ricomincio da capo regia di Harold Ramis USA 1993

ricomincio da capo (1993)

locandina del film RICOMINCIO DA CAPO

Titolo Originale: GROUNDHOG DAY

RegiaHarold Ramis

InterpretiBill Murray, Andie MacDowell, Chris Elliott, Stephen Tobolowsky

NazionalitàUSA 1993
Generecommedia
Al cinema nel Novembre 1993

•  Altri film di Harold Ramis

Trama del film Ricomincio da capo

Phil, giornalista televisivo, si reca a Punxsutawney in Pennsylvania, per il ""Groundhog Day"", il giorno della marmotta. Realizzato il servizio, vorrebbe partire subito, ma una tempesta di neve lo blocca. Prende alloggio in una locanda e, la mattina, svegliandosi rivive tutti i fatti del giorno prima. Così anche le mattine successive. Dapprima incredulo, quindi allarmato, poi atterrito, Phil volge però a suo favore la situazione.

Voti e commenti su Ricomincio da capo, 128 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 2

Invia una mail all'autore del commento Il Cartaio  @  06/01/2008 04:18:15
Sono rimasto piacevolmente sorpreso da questa divertente ed originale commedia. Un Murray eccezionale affiancato dalla miglior Andie Mc Dowel di sempre. Trama originalissima ma semplice allo stesso tempo... 3/4 di film fatti dalla ripetizione di alcune scene dovrebbero rappresentare una monotonia ed una noia mortale, invece... l'originalità del film sta proprio in questa cosa. Da vedere assolutissimamente! IL CARTAIO

tan85  @  27/11/2007 21:48:53
Veramente bello, originale, godibile.

rox special  @  24/11/2007 23:00:29
Il Murray migliore di sempre in una commedia che ha fatto storia. Stupendo.

Gruppo REDAZIONE Cagliostro  @  27/10/2007 14:34:10
Un'ottima sceneggiatura al servizio di un eccellente Bill Murray. Uno spunto originale e curioso per una commedia gradevolissima e rasserenante, diretta dall'ex ghostbuster Ramis.
Un film delizioso che offre anche uno spunto di riflessione sul modo di impiegare il nostro tempo, rimandando direttamente a Seneca e alla sua prima lettera a Lucillo.
Una delle migliori commedie di tutti gli anni novanta.

Invia una mail all'autore del commento Gondrano  @  22/09/2007 18:09:51
Buon film che non è la solita commediola americana insulsa; tema non nuovo ma svolta molto originale che lo fa salire di livello con il passare dei minuti. Finale prevedibile in linea con la storia. B. Murray e A. MacDowell veramente in palla.

Ultima risposta 03/02/2009 12.19.49
cinemamania  @  09/09/2007 13:39:08
Coppia perfetta, un film bellissimo. Un idea originalissima.

Signor Wolf  @  29/07/2007 21:11:51
Chi non ha mai voluto ripetere un giorno che è andato storto? grande film per una grande idea, non è una semplice commedia è un film che ti fa pensare molto

veruccia87  @  03/07/2007 15:27:12
Bè in realtà mi sono un po' annoiata a vedere sempre le stesse scene, e poi il finale proprio banale e scialbo...

Ultima risposta 17/10/2008 13.07.00
Dreamboss  @  11/05/2007 11:51:15
Veramente divertente...da vedere!

martymcfly  @  29/03/2007 19:25:14
quando gli americani si ricordano che sanno fare pure qualche commedia divertente e fatta bene...e non la solita AMERICANATA...
bravo bill murray

carrie  @  21/03/2007 00:32:25
Avete già detto tutto e concordo pienamente con voi!
Divertentissimo, riflessivo, originale.
Peccato che al mondo in pochi si siano accorti di quanto è geniale BILL MURRAY!!!!!!!!!!!
Mitico, in una delle sue migliori prove...comicità molto fisica, mi fa ridere perfino quando è disteso a letto a dormire.GRANDE GRANDE GRANDE!!!!!
CHI non l'avesse ancora visto, corra ai ripari, perchè è una commedia che non ha niente a che vedere con le commediuccie che si vedono ormai da qualche anno.

Belle atmosfere, bravi gli interpreti, buona regia.

GRANDE BILL MURRAY!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Invia una mail all'autore del commento domeXna79  @  15/02/2007 21:24:26
Originalissima commedia anni ’90.
Gradevolissima commedia che poggia su una originale ed intelligente idea di base (cosa succederebbe se all’oggi non seguisse un domani…?) dalla quale si dipanano piacevolissime situazioni paradossali e decisamente divertenti ..il racconto (mai volgare o eccessivo nelle sue forme) è rivolto ad una leggera riflessione sull’importanza dei sentimenti, sul cinismo che attanaglia la nostra società e ovviamente sull’amore, il vero motore della vita, l’unico in grado di far nuovamente ruotare il mondo nel verso giusto.
La leggerezza della narrazione e la gradevolezza dei personaggi rendono tutto il film assolutamente scorrevole, senza particolari momenti di stanca, ma con piccole pause ricche di una dolce riflessione ..il tutto viene incorniciato in una ambientazione da favola (la piccola cittadina che festeggia “Il giorno della marmotta”) e da atmosfere coinvolgenti.
Sempre apprezzabile l’interpretazione di un “cinico” Bill Murray, che sembra calarsi alla perfezione in questi personaggi (come in “S.o.s. Fantasmi”), ma da ricordare anche la buona prova della bellissima Andie MacDowell ..positiva anche la regia Harold Ramis (certamente nel miglior film da lui diretto).
Pellicola divertente ed originale ..consigliata!

devis  @  25/01/2007 20:40:25
Una commedia basata su una scenografia molto originale. Merita assolutamente di essere visto

ronnie77  @  30/12/2006 23:25:53
niente male, scene molto divertenti , storia veramente originale.Anche se non accetto che per piacere ad una donna devo imparare a suonare il piano o essere chissachì. Ma che si arrangino!

Tara84  @  30/12/2006 14:27:02
Un film semplice..una storia originale...situazioni divertenti e toccanti...un mix perfetto!
E' una commedia che si lascia guardare proprio dalla sua semplicità e da un Murray eccezionale!
NN mi dispiacerebbe rivivere lo stesso giorno più volte...waw!

faber  @  15/12/2006 12:36:46
Il film nasce da un'idea originale quanto sempilce: cosa accadrebbe se ci capitasse di rivivere lo stesso giorno in eterno? La risposta è esilarante quanto coinvolgente. Il protagonista passa dallo stupore, alla rabbia, alla rassegnazione e infine cerca di coglierne un'opportunità per migliorare se stesso. Il tutto in un'atmosfera incredibilmente veritiera. Commedia davvero ben fatta e godibile, da non perdere!!!

quaker  @  11/12/2006 00:24:45
E' una divertente commedia, affidata ad una idea più stravagante che geniale, e che si regge tutta sulle spalle e sulla faccia di gomma di Bill Murray, che viene perfettamente assecondato da una Andie Mac Dowell (che io adoro).
Mi chiedo come sarebbe stato questo film con Robin Williams o Jim Carrey.

Invia una mail all'autore del commento Jeremy1979  @  22/11/2006 11:52:17
Una commedia che seppur semplice riesce a tenere lo spettatore incollato allo schermo fino alla fine. Nonostante le situazioni,l'ambiente e le persone siano sempre le stesse, il film non annoia mai, grazie soprattutto alla splendida interpretazione di Murray. Un film da vedere

JackSpammatore  @  20/09/2006 11:25:47
Un film che ha fatto scuola! Sicuramente da vedere per questo e per l'interpretazione del (solito) ottimo Bill Murray.

Ultima risposta 16/11/2006 09.48.40
+Russell+  @  12/09/2006 10:28:20
C'è Murray, c'è una storia originale, c'è la marmotta...

Un must!

tartarugo  @  22/08/2006 11:47:28
commedia americana capolavoro! risate a valanga!

Sampey  @  21/08/2006 05:48:56
In assoluto una delle migliori commedie degli anni 90.
Murray in stato di grazie, risate garantite

Marmot  @  21/05/2006 18:47:33
Un film davvero simpatico (potete capire dal mio nickname che sono un po' di parte...), con un giovane Bill Murray davvero bravo!

dedalo1267  @  18/03/2006 15:38:35
Che dire,rivisto dopo 13 anni e' sempre un bel film,come commedia con qualche spunto per pensare e ridere e poi Murray e' sempre grande.

hitman83  @  16/02/2006 19:18:41
Molto divertente, ma allo stesso tempo intelligente e originale. Forse un po' scontato e buonista nel finale, ma essendo una commedia e non un thriller..

benzo24  @  16/02/2006 19:08:04
irresistibile nelle parti più nere, un vero e proprio incubo, purtroppo poi si passa ad un politicaly correct ed ad un falso moralismo degno di walt disney. Ed è un vero e proprio peccato. Gli autori avrebbero dovuto avere più coraggio. Bravo murray.

vibrham  @  31/01/2006 22:22:12
Concordo...La commedia perfetta!!

Invia una mail all'autore del commento kingsave  @  27/01/2006 16:33:47
La commedia perfetta...

betsim76  @  23/01/2006 10:28:47
Una delle rare commedia eche continua a divertire anche alla 5 visione! Murray é bravissimo e la storia brillante! Il paesino dal nome impronunciabile diventa protagonista, risultandoti simpatico, fastidioso, allucinante e spassoso a seconda dell'umore del persoanggio!
"Volete una previsione? Questo inverno sarà freddo, sarà buio e tetro e sarà lunghissimo, fino alla fine dei vostri giorni! Non resta che far fuori il topone!" Uno spasso!

Invia una mail all'autore del commento xander 85  @  14/01/2006 19:46:55
Geniale commedia, idea davvero geniale. Un film che ti lascia di buon umore dopo ogni visione. Assolutamente da non perdere, anche perchè è davvero molto divertente!

sybil79  @  13/01/2006 16:20:01
Spassoso, divertente, geniale!
...un cane abbaia...un alito di vento...

carisma  @  04/01/2006 18:35:12
Film bello e divertente.
Genialmente costruito ed interpretato da un ottimo e simpatico Bill Murray-
Da vedere e da ridere

Gruppo COLLABORATORI fidelio.78  @  25/11/2005 10:53:11
Una delle migliori commedie degli ultimi anni!
Geniale lo script, ottimi gli attori, buona la regia che lascia lo spazio necessario a Murray che ripaga a pieno la fiducia riempiendo lo schermo con grande maestria!
Da vedere perchè anche se con tante pecche il film risulta davvero gradevole senza stancare neanche alle successive visioni.

plutomagno  @  17/11/2005 22:12:14
R.R.R
RIDERE; RIFLETTERE; RIPETERE

Geniale l'idea e garndioso Bill Murray. Lui si sveglia e si ritrova a vivere sempre lo stesso giorno.
Un filmone nel quale vi immergerete ridendo e pensando in contiuazione....

Pensa se succedesse a me?!

DA VEDERE ASSOLUTAMENTE VOTO 9

Cleric Preston  @  07/11/2005 00:53:37
Bè, questo a ragione per me può essere definito un capolavoro.
La trama ha fatto scuola, non c'è un telefilm che non la riprenda in almeno un episodio. Murray è superbo.
Unico e indimenticabile, da vedere assolutamente.

werther  @  17/10/2005 23:32:02
Geniale questo film che sa far divertire e riflettere allo stesso tempo. Bravissimo bill murray.

goophex  @  09/09/2005 23:02:59
Forse la piu' bella commedia mai realizzata.
Semplicemente geniale , divertente, appassionante e coinvolgente.
Chi di noi non ha desiderato almeno per un istante , poter rivivere lo stesso giorno per sempre?

Bill Murray favoloso.

Film che non stanca mai.

tom sawyer  @  18/08/2005 00:51:52
mai riso tanto in vita mia...semplice e geniale
grande murray

penny85  @  14/06/2005 12:00:18
Heyitsmeuthere  @  04/06/2005 10:06:00
Ecco un esempio di cinema intelligente e poco pretenzioso, con attori bravissimi. Commedia molto sopra le righe, briosa e divertente, tra le migliori degli ultimi anni. Rivivere lo stesso giorno diventando alla fine un persona migliore, mah forse servirebbe anche a me. Comunque il "Groundhog Day" c'è davvero, all'inizio di Febbraio e sempre in questa cittadina della Pennsylvania

xlaurax  @  04/05/2005 01:58:06
Nightcrawler  @  23/03/2005 10:35:48
Commedia molto interessante ed originale con un Murray molto sopra le righe.

phemt  @  23/03/2005 10:33:24
Geniale e originale la storia ben portata avanti da una buona regia e da un ottimo Bill Murray... Un film che stupisce e diverte come poche commedie sanno fare... Davvero da vedere...

Lothar  @  11/03/2005 13:47:27
Una delle commedie piu' brillanti e originali mai viste! Grande e spassosa interpretazione di Bill Murray...

Gruppo REDAZIONE maremare  @  02/02/2005 01:18:49
Curioso film su di un tizio che ha l'occasione di rimediare agli errori commessi, fallendola in continuazione. Fino a quando..

PennyLane99  @  24/01/2005 22:16:07
In piedi campeggiatori, camperisti e campanari. Mettetevi gli scarponi, oggi fa freddo, fa freddo ogni giorno... Un film straordinario. Un uomo rivive per anni lo stesso giorno, lo stesso terribile giorno, con la stessa terribile sveglia! La trama è ottima, buonissima l'idea di non spiegare il perchè del susseguirsi di questo strano fenomeno, da applausi l'inimitabile e sottovalutato Bill Murray. Vi consiglio il dvd che contiene uno speciale molto interessante con la tecnica per filmare il giorno che si ripete. Un film che vorrete rivedere ogni giorno, allo stesso modo, sulla stessa poltrona.

stanley77  @  22/01/2005 00:29:41
Bellissima sceneggiatura,la ditta Ramis-Murray fin dai primi anni 80 insieme ha tirato fuori quello che è il loro capolavoro.Mai visto un incubo così divertente,brava anche la MacDowell

Kr0nK  @  22/01/2005 00:19:39
Un grande Bill Murray è il protagonista di questa commedia a mio avviso superba. "E' già ieri" con "Frenco e Stop (Antonio Albanese)" è un remake italiano simpatico di questo film...ma l'originale è l'originale.

«« Commenti Precedenti   Pagina di 2