ricordati di me regia di Gabriele Muccino Italia 2002

ricordati di me (2002)

locandina del film RICORDATI DI ME

Titolo Originale: RICORDATI DI ME

RegiaGabriele Muccino

InterpretiMonica Bellucci, Fabrizio Bentivoglio, Laura Morante, Silvio Muccino, Nicoletta Romanoff, Chiara Mastalli

NazionalitàItalia 2002
Generecommedia
Al cinema nel Febbraio 2003

•  Altri film di Gabriele Muccino

Trama del film Ricordati di me

Volevano diventare qualcuno. Giulia una grande attrice e Carlo uno scrittore di romanzi. Poi sono arrivati i figli e anno dopo anno i sogni di gloria hanno dovuto lasciare il passo ad una vita familiare tranquilla. Ora i sogni di diventare soubrette di Valentina, la figlia diciassettenne, risvegliano nella famiglia desideri sopiti mettendo in crisi anche il fratello Paolo.

Voti e commenti su Ricordati di me, 410 opinioni inserite

Pagina di 4   Commenti Successivi »»
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Moro89  @  26/02/2023 00:00:32
Sempre bello rivederlo!

VincVega  @  29/01/2020 20:49:05
"Ricordati di Me" è una pellicola talvolta superficiale, ma d'altronde la vita dei protagonisti è così. Muccino descrive la famiglia borghese italiana senza troppi fronzoli e non risparmiando nessuno. Le nevrosi quotidiane, i sogni personali, i rapporti ai minimi all'interno della famiglia. I desideri e le speranze dei protagonisti avvengono al di fuori delle mura casalinghe, quest'ultime quasi vissute come una prigione. L'evento traumatico che colpisce uno dei protagonisti sembra riuscire a ricompattare un po' le dinamiche familiari, ma l'ho visto come un parallelismo con gli italiani, che quando toccano il fondo hanno la forza per risalire, ma poi torna tutto come prima. I personaggi maschili ne escono con le ossa rotte, più deboli e passivi rispetto alle donne, più forti ed in grado di prendere in mano le situazioni, specchio anche della società di oggi, in cui l'uomo viaggia con una marcia in meno rispetto alla controparte femminile e Muccino in questo è bravo a farcelo capire. "Ricordati di Me" forse va troppo veloce ed è questo il piccolo appunto che personalmente faccio al film, insieme alla voce fuori campo che ho trovato fastidiosa e inopportuna. Buono il cast, tra cui anche la Bellucci, la quale dimostra di poter fare l'attrice.
Certo, il neorealismo e la profondità di Risi e Monicelli non sono presenti, ma volente o nolente "Ricordati di Me" è una di quelle pellicole manifesto del cinema italiano degli anni 2000 e la migliore di Muccino, alla faccia delle trasferte hollywoodiane (sopravvalutate) con Will Smith.

kafka62  @  08/04/2018 12:39:06
Cos'è che distingue Gabriele Muccino dagli altri registi della sua generazione? Anzitutto, Muccino ha la capacità di parlare con estrema naturalezza e sufficiente credibilità tanto dei problemi sentimentali degli adolescenti quanto delle nevrosi esistenziali dei loro genitori (Ligabue, tanto per fare un esempio, nelle sue canzoni e nei suoi film, restringe il suo campo di analisi esclusivamente alla generazione dei trentenni). In secondo luogo, quelli che in altre pellicole sarebbero solo dei fastidiosi stereotipi (le ragazze che vanno a letto con chiunque pur di diventare veline televisive, i fratelli che socializzano con gli spinelli, i padri che si fanno l'amante), nelle mani di Muccino finiscono quasi per apparire lo specchio fedele della realtà di oggi, merito di una sensibilità (umana prima che artistica) che gli permette di disegnare personaggi, ambienti, dialoghi e situazioni in cui lo spettatore finisce facilmente per riconoscersi, e allo stesso tempo di non far pesare sul risultato finale la scarsa profondità intellettuale della sua analisi sociologica. Infine, il nostro regista sa mescolare e intersecare abilmente le singole storie e le varie sottotrame, per mezzo di un montaggio concitato e frenetico che garantisce un palpitante crescendo emotivo al suo affresco corale.
Per tutti questi motivi, Muccino è un regista difficile da non amare, e "Ricordati di me" un film di cui non poter parlare se non in modo indulgente e benevolo. Rispetto a "L'ultimo bacio" non c'è nessuna novità di rilievo, nessun passo in avanti, al contrario forse una minore tensione drammatica, eppure l'opera quarta di Muccino avvince lo stesso con quel suo stile urlato, quella musica che cadenza ossessivamente le sequenze, i telefonini che squillano in continuazione, la televisione perennemente accesa, le bugie che hanno le gambe cortissime, il tutto centrifugato a un ritmo tale da provocare fatalmente rovinose esplosioni e disastrosi cortocircuiti emotivi. Il disgusto nei confronti della volgarità del mondo contemporaneo sale qui a livelli inusitati: i ragazzi scaricano nel sesso facile, nelle "canne" e nella ricerca di un'effimera popolarità mediatica le loro insicurezze e la latitanza affettiva dei loro genitori; questi ultimi sono attanagliati dalla noia coniugale, dai fallimenti lavorativi e soprattutto dai rimpianti di quello che la loro vita avrebbe potuto essere e non è stato, finendo irrazionalmente per cedere a tentazioni autodistruttive del tipo "basta, mollo tutto e ricomincio da zero". Se una volta il dilemma esistenziale era "essere o avere", adesso non rimane altro che "apparire", per cancellare il desolante vuoto interiore e l'irrimediabile perdita di ideali e valori. In quell'autentico caravanserraglio in cui si è ridotta la famiglia di oggi (ognuno entra ed esce dalle mura domestiche come se fosse solo di passaggio, rinchiuso nel narcisistico guscio dei propri sogni e delle proprie ossessioni, e nessuno parla più con nessuno, se non per chiedere con una punta di angoscia "ma tu come mi vedi?") non si salva proprio nessuno, né il padre che perde la testa per una vecchia fiamma incontrata ad una festa, né la madre che sfoga nel teatro le proprie insicurezze da menopausa, né il figlio in cerca di una identità da indossare senza complessi di inferiorità nel mondo degli adulti, né tantomeno la figlia che quella identità la cerca nell'ambiente patinato, luccicante e triviale della televisione (come una versione aggiornata e smaliziata della Sandrelli di "Io la conoscevo bene"). Muccino è quanto mai caustico e velenoso, adoperando il suo bisturi tagliente nella ricerca impietosa delle ragioni che hanno fatto smarrire la strada della felicità (la quale visivamente si compendia nella vecchia fotografia della famigliola unita e serena, che solo intorno al letto di un ospedale si ricompone, in un bellissimo accostamento di immagini). Il dolore e la sofferenza riescono nel miracolo di ricompattare provvisoriamente i frammenti sparsi dello sbalestrato nucleo familiare, ma il lieto fine, si può scommetterci, è solo apparente. La ragazza riesce sì a entrare come ballerina in un popolare show televisivo, ma a che prezzo? E la nuova telefonata del padre alla vecchia amante nel frattempo dimenticata è, come già avveniva nella sequenza finale de "L'ultimo bacio", foriera di altre e forse peggiori tempeste.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR wicker  @  28/11/2016 18:33:40
Tutte le manie e anche di più di una famiglia all'apparenza normale nella società moderna ..
è uno spaccato dei giorni nostri e per questo va preso , il ritmo è buono ma la regia è piuttosto distaccata e non basta il dilemma finale a sbrogliare una situazione che solo per un particolare momento coalizza la famiglia ..
Bene Bentivoglio e una logorroica Morante , indifferenti un tormentato ma statico Muccino e una poco coinvolgente nonostante sia molto bella Romanoff.

fabio57  @  07/04/2016 10:12:59
Difficile capire l'intento del regista, forse voleva dare un seguito all'ultimo bacio, comunque la storia per quanto sgangherata ,si lascia piacevolmente seguire. Certo ci sono la Morante sopra le righe, Bentivoglio decisamente sottotono, Silvio Muccino troppo sospirante, non aveva ancora litigato col fratello. Come qualche critico ha notato solo la Bellucci brilla, per un'interpretazione convincente e misurata. Muccino Gabriele ha fatto di meglio.

Filman  @  19/01/2016 16:32:12
Essere il burattinaio di stereotipi umani per scrivere storie sull'amore dei nostri giorni induce alla commercializzazione dei sentimenti, ma, in questo caso, il risultato che Gabriele Muccino ottiene con RICORDATI DI ME è auspicabile come qualsiasi eccezione più o meno chiara, in quanto, in mezzo alle più variegate grossolanità del caso, la difficoltà dell'amore si trasforma nella difficoltà della relazione amorosa, quella reale e sociale, facendo così intravedere un barlume di oggettività che rende effettivo questo dramma, rigorosamente accompagnato dalle più strambe banalità, in cui il regista conferma di avere una visione storta del mondo giovanile, tra gli esempi, oltre che dimostrare la sua sufficienza o mediocrità tanto come soggettista che come sceneggiatore.

DarkRareMirko  @  07/08/2013 13:04:04
A mio avviso, per ora, il miglior Muccino a parimerito con La ricerca della felicità.

Mi ha lettaralmente incollato allo schermo e, seppur si crogioli in quegli stessi vacui valori che vorrebbe denunciare (ostentazione, sesso consumistico, borghesia, mentalità conformista, ecc.), risulta avvincente e godibilissimo.

Litigate, scenate, urla, intrighi, tradimenti, chi più ne ha più ne metta, in perfetta tradizione Mucciniana.

Parata di star (c'è pure Taricone - RIP - e la Bellucci risulta credibile), finale riuscitissimo (con un intenso Bentivoglio), regia patinata ed attenta, montaggio molto molto buono.

Seppur cerchi di convalidare stili di vita e mentalità che da ormai 25 anni aborro, l'ho trovato, anche visivamente, un buon film.

cicatesta  @  16/05/2013 14:28:24
A me è piaciuto, ritrae bene alcune dinamiche familiari ed è intrigante al punto giusto.
La Romanoff è bellissima - spettacolare, la Morante invece è insopportabile.
Filvio Muccino, stranamente, recita in modo decente.
Valida la regia di Muccino grande.

deliver  @  17/03/2013 15:28:34
Film che forse testimonia l'essenza del cinema di Muccino. Buona prova degli attori, questo è sicuro. La trama ci porta al centro di una crisi familiare nell'epoca del 2000, tra crisi sentimentali del secondogenito e velleità televisive della primogenita. Se il ritratto del disagio può sembrare vivido, è la sua conduzione a sembrare meno convincente e più schematica. A Muccino sembra infatti interessare tantissimo il dissesto del tessuto della famiglia tradizionale italiana: già in Come te nessuno mai e ne l'ultimo Bacio, il tema in questione era stato approfondito e trattato. Eppure in questo ideale terzo capitolo ci si aspetterebbe un'evoluzione, un'evoluzione che Muccino non arrischia. Quasi come un deus ex machina arriva "l'incidente" che nell'essere un estremo rimedio, pare ricomporre le fratture (forse a questo punto anche troppo abusato però- se si pensa anche al cinema di Ozpetek). Il finale però, arriva a sconfessare qualunque conquista consolatoria: in Carlo infatti pare essersi riaccesa la fiamma della sua vecchia passione per Alessia, che ormai sembrava disinnescata.
Ciò che forse manca è forse il mancato approfondimento del personaggio di Carlo, che a mio parere doveva essere definito meglio. Si sente così anche l'assenza di alcuni punti di raccordo che avrebbero consentito alle scene madri di avere più incisività.
Insomma, oltre un 6, ancora una volta, Muccino non riesce ad andare.

Wally  @  31/05/2012 15:53:13
Devo essere sincero... L ho guardato mostrando poca attenzione ma devo essere ancora piu sincero! La trama non l ho trovata per niente banale, anzi, è la verità piu assoluta quella di una coppia che per i figli mette da parte i sogni e proprio quando li vede crescere si trova a vivere quelle situazioni e a ricercare di prendere la propria vita o la propria giovinezza in mano.

La Morante e Bentivoglio sono molto bravi alla recitazione e lei è bella come il sole.

Harue88  @  21/11/2011 17:22:32
Non capisco tutto questo astio verso Muccino, io l'ho trovato un ritratto molto realistico, interessante e coinvolgente, oltre che cinico e disilluso. Gli attori sono ottimi (confermo la mia stima immensa per Laura Morante, una delle poche attrici vere rimaste in Italia) perfino la Bellucci non se la cava tanto male. Promosso a pieni voti

outsider  @  02/03/2011 23:01:48
Film molto profondo, riflesso di un'Italia alla deriva.
Coreograficamente corretto ( musiche ritmiche di scena ndr) trasporta lo spettatore e lo trascina sull'onda del tempo che passa sui valori macinati dalla famiglia italiana in trasformazione.
La Romanoff sexy da farmi spruzzare nelle mutande.
Silvio Muccino formidabile.
Gabriele alla regia uguale a "portento" degli anni 2000, da annoverare come nuovo Risi o nuovo Monicelli.

Ultima risposta 05/03/2011 14.53.13
anna_  @  21/02/2011 08:11:40
Mi aveva un po' deluso, considerato che ho apprezzato di più altri film di Muccino. Ma la storia reggeva abbastanza, bravi gli interpreti, nel complesso un film accetabile.

stella.la  @  06/07/2010 21:28:39
Tratteggia bene i problemi che purtroppo molte famiglie si trovano ad affrontare. certo, forse esagera un po' e carica le problematiche attribuendo lati ambigui e incerti a tutti i personaggi, ma non si distacca poi così tanto dalla realtà.

kirk h.  @  30/01/2010 13:42:56
be io salvo questo film, un commedia semplice e carina, bella la storia, consigliato ma se è evitabile è meglio

Tony yogurteria  @  28/01/2010 08:59:51
assolutamente piacevole, media giusta per quanto riguarda questo film. Trama non originale ma interessante, attori abbastanza bravi.

gandyovo  @  23/01/2010 16:52:38
dopo l'ultimo bacio, si chiude il cerchio... voto meritato secondo me, ma nei film successivi, nessuna crescita. anzi.

Gruppo COLLABORATORI julian  @  19/12/2009 02:50:11
Troppo facile per i critici, professionisti o improvvisati che siano, bollare questo film solo come una caterva di figure stereotipate in successione, una muccinianata, un grossolano ritratto della borghesia italiana del nuovo millennio e troppo semplicistico, a mio parere, tralasciare le parti positive per mettere in risalto solo esclusivamente quelle negative affinchè si possa continuare a predicare sulla scarsezza del cinema italiano. Non si fa così.
Il soggetto certo non era un piatto ricco nè originale, ed è vero anche che la figura del genitore in crisi che si avvia verso il sogno nel cassetto è una di quelle cose che definiremmo "da film"; mi sento tuttavia di dire, con tanta amarezza, che basta una così abbozzata sceneggiatura per descrivere la famiglia della società odierna, un'istituzione fragile, una trappola (come la definiva Pirandello) in cui non c'è spazio per sincerità nè per altruismo.
Le vite dei quattro membri vengono affrontate in maniera separata, proprio perchè non hanno nulla da spartire.
Dove il film sbaglia è nell'allungare le storie, nell'esagerare, nel tragicizzare, là dove il poco non guastava e anzi bastava a rendere l'idea.
Passino anche alcune recitazioni, perchè a ripagare il piano interpretativo ci pensano due maestri che ci sono rimasti: Bentivoglio e la Morante che riesce ad essere ancora un'affascinante donna.
Non mi ricordo, mi pare che c'erano altri pro e altri contro, ma in conclusione si bilanciano in un 7 incoraggiante.

paride_86  @  22/09/2009 16:34:58
Ad oggi "Ricordati di me" è secondo me il migliore film di Muccino.
La storia è quella di una famiglia italiana alle prese con la vita reale, non quella degli spot Mulino Bianco, con tutte le sue difficoltà. Rivedere oggi questo film fa capire quanto sia stato in anticipo nei tempi nel descrivere l'Italia berlusconiana, fatta di 40-50enni narcisi e immaturi, dove impera la cultura dello spettacolo e dell'apparire e la famiglia come istituzione diventa sempre più esile (e questa è una constatazione, non un giudizio sociale).
Gli attori sono tutti molto funzionali alla riuscita del film, ognuno col suo personaggio precisamente caratterizzato; forse il nastro d'argento alla Bellucci è stato un po' eccessivo, però rimane il fatto che la sua presenza non compromette la qualità della pellicola.
Colonna sonora azzeccata.

Sig. Chisciano  @  14/05/2009 17:27:34
Rivisto l'altro giorno mi ha convinto definitivamente, anzi secondo me è il migliore di Muccino.
Per carità qualche forzatura ed ingeniuità di troppo ci sono, ma nel complesso sono gli unici difetti. La regia secondo me è ottima, l'uso della steadycam, le inquadrature e il montaggio lasciano scorrere via un film che potrebbe, vista la sceneggiatura, avere un peso ben diverso.
Stereotipi e luoghi comuni qua sono usati molto, forse troppo, (come in tutti i suoi film) ma a mio avviso sono solo il grimaldello per entrare in situazioni e pensieri molto meno superficiali. I temi affrontati sembrano quasi il naturale prosequio del L'ultimo Bacio, il film è pessimista e fa un quadro della società e della natura umana disincatato forse cinico ma assolutamente sostenibile e lontano dai luoghi comuni.
Devo dire bravissimi gli attori, tutti nella parte, persino la Bellucci è brava, probabilmente un buon merito va anche a chi gli ha diretti.

Invia una mail all'autore del commento monica83  @  27/03/2009 18:55:08
Carino ma niente di speciale..mi è piaciuto molto di più L'ultimo bacio

Parsifal  @  26/01/2009 23:48:22
Ps:Stasera su Iris nient'altro alla tele.
Visto per la terza volta forse (sicuramente ultima)sono riuscito a coglierne meglio la parte forse piu' vicina alla realta' ossia quanto la nostra vita ci porti lontano dai desideri e progetti iniziali (vero)e quanto gli affetti a volte siano anche una palla al piede rispetto alla liberta' di amre in senso assoluto. (pesante da dire ma anche solo da pensare).
Poi il resto sono le solite banalita' sul mondo della tv e dei giovani che gia' sappiamo.
Da vedere al massimo 3 volte.

diego83  @  03/01/2009 00:42:37
Commedia italiana puntata sull'italiano medio-basso,in diverse età e sesso...a volte eccede in luoghi comuni ma puo andare bene cosi....FOTOGRAFIA!

Ultima risposta 05/01/2009 10.33.35
Ciaby  @  29/12/2008 13:55:55
Invia una mail all'autore del commento Project Pat  @  04/07/2008 19:05:54
Sì, va bene, il solito film di Muccino. Ed è vero. Ma non dispiace affatto vederlo.

Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  15/06/2008 23:04:23
Situazioni di vita reale,una famiglia piena di casini e di sogni.Addirittura mi è piaciuta anche la Monica nazionale.Molto carino.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR ferro84  @  03/04/2008 22:09:31
Ricordati di me è di sicuro il miglior film di Muccino, spostando la sua attenzione sulla crisi della famiglia italiana, Muccino racconta l'Italia e la perdita dei suoi valori, facendo abbondante uso di clichè e luoghi comuni, ma riuscendo nonostante tutto a mantenere un occhio lucido e critico sopratutto nel racconto della crisi coniugale.

La Romanoff è un personaggio mal delineato ma nonostante tutto efficace mentre Silvio "pallone gonfiato" Muccino fa se stesso in un personaggio comunque scritto male

Sebbene pieno di difetti funziona benissimo

everyray  @  19/03/2008 04:18:49
Lo vidi al cinema appena uscito e ricordo che mi deluse un pochino..questo filminfatti segue un pochino le orme del successo de "l'ultimo bacio"ma senza riuscirci,anche se le qualità umane dei protagonisti vengono espresse in maniera molto convincente!
Ottimi Bentivoglio e Morante ancora una volta insieme in un film (turnè),odiosa e fuori luogo la Bellucci!

marco86  @  18/03/2008 11:19:35
ma smettetela,sto film è carinissimo.gli attori sono bravi (parlo dei due protagonisti adulti)e la Bellucci non è male.poi si,è pieno di stereotipi,e la voce fuori campo stile favola lo rende ancora più stereotipo,ma mi è piaciuto uguale.e secondo me Muccino qui dimostra di essere un ottimo racconta storie.bravo.

gabbo  @  08/01/2008 23:29:27
un po' depre ma bella la regia, e la romanoff :-)

peppe87  @  03/11/2007 00:00:21
davvero un ottimo film
muccino quando ci si mette sforna dei filmoni
e' quasi adolescenziale ma rispecchia in pieno tutti i problemi che attanagliano molte famiglie.

cinemamania  @  16/08/2007 16:42:12
Questo film mi è piaciuta molto la parte tecnica, bella fotografia e bella regia.

iraclion  @  19/06/2007 14:36:16
gran bel film diretto da un ottimo regista, muccino mette in luce come nessun'altro la crisi della famiglia borghese italiana ( e dell'italia in generale), ben coadiuvato dagli attori (8 alla Romanoff e alla Morante , 6 a Bentivoglio un po troppo allampanato 5 al Raccomandato e alla Bellucci ma grazie a Dio si vedono poco), geniale la falsa happy end alla fine

monaco2006  @  14/06/2007 09:25:45
secondo me al pari di "l''ultimo bacio" anche questo film rispecchia molte situazioni reali. Non c''è una morale come ho letto in molti messaggi ma è una presa d''atto di come vanno certe cose...!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR kubrickforever  @  20/05/2007 19:49:10
Muccino è uno dei pochi registi italiani che mi piaciono. Buon film, veritiero e a tratti angoscioso con un'ottima interpretazione della Morante.

Ultima risposta 11/03/2009 09.28.48
John Carpenter  @  27/04/2007 00:04:49
Un bel film drammatico, che parla di una "normale" famiglia composta da: padre, madre e due figli. Il film si divide in quattro storie, intrecciate tra loro.
Valentina: la figlia desiderosa di sfondare nel mondo della televisione, dello spettacolo come "showgirl", disposta a tutto pur di apparire in Tv. In questa vicenda, il regista Gabriele Muccino sottolinea il caso "vallettopoli" in modo giusto e chiaro. Nicoletta Romanoff da il volto di Valentina, convincente e molto carina.
Paolo: il fratello di Valentina, il classico "s****.to" che ha problemi di cuore, che litiga con la sorella per le provocazioni ai suoi vestiti che puzzano e ai suoi capelli disordinati e che per farsi "accettare" dai suoi coetanei è disposto persino ad organizzare festicciole a base di canne e alcool. Carattere nervoso e incontrollabile. Interpretato da un SIlvio Muccino non del tutto convincente.
Carlo: padre e marito, persona gentile e fidata, con un buon lavoro, ma anche con una bella amante: Monica Bellucci. Fabrizio Bentivoglio si impegna e fa del suo meglio per il suo personaggio.
Giulia: la vicenda che mi è piaciuta di più. Una moglie inosservata, una moglie tradita dal marito, una madre affidabile ma mai compresa, ma anche una donna con un sogno nel cassetto: quello di diventare una grande attrice teatrale. Lei ce la metterà tutta, con grandi difficoltà nelle scene, una grande difficoltà per la situazione che ha a casa, ma una donna forte, disperata e che ama la sua famiglia. L'unica persona positiva della famiglia. 10 come voto all'interpretazione di Laura Morante in questo ruolo drammatico.
Bella la colonna sonora.
Finale pessimista.
Da vedere assolutamente.

Ultima risposta 03/02/2010 16.00.42
iosper  @  19/04/2007 15:40:48
Stranamente l'ho trovato molto gradevole.

Paolo70  @  21/03/2007 15:32:22
Film che narra le delusioni di una coppia per non avere seguito i propri sogni, il tradimento da parte del marito e le vicende dei loro due figli: la fglia disposta a tutto per diventare veline, il figlio deluso per un amore non contraccambiato.

SuperLucky  @  22/02/2007 16:33:36
Realistico. Da vedere.

ely80  @  14/09/2006 17:39:09
La trama non è niente di speciale, attori fin troppo bravi per questo film (Morante e Bentivoglio). La sufficienza è perchè alla fin fine il film riesce in qualche modo a coinvolgere lo spettatore

Lara°  @  06/09/2006 18:11:57
CARINO..si può vedere!.. l'unica cosa inguardabile, O MEGLIO,insentibile è la recitazione della Bellucci! è stupenda ma appena apre bocca...... BOOM sui denti!! :-)

larcio  @  03/09/2006 18:15:49
bel film da vedere senza aspettarsi chissà che...come sempre la morante da prova di essere una delle attrici più affermate, e buona anche la performance di tarricone di lavia e della bellucci, poco convincente bentivoglio, orrendo muccino.. la regia risulta pulita, anche se la sceneggiatura è abbastanza scontata...si puo vedere.

Titty@  @  29/08/2006 20:03:10
Non l'ho trovato così brutto come alcuni hanno detto. Qualche piccolo difettuccio nella pronuncia di Muccino ma nel complesso la trama regge e la commedia fila liscia....forse un po' troppo.

win87  @  28/07/2006 12:38:11
ditemi quello che volete ma questo è un film davvero eccezionale che evidenza in modo veritiero il disagio dei giovani all'interno della stessa famiglia. Ancora una volta Silvio fa notare che la sua popolarità non è legata solo al nome del fratello gabriele ma alla sua bravura come attore!!!

Ultima risposta 25/04/2007 00.18.28
Invia una mail all'autore del commento Noirsenzacielo  @  19/07/2006 14:01:07
Un pò troppo da complessati però un bel film, mi piace molto la Morante! Non mi sn piaciuti i figli un pò troppo stereotipati. Sufficienza!

mory.t  @  02/07/2006 05:55:25
si può guardare,ma senza aspettarsi niente di nuovo....solita prova penosa della bellucci,sceneggiatura decisamente banale e colonna sonora debolina....nel complesso un film guardabile giusto per far passare un paio d'ore

franx  @  31/05/2006 12:41:11
Non lo trovo assolutamente esagerato, anzi reale in tutte le sue parti. magari lievemente 'aumentato' emozionalmente, giusto perchè è un film.
Qui c'è l'impossibilità, a volte, di cambiare come si è, il destino che travolge, le familgie 'assenti' e 'superficiali'.
Si beh si sa che le veline sono tutte suore, come che il vento soffia.
Sono semplicemente persone con una ceca fame di successo che sono disposte a fare qualsiasi cosa, tranne l'omicidio, ma solo perchè poi verrebbero messe in galera e non avrebbero più successo. Mica ci sono solo le veline, fatte così, magari!
Aggiungerei che esistono vari livelli di prostituzione femminile, che non sempre sfociano nel puro atto sessuale, ma che nel film si vedono molto bene. Un film ben fatto, senza ipocrisie o falsi moralismi, con la vita che ogni tanto dà un colpo di coda (l'incidente) e ti distoglie dalle tue masturbazioni mentali quotidiane.
Magari lievemente scontato?

quaker  @  23/05/2006 00:38:06
Francamente, ancora una volta, non capisco. E sarò "de coccio" ... ma perchè sparare contro una commedia all'italiana (genere che sembrava morto e sepolto, ma che ha fatto grande il nostro cinema).
Sembrava morta: compare un Pinco Muccino e con tre film, parlando di giovani, di trentenni e della famiglia ci dà altrettanti ritratti belli chiari della Italia di inizio millennio; si avvale qui di grandi attori; riesce a far recitare la Bellucci; c'è pure il cameo di Taricone; la storia (prevedibile... gran pregio) scorre che è una meraviglia; tutto si può dire meno che ci si annoi; insomma ancora una volta ci sono gli ingredienti per un'opera di intrattenimento di alto livello, che non ha maggiori pretese di quante quaranta anni fa ne avesse, ad esempio, Il padre di famiglia di Nanni Loy.
Non capisco, allora, in tanti giudizi, l'accanimento contro Muccino, reo di non averci folgorato sulla strada di Damasco. Che il nostro e le sue opere non reggano il confronto col Bergman di Scene da un matrimonio è un conto, che però fra il buon Gabriele e tanta parte del moribondo cinema italiano ci sia una bella differenza (tutta a favore di Muccino) è altro conto. Ed allora, senza sbavare, almeno rendiamogl, con voti equilibrati e non da professoressa isterica, i il merito che ha.

ScottyFra  @  30/04/2006 23:37:06
Non capisco la gente che da 6 o 5 o 4 a questo film!
I gusti sono gusti però questo è un capolavoro italiano:
-non schierato politicamente
-attori bravi e azzeccati sul ruolo
-bella storia
-c'è la Bellucci
O no?

Ultima risposta 02/07/2006 05.56.58
Nico83  @  04/04/2006 00:21:08
Il film nel complesso si può vedere ma troppe sono le cose che lasciano a desiderare:
Gli attori ad esempio tranne Monica Belucci sono incapaci , infatti, Laura Morante risulta irritate quando accentua troppo le sue inscurezze e le sue paure; Bentivoglio non lo considero un attore perchè le sue espressioni del viso sono sempre le stesse (l'unica cosa che ha saputo fare è baciarsi la Bellucci) ed infine Mucino è stato il solito, ovvero senza infamia e senza lodi.
Per il resto sembra un pò tutto scontato e per qunato mi riguarda è anche un'esagerazione e una forzatura la situazione familiare che si crea in cui tutti cercano qualche cosa per realizzarsi e per dare un senso alla loro vita.

P.S. La morale finale cmq è chaira le veline sono tutte p.utta.nelle.

orsetto_bundi  @  03/04/2006 20:26:47
Ho amato Nicoletta Romanoff, ovviamente in segreto......ma poi lei l'ha data a Giorgio Pasotti e mi è krollato un mito........e non solo mi è krollato un mito, ho dovuto URGENTEMENTE rikorrere a Federika per sostutuire Nicoletta.....bah........
cmq un po' "s****tella" 'sta famigliola, eh? dopo aver visto 'sto film la prima volta mi è venuto spontaneo tokkarmi allegramente gli zebedei...boh....
ah, dimentikavo......Taricone 'o guerriero ci fa la sua porka figura :-)

Ultima risposta 12/02/2010 10.56.08
Anders Friden  @  29/01/2006 16:43:37
Bello. Questa necessità di questa famiglia di rivolgersiall'esterno per avere un riconoscimento anche all'interno delle mura domestiche, tutta la protesta e la denuncia sul mondo dei media e tanti altri aspetti di buon rilievo. Il migliore di Muccino, sperando che possa fare sempre meglio.

Invia una mail all'autore del commento pippina89  @  30/08/2005 18:18:54
bel film e bella interpretazione da parte di tutti gli attori

Diana blu  @  29/08/2005 00:12:32
Tra i film italiani degli ultimi anni Ricordati di me è secondo me uno dei migliori, anche Muccino è bravo.

Invia una mail all'autore del commento angelowilliam  @  22/08/2005 17:15:34
Forse deriva dal fatto che ho dei pregiudizi per il cinema italiano, quindi li evito di andarli a vedere al cinema o di guardarli in DVD. Questo film mi aveva colpito il titolo "Ricordati di me". L'ho visto da poco, spero di non essere duro nel giudizio... ma c'è troppo nevrosi nel film.. e questo lo fa uscire dal realismo.
I temi trattati evidenziano che i personaggi sono spinti più dall'impulso che dalla razionalità e dall'amore. Non credo che in una famiglia ci possa essere questa ricerca estrema di essere qualcuno e addirittura dimostrarlo all'interno di essa. Si parla di una famiglia, ma io ho visto l'assenza di essa.. 4 estranei...

la mia opinione  @  13/08/2005 16:50:39
Io l'ho trovato molto bello. Ricco di propositi e fatto meglio dell'ultimo bacio.

O.D.  @  06/08/2005 14:16:21
Bel film di Muccino che si conferma un buon regista...., non di talento, ma un buon professionista.
Bentivoglio semplicemente fantastico!!!!
grande attore italiano, peccato non vederlo spesso al cinema!!!!
Ecco..., questo fino ad adesso è l'unico film in cui ho trovato che la Bellucci non faccia figuracce quando deve aprire la bocca...., forse l'unico film in cui recita davvero..., l'ho trovata brava e bella, ma sulla seconda definizione non credo ci fossero dubbi!!!
Peccato che poi si sia rovinata con i due Matrix....
Per il resto ho trovato che il film sia equilibrato senza andare troppo in la nell'argomento (pregio o difetto?) anche se le figure adolescenziali sono dipinte un po' troppo a macchietta tipo:
-Sono giovane, bella e la do a chiunque per diventare famosa.
-Sono giovane e s****to...., ma incontrerò sicuramente una gnocca che mi cambiarà la vita!!!

Bel film comunque e visto che nel panorama italiano non ci sia molto ultimamente....., ringraziamo Muccino per sto film!!!

Myrea25  @  22/07/2005 23:08:27
Amara commedia dal sapore tagliente con una trama molto intensa e ben stilata. Gran bel film

primociak  @  20/06/2005 01:39:40
Un film inpegnato, con un cast magnifico e recitato in maniera impeccabile.

silvhia80  @  19/06/2005 17:39:03
Una famiglia che non riesce ad essere tale e che ha bisogno di uscire dalle porte di casa per "vivere". Lei con il sogno mancato di essere un attrice teatrale, lui uno scrittore (l'arte come unica via d'uscita dalla routine di un matrimonio e di una convivenza familiare) il figlio alla fine è il migliorre di tutti, con una visione ermetica e crepuscolare del mondo, e lei la figlia è il ritratto di una qualsiasi perfetta ******* che pensa solo alla bellezza e all'apparire e quindi alla Tv. Ci aspettiamo ancora tanto da Muccino.

genni  @  09/06/2005 21:15:54
Convince di più rispetto a L'ultimo bacio,ma anche qui la pellicola ritrae i rimorsi della vita,i vari ritratti generazionali,la voglia di fuggire e ricominciare di nuovo,esprimere e gustare di nuovo le emozioni del passato,cominciare ad essere e non ad apparire.
Il frutto di tutto ciò rimane semplice e lineare.Un quadro familiare inconsueto,perbenista con le loro difficoltà,le loro paure e i loro sogni.Muccino in questo caso ha dato spunto ad un film davvero buono anche per la magnifica interpretazione degli attori ma anche nella sceneggiatura.
Delude Silvio Muccino come sempre,molto meglio la Bellucci in un ruolo delicato ed espressivo.
Ottime le musiche e la colonna sonora.
Da vedere e per riflettere sulle vere gioie della vita.

Enry881  @  19/05/2005 16:24:40
Un film per niente noioso, interessante anche se non rispecchia la realtà.Troppo isterismo.Insopportabile la Romanoff,stranamente la Bellucci recita...

desi  @  16/05/2005 21:33:50
Muccino insiste con la solita operetta morale sentimentale ma che rispecchia la triste realtà.
La vita di una famiglia qualunque alle prese con i problemi del nuovo millennio.
Amaro

Heyitsmeuthere  @  07/05/2005 14:28:35
Boah, di primo acchito appare una scopiazzatura dell'ultimo bacio in grande stile, poi il regista ci mette un pò la mano e smazza le carte, pur rimanendo su quel tema che tanto infastidisce della monotonia della vita di mezz'età quando tutto sembra coperto da una campana di vetro e senti voglia di evadere. Storie che s'intrecciano..finale amaro
Si può vedere.. non con moglie, nè fidanzata

hey its me...u there?

kim3msc  @  03/05/2005 14:02:04
è piacevole...ma non un capolavoro

Martuzza  @  29/04/2005 11:10:00
questo film mi è piaciuto moltissimo, perchè rispecchia la quotidianità di molti.
la prima volta che lo ho visto me ne sono innamorata e adesso ho comprato il dvd.
se non lo avete visto andatelo a vedere

phemt  @  29/04/2005 09:07:55
Muccino non è malvagio come regista ma il suo modo di vedere il mondo non mi piace... Qui la sceneggiatura è davvero parecchio simile a l'ultimo bacio (il finale per esempio è praticamente lo stesso)... Qualche buono spunto, qualcosa evitabile (la voce fuori campo all'inizio è insopportabile e inutile, se poi avesse eliminato l'intera storia del fratello Silvio non avrebbe fatto un soldo di danno anzi...), ottima la Morante e Bentivoglio... Una nota per Tarricone (personaggio che io non ho mai apprezzato più di tanto) che mostra di essere un attore quasi accettabile (a un certo punto quando la Romanoff balla con il presentatore televisivo fa due facce meravigliose) mentre non ho ben capito cosa ci facesse Roncato nel film...

Scruffy  @  17/04/2005 11:26:27
ho visto questo film molte volte, anche qualche giorno fa in tv.. e penso sia molto bello e soprattutto realistico,infatti penso che ognuno di noi possa ritrovare qualcosa di sestesso, della sua vita o dei suoi problemi in questo film.

gingerbread_man  @  15/04/2005 14:14:41
E' un gran bel film, pieno di spunti interessanti, svela i retroscena del mondo dello spettacolo (squallidO), del matrimonio, delle amicizie...e la fine non lascia tante speranze (la ragazza continua a sc******si il mondo)
Bravi gli attori, Laura Morante è una spanna sopra tutti, invece, Silvio Muccino si conferma ancora una volta imbalsamato e inespressivo.

Andy§ requiem  @  15/04/2005 13:52:18
diciamo la verita ki ha messo 1 o 4 a questo film nn capisce un c*** perkè è il ritratto della vita....bravo gabriele muccino ottimo lavoro

Ultima risposta 25/04/2007 00.34.30
elettra  @  12/04/2005 19:10:17
sinceramente mi aspettavo di meglio cmq abbastanza bello...
Nn è piaciuta molto in sè la trama....diciamo banale avendo visto altri film d muccino-...tratta sempre la famiglia i tradimenti e l'adolescenza...forse 3\4 d film mi sono anke piaciuti ma la fine è davvero ambigua....il marito ke fa il sorrisino ebete e forzato pensando all'amante....
Poi forse nn m è piaciuta la "stilizzazione" dei personaggi....il marito ke mette le corna, la moglie "isterica"(bravissima!), la figlia superficiale ke vuole fare la velina e il figlio 1 po..."fan*****sta" ke fuma le canne...(c assomiglio )
Ha salvato il film la Morante....la romanoff ...dico solo ke ha un bel fisico...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR PAOLUCCIA  @  12/04/2005 00:17:13
L'ho visto stasera e dv dire che ad un anno d distanza dall'ultima volta,sara' che sn maturata,l'ho guardato cn occhi diversi.La fine m ha spezzato il cuore,se penso che una persona molto spesso nn puo' vivere fino in fondo i suoi sentimenti...Senza obblighi,FINTI SORRISI,mille circostanze....e' davvero triste.Ma questa purtroppo e' la vita,e le rinuncie sono tante...ANKE SE NON E' POI ALLA FINE TUTTO UNA ***** QUELLO KE CI CIRCONDA,LA CHIAVE PESSIMISTICA CON CUI FIRMA I SUOI FILM MUCCINO NON MI VA MOLTO A GENIO.E poi le solite tematiche ultra banali, il successo,la voglia d farcela a qualunque costo,il fatto d nn credere fino in fondo in se stessi,le varie paure personali...Oggettivamente non si puo' dire sia un brutto film,MITICO IL BENTIVOGLIO!La Morante secondo me e' una maniaca ossessiva gia' di suo e le appioppiano x questo sempre ruoli di sto tipo.La Romanof (bellissima),nella parte della zoccola se la cava bene..Incommentabile la Bellucci,che se ne stia sulle pareti!!

Ultima risposta 15/04/2005 00.14.59
polbot  @  16/03/2005 10:29:40
ok!

Ultima risposta 30/03/2006 13.34.44
TRiLLi  @  28/11/2004 16:32:49
veramente un film carino.....piacente!!s riscontrano pienamente le orme d muccino in suo fratello..!BRAVO MUCCI!!cn tt la tua zeppola.....!!complimenti anke a quella.....d violante placido.......solo xkè nel film s kiama cm me....!!!VAI CARMENNNNN!!!!ma kissa xkè questi ragazzi cosi piccoli,sn gia cosi' famosi.......sara x i loro cognomi??!!??MAHH......!ai posteri l'ardua sentenza......

Ultima risposta 18/03/2005 03.24.00
genni  @  06/11/2004 12:46:15
Dopo l'ultimo bacio arriva il nuovo film di Gabriele Muccino,questa volta molto più in forma rispetto al suo ultimo film.Questa volta la storia è basata su una famiglia normale borghese,che però madre,padre,figlia e figlio hanno degli obiettivi da raggiungere.La madre,Giulia,ha sempre voluto diventare una brava attrice e poi si ritrova come insegnante in un liceo.Il marito,Carlo,ha sempre voluto diventare uno scrittore e adesso si ritrova in una società finanziaria.La figlia vorrebbe diventare a tutti i costi una show girl televisiva,mentre il fratello è alla ricerca di se stesso.Tutto questo rende una famiglia infelice e poco compatta.Ma le cose inizieranno a cambiare.Giulia inizierà a recitare,Carlo finirà il suo libro,la figlia entra nel mondo crudele dello spettacolo e il fratello inizierà a piacersi sempre di più.Ma solo per un pò le cose andranno bene fino a quando Carlo incontra una sua vecchia fiamma(Monica Bellucci con un'interpretazione piuttosto decente)e se ne innamora...Il film è ben fatto,la trama non è banale ma racconta di un tema di attualità importante:la famiglia.Film enormemente realistico per quanto rigurda la difficoltà e la fama per diventare famosi ed entrare nel mondo sporco e corrotto della tv.Bravissima Morante,Bentivoglio e Gabriele Lavia,delude come sempre Silvio Muccino,sempre meno adatto nel suo mestiere.Bellissime le scelte delle musiche.Note negative?alcune scene sembrano ispirate all'ultimo bacio,anche alcuni dialoghi simili,ma comunque rimane un film comunicativo e che fa riflettere fino in fondo fino a quando si capisce che la felicità assoluta in una famiglia non ci può mai essere.

norah  @  17/10/2004 21:44:28
Bellino,devo dire che Muccino non se la cava male...

pestiphera  @  30/04/2004 14:41:04
Secondo me di questo film si può dire molto bene e molto male, xkè i "difetti" (trama e personaggi un po' stereotipati) sono forse anche i suoi pregi... racconta una storia che può essere vera, quotidiana, successa a tanti, e proprio per questo alla fine ti colpisce, scopri che ti sei immedesimato in questo o quello... o anche solo nell'atmosfera, che è comune allo stato d'animo di tanti: insoddisfazione latente, ricerca di altro, negazione del desiderio... se poi vogliamo dire che nn è vero, ok!
Cmq, la tecnica registica di Muccino mi sembra sempre molto buona, e gli attori decisamente bravi (stranamente, anche la Bellucci nn dava sui nervi!)

giuly26  @  27/04/2004 20:37:26
cinico ma è la realtà. la bellucci è pessima( lasciando perdere le tette)

Ultima risposta 20/10/2004 22.10.30
Gruppo REDAZIONE maremare  @  09/03/2004 23:39:53
Povero Muccino, bistrattato a destra e a manca, ma che vi ha fatto? Credo che per molti sia solo una moda, come in passato bistrattavano Battisti perchè faceva moda. E invece io ho trovato questo film molto bello e ben girato. Muccino ha la rara capacità di trasmetterti le emozioni concitate dei protagonisti attraverso la tecnica di ripresa. Questa è dote rara.
Che poi il suo cinema sia nevrotico questo è altro discorso.
Credo che lui stesso sia così (lo avete mai visto parlare?)
Nettamente inferiore a 'L'ultimo bacio' ma comunque godibile. Un voto in più per lo scandalo suscitato negli ambienti 'massmediologici' solo per avere detto quello che sanno tutti..

Ultima risposta 12/04/2005 21.03.49
LAMU'  @  03/03/2004 12:44:24
Forse un po' troppo sopra le righe, ti lascia perplesso e con l'amaro in bocca, pero' alla fine ti rispecchi in qualcosa e ti rendi conto che involontarimente, ti ha toccato.
ps: La Bellucci in un'interpretazione decente!!! (non all'altezza dei colleghi naturalmente)

Pagina di 4   Commenti Successivi »»