rimetti a noi i nostri debiti regia di Antonio Morabito Italia 2018
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
HAL9000 novitÓ NEWS 
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

rimetti a noi i nostri debiti (2018)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

locandina del film RIMETTI A NOI I NOSTRI DEBITI

Titolo Originale: RIMETTI A NOI I NOSTRI DEBITI

RegiaAntonio Morabito

InterpretiClaudio Santamaria, Marco Giallini, Jerzy Stuhr, Flonja Kodheli, Agnieszka Zulewska

Durata: h 1.44
NazionalitàItalia 2018
Generedrammatico
Al cinema nel Maggio 2018

•  Altri film di Antonio Morabito

Trama del film Rimetti a noi i nostri debiti

Guido, ex tecnico informatico ed ora magazziniere precario, viene licenziato in tronco e non Ŕ pi¨ in grado di pagare l'affitto nÚ di restituire un prestito alla banca. Disperato, decide di mettersi dalla parte di chi lo vessa per esigere il rimborso lavorando gratis come recuperatore crediti per una finanziaria che compra i debiti insoluti delle banche. Nel suo nuovo ruolo dovrÓ tormentare i debitori secondo un crescendo di interventi: prima la pubblica umiliazione, poi le percosse. Ad insegnargli il mestiere Ŕ Franco, esattore professionista cui basta una confessione in chiesa per liberarsi dai sensi di colpa.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,00 / 10 (4 voti)7,00Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Rimetti a noi i nostri debiti, 4 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Niko.g  @  03/09/2018 00:29:20
   7 / 10
Se non fosse che questi uomini in frac che vanno a spùttanare i debitori per la strada esistono veramente, potremmo pensare di trovarci di fronte a dei personaggi presi da una commedia con Totò e Aldo Fabrizi o che Antonio Morabito, regista e sceneggiatore del film, abbia avuto un mezzo colpo di genio. Invece è tutto tristemente e comicamente vero.
A caratterizzare l'alternanza fra dramma e commedia non poteva esserci coppia meglio assortita: Marco Giallini e Claudio Santamaria sono perfettamente a loro agio nei rispettivi ruoli e funzionano a meraviglia nel creare contrasto. Peccato per qualche ralenti del tutto fuori luogo e per una sceneggiatura che non spicca il volo come potrebbe. A Morabito, resta comunque il merito di averci creduto e provato.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  21/06/2018 21:02:33
   7 / 10
Non è assolutamente facile fare un film del genere, perchè i debitori ed il peso del debito che si portano sulle spalle è una realtà talmente sfaccettata da giudicare. Facile perseguitare gli imprenditori traffichini e spericolati oppure persone che hanno contratto finanziamenti per pagarsi delle vacanze. Più difficile prendersela con persone travolte dalla perdita del lavoro o che hanno subito rovesci vari. I personaggi Guido e Franco sono la cartina tornasole di questa realtà eterogenea. La pena e la persecuzione nei confronti dei debitori è una gogna fatta di umiliazioni continue, perchè fa pressione sul senso di vergogna nel non riuscire a rimettere il debito.
E' un sistema che sulla stessa falsariga del precedente film, Il venditore di medicine, sgretola dignità e senso etico ed il contesto messo in scena da Morabito è sempre costellato da una luce fredda e cupa. Una visione altamente pessimista e poco allegra, cui si può sfuggire o mantenendo uno scampolo di dignità (Guido) oppure scaricare la coscienza nel confessionale (Franco). Il non riuscire a far fronte al proprio debito è una responsabilità individuale. Non riuscire a pagarlo è una morte sociale.

wicker  @  24/05/2018 09:13:30
   8 / 10
ottimo film splendidamente sceneggiato e interpretato .
Due personalità,due stili di vita ,due etiche profondamente diverse che incontrandosi affrontano la questione spiegando bene i motivi delle loro scelte.
Alcuni momenti di ottimo cinema attuale per i tempi che corrono .

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER,alcuni momenti di vera tensione emotiva.

Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  08/05/2018 22:39:43
   6 / 10
Non riesco ad essere lucido su questa pellicola . L ho trovata molto triste e non è mai decollata.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

10 giorni senza mamma7 uomini a molloa private war
 NEW
alita - angelo della battagliaalmost nothing - cern: la scoperta del futuroalpha - un'amicizia forte come la vitaamici come prima (2018)anatomia del miracoloanimali fantastici: i crimini di grindelwaldanimasaquamanattenti al gorilla
 NEW
beautiful boy (2018)ben is backbenvenuti a marwenberninibird boxblack tide
 HOT
bohemian rhapsodybts world tour: love yourself in seoulbumblebeecalcutta - tutti in piedicapri-revolution
 NEW
cartachesil beach - il segreto di una nottechi scriverÓ la nostra storia?city of liescold war (2018)coldplay: a head full of dreamscolette (2018)compromessi sposiconta su di me (2018)conversazione su tiresia. di e con andrea camillericonversazioni atomichecoppermancosa fai a capodanno?creed ii
 NEW
crucifixion - il male e' stato invocatodinosaurs (2018)don't fuck in the woods 2dove bisogna staredragon trainer: il mondo nascostoescape room (2019)friedkin uncut - un diavolo di registaghostland - la casa delle bamboleglassgreen bookhepta. sette stadi d'amoreholmes and watsonhunter killer - caccia negli abissii bambini di rue saint-maur 209i nomi del signor sulcici spit on your grave: deja vui villaniil castello di vetroil corriere - the muleil destino degli uominiil gioco delle coppieil grinch (2018)il mio capolavoroil primo reil professore cambia scuolail ragazzo piu' felice del mondoil ritorno di mary poppinsil sindaco - italian politics 4 dummiesil testimone invisibileil vizio della speranzain guerraisabellela befana vien di nottela donna elettricala douleurla favorita
 R
la notte dei 12 anni
 NEW
la paranza dei bambinila prima pietrala scuola serale
 NEW
la vita in un attimol'agenzia dei bugiardilake placid: legacyle ninfee di monet: un incantesimo di acqua e lucel'esorcismo di hannah graceliberolo sguardo di orson welleslontano da quilook awayl'uomo che rubo' banksyl'uomo dal cuore di ferrom.i.a. - la cattiva ragazza della musicamacchine mortalimalerbamaria regina di scoziamathera - l'ascolto dei sassimenocchiomia e il leone biancomorto tra una settimana... o ti ridiamo i soldimoschettieri del re: la penultima missionenelle tue mani (2018)
 NEW
nightmare cinemanon ci resta che il criminenon ci resta che vincerenon dimenticarmi - don't forget menotti magiche
 NEW
ognuno ha diritto ad amare - touch me nototzi e il mistero del tempoovunque proteggimipeppermintpiercingralph spacca internetred zone - 22 miglia di fuocoremi
 NEW
rex - un cucciolo a palazzoricomincio da me (2019)ride (2018)robin hood - l'origine della leggendaroma (2018)santiago, italiase la strada potesse parlarese son roseseguimisenza lasciare traccia (2018)spider-man: un nuovo universostyxsulle sue spallesummer (leto)
 HOT
suspiria (2018)the barge peoplethe final wishthe old man & the gunthe other side of the windthe young cannibalstramonto (2018)tre voltitroppa graziatutti lo sannoun giorno all'improvvisoun piccolo favore
 NEW
un valzer fra gli scaffali
 NEW
un'avventuraupgradevan gogh - sulla soglia dell'eternita'velvet buzzsawvice - l'uomo nell'ombravoglio mangiare il tuo pancreaswidows: eredita' criminalezen sul ghiaccio sottilezombie contro zombie - one cut of the dead

984578 commenti su 40856 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net