo il bello e i francesi in generale fanno la figura dei cani che vogliono rubare le ossa all'orso perchè sembra morto, e si ritrovano invece fatti a pezzi da una belva infuriata.
Buona colonna sonora di Marc Streifield, già apprezzato in American Gangster, Costumi ottimi, scenografie imponenti, credibili le battaglie, sinceramente 150 milioni di budget, e i 236 totali, con il marketing sono spropositati,ma senza Cgi non si poteva fare di meglio! Anche i personaggi minori funzionano bene, le scene ironiche servono a dare a tratti un aria scanzonata alla vicenda, unica nota secondo me eccessiva

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER non funziona propio! ma si può soprassedere, la caoticità dei combattimenti è tipica del gladiatore, come ho detto però l'epica è giustamente dosata, mentre la retorica è limitata,ma le battute sono ottime!
"date la libertà agli uomini, e loro lotteranno per essa!"
"mia mogli è sterile come un mattone!"
"chiedimelo con grazia."
il motto sulla spada poi è l'apoteosi, secondo me, della lotta contro l'oppressione...
BATTERSI E BATTERSI ANCORA FINO A QUANDO GLI AGNELLI NON DIVERRANNO LEONI.
Finale eccellente

Così inizia la leggenda...
Le storie sono sempre le stesse, cambiano i personaggi e il modo di narrarle, in questo si distingue un grande regista...
DA RIVALUTARE NEL TEMPO.

Ultima risposta 18/05/2010 18.03.15
Gandalf78  @  17/05/2010 09:21:16
Buon film, mi aspettavo la solita storia un pò piatta e invece il film scorre bene, veloce, a tratti è divertente.
Buona fotografia e belle musiche, eccezionale Cate Blanchett, sicuramente la migliore di tutto il cast.

Il film lo consiglio

tnx_hitman  @  16/05/2010 22:18:32
Ritorno dello Scott ai tempi de il Gladiatore?Beh no..non siamo a quei livelli.
Però la Blanchett è una meraviglia nei panni della maschiaccia Lady Marian. Russell Crowe a tratti appassito con le espressioni facciali ma ben gestito grazie alla sceneggiatura solida del camaleontico Helgeland.
E il Ridley Scott che si cimenta nelle scene di battaglia è una garanzia.
7 e mezzo pieno pieno, un kolossal che si fa rispettare. Per essere la genesi di Robin Hood... è realizzato davvero bene.

Urasawa  @  16/05/2010 21:25:17
La storia sa di già visto, e se non si fosse intitolato "Robin Hood" avrei capito a malapena di chi parlava. Sembrava la storia di William Wallace più che altro.

Come prevedibile, ottimi i costumi e ben realizzate le scene di battaglia, che sono forse un po' troppe.

Ho trovato ridicolo il personaggio del re d'Inghilterra.

benny257  @  16/05/2010 20:29:12
Un film da non perdere!! Inizia (probabilmente) una nuova saga!!

hawk~  @  16/05/2010 13:52:48
bel film, merita.

kerkyra  @  16/05/2010 13:12:03
Sono andata molto molto scettica e invece è stata una sorpresona... il film scorre molto bene... Pensate che l'ho visto con in lingua con il sottotitolo (cosa che ultimamente mi piace molto perchè il doppiaggio secondo me un pò rovina) e non mi sono distratta neanche un attimo...
Lo consiglio e poi la Cate è al solito divina, la più grande, una classe indiscutibile...

tylerdurden80  @  16/05/2010 03:36:19
l'attesa era molta quindi non mi sento di penalizzarlo troppo,ma francamente questo film non rimarrà a lungo nella memoria...

a parte che questo tipo di storia è ormai trita e ritrita e questo non favorisce il film,ma la sceneggiatura non è certo impeccabile,poi il voler inserire delle scenette "comiche" in un film storico non mi è parsa una grande idea,stesso discorso per alcuni personaggi troppo buffi e surreali

anche sul versante recitazione siamo messi un pò maluccio,a parte la Blanchett che se la cava Russel non mi sembra più molto adatto a vestire un' armatura,ultimamente l'ho trovato molto + credibile x es. in un ruolo completamente diverso come in "State of Play". Per non parlare di Oscar Isaac(Giovanni),mai visto prima e ora me lo sono beccato 2 volte a brevissima distanza(è presente anche in Agorà) e già lo boccio senza riserva,attore piuttosto scadente imho...

in tempi di magra di film decenti ce lo si fà anche andare bene....però era lecito aspettarsi di più,molto di più...

Ultima risposta 17/05/2010 12.17.44
Predator  @  16/05/2010 02:14:25
Ragazzi poco da dire!!
Filmone, Scorre che è una bellezza, poi Ridley Scott.... una Garanzia!
Grande ancora una volta Russel Crowe!!!

Ultima risposta 08/11/2010 15.44.14
camifilm  @  15/05/2010 21:17:56
Gladiatore... dimenticatelo!

Basta fare paragoni. Purtroppo... è quasi impossibile, ormai la postura dell'attore è quella e i suoi personaggi eroici hanno molte similitudini.

Il film scorre bene. Avvincente.

Lavezzi78  @  15/05/2010 20:49:36
Questo Robin Hood a me sembra Il Gladiatore 2(10 anni dopo). La coppia Scott-Crowe è una garanzia: Il film è bello e avvincente , e le 2 ore e 30 di proiezione passano in fretta....... perciò di questi tempi cosa chiedere di più?

Sestri Potente  @  15/05/2010 15:26:17
Il Robin Hood di Ridley Scott è un prequel della storia che tutti conosciamo: tutto funziona a meraviglia, dalla scenografia alla recitazione, coordinata da una regia superba.
Il finale lascerebbe spazio a un sequel, ma ormai la leggenda di Robinh Hood l'hanno sfruttata un po' tutti (persino la Disney) e anche per questo eroe è giunto il momento di andare in pensione.
Fa comunque piacere, nel panorama cinematografico attuale, godersi un kolossal di tale portata: ormai non se ne vedono più!

Hyspaniko9  @  15/05/2010 02:31:01
un altro bel film del regista Ridley Scott, russell crowe e la blanchett sono bravissimi, la storia scorre bene in un'atmosfera di guerra e di verde, non ha nulla di speciale, forse per questo non può avere più di 7 e mezzo di voto, però tutto sommato un buon film.

Jumpy  @  14/05/2010 23:28:14
Ambientazioni e musiche praticamente perfette (bè, i $oldini c'erano) ed un Robin Hood smontato dalla sua aura da eroe e dalle connotazioni molto umane (ed a volte rozze ;) ) ben interpretato da Russel Crowe.
Se non fosse per questo e per Cate Blanchett, il film sarebbe stato un inguardabile mattonazzo.
La regia di Ridley Scott non mi è sembrata incisiva come il suo solito, ho apprezzato, comunque, l'idea di raccontare la storia di Robin Hood... prima che fosse Robin Hood-che-ruba-ai-ricchi-per-donare-ai-poveri ;)

Scuderia  @  14/05/2010 18:33:39
Ero prevenuto,sentivo puzza di polpettone invece il film scorre via che è una meraviglia.L'accoppiata Scott-Crowe non delude neanche questa volta...ah non preoccupatevi:c'è anche Giannina Facio....vuoi mai dire,d'altra parte un ruolo alla mogliettina vuoi negarglielo?
Se devo spendere un elogio me lo gioco su Kate Blanchett:bellissima donna e bravissima attrice,però a me è piaciuto anche Giovanni Senzaterra.
Bei dialoghi,bei paesaggi e Russel Crowe che punta le frecce con entrambi gli occhi aperti.....
Promosso.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR williamdollace  @  14/05/2010 11:31:30
regia orgiastica a sprazzi di valli verdi in virata, qualche godibile entusiasmo che mi ricorda il magnifico ed eccessivo Alexander di Stone ma con la tranquillità di Tolkien con le vallate degli Hobbit

liga1976  @  14/05/2010 09:43:45
Bel film, al solito diretto con maestria da Ridley Scott, questa pellicola diversa da quelle che conosciamo su Robin Hood in effetti è la "Genesi" del prinicpe di Loxley bella idea, le uniche note a sfavore è la durata a tratti un pò troppo prolissa e l'interpretazione di Crowe, in alcuni punti il "ritratto" dell'inespressività, un elogio particolare va al grande Max von Sydow.....senza tempo!

Jh0n_Fr0m_Br0nx  @  14/05/2010 01:15:33
Buon Prodotto realizzato da una mente geniale come quella di Scott.
La storia di Robin Hood in una versione un pò diversa da quella interpretata da Kevin Costner o altri prima di lui.
Purtroppo non regge il confronto con capolavori del regista, primo fra tutti in questo caso "Il Gladiatore". Ma a parte questo, il Film rimane comunque un buon film, con un cast niente male e una trama interessante, sebbene lunga.
Consigliato a tutti gli amanti del genere e del Grande Scott!

Francesco83  @  13/05/2010 21:49:46
Il Gladiatore 2, la vendetta. Spettacolari in particolare le riprese delle otturazioni di Russel Crow (visibili anche nel trailer), Robin Hood aveva un dentista all'avanguardia.

gemellino86  @  13/05/2010 20:05:27
Epico e spettacolare. I dialoghi sono molto curati e la storia è magnifica. La parte centrale è lenta ma i combattimenti sono fantastici. Crowe non è in forma ma al suo posto c'è una brava Blanchett.

Clint Eastwood  @  13/05/2010 16:56:30
Il ritorno alle origini di Ridley Scott ...

Un Robin Hood come non l'abbiamo mai visto prima, infatti non c'è la caratteristica principale dell'eroe popolare inglese quella di rubare ai ricchi per dare ai poveri. Il film sostanzialmente si presenta come un prequel di come sia diventato/cosa ha portato il protagonista a rimanere un mito. Punta molto sul contesto storico e sociale in cui è radicata la leggenda dell'arciere di Sherwood : Robin è un guerriero di ritorno dalle Crociate, che vede il suo Paese in preda all'ingiustizia e all'oppressione. Dopo aver combattuto al fianco di Re Riccardo I Robin va a Nottignham, città afflitta dalla corruzione e dalla carestia a causa delle elevatissime tasse imposte dalla monarchia per poi innamorarsi di Marian, mettendo insieme una banda di ladruncoli con cui riuscirà a salvare il Paese da una sanguinosa guerra civile.

Quest'ultimo lavoro di Scott ci manda indietro nel tempo a cominciare dall'artigianale I Duellanti da cui prende una fotografia molto rustica per certi versi, ha un ritmo moderato come nell'altro film storico Kingdom of Heaven (ma non noioso, attenzione !), mantiene la spettacolarità delle battaglie (soprattutto nel finale) del famoso Il Gladiatore e stilisticamente lo vediamo più perfezionato e maturo. Con la presenza di alcuni attori ormai consacrati grande star del cinema, il pubblico si aspetta capolavori ogni anno e in ogni film di cui fanno parte, di conseguenza trovano artefatte e poco credibile le loro prestazioni oppure ingannati dal trailer credono in una sorta di action pieno zeppo di effetti speciali in salsa medievale per poi rimanerne delusi. A mio avviso il cast è ben scelto e interpretato (ad eccezione l'odiosissimo Danny Huston che è solo una questione personale e Oscar Isaac poco adatto al ruolo di Giovanni) a cominciare da un buon Russell Crowe un po invecchiato, una graziosa e fredda (apparentemente) contadina Blanchett, un fedelissimo esperto stratega William Hurt, con la parte del cattivo affidata a Mark Strong e un sempre impeccabile Max von Sydow.

Piccole cadute di stile nel finale, ma credo sia valsa la pena di vederlo e quindi mezzo punto in più sulla fiducia.

keLe8  @  13/05/2010 13:26:29
Scott non delude mai.. mi è sembrato perfettamente a su agio anche se in questo ruolo non me lo sarei immaginato!! comunque sia il Film è stupendo!! e mi ha sorpreso! in certi momenti il film risulta un po noioso..ma le scene di combattimento sono tutt'altro! Cate Blanchett e altri attori non cè nulla da dire...bravissimi...idem per i costumi da oscar,scenografie e il montaggio che appunto meritano il mio voto!!

Ultima risposta 15/05/2010 14.26.50
|otioti|  @  13/05/2010 02:19:00
Non male, ma non mi ha convinto fino in fondo.
Costruito molto bene e sicuramente un'ottima regia, ma ancora una volta la storia che conosco mi viene rimescolata davanti agli occhi e comincio a credere di non voler sapere quale sia quella giusta.

So solo che Russel Crowe è tanto credibile come Robin Hood quanto lo sarebbe Kevin Costner a fare Massimo Decimo Meridio.

Rimane comunque un bel film.

muvlè  @  13/05/2010 01:32:16
Non aspettatevi il solito Robin Hood, il ladro gentiluomo che ruba ai ricchi per dare ai poveri. No. Questo è il prequel della leggenda, la storia di Robin Longstride (così si sarebbe dovuto chiamare il film, ma titolo dall'indubbio scarso appeal). La sceneggiatura è discreta, non eccellente nonostante qualche buona battuta di spirito. Ottime le ambientazioni e scenografie. Le interpretazioni sono altalenanti, bene Russel Crowe anche se il ruolo non gli calza a pennello, benissimo Cate Blanchett tutti gli altri intorno se non sotto la sufficienza, in particolare non mi è piaciuto Oscar Isaac nei panni del Principe John. Poco curati alcuni personaggi come Little John e Fra' Tac che potevano sicuramente aggiungere un qualcosa alla storia, riducendo magari la durata di battaglie e insguimenti, dei quali non sono un grande fan.
Comunque un buon prodotto che merita una visione su grande schermo.

pioss  @  12/05/2010 23:54:38
Insomma, speravo in qualcosa di meglio. Il regista, animato dal desiderio di raccontare qualcosa di diverso si perde nell'intreccio guerrafondaio evitando completamente l'analisi del personaggio. La storia, per quanto semplice e lineare, si rivela intrecciata e talvolta poco stimolante, complici anche le interpretazioni di basso profilo di taluni protagonisti (Oscar Isaac su tutti, davvero pessimo). Bravo Crowe ma niente di più, bravissima la Blanchett, e perfette le scenografie. Ciò che manca è il mordente, ciò che manca è l'anima di Robin Hood. Si attende un sequel, e si rimpiange ancora una volta lo Scott del Gladiatore.

«« Commenti Precedenti   Pagina di 2