rimetti a noi i nostri debiti regia di Antonio Morabito Italia 2018

rimetti a noi i nostri debiti (2018)

locandina del film RIMETTI A NOI I NOSTRI DEBITI

Titolo Originale: RIMETTI A NOI I NOSTRI DEBITI

RegiaAntonio Morabito

InterpretiClaudio Santamaria, Marco Giallini, Jerzy Stuhr, Flonja Kodheli, Agnieszka Zulewska

NazionalitàItalia 2018
Al cinema nel Maggio 2018

•  Altri film di Antonio Morabito

Trama del film Rimetti a noi i nostri debiti

Guido, ex tecnico informatico ed ora magazziniere precario, viene licenziato in tronco e non è più in grado di pagare l'affitto né di restituire un prestito alla banca. Disperato, decide di mettersi dalla parte di chi lo vessa per esigere il rimborso lavorando gratis come recuperatore crediti per una finanziaria che compra i debiti insoluti delle banche. Nel suo nuovo ruolo dovrà tormentare i debitori secondo un crescendo di interventi: prima la pubblica umiliazione, poi le percosse. Ad insegnargli il mestiere è Franco, esattore professionista cui basta una confessione in chiesa per liberarsi dai sensi di colpa.

Voti e commenti su Rimetti a noi i nostri debiti, 4 opinioni inserite

Niko.g  @  03/09/2018 00:29:20
Se non fosse che questi uomini in frac che vanno a spùttanare i debitori per la strada esistono veramente, potremmo pensare di trovarci di fronte a dei personaggi presi da una commedia con Totò e Aldo Fabrizi o che Antonio Morabito, regista e sceneggiatore del film, abbia avuto un mezzo colpo di genio. Invece è tutto tristemente e comicamente vero.
A caratterizzare l'alternanza fra dramma e commedia non poteva esserci coppia meglio assortita: Marco Giallini e Claudio Santamaria sono perfettamente a loro agio nei rispettivi ruoli e funzionano a meraviglia nel creare contrasto. Peccato per qualche ralenti del tutto fuori luogo e per una sceneggiatura che non spicca il volo come potrebbe. A Morabito, resta comunque il merito di averci creduto e provato.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  21/06/2018 21:02:33
Non è assolutamente facile fare un film del genere, perchè i debitori ed il peso del debito che si portano sulle spalle è una realtà talmente sfaccettata da giudicare. Facile perseguitare gli imprenditori traffichini e spericolati oppure persone che hanno contratto finanziamenti per pagarsi delle vacanze. Più difficile prendersela con persone travolte dalla perdita del lavoro o che hanno subito rovesci vari. I personaggi Guido e Franco sono la cartina tornasole di questa realtà eterogenea. La pena e la persecuzione nei confronti dei debitori è una gogna fatta di umiliazioni continue, perchè fa pressione sul senso di vergogna nel non riuscire a rimettere il debito.
E' un sistema che sulla stessa falsariga del precedente film, Il venditore di medicine, sgretola dignità e senso etico ed il contesto messo in scena da Morabito è sempre costellato da una luce fredda e cupa. Una visione altamente pessimista e poco allegra, cui si può sfuggire o mantenendo uno scampolo di dignità (Guido) oppure scaricare la coscienza nel confessionale (Franco). Il non riuscire a far fronte al proprio debito è una responsabilità individuale. Non riuscire a pagarlo è una morte sociale.

wicker  @  24/05/2018 09:13:30
ottimo film splendidamente sceneggiato e interpretato .
Due personalità,due stili di vita ,due etiche profondamente diverse che incontrandosi affrontano la questione spiegando bene i motivi delle loro scelte.
Alcuni momenti di ottimo cinema attuale per i tempi che corrono .

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER,alcuni momenti di vera tensione emotiva.

Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  08/05/2018 22:39:43
Non riesco ad essere lucido su questa pellicola . L ho trovata molto triste e non è mai decollata.