rimetti a noi i nostri debiti regia di Antonio Morabito Italia 2018

rimetti a noi i nostri debiti (2018)

locandina del film RIMETTI A NOI I NOSTRI DEBITI

Titolo Originale: RIMETTI A NOI I NOSTRI DEBITI

RegiaAntonio Morabito

InterpretiClaudio Santamaria, Marco Giallini, Jerzy Stuhr, Flonja Kodheli, Agnieszka Zulewska

NazionalitàItalia 2018
Al cinema nel Maggio 2018

•  Altri film di Antonio Morabito

Trama del film Rimetti a noi i nostri debiti

Guido, ex tecnico informatico ed ora magazziniere precario, viene licenziato in tronco e non è più in grado di pagare l'affitto né di restituire un prestito alla banca. Disperato, decide di mettersi dalla parte di chi lo vessa per esigere il rimborso lavorando gratis come recuperatore crediti per una finanziaria che compra i debiti insoluti delle banche. Nel suo nuovo ruolo dovrà tormentare i debitori secondo un crescendo di interventi: prima la pubblica umiliazione, poi le percosse. Ad insegnargli il mestiere è Franco, esattore professionista cui basta una confessione in chiesa per liberarsi dai sensi di colpa.

Voti e commenti su Rimetti a noi i nostri debiti, 4 opinioni inserite

Niko.g  @  03/09/2018 00:29:20
Se non fosse che questi uomini in frac che vanno a spùttanare i debitori per la strada esistono veramente, potremmo pensare di trovarci di fronte a dei personaggi presi da una commedia con Totò e Aldo Fabrizi o che Antonio Morabito, regista e sceneggiatore del film, abbia avuto un mezzo colpo di genio. Invece è tutto tristemente e comicamente vero.
A caratterizzare l'alternanza fra dramma e commedia non poteva esserci coppia meglio assortita: Marco Giallini e Claudio Santamaria sono perfettamente a loro agio nei rispettivi ruoli e funzionano a meraviglia nel creare contrasto. Peccato per qualche ralenti del tutto fuori luogo e per una sceneggiatura che non spicca il volo come potrebbe. A Morabito, resta comunque il merito di averci creduto e provato.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  21/06/2018 21:02:33
Non è assolutamente facile fare un film del genere, perchè i debitori ed il peso del debito che si portano sulle spalle è una realtà talmente sfaccettata da giudicare. Facile perseguitare gli imprenditori traffichini e spericolati oppure persone che hanno contratto finanziamenti per pagarsi delle vacanze. Più difficile prendersela con persone travolte dalla perdita del lavoro o che hanno subito rovesci vari. I personaggi Guido e Franco sono la cartina tornasole di questa realtà eterogenea. La pena e la persecuzione nei confronti dei debitori è una gogna fatta di umiliazioni continue, perchè fa pressione sul senso di vergogna nel non riuscire a rimettere il debito.
E' un sistema che sulla stessa falsariga del precedente film, Il venditore di medicine, sgretola dignità e senso etico ed il contesto messo in scena da Morabito è sempre costellato da una luce fredda e cupa. Una visione altamente pessimista e poco allegra, cui si può sfuggire o mantenendo uno scampolo di dignità (Guido) oppure scaricare la coscienza nel confessionale (Franco). Il non riuscire a far fronte al proprio debito è una responsabilità individuale. Non riuscire a pagarlo è una morte sociale.

wicker  @  24/05/2018 09:13:30
ottimo film splendidamente sceneggiato e interpretato .
Due personalità,due stili di vita ,due etiche profondamente diverse che incontrandosi affrontano la questione spiegando bene i motivi delle loro scelte.
Alcuni momenti di ottimo cinema attuale per i tempi che corrono .

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER,alcuni momenti di vera tensione emotiva.

Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  08/05/2018 22:39:43
Non riesco ad essere lucido su questa pellicola . L ho trovata molto triste e non è mai decollata.

12 soldiers14 cameras1938 diversi211 - rapina in corso22 julya kashaa modern familya quiet passiona tramway in jerusalemacusadaadam und evelynamanda (2018)american dharmaamiche di sangueant-man and the waspaquarelaarrivederci saigonat eternity's gatebent - polizia criminalebetes blondesbig fish & begoniablu profondo 2blue kidsboarding schoolbreaking incadaver (2018)camorra (2018)carmine street guitarsc'est ca l'amourcharlie sayschiudi gli occhicome ti divento bella!continuercrazy & richdachradark crimesdark halldead triggerdead women walkingdeideslembrodie in one daydie in one day - improvvisa o muoridiva! (2017)
dog daysdomingodon't worrydoraemon il film - nobita e la grande avventura in antartidedoubles viesdragged across concretedriven (2018)due piccoli italianiel pepe, una vida supremaemma peetersequilibrium - the film concertescape plan 2 - ritorno all'infernoestate 1993favola (2018)fino all'inferno (2018)fire squad - incubo di fuocofotograffreres ennemisgli ultimi butteri
gotti - un vero padrino americanohappy lamentohereditary - le radici del malehostilehotel transylvania 3 - una vacanza mostruosahurricane - allerta uraganoi villeggiantiil banchiere anarchicoil bene mioil fiume (2018)il giorno che ho perso la mia ombrail maestro di violinoil ragazzo piu' felice del mondoil sacrificio del cervo sacroil tuo ex non muore maiio, dio e bin ladenippocrateisis, tomorrow. the lost souls of mosuljinpajose'joy (2018)jurassic world - il regno distruttola ballata di buster scruggsla bella e le bestiela guerra del maialela noche de 12 anosla prima notte del giudizio
la profezia dell’armadillola quietudla ragazza dei tulipanila settima musala stanza delle meravigliela terra dell'abbastanzala truffa del secolol'affido - una storia di violenzal'albero del vicinol'annunciol'atelierle fidelele ultime 24 orel'enkasles tombeaux sans nomsl'heure de la sortiel'incredibile viaggio del fachirolissa ammetsajjellords of chaosluckyluis e gli alienil'uomo che sorprese tuttim (2018)macbeth neo film operamafakmagic lanternmalati di sessomamma mia! ci risiamo
mandymanta raymary e il fiore della stregamary shelley - un amore immortalementre morivometti una nottemi obra maestramission: impossible - falloutmonkey king - the hero is backmonrovia, indianamost beautiful islandmr. longmuse: drones world tournel nome di antea
 NEW T
new york academy - freedancenoi siamo la mareanuestro tiempoobbligo o verita'ocean's 8office uprisingogni giornoombraour houseoverboardpapillon (2018)pearl (2018)peggio per mepeterloopitch perfect 3prendimi! - la storia vera più assurda di semprepuppet master: the littlest reichrabbia furiosa - er canarorespiriresta con merevengericordi del mio corporicordi?rideritorno al bosco dei 100 acriroma (2018)saremo giovani e bellissimisea sorrow - il dolore del maresearching
separati ma non tropposhark - il primo squaloskyscraperslender mansonispogliatosposami, stupido!stronger - io sono piu' forte
sulla mia pelle (2018)super troopers 2teen titans go! il filmtel aviv on firethe darkest mindsthe end? l'inferno fuori
the equalizer 2 - senza perdonothe escapethe ghost of peter sellers
the little strangerthe mermaid: lake of the deadthe mountain (2018)the nightingalethe nightmare gallerythe nun - la vocazione del malethe sisters brothersthe toyboxthelmathey'll love me when i'm deadthree adventures of brooketi imas noctito e gli alienitoglimi un dubbio
touch me nottramonto (2018)tullytumbbadulysses: a dark odyssey
un affare di famiglia (2018)un giorno all'improvvisoun marito a meta'una luna chiamata europauna vita spericolataunsaneville neuvevox luxwhat you gonna do when the world's on fire?why are we creative?zan