ricky - una storia d'amore e liberta' regia di François Ozon Francia 2008
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

ricky - una storia d'amore e liberta' (2008)

 Trailer Trailer RICKY - UNA STORIA D'AMORE E LIBERTA'

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film RICKY - UNA STORIA D'AMORE E LIBERTA'

Titolo Originale: RICKY

RegiaFrançois Ozon

InterpretiAlexandra Lamy, Sergi Lopez, André Wilms, Mélusine Mayance, Arthur Peyret, Jean-Claude Bolle Redat, Julien Haurant, Eric Forterre, Hakim Romatif, John Arnold, Marilyne Even

Durata: h 1.30
NazionalitàFrancia 2008
Generecommedia
Al cinema nell'Ottobre 2009

•  Altri film di François Ozon

Trama del film Ricky - una storia d'amore e liberta'

Divisa tra la figlia Lisa e il lavoro in fabbrica, la vita di Katie cambia all’improvviso quando conosce Paco, un collega con cui inizia una relazione piena di passione. Il frutto del loro amore, Ricky, è un bambino con un dono inaspettato: due piccole ali, che crescono giorno dopo giorno. Dopo lo sconcerto iniziale, Katie prova a nascondere al mondo questo segreto, ma le cose si complicano quando la storia finisce in mano ai media: s’impone allora nei confronti del bambino meraviglioso la scelta tra possesso e amore.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,16 / 10 (19 voti)7,16Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Ricky - una storia d'amore e liberta', 19 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  21/10/2009 23:08:51
   7 / 10
Si affida alla bellissima voce di Cat Power un'epilogo francamente deludente (v. spoiler) di un film davvero grazioso che avrebbe potuto (ma forse non ha saputo) affrontare un tema come questo senza soffermarsi, come invece fa, sull'aspetto fiabesco e sul nodo poetico della vicenda.
Di solito il cinema di Ozon brilla proprio quando mette in risalto l'interiorità dei personaggi e non la sua bizzarra creatività (è il caso di Sotto la sabbia, del Tempo che resta, per es.), ed effettivamente tutta la prima parte ci parla di un'opera anche rigorosa nel suo impatto sociale, quasi raggelante nell'alludere drammaticamente a certi sviluppi che lo spettatore percepisce con una partecipazione emotiva quasi dannosa (i sospetti sul padre, sulla sorella, etc.).
Ma quando Ricky spicca il volo, l'impressione è che il regista francese si adagi sulla metafora morale e materna della vicenda, o sull'ennesimo tema della figura paterna assente ("Non si va via quando si vuole bene" dice la figlia maggiore della protagonista).
Insomma, dalla quotidiana drammaticità à la Cantet/Dardenne delle prime immagini, si passa alla leggerezza anche amara (ma vissuta come un fenomeno della natura da esplorare e di cui gioire) del "volo", e tutto questo mentre ci sono fin troppi elementi che possono condividere le giovani coppie con prole nei primi mesi di vita del neonato (es. i singhiozzi ossessivi di giorno e di notte che tengono svegli e desti i genitori, ma anche la gelosia della sorella, che si sente trascurata).

Forse il limite del film è di persuaderci di credere in quello che avrebbe potuto essere: invece i toni rassicuranti si vestono davvero di favola, rendendo inconciliabili il mondo di Ricky e della madre, però accidenti resta un graditissimo ritorno per un regista come Ozon: che nell'atto di prendersi sul serio perde di vista i suoi obiettivi, ma riesce a centrare pienamente un dolce ritratto di umanità genetica

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049954 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net